04 febbraio 21, 10:54 | #1251 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
| Citazione:
la differenza non e' banale! attenzione! | |
04 febbraio 21, 11:35 | #1253 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2020
| ATTENZIONE: Nel sito d-flight hanno inserito tra i droni anche:"CATEGORIA AEROMODELLO 0-25kg CLASSE C4" Io di dubbi non ne ho veramente più: Dobbiamo Registrarci su D-Flight come operatore SAPR per ottenere il QR-CODE operatore. Importante: non è obbligatorio registrare ogni singolo aeromodello (in realtà non è obbligatorio registrarne nemmeno uno), ma è obbligatorio applicare il QR-CODE operatore su tutti gli aeromodelli in nostro possesso. Il codice è uno e sarà stampabile non appena abbiamo perfezionato la registrazione come operatore SAPR su d-flight. Come detto prima ci chiedono 6 euro per poter fare l'attivazione come operatore... Io l'ho appena fatto! Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 15:45 |
04 febbraio 21, 12:12 | #1254 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
|
Su quel sito negli ultimi tempi hanno cambiato le regole un po’ troppo spesso, io aspetterei a registrarmi e pagare il balzello/bollo annuale. Da Fiam è arrivata una comunicazione ad ogni gruppo associato con il consiglio di aspettare perché sono in trattativa con ENAC per l’applicazione del regolamento europeo in materia di Associazioni. Per chi può non vedo il problema di andare al vostro campo volo e volare come avete sempre fatto. Fino a che le cose non saranno più chiare. Questo mondo ha sempre più regole ed obblighi che in effetti fanno passare la voglia di fare ogni cosa. |
04 febbraio 21, 12:29 | #1255 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2020
| Citazione:
Se il campo volo è riconosciuto da ENAC ed autorizzato (vedi inserimento tra le aree RISERVATE "R") sicuramente si potrà continuare a volare al solito modo. Se però il campo volo non è identificato da un area "R" da ENAC, o si vola in pendio, o si vola in un campo vicino casa o in aperta campagna , allora si devono rispettare le regole EASA per le open category (A3) che prevedono: Registrazione e patentino. IN OGNI CASO, la registrazione è SEMPRE NECESSARIA. SI deroga solo sul patentino! Lo dice anche ENAC qui: https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1612434417 https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1612434506 Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 15:45 | |
04 febbraio 21, 12:32 | #1256 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Si è sempre parlato di Associazioni......non di campi volo....... | |
04 febbraio 21, 12:37 | #1258 (permalink) Top |
| Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC
Si si comunque siamo alla follia, se voglio farmi un volo con il mio Parkmaster da 500 gr in un campo di patate con cui poi ci volo praticamente raso terra devo pagare il bollo annuale. Follia pura. In monopattino elettrico posso sfrecciare per la città senza regole. Che qualcuno ci aiuti sigh!
|
04 febbraio 21, 12:46 | #1259 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
|
Più leggo i post e più sono della idea che pochi leggono le norme e pochi pensano a quanto scrivono!! è come dire... in autostrada vado a 160km, perchè sono socio della ASD "macchine gialle" e mi ha inviato una mail che sono in trattativa con il Automobile Club Italiano per cambiare le Regole, quindi, nel frattempo non pago il bollo, vado a 160km/h non faccio la patente e dopo, quando tutto sarà chiarito lo faro! "questi della Motorizzazione mi chiedono che per andare a fare un giro in motorino devo avere la patente.. follia pure e pagare la assicurazione!" Forse è meglio dedicare del tempo a leggere le norme, obblighi, responsabilità... |
04 febbraio 21, 12:47 | #1260 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ripeto io aspetterei, andare in ordine sparso non è propedeutico. Cosa vuoi che la polizia venga a controllare al campo volo se hai installato il codice QR sul tuo gommolo. Non saprebbero nemmeno loro che multa darti. Poi nel caso i presidenti dei campi voli ad un certo punto dovranno fare una comunicazione ufficiale ai soci. Per capire come muoversi. Anche perché chiaramente vogliono tutelarsi sul fatto che i soci siano in regola. | |
Bookmarks |
| |