![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1201 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2020
| Puoi registrarti anche senza attestato. Compila solo i campi con l"asterisco e clicca su crea. L'attestato APR lo puoi mettere in un secondo momento così come l'attivazione come operatore la puoi fare in un secondo momento. L'ho fatto io stamattina....
|
![]() | ![]() |
![]() | #1202 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Già sulle mappe però trovi le varie aree dei Grtuppi aeromodellistici: alcuni hanno solo un cerchiolino rosa, altri viene riportato l'acronimo dell'Associazione, altri ancora il nome per esteso. Ad esempio: zona di Milano ENR 6.3.3. a sud di Bergamo trovi un cerchiolino con indicato GAB (Gruppo Aeromodellistico Bergamasco) a sud est di Rho trovi la Pista di Castellazzo scritto per intero, più a nord al limitare inferiore della zona Aeroportuale di Venegono c'è solo un cerchiolino: è la pista dell'AVA Varese. Se poi trovi la lista vedrai i punti di riferimento, l'attività svolta e scadenza dell'ATM 03. Buona navigazione! | |
![]() | ![]() |
![]() | #1203 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2020
| Citazione:
PS. Ma anche a voi per l'effetto della sospensione di ieri del servizio esame APR non riuscite a scaricare il certificato? Se entro nei servizi web di ENAC nel mio account non vedo proprio più l'icona relativa a "i miei esami". Hanno disabilitato proprio tutto, e se uno avesse bisogno di ristampare l'attestato che dovrebbe fare secondo loro? Mah, menomale che ieri me ne ero stampate due copie. Speriamo riattivano però! Cosi sembra proprio che anche i nostri attestati siamo spariti! L'unico tentativo che ho fatto è stato quello di leggere il qr-code sull'attestato che avevo stampato e mi conferma essere valido... Pero, che casinisti questi! | |
![]() | ![]() |
![]() | #1205 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
![]() | Quota! Citazione:
Su questo c'e' una questione che non riesco a capire: nella carte trovo delle aree assegnate ad associazioni aeromodellistiche e nella ENR 5.5.3 trovo anche le caratteristiche degli spazi e le condizioni d'uso. La domanda e': i 500 metri (p.e.) di quota "limite superiore" sono riferiti a: a) la quota minima alla quale può sorvolare un aereo civile/sportivo b) la quota massima che può raggiungere l'APR?? Io personalmente penso che sia la opzione a), perché il Regolamento non ammette deroghe alla quota di volo di 120m... Nel caso che sia valida a) e b) ci sarebbe una incongruenza perché APR e AEROMOBILE potrebbero volare simultaneamente nella stessa zona a 500m senza spazio di separazione di sicurezza. | |
![]() | ![]() |
![]() | #1206 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
L'aereo ha la precedenza in ogni caso ....... Sono aree riservate e valgono le quote e distanze assegnate....... Si potevano richiedere.......chi invece di richiederle ha fatto il menefreghista ora si attacca al tram...... | |
![]() | ![]() |
![]() | #1208 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Quindi mi state dicendo che se richiedo area segregata con tanto di NOTAM con tanto di quota 500 m per presenza aeromodelli, l'aviazione generale, magari pure con regolare piano di volo può comunque "invadere" la zona anche a quota "zero" (ben inteso non sto parlando di velivoli che dichiarano emergenza) e i modelli avranno comunque mai " "l'obbligo" di precedenza? Da un lato lo potrei anche capire da un altro mi vien da dire "bella porcata": che senso ha allora per un gruppo chiedere la zona segregata magari per una manifestazione? Tanto le invasioni saranno sempre possibili e senza neanche cause di forza maggiore. |
![]() | ![]() |
![]() | #1209 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Esiste una precisa linea delle precedenze e l'aeromodello è all'ultimo posto........ | |
![]() | ![]() |
![]() | #1210 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
![]() | Citazione:
Un pilota che vede un campo volo sulle carte, può decidere di evitarlo, per non correre il rischio di uno scontro in volo, ma credo non ci sia alcun obbligo. Ps NOTAM è un' altra cosa | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bozza regolamento Enac | biv2533 | Modellismo società e istituzioni | 4841 | 07 aprile 14 22:11 |
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC | BaroneRosso | News | 0 | 18 gennaio 13 16:02 |
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC | BaroneRosso | News | 0 | 16 gennaio 13 15:18 |
Bozza di regolamento Enac | DMS1965 | Aeromodellismo Categorie | 6 | 27 dicembre 12 00:40 |