21 gennaio 21, 16:13 | #1181 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
| Eh, ma così non ne usciamo vivi: quanto ti costa immatricolare un auto? e quanto ti costa prendere la patente di guida? Che servizi ci sono per noi? E' questa l'ottica: Per circolare con un automobile o una moto o un ciclomotore devi avere la patente di guida, l'assicurazione e devi aver registrato l'auto a tuo nome nei registri della motorizzazione. In analogia: per volare devo avere una patente (attestato di pilota A3), un assicurazione verso terzi (tip RCA) e aver targato la macchina (qr-code). Non fraintendetemi, non sono contento al 100% di questo regolamento ma la logica della vita in comunità è questa! Sono scontento di come ENAC non sia chiara al 100% con noi aeromodellisti e di come ENAC sia in ritardo rispetto all'applicazione del regolamenteo. Questo per me è frustrante. Dover leggere il regolamento da solo senza il supporto delle istituzioni Italiane che invece di fare chiarezza fanno casino! Per il resto non c'è molto da aggiungere. Il dato è tratto e poi se chi invece di andare per prati và nei club con piste riconoscite da ENAC probabilmente sarà derogato dall'applicazione puntuale del regolamento un pò come succede per le gare di formula 1 o il motomondiale. Moto e macchine non omologabili per l'uso cittadino e regole di guida diverse per ogni circuito inclusa la possibilità di non targare una macchina da formula 1 o una moto per la motomondiale! Ma se intendo volare in spazi aerei comuni allora credo sia ahimè giustificato l'approccio del Regolamento UE! |
21 gennaio 21, 16:15 | #1182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
| Citazione:
| |
21 gennaio 21, 16:25 | #1183 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
| Citazione:
Comunque la sintesi di tutto è negli ultimi post! Il problema è che l'aeromodello come definizione non esiste più! Tutto ciò che vola attaccato ad un radiocomando è UAS (per l'europa) APR (per l'italia) e più genericamente DRONE! Sono tutti mezzi a pilotaggio remoto (APR) alias aerei senza equipaggio (UAS) e quindi rientrano nelle regole dettate dal Regolamento UE e dal regolamento UAS-IT. Fine! tutto chiaro, resta solo da vedere se ENAC istituirà le "famose aree aeromodellistiche" e/o riconoscerà a club o associazioni zone e regole di volo applicabili in suddette zone (mi viene da pensare ai campi volo che hanno ottenuto una ATM-09). Per tutto il resto c'è l'attestato di pilota APR (A1-A3) e la registrazione su d-flight come operatore APR, e ovviamente seguire le regole di volo regolamentate per le operazioni in A1-A3 e nella circolare ATM-09 | |
21 gennaio 21, 16:29 | #1184 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| mi fa piacere! Citazione:
| |
21 gennaio 21, 16:49 | #1186 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Si possono fare norme più restrittive, ma si devono pubblicare le variazioni. Ad oggi... Che leggo? Per esempio, gli spazi aerei B e F c'è scritto chiaro e tondo che nessun spazio aereo di questo tipo è stato implementato, non dovrebbero, scrivere che nessuna associazione è stata individuata, a meno che non siano in ritardo sul da farsi, e che sarà fatto nel futuro... Credo, spero. | |
21 gennaio 21, 16:50 | #1187 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
| Citazione:
Per il resto nuovamente Concordo... | |
21 gennaio 21, 16:53 | #1188 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
| Si, mmmhh, a pensarci bene hai ragione! Allora dovremmo pretendere le "aree aeromodellistiche" ISTITUITE e GESTITE dall' ENAC! Però poi probabilmente ci lamenteremo quando metteranno i DRONEVELOX.... Per ora però ci tocca adeguarci al regolamento...., che in linea di principio relativamente alla sicurezza in volo e delle persone a terra tutto sommato ci stà! |
21 gennaio 21, 16:59 | #1189 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Comunque adeguiamoci.... Dove sono le associazioni riconosciute? | |
21 gennaio 21, 17:03 | #1190 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
|
Il problema vero sono e saranno le no-fly zone! Hai aperto d-flight? L'italia è per la metà interdetta al volo per i droni. Tra aeroporti civili, militari, aree poligono, aree parco, aree archeologiche, aree penitenziare etc.... Qui sarà un vero dramma! Secondo me bisognerebbe ragionare sulla cricolare ATM-09 che, quella si è di competenza esclusiva di ENAC. Se dai retta, per trovare un posto per volare devi andare in mare aperto, e neanche lì sei sicuro al 100%. Hanno incluso anche le piccole aerosuperfici private tra le no-fly zone! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bozza regolamento Enac | biv2533 | Modellismo società e istituzioni | 4841 | 07 aprile 14 22:11 |
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC | BaroneRosso | News | 0 | 18 gennaio 13 16:02 |
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC | BaroneRosso | News | 0 | 16 gennaio 13 15:18 |
Bozza di regolamento Enac | DMS1965 | Aeromodellismo Categorie | 6 | 27 dicembre 12 00:40 |