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Vecchio 21 gennaio 21, 12:43   #1151 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Se controlli gli emendamenti, vedrai che non sono modifiche sostanziali, ma affinamenti ortografici, di data ecc ecc, che non modificano lo spirito del regolamento.

Tutto è definito allo stato attuale con il regolamento EASA 2019/47 e UAS-IT.

L'aeroclub di Italia (adesso e anche precedentemente) ha competenze per quanto riguarda gli aspetti sportivi ma per quanto riguarda il governo dello spazio aereo tali attività e demandata a ENAC.

Io non faccio interpretazioni, sto solo leggendo le norme in vigore.
Interpretare e cavillare non è la strada per venirne fuori BENE.
Cercare di portare gli altri sui tuoi ragionamenti per trarne un conforto alle tue tesi è stucchevole ed inopportuno.

A tal proposito ti invito a non contattarmi più in alcun modo (ti ho già bloccato sul mio numero di cellulare da mesi).
Mi limito a ricordarti quanto già espresso in aprile u.s., quando in Italia morivano quasi 1000 persone per covid il tuo unico interesse era espresso nelle foto in allegato che spammavi su un gruppo Whatsapp da cui sono prontamente uscito.
Icone allegate
Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC-20200316_205005.jpg   Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC-screenshot_20200317-192312_whatsapp.jpg  
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Vecchio 21 gennaio 21, 12:52   #1152 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Non solo in ambito sportivo....ma anche quello dilettantistico, lo si evince non solo dal decreto regio di istituzione ma anche dal nuovo statuto AeCI.0
E quando si legge si interpreta, sempre. Troppa grazia se fosse il contrario: ne' tribunali, consulte, avvocati...etc.
Tu leggi la norma da ingegnere, con certezze matematiche (come fai nella tua vita professionale) ma qui la situazione è purtroppo differente.
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Vecchio 21 gennaio 21, 13:04   #1153 (permalink)  Top
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Le norme

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Non solo in ambito sportivo....ma anche quello dilettantistico, lo si evince non solo dal decreto regio di istituzione ma anche dal nuovo statuto AeCI.0
E quando si legge si interpreta, sempre. Troppa grazia se fosse il contrario: ne' tribunali, consulte, avvocati...etc.
Tu leggi la norma da ingegnere, con certezze matematiche (come fai nella tua vita professionale) ma qui la situazione è purtroppo differente.
Purtroppo, i Regolamenti sono norme di legge e devi leggerle come tali! posso capire che sia antipatico, complesse e richiede del tempo e dedicazione. ma non per questo dobbiamo dire che tutto e' un caos!

Personalmente, l'unica situazione poco chiara che vedo nel Regolamento e' che non esistono delle "deroghe" nella SOTTOCATEGORIA A3 per quanto riguarda la massima altezza (oggi 120m).

Per quanto riguarda l AECLI se leggi lo Statuto vedrai che non hanno competenza nel settore del governo dello spazio aereo, questo lo puo fare solo ENAC / ENAV (ogni uno per la propria competenza)

Come dicevo prima e' facilmente comprensibile che la gestione dello spazio aereo di una nazione non puo essere regolamento con poche righe... pensa solo che i nostri "modellini" raggiungono facilmente i 300/400/500 metri di quota interessando lo spazio assegnato al volo sportivo... devono esistere delle regole!

Ma se le regole non si leggono si pensa che tutto e' un caos!
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Vecchio 21 gennaio 21, 13:10   #1154 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Purtroppo, i Regolamenti sono norme di legge e devi leggerle come tali! posso capire che sia antipatico, complesse e richiede del tempo e dedicazione. ma non per questo dobbiamo dire che tutto e' un caos!

Personalmente, l'unica situazione poco chiara che vedo nel Regolamento e' che non esistono delle "deroghe" nella SOTTOCATEGORIA A3 per quanto riguarda la massima altezza (oggi 120m).

Per quanto riguarda l AECLI se leggi lo Statuto vedrai che non hanno competenza nel settore del governo dello spazio aereo, questo lo puo fare solo ENAC / ENAV (ogni uno per la propria competenza)

Come dicevo prima e' facilmente comprensibile che la gestione dello spazio aereo di una nazione non puo essere regolamento con poche righe... pensa solo che i nostri "modellini" raggiungono facilmente i 300/400/500 metri di quota interessando lo spazio assegnato al volo sportivo... devono esistere delle regole!

Ma se le regole non si leggono si pensa che tutto e' un caos!
Le regole esistevano anche prima ma a parte poche lodevoli eccezioni non ho mai visto tutta questa smania di rispettarle.......
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 21 gennaio 21, 13:22   #1155 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ma se le regole non si leggono si pensa che tutto e' un caos!
Come dicevo altrove, il problema non sono le regole (o, meglio, in questa discussione non lo sono) ma la loro leggibilità, chiarezza e coerenza.

Solo come esempio, non ho avuto risposta alla mia domanda sulla classificazione del Bixler, che quì riporto: "Dovè la discriminante per capire se lo devo classificare C1 o C4?" Nel documento ENAC che mi è stato indicato non ho trovato questo dettaglio ed entrambe la classificazioni andrebbero bene per il mio modello, anche se poi cambiano le prescrizioni a cui devo attenermi.

Per favore, non ditemi di classificarlo C4 senza spiegarmi il perché o senza dirmi dove trovo la relativa motivazione.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 13:27   #1156 (permalink)  Top
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Come dicevo altrove, il problema non sono le regole (o, meglio, in questa discussione non lo sono) ma la loro leggibilità, chiarezza e coerenza.

Solo come esempio, non ho avuto risposta alla mia domanda sulla classificazione del Bixler, che quì riporto: "Dovè la discriminante per capire se lo devo classificare C1 o C4?" Nel documento ENAC che mi è stato indicato non ho trovato questo dettaglio ed entrambe la classificazioni andrebbero bene per il mio modello, anche se poi cambiano le prescrizioni a cui devo attenermi.

Per favore, non ditemi di classificarlo C4 senza spiegarmi il perché o senza dirmi dove trovo la relativa motivazione.

Carlo
Carlo,
non spetta a te classificarlo. Il tuo modello, poichè sprovvisto della classificazione apposta dal costruttore volerà nella "categoria aperta limitata" secondo le limitazioni imposte ESCLUSIVAMENTE dal suo peso.
Così come faranno tutti i nostri attuali aeromodelli fino al gennaio 2023!

Ti allego un link da leggere: https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...o-eu-n-2019947
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 13:32   #1157 (permalink)  Top
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rispetto

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Le regole esistevano anche prima ma a parte poche lodevoli eccezioni non ho mai visto tutta questa smania di rispettarle.......
Certo max, condivido con te! nessuno lo rispettara'!! ma e' importante sapere quale sono le Regole, le resposabilita e le conseguenza che comporta il mancato rispetto...

come il codice della strada... quanti di noi andiamo oltre i 40km/h, 80 km/h e 130 km/h...

Importante e' sapere quando e dove rischiare e cosa si rischia se qlc va storto!
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Vecchio 21 gennaio 21, 13:32   #1158 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Lo spazio aereo è sicuramente ENAC ma l'abilitazione al pilotaggio per far volare il tuo modello alle manifestazioni, per richiedere la tessera FAI e in ultima analisi la certificazione che sei in grado di far volare il modello te lo dà AeCI . Con il patentino da 31 Euro al massimo hai diritto a utilizzare lo spazio aereo perché ne conosci le regole, ma in caso di incidente devi dimostrare di essere in grado di pilotare il modello se non vuoi incorrere in colpa grave (imperizia).
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Vecchio 21 gennaio 21, 13:36   #1159 (permalink)  Top
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Lo spazio aereo è sicuramente ENAC ma l'abilitazione al pilotaggio per far volare il tuo modello alle manifestazioni, per richiedere la tessera FAI e in ultima analisi la certificazione che sei in grado di far volare il modello te lo dà AeCI . Con il patentino da 31 Euro al massimo hai diritto a utilizzare lo spazio aereo perché ne conosci le regole, ma in caso di incidente devi dimostrare di essere in grado di pilotare il modello se non vuoi incorrere in colpa grave (imperizia).

l'abilitazione al pilotaggio per far volare il tuo modello alle manifestazioni, per richiedere la tessera FAI e in ultima analisi la certificazione che sei in grado di far volare il modello te lo dà AeCI


eccoci al punto.
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Vecchio 21 gennaio 21, 13:46   #1160 (permalink)  Top
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l'abilitazione al pilotaggio per far volare il tuo modello alle manifestazioni, per richiedere la tessera FAI e in ultima analisi la certificazione che sei in grado di far volare il modello te lo dà AeCI


eccoci al punto.
Scusate me se l'europa ha ritenuto che per PATENTE di guida è sufficiente il CORSO ON LINE con ESAME on LINE, perchè dovrei essere obbligato all'attestato di Pilota AeCI?

Dal diritto Europeo, un Regolamento è direttamente applicabile e non necessita di recipimenti dagli stati membri (diversamente sarebbe stata un DIRETTIVA). Quindi di fatto AD OGGI anche in Italia, così come in tutti i stati membri si DEVE APPLICARE il Regolamento Europeo (Che attenzione non è un Regolamento EASA).

Il Regolamento in oggetto è molto complesso e disciplina anche gli ONERI e le RESPONSABILITA' dei produttori. Scommettete che tra poco usciranno RTF o BNF o ARF con classificazione C1, C2, C3, C4? In commerciono esistono già i cosidetti "Droni ad ala fissa" che non sono altro che aeromodelli con GPS integrato, autolanding e return to Home. Come pensate li classifichi il costruttore?

AGGIUNGO: Se in Italia fosse obbligatorio un attestato aggiuntivo all'attestato di operatore APR sarebbe una DISCRIMINAZIONE nei confronti di un aeromodellista Italiano nei confronti di aeromodellisti di stati dove l'attestato di Aeromodellista (AeCI) non viene richiesto,. e questo è contro i principi del diritto Europeo!

Ultima modifica di Hunter_Luca : 21 gennaio 21 alle ore 13:50
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
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