Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC - Pagina 113 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 21, 12:09   #1121 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
ce scritto nella pagina dell ENAC un breve riassunto nel "minimo di legge" per volare con gli aeromodelli
Perdonami, nel sito dell'ENAC non sono riuscito a trovare quel documento. hai un link diretto? Grazie
Carlo
Vecchio 20 gennaio 21, 14:02   #1122 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
  1. L'aeromodello certificato CE soddisfa tutti i requisiti di costruzione richiesti.

Per i modelli attuali non marcati C4 si considerano come classe solo la soglia dei 25Kg e quindi si vola in open "limited" category A3 con attestato APR, registrazione di D-flight ed assicurazione

Credo che presto i costruttori dovranno etichettare tutti gli aeromodelli se rispondenti ai requisiti come classe C4. Con il C4 si vola in open category A3 con attestato APR, registrazione di D-flight ed assicurazione

Ci dovrebbe essere una deroga all'attestato di pilota APR (ma non alla registrazione su d-flight) se si vola in ATM-03 (aree riconosciute dall' ENAC - di solito le piste di aeromodelli gestite dai Club aeromodellistici che ne hanno fatto richiesta)

Altra deroga che potrebbe essere applicata legata sempre alla riserva di spazio aereo ATM-03 è il poter superare il limite dei 25Kg

La registrazione su d-flight è obbligatoria per tutti così come incollare il QR-code operatore su tutti i nostri aeromodelli.

Questa dovrebbe essere più o meno una sintesi di tutto quello che è allo stato dell'arte che oggi ci riguarda!

PS - Io nel dubbio ho conseguito l'attestato di pilota APR.... 31 euro, un pò di studio e passa la paura!
E quando non saranno più accettati gli UAS autocostruiti smetteremo di volare.....??.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 14:38   #1123 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
E quando non saranno più accettati gli UAS autocostruiti smetteremo di volare.....??.....
Io ho già pensato ad aeromodelli stealth!
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 14:54   #1124 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
[LIST=1]
..........
PS - Io nel dubbio ho conseguito l'attestato di pilota APR.... 31 euro, un pò di studio e passa la paura!
Dove hai reperito la documentazione per studiare?
Presumo che sia simile a quella per aeromodelli.
Vecchio 20 gennaio 21, 15:16   #1125 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Dove hai reperito la documentazione per studiare?
Presumo che sia simile a quella per aeromodelli.
Interessa anche me, grazie.
Carlo
Vecchio 20 gennaio 21, 15:43   #1126 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
https://www.enac.gov.it/sites/defaul...APR_200305.pdf

State tutto il giorno al pc e col telefono in mano...
non sapete (non volete) cercare due parole con gugle
Vecchio 20 gennaio 21, 15:51   #1127 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2020
Dunque, la documentazione ufficiale è quella del corso on line dell' ENAC e scaricabile al link che vi scrivo; in fondo alla pagina c'è il pdf da scaricare: https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...oni/pilota-apr
Poi studiatevi la circolare ATM-09 (scaricabile sempre dal sito dell'ENAC) ed il regolamento UAS-IT scaricabile sempre dal sito dell'ENAC

Poi scaricatevi l'app per android "Drone Quiz Patente" e provate a fare i test e le risposte multiple.

Il materiale non è proprio poco ma ci si organizza anche per consultare il materiale mentre si fa il test. Sono 40 domande a risposta multipla e avete tempo 60 miniti e 4 tentativi. Superati i quali bisogna ripagare i 31 euro per sostenere l'esame.
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 15:55   #1128 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2020
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
https://www.enac.gov.it/sites/defaul...APR_200305.pdf

State tutto il giorno al pc e col telefono in mano...
non sapete (non volete) cercare due parole con gugle
ATTENZIONE: questo pdf è quello della prima edizione (marzo 2020) ora c'è il nuovo corso on line (edizione 2° di Luglio 2020), che è quello che ho indicato nel precedente post e comunque scaricabile qui: https://www.enac.gov.it/sites/defaul...072020_web.pdf
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 16:27   #1129 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
ATTENZIONE: questo pdf è quello della prima edizione (marzo 2020) ora c'è il nuovo corso on line (edizione 2° di Luglio 2020), che è quello che ho indicato nel precedente post e comunque scaricabile qui: https://www.enac.gov.it/sites/defaul...072020_web.pdf
Eccellente, grazie!

Carlo
Vecchio 20 gennaio 21, 17:37   #1130 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Dunque, la documentazione ufficiale è quella del corso on line dell' ENAC e scaricabile al link che vi scrivo; in fondo alla pagina c'è il pdf da scaricare: https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...oni/pilota-apr
Poi studiatevi la circolare ATM-09 (scaricabile sempre dal sito dell'ENAC) ed il regolamento UAS-IT scaricabile sempre dal sito dell'ENAC

Poi scaricatevi l'app per android "Drone Quiz Patente" e provate a fare i test e le risposte multiple.

Il materiale non è proprio poco ma ci si organizza anche per consultare il materiale mentre si fa il test. Sono 40 domande a risposta multipla e avete tempo 60 miniti e 4 tentativi. Superati i quali bisogna ripagare i 31 euro per sostenere l'esame.
Uno del gruppo, previo pagamento di una bottiglia di rosso studia e fa il test per tutti, fine
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks