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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Un favore, come avrete capito mi sono perso tra decine di documenti. Leggo ovunque di classificazioni di operazioni e di modelli (A1-A3, C4, etc). C'è un posto primario, ovvero non di rimando, dove sono definiti questi termini? Grazie Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
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| Citazione:
Nell'allegato 5 ci sono le definizioni | |
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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione: Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione: Per questa categoria, leggo tra i tanti requisiti che "avere un'altezza massima raggiungibile sopra il punto di decollo limitata a 120 m o essere dotati di un sistema che limiti a 120 m, o a un valore che può essere impostato dal pilota remoto, l'altezza al di sopra della superficie o del punto di decollo. " Non comprendo la differenza tra "avere una altezza massima raggiungibile" ed "essere dotato di un sistema...." . Solitamente un modello non ha intrinsecamente un limite di quota, almeno fino a che non si raggiungono i limiti di densità dell'aria, della portata del link radio o di autonomia delle batterie che impediscono di salire ancora, ma questi limiti sono ampiamente oltre i 120 metri di quota, quindi mi pare ovvio che dovrei installare a bordo un altimetro e relativa elettronica di controllo. Leggo poi che "in caso di perdita del datalink, disporre di un metodo affidabile e intuibile con cui l'UA può recuperare il datalink o terminare il volo ", quindi devo necessariamente montare un failsafe Infine, leggo anche "garantire in tempo reale e per tutta la durata del volo la diffusione periodica diretta dall'UA, tramite protocollo di trasmissione aperto e documentato, dei dati di seguito riportati, in modo tale che essi possano essere ricevuti direttamente da dispositivi mobili presenti entro il raggio di diffusione: ", quindi devo montare la famosa scatola nera. Se non ho capito male, con tutte le cose che devo montare a bordo l'aereo non riesce più a sollevarsi...., per non parlare del costo dei materiali, del loro consumo energetico, etc etc. Poi leggo che potrei rientrare nella C4, senza dove sottostare a tutte le condizioni di cui sopra. Qual'è quindi la discriminante tra il dover etichettare il Bixler come C1 o come C4? Carlo
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User Data registr.: 21-05-2009
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| Citazione:
Per il resto, hai provato ad entrare in D-flight per registrare un modello ed ottenere un QR code? Il sistema è pensato per i droni. O ometti dei dati (forse è possibile) oppure direi che non riuscirai a completare la procedura per l'ottenimento del QR code. Oppure ancora, se anche la completi omettendo dei dati, è poi valido ciò che ottieni? Il mio dubbio è chi qui si stia parlando di cose che di fatto non si conoscono nei dettagli e anche nelle possibili, relative implicazioni. E ripeto per l'ennesiva volta: il sistema su D-flight è forse "rodato" per i droni ma non lo è niente affatto per registrare un aeromodello pilotato con una banale radiocomando per modellismo (che potenzialmente potrebbe essere ancora in banda 40 o 35). Poi se c'è invece una buona anima che mi spiega passo-passo come registrare un modello... | |
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User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.716
| in oltre...
Con adeguando al regolamento EASA, D-Flight ha cambiato politica: Il famigerato QR-Code cambia, NON identifica più l'APR ma bensì l'operatore e per ottenerlo ci si deve registrare come operatore e pagare un abbonamento annuo di 6€ Giusto per rendere semplici le cose! ![]() |
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User Data registr.: 27-12-2012 Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 98
| Allarghiamo un altro po' Citazione: <2. Gli UAS che non sono considerati giocattoli a norma della direttiva 2009/48/CE sono conformi ai pertinenti requisiti di sicurezza e di tutela della salute di cui alla direttiva 2006/42/CE solo per quanto riguarda i rischi diversi da quelli legati alla sicurezza di volo degli UA. > Sorprendentemente vi trovo la Direttiva 2006/42/CE che è meglio conosciuta come Direttiva Macchine per cui lo UAS, quando è al suolo deve rispondere positivamente ai requisiti applicabili dell'allegato I di questa Direttiva per potersi fregiare della marcatura CE. Da subito mi vengono alla mente un paio di problemi: le eliche scoperte e le questioni di sicurezza relative all'avviamento inatteso (questo è un punto importante per la Direttiva). Non commento oltre... Interessante... giusto per intorbidire un po' le acque, hai visto mai che si stessero schiarendo. Vi saluto tutti e vi seguo con attenzione Maurizio | |
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User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
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Questa dovrebbe essere più o meno una sintesi di tutto quello che è allo stato dell'arte che oggi ci riguarda! PS - Io nel dubbio ho conseguito l'attestato di pilota APR.... 31 euro, un pò di studio e passa la paura! |
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User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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