10 gennaio 21, 15:31 | #1071 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
| |
10 gennaio 21, 15:32 | #1072 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo è uscito il 7 gennaio in data 4 gennaio........ | |
10 gennaio 21, 17:54 | #1073 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 21-05-2009
| Riassunto delle puntate precedenti Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Perchè in base a quello che ti ho chiesto e tu mi hai risposto in varie tranche si sarebbe capito: -che la distinzione tra droni e aeromodelli non esiste più -che con un attestato APR categoria A3 si possono operare "aeromobili a pilotaggio remoto" (mi rifaccio al tuo messaggio e perciò non c'è più distinzione tra drone e aeromodello, sono tutti aeromobili a pilotaggio remoto) fino a 25 kg di peso e 120 m di quota nelle zone dove non esistono restrizioni maggiori (per vedere dove eventualmente esistono queste limitazioni riferirsi alla mappa di D-flight, questo ce lo metto io) -alla mia successiva domanda che quindi asseriva che con il mio attestato potevo volare un aeromodello (ripeto, secondo da quanto tu hai riportato non esiste più distinzione tra drone e aeromodello) fino a 120 m e 25 kg di peso la tua risposta è stata "No" riproponendo il mio dubbio che (e qui ci metto il carico da 11, cioè un passaggio che avevo volutamente omesso per far venire a galla la contraddizione) senza un attestato di aeromodellista non si possono raggiungere quantomeno i 120 m ma bisogna limitarsi ai 70. In altre parole: con un attestato APR, anche quello per operazioni speciali se uno volesse esagerare, per volare un aeromodello fino a 120 m di quota servirà sempre un attestato di aeromodellista (a meno ovviamente di non trovarsi all'interno di una zona segregata, NOTAM, ecc. per cortesia non facciamone una questione semantica, dove è stata richiesta e segnalata una quota ed un confine ad hoc). Come vedi secondo me la contraddizione adesso è evidente MA, che ci sia veramente contraddizione o meno (una volta chiarita un po' meglio la questione come la ho chiarita io, ammesso che io sia riuscito a chiarirla per i più), dopo che è venuta fuori la contraddizione del tuo discorso, da qui in poi parlo strettamente al personale, perchè mai dovrei dare ancora credito alle risposte che mi dai? Perchè mi dai risposte che sono l'una esclusiva dell'altra? | |||||
10 gennaio 21, 19:08 | #1074 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poche idee ma ben confuse........ma se ti diverti così ....padronissimo di farlo, come sempre ci sono mille lamentele contro quello che viene fatto e contro quello che non viene fatto ma gli unici contributi che di riesce ad avere sono dei pipponi simili.......... Effettivamente ci meritiamo di sparire........ | |
13 gennaio 21, 00:10 | #1075 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Ho trovato questa pagina dell'ENAC con le FAQ sui droni (UAV): " https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni/faq-droni ". In particolare : Domanda. Nel caso di attività aeromodellistica svolta in aree designate dall'autorità (opzione 3) è richiesto il rispetto dei requisiti del Reg. UE 2019/947. Ovvero il pilota deve avere gli eventuali attestati richiesti? Risposta. Nelle aree aeromodellistiche istituite dall'ENAC (opzione 3), a meno della registrazione, è possibile derogare ai requisiti del Reg. UE 2019/947, incluso l'attestato del pilota. (Non ho capito cosa intendano con "a meno della registrazione") Domanda. ENAC è intenzionata ad escludere comunque il requisito dell'attestato per i <250g come stanno già facendo altre NAA europee? Risposta. Sì, ENAC, in linea con altri Paesi europei, ritiene che i <250 gr possano continuare a essere utilizzati senza il requisito dell'attestato, così come accadrà dal 1° gennaio 2023, e in accordo all'art.22 del Regolamento (EU) 2019/947 ("Fatto salvo l'art.20...")
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
13 gennaio 21, 00:39 | #1076 (permalink) Top | |
| Citazione:
.....intendono che comunque si deve essere registrati in Enac..... | |
14 gennaio 21, 20:30 | #1077 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Ti ho chiesto se con un attestato APR categoria A1-A3 si poteva pilotare un modello oltre le limitazioni minime (quota 70 m e distanza 200 m). Mi hai risposto prima di sì e poi di no. Non negarlo, per cortesia. Poi ho "affermato" che per pilotare un modello, IMHO, oltre le limitazioni minime, secondo me l'unica cosa che conta è l'attestato di modellista (salvo zone segregate, speciali, NOTAM chiamale come vuoi tu) e non ci sarà mai nessun attestato APR che lo sostituirà/sovrasterà (in pratica i due documenti corrono su linee parallele ma mai intersecanti. Anzi direi quasi che uno esclude l'altro: se vuoi pilotare il modello ci vuole quello di modellista, se vuoi pilotare il drone ci vuole l'APR. Modello e APR non potranno mai essere considerati sovrapponibili quand'anche se ne faccia uso ludico di entrambi). Tu mi ha risposto ancora una volta di no. A me sembra di essere abbastanza chiaro e lineare nei miei ragionamenti. Vien voglia veramente di scrivere che io sono solo responsabile di ciò che scrivo, non dell'interpretazione che viene data. | |
14 gennaio 21, 21:31 | #1078 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oggi come oggi sono tutti UAS.........droni e modelli....e al momento devi avere l'attestato APR vecchio o il nuovo online.... Registrarti ..... Farti rilasciare il QR code da applicare su TX e UAS.... Avere l'assicurazione secondo i massimali Enac Questo al momento..... | |
14 gennaio 21, 21:34 | #1079 (permalink) Top |
|
Questo quello che di spera venga presto implementato da Enac e riconosca l'aeromodellismo come attività a parte Il regolamento europeo, che dovrà essere applicato anche in Italia a partire dal 31 dicembre 2020, praticamente considera drone qualsiasi dispositivo pilotato in remoto. Così, anche i classici aeromodelli sono assoggettati alla normativa unica europea. Tuttavia, EASA ha previsto delle agevolazioni per chi conduce gli aeromodelli nell'ambito delle associazioni aeromodellistiche riconosciute dallo Stato membro. Queste disposizioni le avevamo pre-annunciate nel 2019, quando il regolamento europeo doveva ancora diventare legge, nell'articolo: Aeromodellismo vero dovrà svolgersi nei campi volo a parte i voli in pendio con alianti < 10kg |
15 gennaio 21, 10:29 | #1080 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2020
| Citazione:
FORMAZIONE ed ESAME on line + registrazione su d-flight come operatore UAS? Devo mettere anche il Q-code sull'aeromodello? L'eventuale esame da sostenere è quello attualmente previsto dall' ATTESTATO di PILOTA APR? (https://serviziweb.enac.gov.it/#/age...ceedingsView/6) Anche fosse così, non mi sembrerebbe una tragedia, però magari una FAQ specifica o una circolare puntuale su cosa dobbiamo fare sarebbe utile. In fondo si tratta di rispondere in maniera chiara a due domande che vorrebbero una risposta precisa. Si sono scritti fiumi di FAQ sui droni ed un unica FAQ sugli aeromodelli e peraltro con una risposta mooolto fumosa! PS. Ho scritto anche ad ENAC e FIAM ma ancora non ricevo risposte! | |
Bookmarks |
| |