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Vecchio 05 gennaio 21, 17:26   #991 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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.... Non fasciamoci la testa prima di averla rotta.
Forse sarebbe meglio "non togliamo le fasce prima di essere certi che si sia rinsaldata..."
Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 05 gennaio 21, 17:28   #992 (permalink)  Top
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Già.....
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Vecchio 05 gennaio 21, 17:37   #993 (permalink)  Top
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Hanno fatto un guazzabuglio spaventoso.
In pratica hanno mischiato tutto, per coprire un buco con una toppa che è peggio del buco. Dovevano recepire la normativa EASA 947 ed eventualmente modificarla entro il 31 dicembre u.s. hanno messo due toppe, una peggio dell' altra.

Leggendo il documento io potrei volare con un drone di 25 kg semplicemente sostenendo un esame online
Cosa sia una "Associazione riconosciuta" non lo dicono e probabilmente neanche lo sanno. Cosa dovrà disporre tale associazione nei confronti dei soci men che meno.
Un database dove registrare i Soci che al momento è un oggetto fumoso (essendo i modellisti migliaia non mi vorrei ritrovare a scrivere a mano i dati un un form online).
Di fatto hanno abrogato il loro regolamento ultimo del luglio 2020. Per cui verrebbe da dire FCCVP (Fate Come Caxxo Ve Pare).
Hanno messo un richiamo ad una normativa che parla di assicurazioni nel trasporto aereo. Se andate a leggerla si parla di massimali (Senza che compaia mai una cifra) sempre in ambito "passeggeri, bagagli, trasporto merci".
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Vecchio 05 gennaio 21, 17:43   #994 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Hanno fatto un guazzabuglio spaventoso.
In pratica hanno mischiato tutto, per coprire un buco con una toppa che è peggio del buco. Dovevano recepire la normativa EASA 947 ed eventualmente modificarla entro il 31 dicembre u.s. hanno messo due toppe, una peggio dell' altra.

Leggendo il documento io potrei volare con un drone di 25 kg semplicemente sostenendo un esame online
Cosa sia una "Associazione riconosciuta" non lo dicono e probabilmente neanche lo sanno. Cosa dovrà disporre tale associazione nei confronti dei soci men che meno.
Un database dove registrare i Soci che al momento è un oggetto fumoso (essendo i modellisti migliaia non mi vorrei ritrovare a scrivere a mano i dati un un form online).
Di fatto hanno abrogato il loro regolamento ultimo del luglio 2020. Per cui verrebbe da dire FCCVP (Fate Come Caxxo Ve Pare).
Hanno messo un richiamo ad una normativa che parla di assicurazioni nel trasporto aereo. Se andate a leggerla si parla di massimali (Senza che compaia mai una cifra) sempre in ambito "passeggeri, bagagli, trasporto merci".
Caso mai entro il 31 luglio scorso........
.........mi scappa da ridere......
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www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 05 gennaio 21, 17:51   #995 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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È la stessa cosa che sta succedendo in Germania: le due Associazioni riconosciute si sono ritrovate questa incombenza senza sapere come, dove e quando registrare i modellisti tant'è che hanno posticipato l'iniziodelle procedure al 31 marzo e dandosi scadenze fino al 2023.
Le intenzioni sono buone ma adesso occorre trovare la quadra. Sarà questione di tempo....molto tempo.
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Vecchio 05 gennaio 21, 17:56   #996 (permalink)  Top
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Per gli aeromodellisti le cose sono un po' diverse: ci sarà solo l'obbligo di registrazione che dovrà avvenire tramite le maggiori e più rappresentative ASD. Non si potrà iscrivere attraverso la singola Associazione di Gruppo.
Ovvero AeCI, FIAM, FANI e AAVIP provvederanno alla registrazione dei Loro Soci.
Per il resto non cambia nulla: attestato di aeromodellista per superare i limiti dei 70 metri di quota (forse verranno portati a 120) e 200 mt di raggio solo nelle aree segregate e per partecipare alle manifestazioni.
Il singolo forse avrà la possibilità di registrarsi attraverso la procedura che avete sopra riportato.
In fondo è esattamente quello che accade in altre nazioni, come la Germania, per esempio, dove delegati alla registrazione sono l'Aeroclub tedesco DAC e la DFM, la loro Federazione.
Io l'ho interpretata come opzionale quella di passare tramite una associazione riconosciuta

Citazione:
OPTIONS TO OPERATE A MODEL AIRCRAFT
Model flyers have the following options to conduct their operations:

(a)They may operate as members of a model club.....

(b) In accordance with Article 15(2) of the UAS Regulation, Member States may define zones where UAS are exempted from certain technical requirements, and/or where the operational limitations are extended, including mass or height limitations. They may also define different height limitations for those zones.

(c) The UAS may be operated in Subcategory A3, in which the following categories of UAS are allowed to fly according to the limitations and conditions defined in UAS.OPEN.040:
(1) UAS with a class C0, C1, C2, C3, C4 CE mark;
(2) UAS that meet the requirements defined in Article 20(b) of the UAS Regulation; and
(3) privately built UAS with MTOMs of less than 25 kg.
Sto cercando di capire se volando in categoria A3 e con un modello autocostruito, serva la registrazione.

Tanto fino al regolamento enac, si sta parlando del sesso degli angeli
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Vecchio 05 gennaio 21, 17:58   #997 (permalink)  Top
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Hanno messo un richiamo ad una normativa che parla di assicurazioni nel trasporto aereo. Se andate a leggerla si parla di massimali (Senza che compaia mai una cifra) sempre in ambito "passeggeri, bagagli, trasporto merci".
Hanno sempre in mente il concetto di pay load per tutto il regolamento, aeromodelli compresi
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Vecchio 05 gennaio 21, 18:01   #998 (permalink)  Top
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Hanno sempre in mente il concetto di pay load per tutto il regolamento, aeromodelli compresi
Già il fatto che il sito per la registrazione come pilota sia quello per i droni la dice lunga....

Carlo
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Vecchio 05 gennaio 21, 18:09   #999 (permalink)  Top
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Riquoto

UAS operations in subcategory A3 shall comply with all of the following conditions:
  1. (1) be conducted in an area where the remote pilot reasonably expects that no uninvolved person will be endangered within the range where the unmanned aircraft is flown during the entire time of the UAS operation;
  1. (2) be conducted at a safe horizontal distance of at least 150 metres from residential, commercial, industrial or recreational areas;
(3) be performed by a remote pilot who is familiar with manufacturer’s instructions provided by the manufacturer of the UAS and who has completed an online training course and passed an online theoretical knowledge examination as defined in point (4)(b) of point UAS.OPEN.020;
  1. (4) be performed with an unmanned aircraft that:
    1. (a) has an MTOM, including payload, of less than 25 kg, in the case of a privately built UAS, or
    1. (b) meets the requirements defined in point (b) of Article 20;
    1. (c) is marked as class C2 and complies with the requirements of that class, as defined in Part 3 of the Annex to Delegated Regulation (EU) 2019/945 and is operated with active and updated direct remote identification system and geo-awareness function or;
    1. (d) is marked as class C3 and complies with the requirements of that class, as defined in Part 4 of the Annex to Delegated Regulation (EU) 2019/945 and is operated with active and updated direct remote identification system and geo-awareness function; or
    1. (e) is marked as class C4 and complies with the requirements of that class, as defined in Part 5 of the Annex to Delegated Regulation (EU) 2019/945.


Come si legge quel "or" ?
Che se me lo fo non devo registrarlo?

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Vecchio 05 gennaio 21, 18:15   #1000 (permalink)  Top
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Riquoto

UAS operations in subcategory A3 shall comply with all of the following conditions:
  1. (1) be conducted in an area where the remote pilot reasonably expects that no uninvolved person will be endangered within the range where the unmanned aircraft is flown during the entire time of the UAS operation;
  1. (2) be conducted at a safe horizontal distance of at least 150 metres from residential, commercial, industrial or recreational areas;
(3) be performed by a remote pilot who is familiar with manufacturer’s instructions provided by the manufacturer of the UAS and who has completed an online training course and passed an online theoretical knowledge examination as defined in point (4)(b) of point UAS.OPEN.020;
  1. (4) be performed with an unmanned aircraft that:
    1. (a) has an MTOM, including payload, of less than 25 kg, in the case of a privately built UAS, or
    1. (b) meets the requirements defined in point (b) of Article 20;
    1. (c) is marked as class C2 and complies with the requirements of that class, as defined in Part 3 of the Annex to Delegated Regulation (EU) 2019/945 and is operated with active and updated direct remote identification system and geo-awareness function or;
    1. (d) is marked as class C3 and complies with the requirements of that class, as defined in Part 4 of the Annex to Delegated Regulation (EU) 2019/945 and is operated with active and updated direct remote identification system and geo-awareness function; or
    1. (e) is marked as class C4 and complies with the requirements of that class, as defined in Part 5 of the Annex to Delegated Regulation (EU) 2019/945.


Come si legge quel "or" ?
Che se me lo fo non devo registrarlo?


Ste.....non farti domande.....
Se ti dico che chi era stato inserito negli esami di settembre, poi annullati, ora si trova davanti chi ha chiesto ora di essere inserito e ha la prospettiva di avere un posto a fine febbraio.....??
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