01 aprile 15, 18:46 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| Citazione:
E sono anche molto estese, anche decine di km. In linea di massima tutte le zone 1 partono da SFC (surface, livello del suolo) e si estendono, sempre in linea di massima, fra i 1500 e i 2500 piedi AGL (above ground level, dal livello del suolo). Li dentro non possiamo volare. Ad ogni modo continuo a ribadire che i 70 metri concessi, a tre km dall' aeroporto sono più che sicuri e conservativi: non è né normale né sicuro per qualunque aeromobile volare oltre i 3 km dalla pista sotto i 500 piedi (oltre il doppio della ns. quota massima): in caso di piantata motore non avrebbe scampo. Ergo, noi non diamo fastidio a nessuno neanche dentro le ATZ. Per necessità o casi particolari dove si dovesse rendere necessario il volo a quote cosi basse, e potesse essere pericolosa la ns. attività, l' ente può "proibire" SOLO quella determinata zona all' aeromodellismo. E ribadisco il fatto che ad oggi, che io sappia, gli aeromodelli hanno abbattuto tanti aeromobili quanto i bambini in triciclo, ma questi possono ancora pedalare nei CTR, l' ente dovrebbe ricomprendere anche loro nei regolamenti..
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 Ultima modifica di m.stara : 01 aprile 15 alle ore 18:55 | |
01 aprile 15, 19:11 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.948
|
U'OhaiE=dea90;4600660]max meglio che torni a studiare, i CTR a terra ci arrivano e non sono nemmeno piccoli qui da noi! giusto per farvi un idea questa è la divisione verticale dello spazio aereo come si vede ci sono sia CTR che partono da terra come ci sono ATZ non controllate mentre per la questione dell'aerodromo spero davvero che si siano sbagliati altrimenti chi vuole seguire le regole sarà nella mierda fino al collo [/QUOTE] E c'hai ragione anche tu.........dopo vado a dare un'occhiata alle carte.....giusto per capire come siamo messi.... Qua il prossimo passo sarà la proibizione dei radiocomandi.........bel progresso che abbiamo fatto rispetto alla prima edizione.... |
01 aprile 15, 19:54 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
| Citazione:
Qua il prossimo passo sarà la proibizione dei radiocomandi.........bel progresso che abbiamo fatto rispetto alla prima edizione....[/QUOTE] sulla situazione attuale dei ctr in sono rimasto indietro pure io, devo comprare delle carte nuove che sono fermo a quelle del 2011 tu che carte hai?
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
01 aprile 15, 20:01 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.948
| Citazione:
tu che carte hai?[/QUOTE] Niente di recente....appena passo in AeC ne prendo di fresche.... Sai che sta per entrare in vigore una procedura strumentale.?...il finale sara' per 330.... Ormai è un anno che vedo solo ATZ..... | |
01 aprile 15, 20:55 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
|
Ma scusa, basta che cerchi AIP e ci sono tutte le carte che vuoi Devi cercare le ENR e le ENR 6.3.x sono le carte, le ENR 2.1.x sono le descrizioni delle aree, i servizi, le regole, le frequenze ecc ecc, le ENR 2.1.3 sono le aree militari.. E' aggratisse basta registrarsi |
01 aprile 15, 21:14 | #96 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Federazione Italiana Aero Modellismo Interessanti le conclusioni di dell'Ing Semoli nella comunicazione del 24 marzo. ed in particolare Questa bozza di regolamento ha recepito molte delle richieste effettuate direttamente ad ENAC dalla commissione sicurezza F.I.A.M. e successivamente con il Ricorso al Presidente della Repubblica del Luglio 2014. La più importante modifica riguarda labolizione della possibilità di volare ad unaltezza di 150 metri qualora si sia in possesso di una patente di aeromodellista rilasciata da una scuola certificata dallAeCI. Viene quindi risolto un obbligo che F.I.A.M. aveva denunciato fin dallinizio e che comportava pesanti obblighi, notevoli costi e grosse responsabilità: Questa bozza di regolamento ha recepito molte delle richieste effettuate direttamente ad ENAC dalla commissione sicurezza F.I.A.M. e successivamente con il Ricorso al Presidente della Repubblica del Luglio 2014. La più importante modifica riguarda labolizione della possibilità di volare ad unaltezza di 150 metri qualora si sia in possesso di una patente di aeromodellista rilasciata da una scuola certificata dallAeCI. Viene quindi risolto un obbligo che F.I.A.M. aveva denunciato fin dallinizio e che comportava pesanti obblighi, notevoli costi e grosse responsabilità: Obbligo di iscrizione allAeCI. Obbligo di modifiche sostanziali e riduttive alle garanzie assicurative Obbligo di organizzare con relativi costi di gestione, di personale addestrato, di dislocazione e di assicurazione. Gli oneri di cui sopra, limitavano lo sviluppo dellaeromodellismo ed in più lievitavano i costi per mancanza di regime concorrenziale.
__________________ Ciao Enzo |
01 aprile 15, 21:22 | #97 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
01 aprile 15, 21:35 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.948
| Citazione:
| |
01 aprile 15, 21:39 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.948
| Citazione:
| |
01 aprile 15, 22:15 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2008 Residenza: Provincia di Savona
Messaggi: 3.063
| Citazione:
Quello dei CTR che partono da zero è un problema che affligge anche i SAPR e Cardi, che se non lo conosci è il direttore regolazione tecnica enac, in un recente incontro ha ammesso che esiste questo problema. Ti saluto, cosa non si farebbe per scrivere un post in più sul forum Magari mi penserai il giorno che scoprirai che non potrai più volare in zone in cui oggi voli, ma pensami in modo positivo perchè sono stato uno dei primi a lanciare l'allarme essendo io stesso aeromodellista Ultima modifica di danveal : 01 aprile 15 alle ore 22:22 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bozza regolamento Enac | biv2533 | Modellismo società e istituzioni | 4841 | 07 aprile 14 22:11 |
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC | BaroneRosso | News | 0 | 18 gennaio 13 16:02 |
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC | BaroneRosso | News | 0 | 16 gennaio 13 15:18 |
Bozza di regolamento Enac | DMS1965 | Aeromodellismo Categorie | 6 | 27 dicembre 12 00:40 |