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Vecchio 10 febbraio 15, 18:58   #41 (permalink)  Top
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Mi sono chiaramente spiegato male... Se i quadricotteri venduti da Jonathan od i Parrot non sono modelli sono per forza di cose degli APR.

Se vendi degli APR devono essere certificati come tali, seguendo le rognose procedure che vuole ENAC e di cui, essendo un modellista, non me ne può fregare di meno. Per cui se vengono venduti come modelli ... o sono modelli a tutti gli effetti o sono fuori dalla normativa modellistica.

I link su come omologare gli APR non li conosco ...
Questo in ogni caso ti permette di capire che non puoi utilizzare un Parrot come APR....
https://www.enac.gov.it/repository/C...che_141120.pdf
.....ma lo puoi utilizzare come modello....pilotandolo......


,.....poi se fai la trafila e viene omologato ..........ti si apre un mondo........nel frattempo ci giochi....
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Vecchio 10 febbraio 15, 19:06   #42 (permalink)  Top
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Se ti scappa la manopola e tiri il VVC in faccia a qualcuno......secondo me non ti asciughi piu' le lacrime..............ma e' una tua scelta...
Esatto ... è come un incidente in macchina... hai l' assicurazione che ti copre, se però non hai la patente .... piangi
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Vecchio 10 febbraio 15, 19:09   #43 (permalink)  Top
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... ENAC ... non mi vieta il volo con i modelli a volo libero a scoppio o VVC in mezzo ad un parco pieno di bambini in centro città !
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... volo libero e VVC sono permessi anche in mezzo ai parchi e bimbi, poichè all' ENAC non importa nulla
Veramente l'art. 23, comma 3, testualmente dispone che:

"Gli aeromodelli... a volo libero o a volo circolare vincolato ... possono volare ... a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose... in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista ... bla, bla, bla..."

Peraltro, quel comma è scritto in modo talmente infelice che qualcuno potrebbe addirittura interpretarlo nel senso che gli aeromodelli "a volo libero o a volo circolare vincolato" possono volare solo e soltanto "in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei)" (cfr. ultimo periodo del comma 3).

Il che, a pensarci bene, non è poi così peregrina come disposizione, nè campata per aria come interpretazione.

Ultima modifica di sloper_marco : 10 febbraio 15 alle ore 19:13
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Vecchio 10 febbraio 15, 19:12   #44 (permalink)  Top
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Veramente l'art. 23, comma 3, testualmente dispone che:

"Gli aeromodelli... a volo libero o a volo circolare vincolato ... possono volare ... a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose... in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista ... bla, bla, bla..."

Peraltro, quel comma è scritto in modo talmente infelice che qualcuno potrebbe addirittura interpretarlo nel senso che gli aeromodelli "a volo libero o a volo circolare vincolato" possono volare solo e soltanto "in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei)" (cfr. ultimo periodo del comma 3).

Il che, a pensarci bene, non è poi così campata per aria come interpretazione.
Come qualunque altro modello che eccede i limiti.........
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Vecchio 10 febbraio 15, 19:45   #45 (permalink)  Top
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Veramente l'art. 23, comma 3, testualmente dispone che:

"Gli aeromodelli... a volo libero o a volo circolare vincolato ... possono volare ... a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose... in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista ... bla, bla, bla..."

Peraltro, quel comma è scritto in modo talmente infelice che qualcuno potrebbe addirittura interpretarlo nel senso che gli aeromodelli "a volo libero o a volo circolare vincolato" possono volare solo e soltanto "in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei)" (cfr. ultimo periodo del comma 3).

Il che, a pensarci bene, non è poi così peregrina come disposizione, nè campata per aria come interpretazione.
Hai ragione forse ho scritto una minchiata... ma un VVC con max 200mt di cavo o assicurare il controllo continuo del pilota di un un volo libero .... mi sembrava poco logico....
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Vecchio 10 febbraio 15, 20:46   #46 (permalink)  Top
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Hai ragione forse ho scritto una minchiata... ma un VVC con max 200mt di cavo o assicurare il controllo continuo del pilota di un un volo libero .... mi sembrava poco logico....
In effetti le illogicità sono tante, in particolare non si capisce:

a) cosa ci incastri il "volo libero" all'interno di un regolamento denominato "mezzi aerei a pilotaggio remoto" quando i modelli a volo libero manco hanno un "pilotaggio" ;

b) per quale motivo è consentito il "volo libero" mentre è vietato il volo "autonomo", quando il volo libero è il "principe", anzi il "Re" di tutti i voli autonomi ;

c) che senso abbia, nel caso del "volo libero" e ai fini della sicurezza, la disposizione che obbliga l'aeromodellista (che tra l'altro aeromodellista non è perchè non è ai comandi) a mantenere "un continuo contatto visivo con l’aeromodello" ;

d) come possa un modello a "volo libero" essere in grado (e questa è la più bella!!) di "rispettate le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid” " .

Tutto ciò a meno che il volo libero sia consentito solo in aree segregate/regolamentate, ma il Regolamento non lo dice chiaramente. Anzi non lo dice proprio!! Bisogna forse, in qualche modo, "intuirlo".

vabèh...

Ultima modifica di sloper_marco : 10 febbraio 15 alle ore 20:49
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....
b) per quale motivo è consentito il "volo libero" mentre è vietato il volo "autonomo", quando il volo libero è il "principe", anzi il "Re" di tutti i voli autonomi ;
....
Il volo libero è tale perchè non gestito da elettroniche sofisticate che lo renderebbero "vincolato" ? non controllabile e quindi in balia dei venti e degli umori del tempo come il palloncino scappato di mano al bambino ?

Va a finire che non si venderanno nemmeno più i palloncini alle fiere....

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Vecchio 10 febbraio 15, 21:57   #48 (permalink)  Top
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Il volo libero è tale perchè non gestito da elettroniche sofisticate che lo renderebbero "vincolato" ? non controllabile e quindi in balia dei venti e degli umori del tempo come il palloncino scappato di mano al bambino ?

Va a finire che non si venderanno nemmeno più i palloncini alle fiere....

Infatti, torno a ripetere:

per quale motivo è consentito il "volo libero" mentre è vietato il volo "autonomo", quando il volo libero è il "principe", anzi il "Re" di tutti i voli autonomi?

Tutto ciò a meno che il volo libero sia consentito solo in aree segregate/regolamentate.

Ma, a questo punto, lo sanno gli amici della sezione Volo Libero ed OldTimer che il loro modelli, tipo il mitico Gegè della Mantua Model (chi non l'ha avuto tra le mani, o non è un modellista o ha meno di 40 anni)...



...possono volare solo con un NOTAM????

Ripeto: lo sanno?????

Mi sa di no.

Ultima modifica di sloper_marco : 10 febbraio 15 alle ore 22:03
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Vecchio 10 febbraio 15, 22:10   #49 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Infatti, torno a ripetere:

per quale motivo è consentito il "volo libero" mentre è vietato il volo "autonomo", quando il volo libero è il "principe", anzi il "Re" di tutti i voli autonomi?

Tutto ciò a meno che il volo libero sia consentito solo in aree segregate/regolamentate.

Ma, a questo punto, lo sanno gli amici della sezione Volo Libero ed OldTimer che il loro modelli, tipo il mitico Gegè della Mantua Model (chi non l'ha avuto tra le mani, o non è un modellista o ha meno di 40 anni)...



...possono volare solo con un NOTAM????

Ripeto: lo sanno?????

Mi sa di no.

Non lo sappiamo e non ce ne importa una sega.
Andassero in culo, come si dice a Oxford.
__________________
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 10 febbraio 15, 22:16   #50 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Mi viene in mente una domanda spontanea......
All' entrata in vigore di questa normativa (aborto senza eguali in Europa) sicuramente ci devono essere stati numerosi campi di volo "ufficiali e fino allora regolari" che travolti dall'insolito destino si si sono trovati dopo anni di consolidato esercizio improvvisamente in condizioni di difetto nei confronti della normativa stessa. In questi casi come si è intervenuto? Chiusura, permessi speciali all'itagliana, torri con vedette segnalanti traffico aereo, .......Ci sarà pure qualcuno in grado di riferire sulle vicissitudini del proprio campo di volo sulla via della regolarizzazione.........
il prode ettorre non è collegato   Rispondi citando
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