![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
![]() |
Frequenze fuori legge -> dronaioli Video con sorvolo di centri abitati -> dronaioli Uso improprio e lavoro in nero -> dronaioli Incitamento a fare distanze maggiori e rocord (soprattutto agli arbori) -> biv Uso e consigli su frequenze illegali -> biv Mancata moderazioni di post con pratiche illegali -> biv Mancata moderazione di video con pratiche illegali -> biv Mancata moderazione di video con con pratiche molto pericolose -> biv Interpretazione regolamento ad personam -> biv |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
Tutto sommato se ci pensi bene per il modellismo è cambiato ben poco dopo l'introduzione del regolamento ENAC. | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
surriscaldamento globale -> biv fame nel modo -> biv disequità della distribuzione mondiale della ricchezza -> biv ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Supponiamo di avere un problema con una categoria di persone che pensiamo possano dare fastidio al nostro hobby. Pensiamo che meglio poterli chiudere fuori dalla porta del nostro forum, ma dato che stiamo parlando di un fenomeno in continua espansione anche se lo facessimo troverebbero altri luoghi dove poter discutere delle loro pratiche. Non sarebbe meglio invece che sbatterli fuori dalla porta del forum e cercare di tenerli all'interno, instradarli vero comportamenti etici e responsabili nei confronti del modellismo o banalmente del comune buon senso? Alcuni di loro potrebbero appassionarsi e lasciarsi prendere anche da altre discipline, con alcuni invece non ci si potrebbe fare niente, ma questo vale sia che siano dentro al forum sia che siano fuori. Qualcuno suppone che ci sia un conflitto di interessi, se ci pensate bene su queste pagine io da anni ho sempre cercato di far rimanere aperte le sezioni poco gradite da alcuni modellisti. Sempre se ci pensate bene avrei tutti gli interessi a fare in modo che queste persone potessero essere indirizzate da un altra parte... Allora per quale motivo mi accaloro per difendere una causa che non mi porta in tasca nulla? Forse perchè qui sul forum sono un moderatore, e altrove ricopro altre cariche? Pensate seriamente che cancellando biv dalla lista dei membri dello staff risolverete la faccenda dei droni e dronisti? In verità se ragionate da persone adulte capirete che la strada migliore, quella che giova maggiormente al modellismo, non è convincere me dei comportamenti sbagliati di alcuni più o meno giovani nuovi entrati sul forum, ma è quella di indirizzarli verso un uso consapevole dei loro costosi giocattoli. | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
Provo a dare il mio contributo per cercare perlomeno di capire quanto riguarda la mia posizione constatando che nei tanti thread ognuno più di ciò che è chiaro, sostiene ciò che desidererebbe che sia, quindi riassumo quanto ho capito e prego mi si correggano eventuali errori e imprecisioni: 1. Parlando di aeromodellismo, l'FPV è vietato in ogni caso salvo doppi comandi (anche se non esplicitamente dichiarato da ENAC); 2. Tecnicamente c'è differenza tra volo autonomo, e volo automatico, che prevede ausili elettronici ma richiede sempre il controllo visivo dell'aereomodellista; il volo automatico non solo non è pericoloso ma di aiuto all'aeromodellista, sia che stia pilotando un multirotore, un monorotore o un ala fissa. Però entrambe le modalità di pilotaggio per gestire il modello non sono attualmente trattate in modo specifico nel regolamento ENAC sezione a noi interessata di aeromodelli; anzi, poiché le condizioni necessarie alla regolarità del pilotaggio sono 2, cioè controllo visivo e assenza di ausili ottici elettronici, la mancanza di una o entrambe le condizioni farebbe decadere la regolarita della attività di aeromodellista, quindi ogni dispositivo di ausilio ottico e/o elettronico, sarebbe fuori regolamento: ogni centralina DJI, ogni modello Horizon Hobby con sistema As3x e SAFE, tutte le centraline integrate di RX e sistema di stabilizzazione a 3 o 6 assi delle più svariate ditte... assurdo quindi. Conclusione: il regolamento ENAC è chiaro ma nella parte che riguarda gli ausili elettronici è troppo generico, quindi attualmente mi sembra inutile sostenere tesi e opinioni al riguardo in particolare dei cosiddetti droni. Finché non c'è una integrazione scritta e chiara al regolamento ENAC, ritengo le pur rispettabili opinioni di personale competente date a livello verbale nei vari incontri e conferenze, inutili ai fini della propria posizione di regolarita o meno di aeromodellisti nei casi di dubbia applicabilità...
__________________ ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
L'espressione "senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici" si riferisce esclusivamente alle modalità con cui l'aeromodellista deve mantenere "un continuo contatto visivo con laeromodello", mentre nulla vieta di utilizzare dispositivi elettronici per "controllare" l'aeromodello. E ci mancherebbe, altrimenti manco potresti utilizzare un radiocomando, essendo questo un dispositivo elettronico! ![]() Quindi, giroscopi, stabilizzatori etc.. sono perfettamente consentiti. In sostanza, l'unico obbligo è che vi sia almeno un aeromodellista (cioè colui che è ai comandi) che guarda fisso il modello a vista e cioè senza binocoli o occhialini FPV (lenti e occhiali hanno detto che si può, bontà loro ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elimodello per volo autonomo | toolleeo | Elimodellismo Motore Elettrico | 7 | 24 agosto 07 18:07 |