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Vecchio 22 febbraio 16, 15:28   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Nella normativa è scritto chiaramente che si deve PILOTARE aVISTA.........il volo autonomo non è menzionato.....per cui non è permesso.....
Sono d'accordissimo su questo: il problema non è fare volo autonomo, è vietato e non si fa, ma volare con un aeromodello che ha a bordo la tecnologia per farlo, si è coperti lo stesso? Volando sempre e solo a vista?

La mia paura è che, avendo scritto loro nel contratto che l'aeromodello deve essere SPROVVISTO di possibilità di volo autonomo, molti aeromodelli non siano coperti, anche il solo e "vecchio" ardrone che aveva il modulo gps, o il mio cx-20, che ce l'ha a sua volta.
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Vecchio 22 febbraio 16, 15:29   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Dall'articolo: Nuovo regolamento droni: cosa si può fare e cosa invece è vietato | DDay.it


Questa dichiarazione,del luglio 2015, fa pensare che l'Enac sia dell'idea che se è usato chiaramente per scopo ludico e di questo io sto parlando, vanno bene anche i gps.

Ma comunque l'assicurazione è ancora un'altra cosa: nel contratto scrive "no volo autonomo" e quindi quello che dichiara l'enac non va a cambiare quello che intende l'assicurazione, se lei per prima non dichiara la stessa cosa di enac.

Secondo me sarebbe bello avere un chiarimento formale, per stare tranquilli su quello per cui si è coperti ed eventualmente orientarsi su una poliza che copra quello che si vuole, anche a fronte di una spesa maggiore.

Ho provato a scrivere a FIAM e FANI, vediamo se sanno qualcosa in più

Per aver valore deve essere scritto nel regolamento.....e per ora non c'è. ....
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Vecchio 22 febbraio 16, 15:31   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Per aver valore deve essere scritto nel regolamento.....e per ora non c'è. ....
Tra l'altro ma comunque la questione che mi sta a cuore è l'assicurazione, voglio essere coperto se volo sempre e solo a vista e stando molto attendo alla sicurezza di persone o cose, ma se un gps non utilizzato mi fa perdere l'assicurazione nella sfortuna di avere un incidente, ecco... vorrei saperlo prima per adeguarmi in qualche modo
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Vecchio 22 febbraio 16, 15:54   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Nella normativa è scritto chiaramente che si deve PILOTARE aVISTA.........il volo autonomo non è menzionato.....per cui non è permesso.....

E' vero, ma qui apro una disquisizione filosofica, senza alcuna voglia polemica.
Per volo automatico si intende solitamente quello che si fa tramite MissionPlanner: decolla, vai li, fai una foto, poi spostati la, fa 30 secondi di video, poi alzati a 50 metri, etc etc.
L'RTH non è nulla di tutto questo, è "solo" un "torna a casa Lessie" di un oggetto che fino ad un attimo prima volava pilotato manualmente da terra e che, per motivi vari, decide che è ora di tornare a casa da solo. Trattandosi fino a quel momento di un volo "a vista", in aree idonee senza ostacoli ed a quote consentite, anche il RTH avviene solitamente nelle stesse condizioni.
ENAC, al di la delle parole (che sono chiare ed inconfutabili), cosa intende veramente?
L'assicurazione decide di usare una definizione propria di "volo autonomo" o si adegua a quella emessa dall'ENAC?

Carlo

p.s. tutto questo "tanto per parlare..."
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 22 febbraio 16, 16:00   #35 (permalink)  Top
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E' vero, ma qui apro una disquisizione filosofica, senza alcuna voglia polemica.
Per volo automatico si intende solitamente quello che si fa tramite MissionPlanner: decolla, vai li, fai una foto, poi spostati la, fa 30 secondi di video, poi alzati a 50 metri, etc etc.
L'RTH non è nulla di tutto questo, è "solo" un "torna a casa Lessie" di un oggetto che fino ad un attimo prima volava pilotato manualmente da terra e che, per motivi vari, decide che è ora di tornare a casa da solo. Trattandosi fino a quel momento di un volo "a vista", in aree idonee senza ostacoli ed a quote consentite, anche il RTH avviene solitamente nelle stesse condizioni.
ENAC, al di la delle parole (che sono chiare ed inconfutabili), cosa intende veramente?
L'assicurazione decide di usare una definizione propria di "volo autonomo" o si adegua a quella emessa dall'ENAC?

Carlo

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Il punto è che purtroppo c'è poco da dire......
Il regolamento enac è a tutti gli effetti una legge dello stato e come tale va rispettata.......per quello che dice e non per quello che noi vorremmo dicesse........
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Vecchio 22 febbraio 16, 16:03   #36 (permalink)  Top
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Tra l'altro ma comunque la questione che mi sta a cuore è l'assicurazione, voglio essere coperto se volo sempre e solo a vista e stando molto attendo alla sicurezza di persone o cose, ma se un gps non utilizzato mi fa perdere l'assicurazione nella sfortuna di avere un incidente, ecco... vorrei saperlo prima per adeguarmi in qualche modo
Puoi sempre aspettare il secondo emendamento.......magari chiarirà. .....o, più probabilmente, metterà vincoli ancora più stretti
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Vecchio 22 febbraio 16, 16:09   #37 (permalink)  Top
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Il punto è che purtroppo c'è poco da dire......
Il regolamento enac è a tutti gli effetti una legge dello stato e come tale va rispettata.......per quello che dice e non per quello che noi vorremmo dicesse........
Lo so bene, infatti il mio era solo un "tanto per parlare"... nulla di più di una chiacchiera da forum

Carlo
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Vecchio 22 febbraio 16, 16:19   #38 (permalink)  Top
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Il mio intento comunque è far dire all'assicurazione SE copre un aeromodello che voli a vista, NON in modo autonomo, ma con a bordo l'attrezzatura per farlo.

A me il volo autonomo non interessa e ne capisco anche la pericolosità quindi non voglio assolutamente farlo.

L'assicurazione, che è un ente privato, dovrebbe solo dire chiaramente quello che compre. Come ad esempio dice che copre l'utilizzo di qualsiasi frequenza(quella FIAM).

Questo non centra niente con Enac, secondo me si può spingere per far dire all'assicurazione SI o NO, e nel caso sia un NO, spingere per creare polize, anche più costose(relativamente), sempre aeromodellistiche, che comprano la fattispecie analizzata, giusto per star tranquilli.

Se mi rispondono (FIAM e FANI) vi aggiorno.
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Vecchio 22 febbraio 16, 16:37   #39 (permalink)  Top
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Il mio intento comunque è far dire all'assicurazione SE copre un aeromodello che voli a vista, NON in modo autonomo, ma con a bordo l'attrezzatura per farlo.

A me il volo autonomo non interessa e ne capisco anche la pericolosità quindi non voglio assolutamente farlo.

L'assicurazione, che è un ente privato, dovrebbe solo dire chiaramente quello che compre. Come ad esempio dice che copre l'utilizzo di qualsiasi frequenza(quella FIAM).

Questo non centra niente con Enac, secondo me si può spingere per far dire all'assicurazione SI o NO, e nel caso sia un NO, spingere per creare polize, anche più costose(relativamente), sempre aeromodellistiche, che comprano la fattispecie analizzata, giusto per star tranquilli.

Se mi rispondono (FIAM e FANI) vi aggiorno.
Sono curioso di sapere cosa diranno..........anche l'uso di frequenze non permesse non è propriamente una passeggiata di salute
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Vecchio 22 febbraio 16, 18:32   #40 (permalink)  Top
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Sono curioso di sapere cosa diranno..........anche l'uso di frequenze non permesse non è propriamente una passeggiata di salute
L'utilizzo di frequenze non permesse, purché non si ricada nel disturbo delle telecomunicazioni, comporta solo un'ammenda.

Il problema tuttavia è di natura assicurativa....
Se la polizza dice frequenze non permesse, a noi ci vanno bene, in caso di danni paga perché è nelle condizioni di polizza. Poi te la giostri con lo Stato per l'eventuale ammenda...

Ma se la polizza dice: non coperte apparecchiature che consentano volo autonomo e con un apparato del genere fai danni, ha tutti gli appigli per non pagare.
Finché i danni sono limitati, probabilmente pagherà senza discutere, non appena i danni dovessero essere rilevanti, allora troverà qualsiasi appiglio valido per cercare una rivalsa....
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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