22 febbraio 16, 15:28 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2015
| Citazione:
La mia paura è che, avendo scritto loro nel contratto che l'aeromodello deve essere SPROVVISTO di possibilità di volo autonomo, molti aeromodelli non siano coperti, anche il solo e "vecchio" ardrone che aveva il modulo gps, o il mio cx-20, che ce l'ha a sua volta. | |
22 febbraio 16, 15:29 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Per aver valore deve essere scritto nel regolamento.....e per ora non c'è. .... | |
22 febbraio 16, 15:31 | #33 (permalink) Top |
| Tra l'altro ma comunque la questione che mi sta a cuore è l'assicurazione, voglio essere coperto se volo sempre e solo a vista e stando molto attendo alla sicurezza di persone o cose, ma se un gps non utilizzato mi fa perdere l'assicurazione nella sfortuna di avere un incidente, ecco... vorrei saperlo prima per adeguarmi in qualche modo |
22 febbraio 16, 15:54 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
E' vero, ma qui apro una disquisizione filosofica, senza alcuna voglia polemica. Per volo automatico si intende solitamente quello che si fa tramite MissionPlanner: decolla, vai li, fai una foto, poi spostati la, fa 30 secondi di video, poi alzati a 50 metri, etc etc. L'RTH non è nulla di tutto questo, è "solo" un "torna a casa Lessie" di un oggetto che fino ad un attimo prima volava pilotato manualmente da terra e che, per motivi vari, decide che è ora di tornare a casa da solo. Trattandosi fino a quel momento di un volo "a vista", in aree idonee senza ostacoli ed a quote consentite, anche il RTH avviene solitamente nelle stesse condizioni. ENAC, al di la delle parole (che sono chiare ed inconfutabili), cosa intende veramente? L'assicurazione decide di usare una definizione propria di "volo autonomo" o si adegua a quella emessa dall'ENAC? Carlo p.s. tutto questo "tanto per parlare..."
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
22 febbraio 16, 16:00 | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il regolamento enac è a tutti gli effetti una legge dello stato e come tale va rispettata.......per quello che dice e non per quello che noi vorremmo dicesse........ | |
22 febbraio 16, 16:03 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
22 febbraio 16, 16:09 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
22 febbraio 16, 16:19 | #38 (permalink) Top |
|
Il mio intento comunque è far dire all'assicurazione SE copre un aeromodello che voli a vista, NON in modo autonomo, ma con a bordo l'attrezzatura per farlo. A me il volo autonomo non interessa e ne capisco anche la pericolosità quindi non voglio assolutamente farlo. L'assicurazione, che è un ente privato, dovrebbe solo dire chiaramente quello che compre. Come ad esempio dice che copre l'utilizzo di qualsiasi frequenza(quella FIAM). Questo non centra niente con Enac, secondo me si può spingere per far dire all'assicurazione SI o NO, e nel caso sia un NO, spingere per creare polize, anche più costose(relativamente), sempre aeromodellistiche, che comprano la fattispecie analizzata, giusto per star tranquilli. Se mi rispondono (FIAM e FANI) vi aggiorno. |
22 febbraio 16, 16:37 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
22 febbraio 16, 18:32 | #40 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Il problema tuttavia è di natura assicurativa.... Se la polizza dice frequenze non permesse, a noi ci vanno bene, in caso di danni paga perché è nelle condizioni di polizza. Poi te la giostri con lo Stato per l'eventuale ammenda... Ma se la polizza dice: non coperte apparecchiature che consentano volo autonomo e con un apparato del genere fai danni, ha tutti gli appigli per non pagare. Finché i danni sono limitati, probabilmente pagherà senza discutere, non appena i danni dovessero essere rilevanti, allora troverà qualsiasi appiglio valido per cercare una rivalsa....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
Bookmarks |
| |