22 agosto 06, 19:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Sempre più in pericolo con le frequenze....
A proposito delle per certi versi lodevoli iniziative delle varie case editrici, in ultima quella della De Agostini, mi riallaccio a quanto già letto riguardo alle perplessità di dare in mano anche a cani e por.. dei radiocomandi! Sabato mentre mi recavo al campo di volo, passando per la solita strada con i soliti parcheggi, e giunto oramai in prossimità della pista, in uno di questi intravedo con la coda dell'occhio un signore ed un ragazzino accovacciati per terra....mmmmm, andiamo a vedere un pò! Faccio inversione e vedo che hanno un fuoristrada a scoppio e un radiocomando in mano! Parcheggio e avvicinandomi alla coppia chiedo cortesemente che frequenza stanno adoperando e gli rammento che a poco meno di 1Km (di libera campagna) c'è un campo di volo per aeromodelli... Il tipo con aria anche un pò seccata mi risponde " a si lo so, ero stamattina a vedere, xchè la frequenza?!" Gli dico: guardi che il radiocomando ha una frequenza di trasmissione, se me la dice... E il tipo " ahh, maaaà, non sò, me l'ha venduta qui il negozio di modellismo di .... e mi ha detto che era compatibile!" E io: In che senso compatibile, guardi mi faccia vedere un'attimo che controllo.... Bene, 40.715 inn PPM! Gli dico: Lo sa lei che se in questo momento alla pista di volo c'è (o c'era... ) qualcuno con questa frequenza (2 soci hanno questa frequenza...) lei potrebbe aver causato un grave danno? E il tipo " ooooh, ma da così lontano??! Ma no che non è possibile! Gli spiego che invece è possibilissimo e gli suggerisco anche un pò incaxxxxto di chiudere tutto e cercare un luogo ben più distante. Corro al campo e fortunatamente uno dei soci con la stessa frequenza stava montando il suo Maxi... Ovviamente ho riferito il tutto e il socio in questione incaxxxxto nero ha tardato un paio d'ore a volare dopo essere andato personalmente al parcheggio per assicurarsi che il tipo fosse sparito...... Altro caso meno recente: La ns. pista di volo è in fondo ad una carraia che costeggia tutta l'area aeroportuale dell' aeroclub. Ogni tanto qualche macchina si ferma in lontananza per osservare il decollo/atterraggio dei vari cessnini perciò nessun sospetto quando è stata vista una macchina accostata ai lati della carraia a circa 200m dalla pista...fino a quando??? Fino a quando padre e figliolo si sono messi a lanciare uno di quegli aeromodelli RC 2 ch (acquistati su internet in cina poi ci hanno detto...) che non hanno il quota ma salgono con il motore....Ovviamente la frequenza in banda 35 era la stessa di un socio! Queste persone hanno ben pensato che in quel luogo si facevano volare aeromodelli e pertanto, completamente all'oscuro e ignorando che la radio potesse disturbare altre frequenze (ci hanno detto che si erano fermati quaggiù x non disturbare in senso fisico... ) hanno deciso di divertirsi così! Bene, questa è la situazione, a voi le conclusioni.... |
22 agosto 06, 19:48 | #2 (permalink) Top |
Guest
| Purtroppo...
Io la prima volta che ho fatto volare il mio sky surfer (anta anni fa) ero completamente ignaro che questi avesse una determinata frequenza di trasmissione, e che pertanto potesse rompere le bal... ehm le scatole a qualcuno. Poi mi è stato riferito, e d'allora in poi sempre controllare. A mio modo di vedere, il problema è vertiginosamente aumentato appunto con questi RTF cinesi che si compran dovunque, dove la gente che comincia non si informa abbastanza e si rischia di far danni, nei casi peggiori danni anche a persone. L'unica soluzione è avvisare sempre la gente che si vede appunto con questi rtf. Io personalmente tra pochi giorni mi comprerò un 35Mhz scanner. (http://flyingwings.ch/store/product_...oducts_id=498). Così xlomeno vedo se c'è una frequenza in utilizzo, e mi guarderò bene dal volare senza averlo prima acceso. Damiano |
22 agosto 06, 19:48 | #3 (permalink) Top |
User | sto dicendo a desta e a manca che quella raccolta (e tutte le raccolte che prevedano l'uso di un radiocomando) sono un pericolo per l'incolumità di persone o cose. Lasciando stare lo sfascio dei modelli... anche un depronazzo in caduta libera senza controllo che cade su una macchina o in testa ad un signora ignara può far danni... andrebbero tutte ritirate dal mercato certo poi che si mettono anche i negozianti.... allora stiamo a posto!
__________________ Io sono il mod brutto. |
22 agosto 06, 19:50 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io sono il mod brutto. | |
22 agosto 06, 19:52 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
22 agosto 06, 20:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
22 agosto 06, 20:58 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con questo voglio dire che non bisogna stare attenti solo ai principianti..ma anche ad alcuni "esperti" teste di ...e scusate le offese al tipo in questione.. riguardo agli aerei a fascicoli...dopo moto,macchine,barche,monstergiem..mi chiedevo cosa aspettavano a fare un aereo...manca solo un elicottero..o lo hanno gia fatto??
__________________ Supreme Сasual Dating | |
22 agosto 06, 21:18 | #10 (permalink) Top |
|
Speriamo che queste discussioni le leggano il Dott. Futaba e Mr. JR... giusto per sdrammatizzare ma ci sarebbe da fare una coalizione per sopprimere tutti i radiocomandisti abusivi in circolazione... |
Bookmarks |
| |