Sempre più in pericolo con le frequenze.... - Pagina 4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 06, 20:51   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di playloud

Data registr.: 11-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Nell'esempio che ho fatto io il personaggio ha acceso la sua radio DENTRO il campo volo senza dire niente.
Per l'esempio della zanzarina in casa x il quale qualcuno si è offeso...Secondo me se uno è ignaro che vicino c'è un campo volo e capita un incidente, purtroppo è una SFORTUNA se invece sai che c'è e non te ne frega nulla mi sembra poco corretto, nessuno te lo vieta, ma (mio parere personale) non è una cosa bella accendere la radio dove sei consapevole che può fare danni.
Non dico che chi vola in casa/giardino ha meno diritti di chi è al campo volo, ma bisogna essere consapevoli dei rischi, può accadere il contrario, che la "zanzarina" che presumo sia un elicotterino perda il controllo e finisca in faccia a qualcuno.
Sono d' accordo che nella realtà circoscritta di un campo volo la cosa sia molto diversa tanto è vero che dovrebbe essere sempre regolamentata.
In quel caso la colpa ricade esclusivamente sul socio che non ha rispettato il regolamento che potrebbe essere sia chi ha acceso la radio senza leggere il tabellone ma potrebbe anche essere colpa di chi volava magari senza aver appeso il suo cartellino al tabellone.
Se stiamo parlando di senso civico è ovvio che se uno è consapevole che c' è un campo volo molto vicino e se ne sbatte beh non è una gran persona, ma ripeto legalmente può farlo e l' unico modo per evitarlo sarebbe limitare fortemente la libertà di nui modellisti.

Ciao

Marco
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 20:51   #32 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Nell'esempio che ho fatto io il personaggio ha acceso la sua radio DENTRO il campo volo senza dire niente.
Per l'esempio della zanzarina in casa x il quale qualcuno si è offeso...Secondo me se uno è ignaro che vicino c'è un campo volo e capita un incidente, purtroppo è una SFORTUNA se invece sai che c'è e non te ne frega nulla mi sembra poco corretto, nessuno te lo vieta, ma (mio parere personale) non è una cosa bella accendere la radio dove sei consapevole che può fare danni.
Non dico che chi vola in casa/giardino ha meno diritti di chi è al campo volo, ma bisogna essere consapevoli dei rischi, può accadere il contrario, che la "zanzarina" che presumo sia un elicotterino perda il controllo e finisca in faccia a qualcuno.
Gli incidenti capitano spesso e sempre più spesso quando c'è di mezzo l'ignoranza.
Scusate, ma se sapete che gli editori (vedi Deagostini e simili) fanno spesso uscite per realizzare modelli RC, che raramente vengono fatti da modellisti vissuti, ma da principianti che ignorano del tutto i pericoli di una semplice frequenza, così come i negozianti vendono di tutto e di più al primo che capita, perchè non sensibilizzate queste persone (venditori ed editori) facendo leva sulla FIAM.

In centro Europa si è fatto lo stesso bene o male in tutte le nazioni e le 35mHz sono ora riservate alle sole radio omologate per aereo/heli modellismo..che poi uno volgia prendersi una 35mHz per far andare la barchetta, nessuno glie lo può impedire, ma con una legge in vigorre diventa un reato -> scassi = risarcimento.

In due casi ho scassato causa frequenze, la prima volta ha avuto il sopravvento il PCM e l'aereo si è messo in vite così come programmato e si è schiantato nel campo di fronte alla pista, la seconda volta sempre con F3A, l'aereo non ha più risposto ed è rimasto in volo livellato a piena manetta sparendo dientro una linea d'alberi che delimita l'autostrada volando in direzione del paese di Lodrino.
Per mia gran fortuna si è schiantato contro delle impalcature su un centro in costruzione in periferia, nessun danno a secondi o terzi.
Personalmente non ho più toccato una radio per 6 mesi prima di riprendermi dallo shock.
Si è poi scoperto che un ragazzino aveva l'abitudine di venire ad esercitarsi col suo Heli RC dentro l'hangare del soccorso aereo a poco più di un km dalla pista e guarda caso, la frequenza era la stessa..
Io ho provato a spiegare al padre il danno che ha causato, e non per i 6'000 erotti euro scassati, ma per eventuali incidenti...ovviamente non ha voluto sentire ragioni, così dopo una denuncia alla FGASI (federazione gruppi aereomodellistici della Svizzera italiana) si sono beccati la diffida da tutto il perimetro militare dell'aereoporto dove voliamo.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 21:12   #33 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
So che non stai parlando con me quindi chiedo scusa anticipatamente, ma mi spieghi che differenza c'è tra lui o chi per lui che accende la sua zanzarina senza interessarsi di un ipotetico campo volo e i frequentatori abituali del campo volo che non si interessano del fatto che accendendo i loro trasmettitori potrebbero pure loro fare male a qualcuno che vola poco distante con la sua zanzarina che potrebbe finire addosso a qualcuno o sull' autostrada?
Non è che se vai al campo volo devi preoccuparti solo di quello che avviene al suo interno, il segnale esce dal campo, insomma secondo te cos' è che fa avere ai modellisti che frequentano un campo più diritti rispetto a uno che non ne frequenta?

Ciao

Marco
Nessun diritto in piu' solo almeno c'e' la volonta' di tentare di fare un poco di ordine e sicurezza dal momento che si sta tutti in un ambito circoscritto, tutti hanno il diritto di divertirsi tentando pero' di farlo per quanto possibile in sicurezza, chi avendo un campo ad un chilometro e non ci va ma accende il trasmettitore fregandosene solo facendo riferimento al suo diritto di farlo, beh quello sta facendo una *************************** sapendo di farla poi se uno non sa che vicino c'e' un campo attrezzato o comunque altri che si riuniscono per fare quello che fa lui allora e' un'altro discorso, ma sapendolo non credi che noi si abbia ragione a dire che oltre che permalosetto un poco stro.....etto lo e'?
Vecchio 23 agosto 06, 22:08   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di playloud

Data registr.: 11-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Nessun diritto in piu' solo almeno c'e' la volonta' di tentare di fare un poco di ordine e sicurezza dal momento che si sta tutti in un ambito circoscritto, tutti hanno il diritto di divertirsi tentando pero' di farlo per quanto possibile in sicurezza, chi avendo un campo ad un chilometro e non ci va ma accende il trasmettitore fregandosene solo facendo riferimento al suo diritto di farlo, beh quello sta facendo una *************************** sapendo di farla poi se uno non sa che vicino c'e' un campo attrezzato o comunque altri che si riuniscono per fare quello che fa lui allora e' un'altro discorso, ma sapendolo non credi che noi si abbia ragione a dire che oltre che permalosetto un poco stro.....etto lo e'?
Ti quoto ma mi riferivo anche al fatto che qualcuno ha scritto che non bisognerebbe permettere alla DeA di vendere certe cose e qualcuno ha pure scritto che i negozianti non dovrebbero vendere...
Allora facciamo la patente per gli aeromodelli!
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 22:27   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
la patente...si.magari sarebbe utile...come codificare le frequenze..ad ogni radio la sua frequenza..es.35.040 codificata tramite un deepswitch a 8-10 posizioni..e sulla ricevente la stessa decodifica del segnale (magari aumenta un pò le dimensioni e il peso ma cè più sicurezza)ci sono qualche milione di combinazioni possibili...moltiplicate per tutti i canali disponibili sia in 35 che in 40 mhz...vengono fuori almeno 5-6 milioni di combinazioni..vuoi avere proprio la sf..a di trovare uno vicino a te con la tua stessa codifica??è più probabile vincere il superenalotto...
e se avviene sposti uno degli switch e sei a posto...
non è un'idea così malvagia...
Vecchio 24 agosto 06, 00:13   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto

Data registr.: 26-11-2000
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
la patente...si.magari sarebbe utile...come codificare le frequenze..ad ogni radio la sua frequenza..es.35.040 codificata tramite un deepswitch a 8-10 posizioni..e sulla ricevente la stessa decodifica del segnale (magari aumenta un pò le dimensioni e il peso ma cè più sicurezza)ci sono qualche milione di combinazioni possibili...moltiplicate per tutti i canali disponibili sia in 35 che in 40 mhz...vengono fuori almeno 5-6 milioni di combinazioni..vuoi avere proprio la sf..a di trovare uno vicino a te con la tua stessa codifica??è più probabile vincere il superenalotto...
E quanti "canali" ci metteresti dentro una frequenza?
Una cosa del genere mi sembra l'abbiano fatta con dei pani e dei pesci.

Scherzi a parte le radio che usiamo non sono degli apricancello a cui basta un singolo impulso per aprire, il segnale che controlla il modello viene trasmesso per tutto il tempo che il tx è acceso e perciò il canale e la relativa frequenza risultano occupati.
Praticamente siamo nella stessa situazione di una strada ad una corsia, si vola uno per volta con stessa frequenza!
Ciao
Vecchio 24 agosto 06, 00:19   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
La codifica tra TX e RX esiste gia', ad esempio la futaba t14mz ed e' fatta bene, il problrma e' la saturazione del segnale.

Da prove fatte se ci sono 2 tx con la stessa frequenza la ricevente se pcm entra in fail safe, o impazzisce se ppm
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 00:39   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Al mio campo è obbligatoria!
Domande teoriche e prova pratica
E' GRATUITA
Si chiama "ATTESTATO di AEROMODELLISTA" rilascito dall' aero club d'italia.
La mia abilita al pilotaggio di modello rc, per ora si distingue solo fra r.c. e v.v.c. In altri paesi invece sono più rigidi e distinguono anche il tipo di aereo il peso max con quella abilitazione...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 01:55   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da alberto
E quanti "canali" ci metteresti dentro una frequenza?
Una cosa del genere mi sembra l'abbiano fatta con dei pani e dei pesci.

Scherzi a parte le radio che usiamo non sono degli apricancello a cui basta un singolo impulso per aprire, il segnale che controlla il modello viene trasmesso per tutto il tempo che il tx è acceso e perciò il canale e la relativa frequenza risultano occupati.
Praticamente siamo nella stessa situazione di una strada ad una corsia, si vola uno per volta con stessa frequenza!
Ciao
come non detto...pensavo che funzionasse..
Vecchio 24 agosto 06, 02:11   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Salve a tutti!Non posso fare a meno di notare che i toni della discussione si sono infuocati!
Da buontempone,per spezzare questo alone di nervosismo, propongo di costruire una gabbia di faraday lungo i perimetri dei nostri campi volo! Nulla entra e nulla esce,cosi siamo tutti tranquilli!
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks