Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 06, 21:24   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
non si potrebbe inventare una nuova frequenza solo per radiocomandi professionali?
dato che la 35 e la 40 ormai c'e' anche nei giocattoli..................
non so' 100hz se po'?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 22:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936
non si potrebbe inventare una nuova frequenza solo per radiocomandi professionali?
dato che la 35 e la 40 ormai c'e' anche nei giocattoli..................
non so' 100hz se po'?
ma siamo sempre li...poi si mettono i cinesi con le stesse frequenze...
puoi fare quello che vuoi...ma alla fine i cinesi nel giro di un anno o anche meno ti prendono e va a rotoli tutto un'altra volta..
bisognerebbe..bisognerebbe..boh...
nemmeno un patentino servirebbe...i radioamatori si fanno il mazzo per ottenerlo e molti parapendiisti li usano tranquillamente senza..
forse si potrebbe ottenere qualcosa codificando i segnali della radio per un solo ricevitore...ad ogni radio il suo...se vuoi un'altra ricevente comunichi il num di serie della radio e ti danno la ricevente relativa..tipo quelli degli antifurti auto..
Vecchio 23 agosto 06, 09:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Bastava non rendere accessibile a chiunque il mondo dell'aeromodellismo.....

Grazie al proliferare di modelli pronti al volo, giocattoli e enciclopedie varie, tutti si sentono modellisti e autorizzati ad utilizzarli dove chi capita.

Perchè devono frequentare un campo volo, pagare una quota, fare un'assicurazione, fare la fila per volare, mischiarsi con altri, sentirsi dire che non basta lanciarlo in aria e il modello fa tutto da solo, farsi spiegare come si fa ?

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 10:34   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936
DATO LE TECNOLOGIE OGGI AVANZATE sarebbe ora che buttassimo le nostre radio con frequenza omo della pietra e inventassimo qualcosa di sicuro......
Concordo!
Il fatto che è necessario avere un qualcosa di fisico (2 quarzi tx e rx, nel caso classico) per avere il "possesso" NON ESCLUSIVO di un canale di comunicazione è roba della preistoria.
E' chiaro che ci sono problemi di natura tecnica ed economica, tuttavia ..... .

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 14:16   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Un tizio si presenta al campo volo con un modelleto in polistirolo 2 canali motore e timone, bello a vedersi.
Chiedeva a noi spaparanzati sotto un alberello una mano.
Un socio lo guarda e vede che il timone è attacato x grazia divina e a toccarlo si muove da solo e il tizio dice che è perchè avevano provato da soli e si era schiantato più volte.
Gli viene detto che quello è solo un giocattolo da 50 euro, che non va bene x iniziare, poi in quelle condizioni non può per niente volare.
Rammaricati se ne vanno, ma ovviamente prima di risalire in macchina cosa fanno? Riprovano nel campo a fianco a farlo volare.
1) radio accesa, x fortuna nessuno in volo
2) il contadino se vede qualcuno con un modello nel suo campo ha tutte le ragioni per arrabbiarsi, ma noi non c'entriamo nulla
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 16:49   #16 (permalink)  Top
webbear
Guest

non ho parole, ma che discorsi fate, ognuno ha la liberta' di scegliere l'hobby che vuole, cosa volete ghettizzare il modellismo?, renderlo una cosa di elite?, per pochi sapienti?, non ho mai letto su forum stranieri cose del genere, parecchi anni fa se non ricordo male si usava pure la 27MHZ, mica c'erano i CB?, e con ben altre potenze in gioco.
abito a 1500 metri in linea d'aria da un campo di volo, cosa faccio, quando faccio le prove in casa con la zanzarina, devo mettere un avviso, affinche non usino la mia frequenza, o mettono loro l'avviso?
siamo realisti, godiamo del nostro hobby, non facciamoci tante seghe mentali per problemi marginali.

salut
Vecchio 23 agosto 06, 16:57   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2005
posso dirti quello che farei io:
li avviserei che la frequenza che ho sulla "zanzarina" potrebbe venire occupata
senza preavviso--> consiglio implicito o anche esplicito per loro: non utilizzarla;
dal momento che sai che c'è il campo volo e sai che potenzialmente potresti
creargli dei problemi non mi sembra una gran sforzo fare cio' che ho detto.
ciao
paolo
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 17:29   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di playloud

Data registr.: 11-11-2004
I discorsi che fate sono un po' egoisti, si ha la presunzione di avere noi che siamo più fichi più diritti di accendere una radio rispetto ad uno "sprovveduto" che compra un giocattolo, l' etere è di tutti per ora e non c' è alcuna legge che proibisce di accendere un radiocomando omologato e se ci fosse lo proibirebbe anche a noi modellisti "seri" cioè con modelli più costosi.
Addirittura c' è qualcuno che ha parlato di radiocomandi "professionali" perchè tu lo usi per lavorare?

Siamo obiettivi, si parla di giocattoli in tutti i casi!

Quando sono stato all' Euromeeting ci siamo ritrovati in un po' di modellisti su un piccolo pendio la sera prima del meeting, lo ricorderà anche Stroncapaperi, mentre volavo con l' F3K qualcuno ha acceso una radio sulla mia frequenza e me lo ha fatto precipitare.
I modellisti che erano li erano indignati dell' accaduto ed è volato pure qualche insulto verso lo sciagurato che ha acceso la radio!
Secondo voi di chi è la colpa di questo fatto?
Io non mi sento di darla a nessuno, magari il tizio con la mia frequenza stava in quel momento maneggiando col suo hotliner e per causa mia ha perso due dita attaccate ad una cfk perchè qualche ********************* (io) ha acceso la sua belin di radio.

Fermo restando che quando è possibile si ci deve accertare se qualcuno sta volando sulla propria frequenza.
Purtroppo soprattutto in pendio non sempre è possibile.
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 17:31   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da webbear
non ho parole, ma che discorsi fate, ognuno ha la liberta' di scegliere l'hobby che vuole, cosa volete ghettizzare il modellismo?, renderlo una cosa di elite?, per pochi sapienti?, non ho mai letto su forum stranieri cose del genere, parecchi anni fa se non ricordo male si usava pure la 27MHZ, mica c'erano i CB?, e con ben altre potenze in gioco.
abito a 1500 metri in linea d'aria da un campo di volo, cosa faccio, quando faccio le prove in casa con la zanzarina, devo mettere un avviso, affinche non usino la mia frequenza, o mettono loro l'avviso?
siamo realisti, godiamo del nostro hobby, non facciamoci tante seghe mentali per problemi marginali.

salut

complimenti!
che dirti... mi auguro che rimarrai sempre con la zanzarina..
se compreari un modello più grosso e serio mi sentirei di augurarti di non provare mai cosa significa sfasciare un modello non per colpa propria ma per colpa di qualcuno che "sta facendo le prove con la zanzarina"....

ma quasi quasi ti auguro di provare questa sensazione: distruggi un modello che ti è costato parecchi zeri e parecchie notti insonni a costruirlo e poi ne riparliamo....e vediamo se sei ancora della stessa opinione
Vecchio 23 agosto 06, 18:03   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da webbear

salut
Rinnovo i complimenti anche io per il tipo di approccio che hai verso un hobby che può diventare anche pericoloso per l'incolumità di chi sta x terra (oltre che x "preziosi" oggetti volanti!). Mi auguro che quando accendi la tua zanzarina nel cortile non hai la splendida idea di alzare l'antenna, perchè se è veramente come tu dici che abiti a 1500m da un campo di volo un giorno potresti vedere un bel maxi che ti perfora un muro di casa...ad andare bene! Se poi per per te sono seghe mentali, ti consiglio di rimanere con la tua zanzarina onde rischiare di far danni in giro con cose più sofisticate. Senza offesa è..
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks