Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 14, 15:53   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
secondo me anche di un medico psichiatra...
Mi vuoi dare il numero del tuo ?
Totoro non è collegato  
Vecchio 04 luglio 14, 15:53   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da G-meter Visualizza messaggio
...e a quel paese i pareri degli altri, ed è lo stesso consiglio che do a totoro.
Non è solo questione di pareri degli altri ma di diritti... nello specifico il diritto di non dover rischiare di beccarsi un modello in testa o nelle caviglie perché qualcuno vola o gira con le macchinine dove gli pare.

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato  
Vecchio 04 luglio 14, 16:00   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Totoro Visualizza messaggio
Mi vuoi dare il numero del tuo ?
Io volo in un campo volo, non apro discussioni assurde come la tua ergo non ho numeri da darti

Il suggerimento è lo stesso di prima, chiedi alle assicurazioni con cui hai a che fare per lavoro, oltre agli avvocati hanno anche fior fiore di medici.

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato  
Vecchio 04 luglio 14, 16:00   #54 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Nulla di più plausibile, pensa che una mamma che lasciava correre i figli sui tappeti mobili (come fossero alle giostre) quando uno e inciampato sui pettini dei gradini e si è sfregiato la faccia ha avuto il coraggio di denunciare il CC, alla fine la denuncia è andata ovviamente in vacca perchè tutto era a norma, ma hai idea dei casini che ha passato il CC per colpa di sta stupida?
Pensa ai controlli che fanno in questi casi, sei sicuro che TUTTO sia perfettamente a norma? Anche le scale mobili messe magari 20 anni prima?

Pensa ad un aeromodello che sbatte contro una torre faro, si rompe il vetro e questo cade su una macchina o peggio su una persona, poi che succede secondo te, se la prendono col modellista che ovviamente si dilegua o col Centro Commerciale?
Capito perchè nei CC ci sono i vari "Vito Catozzo" che rompono le palle ai "poveri modellisti santarellini" o ai "bambini innocenti che corrono sulle scale"?
Non ci siamo capiti.
Il posteggio lo uso esclusivamente per girare con la macchina 1/5 da pista, dato che nessuno le accetta.
NON volo SOPRA al CC, non sono un decerebrato. Uso il bordo più esterno come pista di decollo, poi viro verso i campi circostanti. In genere l'Homo Sapiens più vicino si trova a 3-400mt di distanza ed in direzione opposta alla zona di volo... distanza tale
da risultare ampiamente di sicurezza. In caso di avaria basta far intervenire il failsafe che provvederà a schiantare il modello (scelta "drastica", ma di sicurezza, motore-ciclico-collettivo tutti a zero)
Totoro non è collegato  
Vecchio 04 luglio 14, 16:07   #55 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
mi pare più un problema di "braccino corto"... spendono semmai centinaia di euro per modelli e per una iscrizione stanno a fare i taccagni...non pensando che il campo volo può essere considerato parte del modello...e che ti mette al riparo da eventuali rischi
il braccino corto è l'ultimo dei problemi.

Se mi fanno girare regolarmente non ho problemi a tirare fuori 2-300 euro!

Scusa, ma se son arrivato a spendere in un singolo modello 6.500 eurozzi.... ti pare?
Per fortuna "quel modello" non mi da problema alcuno! Quando lo porto in giro sono sempre gli organizzatori della fiera o dell'evento ad invitarmi a far "sfrecciare" a tutta manetta 220kg di ferraglia in mezzo alla folla nei corridoi (alla "folle velocità di punta" di 5km/h )

Scherzi a parte. Piste per le macchine 1/5 NON SI TROVANO, quando all'estero sono la norma.
Direi che qui i VERI BRACCINI sono i gestori/proprietari delle piste che a seguito dell'uso di asfalti scadenti mi dicono "ci rovini l'asfalto, non puoi girare"
Totoro non è collegato  
Vecchio 04 luglio 14, 16:12   #56 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Può darsi, secondo me però è più una questione di mentalità e di responsabilità... del tipo "Io sono più furbo degli altri, io ho solo diritti, a me non può succedere nulla..."

Ciao
Andrea
Niente affatto. Solo che uso modelli di macchine che non trovano piste in zona.
Per ciò che vola, tre club in zona sono uno più problematico dell'altro.
Non faccio il furbo
Ho gli stessi diritti di tutti, pochi o tanti che siano (dato che in Italia siamo sudditi e non cittadini) voglio farli valere.

La mia responsabilità mi porta a preferire lo schiantare un modello piuttosto che correre rischi cercando di recuperarlo fino all'ultimo momento come fanno quasi tutti. Per dirla tutta, per gli elicotteri ho finito per orientarmi su sistemi di stabilizzazione di tipo "industriale" che costano più di tutto il resto del modello. Fai tu!
Totoro non è collegato  
Vecchio 04 luglio 14, 16:15   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Al solito,
chiedevo risposte da persone COMPETENTI ed INFORMATE, non da persone INcompetenti (quanti NON hanno le competenze necessarie a dare una risposta "tecnicamente e legalmente corretta") ed IGNORANTI (coloro i quali ignorano la risposta corretta e si esibiscono in risposte qualunquiste).

I posteggi dei centri commerciali hanno destinazioni urbanistiche diverse a seconda degli accordi presi con il comune ove insiste la costruzione.

Quelli che vengono chiusi con sbarre o altro e che presentano chiari cartelli sono assimilabili in tutto e per tutto ad aree private e come tali vanno trattate.
Es. i posteggi sotterranei dei supermercati Esselunga, che sarebbero perfetti che quanti praticano il drifting in quanto hanno il fondo in cemento lisciato a specchio e spesso verniciato. Sono però chiusi e sbarrati, quindi chi "salta la recinzione" COMMETTE VIOLAZIONE DI PROPRIETA' PRIVATA.
L'area di posteggio esterno invece è libera. Inoltre a differenza di altri HANNO IL GIORNO DI CHIUSURA, quindi non c'è anima viva se non i passaggi della solinga e solitaria guardia giurata.

Altri sono in aperta campagna, circondati da campi e non presentano alcuna barriera all'ingresso. In tal caso vuol dire che sono AREE AD USO PUBBLICO ("donate da chi ha edificato il complesso alla comunità" in cambio del permesso di edificare), quindi entro certi limiti ci si può fare quello che si vuole, ovvero le stesse cose che potresti fare da cittadino in qualsiasi spazio pubblico.

Ora, tornado alla mia domanda, chiedo una risposta "in punta di diritto" dalle persone competenti (avvocati ed appartenenti alle forze di polizia locale più che a carabinieri e similari, poi capirete il perché).

Vi è una regolamentazione NAZIONALE su eventuali permessi e divieti su ciò che si può fare in un posteggio (che ne so, giocarci a pallone) oppure bisogna rifarsi a livello LOCALE ai singoli comuni (per questo chiedo agli operatori della polizia locale e non ad altri), con relativi regolamenti ed eventualmente alla specifica convenzione di ogni posteggio di centro commerciale?
Infine vi è una qualche sorta di GIURISPRUDENZA in merito ?

Ringrazio anticipatamente : 1) quanti sono informati ed hanno le competenze specifiche per rispondere; 2) quanti, sapendo di non avere competenze specifiche, ma solo opinioni personali, avranno la creanza di tacersi.
Caro presunto e sedicente collega aeromodellista, ritengo che una risposta elegante ma sufficientemente fruibile anche ad un non addetto ai lavori ti sia stata data....
Pesa le parole prima di sparare... Poiché potresti TU non avere le capacità' per comprendere ciò che ti è' stato detto...
Comunque, visto che insisti, eccoti qualche altra delucidazione.. Dopo di che rivolgiti agli avvocati ed ai poliziotti così' come li vorrai nel tuo immaginario..

Ogniqualvolta l’area, ancorché di proprietà privata, sia aperta ad un numero indeterminato di persone, alle quali sia data la possibilità di accedervi, pur se non titolari di diritti sulla stessa, e ciò comporti la normale circolazione di veicoli al suo interno, sono da ritenere applicabili sia le norme del codice della strada, sia l’art. 2054 cod. civ., sia la legge n. 990/1969 sull’assicurazione obbligatoria.

La circostanza che accedano normalmente in luogo solo i soggetti appartenenti ad una o più categorie specifiche, o quelli che perseguano peculiari finalità, come i clienti di un supermercato, non consente di escludere che vi sia l’uso pubblico, volta che chiunque possa entrare a far parte di quella categoria o perseguire quelle finalità.

Va soggiunto che le aree di parcheggio dei supermercati, ed in particolare degli ipermercati – pur se rigorosamente private, quanto alla proprietà, al possesso od alla detenzione – sono ormai divenuti luoghi di continuo ed intenso traffico veicolare, sicché non vi è ragione di escludere l’applicazione al loro interno delle norme in tema di circolazione stradale”.
Sulla base di tali considerazioni la Corte di Cassazione, con ordinanza n.17279/09 ha affermato il seguente principio di diritto: “L’area di parcheggio destinata agli utenti di un ipermercato – ancorché sia di proprietà privata, sia inclusa per intero in uno stabile di proprietà privata (nella specie, al piano interrato dell’edificio ove aveva sede l’ipermercato) e sia delimitata da strutture destinate a regolare l’accesso dei veicoli (sbarra di ingresso) – è da ritenere aperta all’uso da parte del pubblico e ordinariamente adibita al traffico veicolare, considerato che chiunque ha la possibilità di accedervi. La circolazione automobilistica all’interno dell’area è pertanto soggetta ia alle norme dell’art. 2054 cod. civ., sia alle norme della legge sull’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile, di cui alla legge n. 990 del 1969, la cui applicabilità presuppone, per l’appunto, l’apertura dell’area al traffico veicolare ad opera di un numero indeterminato di persone”.

ERGO, attività diverse dall'originaria destinazione d'uso NON LE PUOI FARE...!!!

E questa e' l'ultima volta che ti rispondo , visto che non tollero gratuite svalutazioni..
Se non ti soddisfa il forum vai dall'avvocato e paga la consulenza che gratuite non ne forniamo più...
Vecchio 04 luglio 14, 16:17   #58 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sonic36 Visualizza messaggio
se fossi un carabiniere , poliziotto o qualsiasi altra forza dell' ordine ti posso garantire che oltre a sequestrarti i modelli ti fare passare pure qualche grana giudiziaria dato che sei totalmente fuorilegge.....se vuoi fare il modellista e non il purciaro iscriviti ad un campo di volo paga la quota associativa e la relativa assicurazione e poi fai modellismo , altrimenti lascia perdere che non e' hobby per te
Se fossi Carabiniere o poliziotto, sapresti che quel che proponi è abuso di potere, che verresti perciò sanzionato e che non mi potresti far passare alcuna grana giudiziaria e che se così facessi verresti "spedito in Barbagia" (cit. un vecchio film con Abantantuono).

I Carabinieri li frequento per lavoro ed amicizia... e mi han detto che finchè non vi sia procurato allarme o danneggiamento a cose o persone non sono cose di competenza loro. Potrebbe esservi il disturbo della quiete pubblica, ma usando motori elettrici...
Totoro non è collegato  
Vecchio 04 luglio 14, 16:19   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Se fossi Carabiniere o poliziotto, sapresti che quel che proponi è abuso di potere, che verresti perciò sanzionato e che non mi potresti far passare alcuna grana giudiziaria e che se così facessi verresti "spedito in Barbagia" (cit. un vecchio film con Abantantuono).

I Carabinieri li frequento per lavoro ed amicizia... e mi han detto che finchè non vi sia procurato allarme o danneggiamento a cose o persone non sono cose di competenza loro. Potrebbe esservi il disturbo della quiete pubblica, ma usando motori elettrici...

La domanda nasce spontanea...
se già sai tutto,
checcazzo sei venuto a chiedere???

Robbè
Vecchio 04 luglio 14, 16:20   #60 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
La superstizione purtroppo configge con il raziocinio....il ragazzo Ha chiesto un consiglio a qualche professionista e gli è stato dato... Come comprendo che le ciucciuettole vivono solo in borbonia.... si scherza ovviamente..!!
Scusa, ma di risposte di "professionisti del diritto" non ne ho ancora lette.... molte invece di dilettanti allo sbaraglio.
Io una preparazione in campo legale ce l'ho (per studio e lavoro), ma non arriva a casi così specifici e particolari, quindi, con estrema umiltà ho chiesto se tra i partecipanti al forum vi fosse qualche professionista (legale) che essendo pure modellista, avesse affrontato la questione.
Totoro non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks