Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 06, 23:26   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
... spero che il Presidente FIAM non mi legga mai altrementi mi caccia fuori a pedate...
E' la tua segreta speranza?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 23:42   #22 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Mah, per il momento no, l'assicurazione FIAM mi serve....
E finora di tutte le beghe poco mi importa... spero solo non limitino la mia libertà di volare...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 01:37   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Residenza: Caserta
Messaggi: 36
Invia un messaggio via MSN a ringmaster
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936
andare li' in ginocchio e chiedere con molta cortesia la restituzione....
altrimenti legalmente parlando lui puo' non darti piu' indiestro il modello
eheheh sarebbe bello, vorrei farli cadere tutti nel mio giardino....
mi raccomando, però prima di asserire 'ste cose, ti consiglio di documentarti.... altrimenti fai venire un infarto a qualcuno!!
...però potremmo sostenere che può abbattere il modello con la sua AA se voli nel suo spazio aereo ehehhehehe
ringmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 01:48   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Residenza: Caserta
Messaggi: 36
Invia un messaggio via MSN a ringmaster
Non mi intendo personalmente di leggi, ma vorrei fare alcune precisazioni (visto che sono circondato da chi, di leggi, se ne intende).

1. La "violazione di proprietà privata" non penso proprio sia perpetrabile con un bene mobile (l'aeromodello). Deve essere una persona fisica a perpetrarla. Diverso è se la persona fisica guida un bene mobile con se stessa a bordo (es. auto). E' la persona fisica che la sta perpetrando. Inoltre dovrebbe essere distinta la dolosità dalla colposità (non l'ho fatto apposta).

2. Il film raccontato da non ricordo chi sul contadino che fa un sabba con il povero modellone da 2.5 mt di apertura alare (oltretutto senza miscela all'interno, altrimenti il contadino dovrà andare da un buon medico a farsi togliere le schegge di balsa dal sedere), è davvero simpatico comunque....
Tengo a precisare che, in questo frangente:
2.1. Il contadino ha distrutto un bene di proprietà altrui --> Deve risarcire
2.2. Il fatto che il bene sia caduto in proprietà altrui non inficia la proprietà dello stesso, il bene non viene alienato nè la sua proprietà trasferita solo per aver toccato un suolo non del proprietario (altrimenti, a rigor di logica, appena atterri sul campo di volo il tuo modellino dovrebbe divenire di proprietà del titolare del campo di volo -a meno che con la quota associativa tu non compri una servitù di passaggio, chiamiamola impropriamente così, oppure una quota di proprietà del terreno... e mi sembrano entrambe situazioni assurde).
2.3. Se ci sono testimoni oculari ci sono gli estremi per una querela. Anzichè andare dai CC o dalla Polizia, che oltretutto vi ride in faccia, voi andate con il vostro bel testimone oculare (più sono meglio è, e sicuramente ce ne sono perchè NON SI VOLA MAI DA SOLI) e raccontate per filo e per segno il fatto.

Comunque ritengo che i contadini che vivano/lavorino in prossimità di campi di volo, sappiano "a cosa vanno incontro". Basta un pò d'educazione e non penso succeda nulla del genere, sarebbe davvero una situazione di ordinaria follia.... certo, se poi con il vostro modellone spaccate la cucuzza al contadino, la prima cosa da fare è chiamare il 118.... e una volta in ospedale chiederanno: Come si è ferito? E là raccontate tutto e parte la vicenda giudiziaria, in cui viene anche coinvolta l'assicurazione per coprire il danno.....

Vi auguro di non trovarvi mai nelle succitate situazioni, ma continuo ad invitare tutti quanti discutano di questi argomenti, non tanto di documentarsi bene (io ho solo un'infarinatura di diritto dal liceo, studio medicina e non è il mio campo sebbene mia sorella e la mia ragazza studino giurisprudenza e qualche letturina del CC l'ho anche fatta) quanto di proseguire per ragionamenti logici, senza sparare a zero visto che c'è chi chiede informazioni: se non si è certi, meglio tacere in questi casi o si crea solo confusione!! Have fun!
ringmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 20:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucio69
 
Data registr.: 19-07-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 95
Thumbs up

Salve bella gente (dispettosa )
un amico mi ha prestato un cd rom contenente il Codice Civile , Codice Penale e leggi varie, vi scrivo quello che ho trovato.

Dal Codice Civile:

Art. 647 = Appropriazione di cose smarrite, del tesoro o di cose avute per errore o caso fortuito.
E' punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con multa da lire sessantamila a seicentomila:
1) chiunque, avendo trovato denaro o cose da altri smarrite, se li appropria, senza osservare le prescrizioni della legge civile sull'acquisto della proprietà di cose trovate;
2) chiunque, avendo trovato un tesoro, si appropria, in tutto o in parte, la quota dovuta al proprietario del fondo;
3) chiunque si appropria cose, delle quali sia venuto in possesso per errore altrui o per caso fortuito.
Nei casi preveduti dai numeri 1 e 3, se il colpevole conosceva il proprietario della cosa che si è appropriata, la pena è della reclusione fino a due anni e della multa fino a lire seicentomila.


Se non sbaglio credo, anzi, sono convinto che la terza parte di questo articolo sia riguardante al nostro caso.

Art. 843 = Accesso al fondo
Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità. Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale.


In poche parole se non ti lascia prendere il tuo modello te lo deve restituire lui.

Nei prossimi giorni cercherò degli articoli che mi diano modo di approfondire meglio la situazione, nel frattempo spero sempre che qualche responsabile (FIAM) sia in grado di darci delle delucidazioni riguardanti questo proplema, che a mio avviso a tanti gruppi farebbe comodo.
lucio69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 21:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
praticamente quello che ti avevo scritto io
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 21:29   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Residenza: Caserta
Messaggi: 36
Invia un messaggio via MSN a ringmaster
...a volte le leggi seguono i dettàmi della logica....

Incredibile dictu!! Era comunque prevedibile, come avevo detto non può non restituirti il modello, o bruciarlo o che altro.....
ringmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 21:36   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Modello in proprieta' altrui

Per non saper ne' leggere ne' scrivere per me morale della favola e' " Evitate di volare sul campo del contadino!!!!!!!!
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 21:56   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucio69
 
Data registr.: 19-07-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 95
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da faryska
praticamente quello che ti avevo scritto io

Vedo che sei della prov. di MN, anch'io sono della prov.di MN (San Benedetto)
lucio69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 01:27   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Residenza: Caserta
Messaggi: 36
Invia un messaggio via MSN a ringmaster
Heheheh falco, fosse facile! Se il campo è prospiciente quello di un contadino, non è facilissimo.... certo, magari standoci attenti..... ma non penso che un contadino debba essere dipinto come un mostro che attende solo un modello da smembrare e bruciare x il suo sabba...

Secondo questo ragionamento, i bambini non dovrebbero giocare a pallone in piazza: se il pallone finisce in un condominio?!

Io penso che con attenzione e (nel malaugurato caso) cortesia, si recuperi il modello......
ringmaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tipologia tessuti e proprietà gmo78 Aeromodellismo Alianti 5 11 giugno 07 12:16
NN SI ALZA E CADE A DESTRA kitaro Elimodellismo Principianti 9 05 luglio 05 19:49
Proprietà tipiche del legname da costruzione. Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 aprile 05 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002