29 gennaio 14, 21:39 | #51 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Lo sbarbatello che deve, suo malgrado, "firmare" e "certificare" che un aeromodelista è in grado di pilotare in completa sicurezza lo fa per gusto di potere? Essere colui che ha certificato idoneo un tizio che ha causato un incidente non è il massimo quindi credo che sia giusto che possa esaminare al meglio delle sue capacità. Se non si è capito io sono istruttore ma credimi che ne farei anche a meno. Probabilmente troverò candidati più bravi di me (anche se mi ritengo un ottimo pilota) ma la capacità di capire se le procedure di sicurezza sono rispettate e se questi hanno sotto controllo il modello in ogni fase del volo penso di averle.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 29 gennaio 14 alle ore 21:46 | |
29 gennaio 14, 22:32 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
il mio esempio non aveva un intento offensivo , ma l'ho fatto con lo scopo di evidenziare una "anomalia" nello stato attuale delle cose se io fossi un "vecchio" aeromodellista e mi dovessi sottoporre ad un esame per dimostrare il mio livello di capacita', probabilmente non lo farei, magari anche solo per questione di "orgoglio" bisogna capire anche quali sono le modalita' del test se io volo da trent'anni in pendio e faccio solo quello ; non posso certamente sostenere un esame in pista con un trainer a motore dovro' fare un esame con un istruttore di "alianti da pendio" se volo con un elicottero dovro' farmi testare da un istruttore di elicotteri dunque la domanda e' : siamo sicuri che AeCI possiede una struttura scolastica a diffusione capillare per poter far fronte a tutti i tipi di richiesta che potrebbe ricevere ? non possiamo fare neppure un paragone con quanto succede in altri paesi ...perche' questa cosa negli altri paesi non esiste alla fine succedera' che di 10mila possibili aeromodellisti che potrebbero avere la necessita' di regolarizzarsi lo faranno solo in ....quanti ? 5-600 ? quelli che potranno permettersi di spendere 150-200 euro per avere il pezzo di carta e/o che avranno una scuola a portata di mano cosa propongo in alternativa ? a parte i "cani sciolti", la maggior parte degli aeromodellisti e' iscritto e vola presso un gruppo aeromodellistico ; non importa che sia AeCI, Fiam, Fani od un semplice gruppo "autonomo" immagino che possano essere almeno l'80% quelli che volano in strutture diciamo regolari la prima persona che e' responsabilizzata dal corretto volo di un socio e' evidentemente il presidente del gruppo ; se il pilota non fosse adatto non lo farebbe volare il presidente e' pertanto in primis il "giudice" dei piloti che frequentano un determinato campo una sua "certificazione" e' piu' che sufficiente per dire se un pilota abbia o meno le caratteristiche per ottenere l'attestato vogliamo esagerare e pensare che si debba anche passare un esame teorico ? esiste un "libro dei quiz" edito dall'AeCI due anni fa per gli esami degli istruttori potrebbe essere adattato per redigere dei test teorici per l'attestato, magari dando piu' peso quantitativo ai quiz che riguardano normativa e sicurezza ci si trova un pomeriggio a casa del presidente del gruppo e si fanno i quiz on-line, esiste gia' un sito internet preposto per questo a questo punto che l'AeCI faccia pure pagare 20-30 euro di diritti di segreterie per il rilascio dell'attestato ; non la troverei una cosa scandalosa Attestato rilasciato a fronte di una certificazione del presidente di un gruppo aeromodellistico legalmente riconosciuto (ad esempio confermata dal possesso della partita iva) questo era un po' il senso del mio discorso, senza voler nulla togliere alle capacita' e peculiarita' degli istruttori di aeromodellismo iscritti nell'Albo AeCI g.generali | |
29 gennaio 14, 22:51 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Massimo quando parlavo da pessimista nell'altro 3d (bozza reg.Enac) sono stato malamente criticato da molti e anche offeso soprattutto dal gattone cecato,adesso mi sembra che state perdendo le speranze in molti.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
29 gennaio 14, 23:00 | #55 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| non perdiamo speranze, stiamo acquisendo certezze
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
30 gennaio 14, 00:52 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Tutta stà storia è ridicola. Ho 65 anni, faccio aeromodellismo da 40 e passa, ed adesso dovrei andarmi a fare un patentino per fare due voletti alla domenica? Ma mi facciano il piacere.... Posso capire la faccenda per chi va a manifestazioni aperte al pubblico, tipo Ozzano, ma per il resto, suvvia, è proprio una str on za ta all'italiana. Io faccio qualche gara Autonomy e di F5J promozionale, a stò punto, visto che i 70 mt li passi senza alcun problema, cosa si fa? Due categorie, i 70 ed i 150 mt? Se vale la regola del patentino, si possono annullare tutte (penso siano ben pochi i patentati), a parte che tutti devono essere muniti di logger settato a 70/150 mt + vario parlante con giudice accanto, perchè se becchi una termica sempre a 70/150 metri devi stare Proprio un bel incentivo per i quattro gatti di aeromedellisti che siam rimasti. Quasi quasi smetto, una bella barca a vela classe IOM...oppure ci vuole il patentino anche qui? Ma no è una ********* all'italiana, ha ragione Gene, tante regole sulla carta ma poi nulla succede, non mettono neanche più in galera i delinquenti assassini, vuoi che ci mettano noi? A proposito, qualcuno sa quali sono le sanzioni ?
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
30 gennaio 14, 01:40 | #57 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
Tranquillo Gene non ne facevo una questione personale ma leggendo certi messaggi sembra che gli aeroclub aeromodellistici traggano chissà quale vantaggio da questa situazione. Nel nostro i corsi li abbiamo sempre fatti ma attualmente abbiamo dovuto certificare la scuola, mandare un paio di soci a prendere l'abilitazione perché l'AeCi ci aveva detto in maniera perentoria che TUTTE le abilitazioni antecedenti al 2012 erano annullate ( cosa risultata poi non vera perché lo sono solo quelle rilasciate nei corsi FIAM del 2006/2007 mi pare). Personalmente sono mesi che un paio di sere la settimana le passo preparando le dispense ed il materiale per fare un corso che possa definirsi tale e non una pagliacciata. Il tutto lo facciamo gratis e l'obbligo di iscrizione lo pone l'AeCi non certo noi. Per i rinnovi ancora non hanno deciso in AeCi e siamo in attesa. Sono d'accordo con la necessità di diversificare gli attestati fra ala fissa e ali mobili ma l'idea dovrebbe essere questa anche in AeCI. Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
30 gennaio 14, 01:55 | #58 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 24-08-2013 Residenza: Italia
|
Ragazzi forse non avete capito, fregatevene del regolamento e patentini vari.....io continuo a volare come caz....voglio io e dove voglio cosa mi fanno? Vado in galera? Ma se non ci va neanche chi ammazza! Ma figuratevi i problemi saranno per chi usa i modelli per lavoro e ovviamente chi ingaggia pagherà di più |
30 gennaio 14, 11:03 | #60 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-01-2014 Residenza: casa mia
| Citazione:
Grazie. | |
Bookmarks |
| |