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Vecchio 20 febbraio 14, 23:22   #581 (permalink)  Top
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In quello che dici, l'esame pratico che senso ha?

Ti ricordo che ho affermato che posso capire un corso su comportamento e sicurezza.
Che senso ha avuto accettare che facessi l'esame di guida con una Dyane 6 quando il giorno dopo avrei potuto andarmene in autostrada a 200 all'ora in Ferrari ?
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Vecchio 21 febbraio 14, 00:55   #582 (permalink)  Top
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Intruduciamo un attestato per tutto, bicicletta, sci, slittino, giardinaggio, ricamo... però il luogo dove statisticamente avvengono più traumi cranici è il bagno, meglio far un attestato per andare a cagare, senza si può fare, ma con il casco
Li hanno appena introdotti per: trattori, miniescavatori. muletti. gruette ecc. ecc.....

Io dovro' fare quello per il trattore, ma non per circolare sulle strade, li basta la patente, per usarlo su area privata
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Vecchio 21 febbraio 14, 01:03   #583 (permalink)  Top
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Che senso ha avuto accettare che facessi l'esame di guida con una Dyane 6 quando il giorno dopo avrei potuto andarmene in autostrada a 200 all'ora in Ferrari ?
L'esame teorico dovrebbe garantire, fra le altre cose, che uno ha preso conoscenza delle basilari regole della circolazione aerea (dato che ci muoviamo in aria insieme agli altri utilizzatori dello spazio aereo)

L'esame di volo serve ha verificare la padronanza del mezzo (l'uso di mezzi piu' impegnativi sara' decisione e responsabilita' dell'utilizzatore)ma anche la conoscenza delle regole basilari di uso dei modelli (controlli prevolo, messa in moto fatta in sicurezza..............

In sostanza.....non si deve essere campioni, ma persone precise e ordinate si......
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Vecchio 21 febbraio 14, 01:05   #584 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
L'esame teorico dovrebbe garantire, fra le altre cose, che uno ha preso conoscenza delle basilari regole della circolazione aerea (dato che ci muoviamo in aria insieme agli altri utilizzatori dello spazio aereo)

L'esame di volo serve ha verificare la padronanza del mezzo (l'uso di mezzi piu' impegnativi sara' decisione e responsabilita' dell'utilizzatore)ma anche la conoscenza delle regole basilari di uso dei modelli (controlli prevolo, messa in moto fatta in sicurezza..............

In sostanza.....non si deve essere campioni, ma persone precise e ordinate si......
Appunto.
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Vecchio 21 febbraio 14, 09:28   #585 (permalink)  Top
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...

Ragazzi l'attestato/abilitazione non è una novità dell'ultima ora o dell'enac.Esiste da molti anni su base volontaria.
Io ce l'ho e sono contento di averlo,perche mi fa stare tranquillo in caso di incidente.
Quando ci scappa il danno grosso c è il penale.Un giudice chiede di sicuro "a quale titolo" conduci un mezzo potenzialmente mortale.Le assicurazioni vanno dietro le sentenze dei giudici,e per non pagare si attaccano a tutto.Quindi una pezza d'appoggio che almeno titola che chi ha causato l'incidente è comunque un pilota certificato ed esaminato,lascia meno spazio a libere interpretazioni giuridiche.

Inoltr vorrei chiarire che non è e non sarà mai obbligatorio.
Se non lo vuoi fare (liberissimo di scegliere) voli in V70.

Quindi posso dissentire su certi articoli della bozza (ricordiamoci però che un regolamento c'era gia da prima),ma tutto sto bailamme sugli attestati lo capisco poco.
Ci vuole il patentino anche per pescare le laschine nell'Arno....
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Vecchio 21 febbraio 14, 09:31   #586 (permalink)  Top
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Non serve per fermarli, serve per fargli capire che non hanno a che fare con dei giocattoli.

Se quando ho cominciato io ci fosse stato l'attestato avrei scelto se rinunciare o farmelo.

.......................

Poi se uno e' pirla lo e' comunque, che abbia o no l'attestato (e francamente ho conosciuto piu' pirla nei campi volo che fuori)
No, un regolamento non reso noto, di certo non pubblicizzato nelle scatole RTF che arrivano da E-BAY o da altri rivenditori internazionali (e non solo cinesi) non serve proprio a nulla, non serve a far capire che non sono giocattoli (fra l'altro c'era scritto sulla scatola) a un principiante che entra in contatto in modo autonomo con quest'hobby..
Non mi si dica che la legge non ammette ignoranza: proprio la non necessità di un attestato per volare con un modello dove cavolo uno vuole rende di fatto incerto che uno sappia quali sono le leggi in vigore.
I limiti imposti (a meno di particolari categorie) sono più facilmente superabili dai pirla dell'FPV long range che dai modellisti (a 300m un modello di 1, 1.5m è di fatto invisibile), quindi dubito che la presenza di ulteriori regolamenti li farà desistere, visto che i regolamenti che vietavano l'attività già c'erano (frequenze/potenze)

L'attestato sarebbe servito se e solo se il suo possesso fosse stato la condizio sine qua non per volare fuori dai campi, di fatto costringendo tutti almeno per un certo periodo a frequentare un campo volo e prendere un infarinata di leggi e misure di sicurezza con verifica finale di quanto appreso.

Attualmente invece:
Serve a AeCi per incrementare nel breve periodo gli iscritti... (l'ente diventerà utile ???)
Serve a cercare di porre un discrimine fra attività professionali e attività sportive, ma: notare bene che per le attività professionali l'attestato è di fatto un autocertificazione.
Serve per dimostrare ancora una volta che gli italiani sono sudditi e non cittadini e che ognuno dei poveri di spirito che ci governano appena può cerca di diventare re, o per lo meno vassallo....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 21 febbraio 14, 10:04   #587 (permalink)  Top
 
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Li hanno appena introdotti per: trattori, miniescavatori. muletti. gruette ecc. ecc.....

Io dovro' fare quello per il trattore, ma non per circolare sulle strade, li basta la patente, per usarlo su area privata
ma per favore.. dimmi che non è vero!

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ritornando in tema

.........
penso che l'intento principale di Enac sia proprio questo ; fare in modo che i campi volo richiedano una regolamentazione dell'area in cui volano in modo che gli altri utilizzatori dello spazio aereo (cioe' gli aerei "veri") possano essere a conoscenza dell'esistenza delle aree ad uso modellistico

g.generali
mi domando se la regolamentazione sia semplice o se facciano difficolta'.
noi voliamo su un campo in golena, ma sopra di noi, molto sopra, passano sicuramente rotte aeree, visto che vedo passare un bel po di aerei. ce la daranno la regolamentazione, o come al solito in italia, dobbiamo stare zitti?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 21 febbraio 14, 10:10   #588 (permalink)  Top
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Ragazzi l'attestato/abilitazione non è una novità dell'ultima ora o dell'enac.Esiste da molti anni su base volontaria.
Io ce l'ho e sono contento di averlo,perche mi fa stare tranquillo in caso di incidente.
Quando ci scappa il danno grosso c è il penale.Un giudice chiede di sicuro "a quale titolo" conduci un mezzo potenzialmente mortale.Le assicurazioni vanno dietro le sentenze dei giudici,e per non pagare si attaccano a tutto.Quindi una pezza d'appoggio che almeno titola che chi ha causato l'incidente è comunque un pilota certificato ed esaminato,lascia meno spazio a libere interpretazioni giuridiche
.

Inoltr vorrei chiarire che non è e non sarà mai obbligatorio.
Se non lo vuoi fare (liberissimo di scegliere) voli in V70.


Quindi posso dissentire su certi articoli della bozza (ricordiamoci però che un regolamento c'era gia da prima),ma tutto sto bailamme sugli attestati lo capisco poco.
Ci vuole il patentino anche per pescare le laschine nell'Arno....
Posso condividere con te il pensiero. Però...... C'è un però... Tu stesso dici in caso di incidente ho l'attestato... quindi posso stare tranquillo.
Chi non vuole l'attestato vola a 70mt e entro 200mt.. Quindi? In caso di incidente per chi non ha l'attestato ma ha comunque non ha oltrepassato i suoi limiti cosa succede?
Ho l'attestato... perdo la batteria in volo e quindi non ho fail safe.. Il modello cade sul contadino che è a 400 mt dal mio campetto.. mi denuncia perchè gli ho rotto un filare di viti.
A quel punto cosa succede? Non mi fanno nulla, interviene la mia assicurazione e tutto si chiude?
Stessa cosa se non ho l'attestato... quindi..? In entrambi i casi la perizia deduce che sono fuori dal limite massimo di volo e/o raggio... siete proprio sicuri che con l'attestato dormite sonni tranquilli?
Per me ci si incxulano in entrambi i casi ....come poi succede ora senza che la normativa sia in vigore..
Alla fine è solo una ennesima tassa, gestita male, che non garantirà un bel nulla ai modellisti.
Questo il mio pensiero.
frankie2014 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 10:14   #589 (permalink)  Top
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ma per favore.. dimmi che non è vero!


mi domando se la regolamentazione sia semplice o se facciano difficolta'.
noi voliamo su un campo in golena, ma sopra di noi, molto sopra, passano sicuramente rotte aeree, visto che vedo passare un bel po di aerei. ce la daranno la regolamentazione, o come al solito in italia, dobbiamo stare zitti?
E' vero........

Cerca nel sito enac le regole ATM 03 ma se sei fuori dagli 8 km da un aeroporto e dai suoi finali non dovresti avere problemi

A che quota passano gli aerei?...se non sono troppo bassi non sono un problema distanti da un aeroporto

La richiesta e' fatta inviando il modulo che trovi nelle ATM 03, noi l'abbiamo inoltrata ora per un campo a 7 km e il funzionario enac, a conoscenza del nostro problema, dice che e' risolvibile
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Vecchio 21 febbraio 14, 10:19   #590 (permalink)  Top
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Posso condividere con te il pensiero. Però...... C'è un però... Tu stesso dici in caso di incidente ho l'attestato... quindi posso stare tranquillo.
Chi non vuole l'attestato vola a 70mt e entro 200mt.. Quindi? In caso di incidente per chi non ha l'attestato ma ha comunque non ha oltrepassato i suoi limiti cosa succede?
Ho l'attestato... perdo la batteria in volo e quindi non ho fail safe.. Il modello cade sul contadino che è a 400 mt dal mio campetto.. mi denuncia perchè gli ho rotto un filare di viti.
A quel punto cosa succede? Non mi fanno nulla, interviene la mia assicurazione e tutto si chiude?
Stessa cosa se non ho l'attestato... quindi..? In entrambi i casi la perizia deduce che sono fuori dal limite massimo di volo e/o raggio... siete proprio sicuri che con l'attestato dormite sonni tranquilli?
Per me ci si incxulano in entrambi i casi ....come poi succede ora senza che la normativa sia in vigore..
Alla fine è solo una ennesima tassa, gestita male, che non garantirà un bel nulla ai modellisti.
Questo il mio pensiero.
La questione e' ormai vecchia di anni....

L'attestato non ti toglie alcuna respomsabilita'

Senza potrebbero darti delle aggravanti perche' non hai avuto la diligenza di fare tutto il possibile per ottenere le abilitazioni che erano disponibili

Questo regolamento serve per ordinare la circolazione aerea, non per dare qualcosa ai modellisti, e' scritto nelle prime righe.
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