20 febbraio 14, 22:35 | #571 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
|
ritornando in tema fare un attestato non e' obbligatorio, e' una scelta se si e' iscritti ad un campo volo la cosa piu' semplice e' richiedere la "regolamentazione" dell'area questa ha un costo, non sappiamo quanto, ma orientativamente 350/400 euro con un area regolamentata tutti i soci del gruppo e gli eventuali ospiti possono volare in quel luogo con limiti che saranno sicuramente molto piu' ampi rispetto ai 150Vert / 300orizz questi limiti potranno variare da campo a campo in base alle caratteristiche dello stesso , cioe' sua posizione rispetto ad aeroporti, sentieri di discesa, luoghi abitati se io sono iscritto ad un gruppo che ha 40 soci non ha senso che i 40 soci si iscrivano ad un qualche fantomatico aeroclub per ottenere l'attestato ...spendendo mediamente per questa operazione minimo 100 euro x 40 = 4000 euro conviene per tutti tirar fuori 10 euro a testa e far "regolamentare" il campo questo se i soci volano abitualmente presso quel campo od al limite vanno a volare in un altro campo a sua volta regolamentato se poi 2-3 ...X soci volano anche in pendio, o in zone non regolamentate, e preferiscono avere un attestato per mettersi in regola a quel punto si organizzeranno per ottenerlo penso che l'intento principale di Enac sia proprio questo ; fare in modo che i campi volo richiedano una regolamentazione dell'area in cui volano in modo che gli altri utilizzatori dello spazio aereo (cioe' gli aerei "veri") possano essere a conoscenza dell'esistenza delle aree ad uso modellistico g.generali |
20 febbraio 14, 22:44 | #572 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Non credo che qualcuno possa pensare che ci si arricchisca facendo i corsi. Però Max non è vero che i vostri corsi sono gratuiti, lo sono solo per i vostri soci. Se io volessi venire a fare il corso da voi, dovrei praticamente versarvi più di 70 a fondo perduto (sono quelli per le strutture di un campo che non utilizzerò mai se non per un esame). Questo è inequivocabilmente un vantaggio per chi organizza il club, anche se magari non ci guadagnano i singoli soci. Detto questo come ho già scritto, potrei capire un corso teorico sui comportamenti da tenere sul campo e sulla sicurezza. L'esame teorico e pratico sui modelli invece lo è senza senso visto che malgrado si svolga su un solo tipo di modello dà l'abilitazione a pilotarne qualunque altro di qualunque altro tipo. Ciao. |
20 febbraio 14, 22:50 | #573 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Ahoooo: guarda che c'e' gente che si compra il modello FPV armato di tutto punto e pretende di volare da subito direttamente in FPV, e non scherzo, ne ho visti almeno un paio chiedere info qui sul forum sul perche' non riusciva a volare . Non sara' il caso di metterci un freno ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
20 febbraio 14, 22:50 | #574 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Dire a enac che un regolamento così peggiora le cose? Vabbè che le regole sono fatte per tutelare chi le scrive, e non quelli sui quali ricadono, ma così si esagera. I nostri rappresentanti (che manco so chi siano) avrebbero potuto spiegare che vincoli restrittivi e unici in europa faranno si che aumenti l'illegalità non diminuisca, invece mi sembra di capire che questo godono (come ricci!) se l'aeromodellismo scimotta la burocrazia del full size | |
20 febbraio 14, 22:57 | #575 (permalink) Top | |
| Citazione:
Permettimi di dubitarne fortemente. | |
20 febbraio 14, 23:02 | #576 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se quando ho cominciato io ci fosse stato l'attestato avrei scelto se rinunciare o farmelo. E nel famelo avrei capito che le cose non sono cosi' semplici come certi venditori di e-bay (e anche non) vogliono farti sembrare Il fatto di renderlo obbligatorio oltre certi limiti e' un deterrente e un incentivo a prendere migliori informazioni. Poi se uno e' pirla lo e' comunque, che abbia o no l'attestato (e francamente ho conosciuto piu' pirla nei campi volo che fuori)
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
20 febbraio 14, 23:11 | #577 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
| |
20 febbraio 14, 23:13 | #578 (permalink) Top |
| Appunto, tra poco ti chiederanno di farci la differenziata di quello che caghi, e ti preoccupi di un attestato di pilotaggio RC ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
20 febbraio 14, 23:14 | #579 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti ricordo che ho affermato che posso capire un corso su comportamento e sicurezza. | |
20 febbraio 14, 23:18 | #580 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Posso far finta di non sapere che l'area P esiste... (non lo sanno o se ne sbattono anche i piloti full size) ma in presenza di quell'area P non mi daranno mai un area R. Che poi quell'area P fosse motivata dalla presenza di un polo chimico che non esiste più all'ENAC glielo ho detto io. (soprattutto gli ho detto che il polo non esiste più) Del resto ENAC è riuscita a togliere solo quest'anno l'area P alla Maddalena. Da quanti anni gli americani non ci sono più ? Totale: se voglio volare devo fare il pirata dell'aria, almeno fino a che non tolgono l'area P.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
Bookmarks |
| |