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Vecchio 29 gennaio 14, 16:26   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Una cosa sono i campi volo (e relativi gruppi), un altra gli Aeroclub monospecialistici, che molto spesso non hanno un campo volo ma si occupano esclusivamente della parte burocratica.

Un qualsiasi gruppo Aeromodellistico con un ragionevole numero di soci ed in regola fiscalmente puo' far richiesta di diventare AeroClub monospecialistico. Se ce ne sono pochi un motivo ci sara'......

In qualsiasi caso 'rimpinguare le casse' non mi sembra proprio il termone adatto. Un Aeroclub (parlo di quello che meglio conosco in quanto revisore dei conti) chiede al socio circa 100 euro di iscrizione. In questa quota sono comprese:
1 - Iscrizione all'Aerocolub stesso e relativa gestione burocratica
2 - Quota per l'AeroClub d'Italia (40 euro)
3 - Servizi vari quali rilascio e rinnovo Attestati di Aeromodellista, licenze FAI etc

Non mi sembra che tra i costi postali (i documenti vanno e vengono da Roma), ed i costi di gestione ci possa essere un arricchimento cosi' spudorato.

In qualsiasi caso, se qualcuno ne vede un business, e' sufficiente creare un'Associazione Sportiva regolarmente riconosciuta (con statuto adeguato a quanto richiesto dall'AeroClub), procurarsi qualxce decina di soci, sborsare un paio di migliaia di euro e diventare AeroClub Monospecialistico ed inizare ad incassare.....

Lo stesso vale per la questione di mettere a disposizione i campi voli.... basta farlo, oppure.... e' piu' comodo attendere che lo facciano gli altri (e magari anche gratis)?
Quindi 100 euro e 2 gg di corso e la paura è passata?
Ok così ci sto ma mi sono arrivate voci di pagamenti di quote intere come postato sopra.
Vedremo. Attingerò informazioni e non mancherò di riparlarne.Comunque grazie.
frankie2014 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 16:33   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Un qualsiasi gruppo Aeromodellistico con un ragionevole numero di soci ed in regola fiscalmente puo' far richiesta di diventare AeroClub monospecialistico. Se ce ne sono pochi un motivo ci sara'......
giusto
quale e' il motivo ?
ci indichi quali sono le modalita', gli obblighi e soprattutto i costi per aprire un AeroClub monospecialistico ?
intendo tutti i costi ; di apertura dell'AeC e gestionali annuali
ed ovviamente la ricaduta sui singoli soci partendo da un ipotetico aeroclub composto da 50 persone ;
ipotizzando anche che queste 50 persone non siano un club "virtuale" (che senso avrebbe ?) ma un club reale con campo volo che costa come gestione almeno 3/4000 euro all'anno ; dunque 60/80 euro euro per uso del campo

riepilogando serve sapere :
costo istituzione Aeroclub
quote fisse da versare ad AeCI annualmente
costo gestionale annuale
ipotizzando anche che se serve un commercialista lo si devo pagare, cioe' non sarebbe un socio
assicurazione del socio e del campo
costo di uso del campo (affitto + taglio erba : 4000 euro)
il totale da dividersi per 50

g.generali
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Vecchio 29 gennaio 14, 17:04   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frankie2014 Visualizza messaggio
Quindi 100 euro e 2 gg di corso e la paura è passata?
Ok così ci sto ma mi sono arrivate voci di pagamenti di quote intere come postato sopra.
Vedremo. Attingerò informazioni e non mancherò di riparlarne.Comunque grazie.
facciamo alcuni esempi :
1 -
ci iscriviamo in 100 all'Aeroclub monospecialistico XXX per avere l'attestato
ovviamente solo per l'anno che ci serve per questo scopo
questo AeC e' composto normalmente da 40 persone
si fa l'assemblea ed i 100 nominano un nuovo consiglio direttivo
dopo di che votano all'unanimita' di vendere i beni del club (fosse anche solo la macchinetta tosaerba) e si spartiscono il malloppo

2 -
mi iscrivo per avere l'attestato
pago 100 euro di iscrizione all'AeC
diciamo che il corso e' gratis
devo andare 2 giorni presso quell'AeC per sostenere l'esame
il luogo puo' non essere dietro casa mia ; ricordo che le scuole certificate si contano sulle dita di poche mani ... dunque potrebbe costarmi 50 euro di trasferta
con 150 auro ho fatto il mio attestato e sono a posto per XX anni
per ora 5 anni ; e poi ? mi reiscrivo fra 5 anni preso un altro AeC per rifare l'esame ?
quando faccio la patente l'esame lo faccio una volta sola ; dopo di che devo solo rinnovare con la visita medica
non vorrei sbagliare ma anche per il brevetto di volo e' la stessa cosa : rinnovo con visita medica

3 -
sono un pilota di aeromodelli da 30 anni
sono probabilmente piu' abile di voi tutti messi assieme
ma mi voglio mettere in regola con la normativa
piloto solo alianti, lo faccio da trent'anni e sono bravissimo
io dovrei pertanto presentarmi ad un esame di volo dove uno sbarbatello mi deve giudicare ?
e magari mi chiede di fare un 8 con un trainer a motore ad ala alta ; lui che non sa fare una "O" con un bicchiere ?

solo da questi 3 esempi si capisce che c'e' molta confusione
che mancano le informazioni, i metodi e le procedure
l'ho scritto in un altra discussione
o si stabiliscono delle procedure semplificate dove uno puo' ottenere l'attestato spostandosi di poco da casa ed a costi "ragionevoli" oppure si avranno centinaia di persone fuorilegge
e' meglio avere 5000 persone che a fronte di una procedura semplificata sono disposte a pagare 30 euro per un attestato od averne 2/300 che sono disposte a pagare, se va bene, 150/200 euro secondo le procedure attuali ?

la realta' attuale italiana e' cambiata di molto rispetto al passato
gli aeromodellisti non volano piu', o molto raramente, presso gli aeroclub come succedeva una volta
e' stato lo stesso aeroclub che li ha estromessi
se io vado all'aeroclub della mia citta' per iscrivermi come socio aeromodellista mi chiedono 500 euro, senza ovviamente alcun servizio in cambio, cioe' un posto in cui volare;
qualcuno mi dira' : iscriviti all'Aeroclub monospecialistico "virtuale" XX cosi' ti metti in regola
ma che senso ha ? se poi gia' io mi iscrivo al gruppo aeromodellistico della mia citta' dove vado a volare ?
vogliamo fare in modo che tutti i gruppi aeromodellisti italiani esistenti diventino degli aeroclub monospecialistici ?
OK, facciamolo , se e' gratis ben venga ; ma siccome una tale procedura incidera' con certi costi ed a fronte di obblighi amministrativi importanti ... chi si puo' permettere di farlo ? dunque questa cosa non succedera'

aggiungo due "note"
- in nessun paese che io conosca esiste l'obbligo del "patentino" per gli aeromodellisti
- in certi paesi si possono richiedere i documenti sportivi in pochi minuti, a costi irrisori, con una semplice telefonata
un amico italiano ma con cittadinanza tedesca ha fatto una telefonata all'Aero Club DE ; ha pagato pochi euro (forse una ventina) con la carta di credito e dopo due giorni aveva a casa la tessera sportiva FAI
da noi per fare una tessera sportiva Fai c'e' una trafila burocratica che passa attraverso l'Attestato e poi ci vogliono se va bene circa 200 euro per avere il documento

con tutto questo non voglio dire che ci siano sotto motivi per far cassa
dico solo che le "procedure" del nostro Ente di riferimento sono troppo complesse e nella loro complessita' diventano conseguentemente costose
se una cosa e' semplice e facilmente accessibile a tutti, sia come costi che come procedure, tutti sono invogliati a farla ; se la cosa e' complessa e costosa non la fa nessuno

g.generali
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Vecchio 29 gennaio 14, 17:33   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
facciamo alcuni esempi :
1 -
ci iscriviamo in 100 all'Aeroclub monospecialistico XXX per avere l'attestato
ovviamente solo per l'anno che ci serve per questo scopo
questo AeC e' composto normalmente da 40 persone
si fa l'assemblea ed i 100 nominano un nuovo consiglio direttivo
dopo di che votano all'unanimita' di vendere i beni del club (fosse anche solo la macchinetta tosaerba) e si spartiscono il malloppo

2 -
mi iscrivo per avere l'attestato
pago 100 euro di iscrizione all'AeC
diciamo che il corso e' gratis
devo andare 2 giorni presso quell'AeC per sostenere l'esame
il luogo puo' non essere dietro casa mia ; ricordo che le scuole certificate si contano sulle dita di poche mani ... dunque potrebbe costarmi 50 euro di trasferta
con 150 auro ho fatto il mio attestato e sono a posto per XX anni
per ora 5 anni ; e poi ? mi reiscrivo fra 5 anni preso un altro AeC per rifare l'esame ?
quando faccio la patente l'esame lo faccio una volta sola ; dopo di che devo solo rinnovare con la visita medica
non vorrei sbagliare ma anche per il brevetto di volo e' la stessa cosa : rinnovo con visita medica

3 -
sono un pilota di aeromodelli da 30 anni
sono probabilmente piu' abile di voi tutti messi assieme
ma mi voglio mettere in regola con la normativa
piloto solo alianti, lo faccio da trent'anni e sono bravissimo
io dovrei pertanto presentarmi ad un esame di volo dove uno sbarbatello mi deve giudicare ?
e magari mi chiede di fare un 8 con un trainer a motore ad ala alta ; lui che non sa fare una "O" con un bicchiere ?

solo da questi 3 esempi si capisce che c'e' molta confusione
che mancano le informazioni, i metodi e le procedure
l'ho scritto in un altra discussione
o si stabiliscono delle procedure semplificate dove uno puo' ottenere l'attestato spostandosi di poco da casa ed a costi "ragionevoli" oppure si avranno centinaia di persone fuorilegge
e' meglio avere 5000 persone che a fronte di una procedura semplificata sono disposte a pagare 30 euro per un attestato od averne 2/300 che sono disposte a pagare, se va bene, 150/200 euro secondo le procedure attuali ?

la realta' attuale italiana e' cambiata di molto rispetto al passato
gli aeromodellisti non volano piu', o molto raramente, presso gli aeroclub come succedeva una volta
e' stato lo stesso aeroclub che li ha estromessi
se io vado all'aeroclub della mia citta' per iscrivermi come socio aeromodellista mi chiedono 500 euro, senza ovviamente alcun servizio in cambio, cioe' un posto in cui volare;
qualcuno mi dira' : iscriviti all'Aeroclub monospecialistico "virtuale" XX cosi' ti metti in regola
ma che senso ha ? se poi gia' io mi iscrivo al gruppo aeromodellistico della mia citta' dove vado a volare ?
vogliamo fare in modo che tutti i gruppi aeromodellisti italiani esistenti diventino degli aeroclub monospecialistici ?
OK, facciamolo , se e' gratis ben venga ; ma siccome una tale procedura incidera' con certi costi ed a fronte di obblighi amministrativi importanti ... chi si puo' permettere di farlo ? dunque questa cosa non succedera'

aggiungo due "note"
- in nessun paese che io conosca esiste l'obbligo del "patentino" per gli aeromodellisti
- in certi paesi si possono richiedere i documenti sportivi in pochi minuti, a costi irrisori, con una semplice telefonata
un amico italiano ma con cittadinanza tedesca ha fatto una telefonata all'Aero Club DE ; ha pagato pochi euro (forse una ventina) con la carta di credito e dopo due giorni aveva a casa la tessera sportiva FAI
da noi per fare una tessera sportiva Fai c'e' una trafila burocratica che passa attraverso l'Attestato e poi ci vogliono se va bene circa 200 euro per avere il documento

con tutto questo non voglio dire che ci siano sotto motivi per far cassa
dico solo che le "procedure" del nostro Ente di riferimento sono troppo complesse e nella loro complessita' diventano conseguentemente costose
se una cosa e' semplice e facilmente accessibile a tutti, sia come costi che come procedure, tutti sono invogliati a farla ; se la cosa e' complessa e costosa non la fa nessuno

g.generali

Egregio Gene
Lei parla come un libro stampato, altro che balle.

Ho solo un appunto da farLe sul punto 1, credo che non sia possibile, per statuto, vendere i beni del club e spartirsi i soldi.
Il fatto è che in Italia c'è il vizio di attaccarsi a vita a qualsiasi attrezzo che consenta di sedersi, fosse anche uno sgabello, e che consenta di esercitare un potere ad esso rapportato e, a causa di ciò, spesso si diventa ciechi di fronte alle esigenze della logica e dell'interesse comune.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 17:44   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho solo un appunto da farLe sul punto 1, credo che non sia possibile, per statuto, vendere i beni del club e spartirsi i soldi.
giusto
probabilmente li possiamo donare ad una organizzazione umanitaria
cosi' facciamo anche del bene
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Vecchio 29 gennaio 14, 18:22   #46 (permalink)  Top
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giusto
probabilmente li possiamo donare ad una organizzazione umanitaria
cosi' facciamo anche del bene
Se non mi sbaglio debbono andare allAeroclub d 'italia.......

Mi informero' bene ma mi pare che versiamo a roma circa 80 euro a socio di quota federativa, c'e' poco da ingrassare.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 19:46   #47 (permalink)  Top
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rispondo da solo alla mia domanda "Ma quanto costa"

http://www.aeci.it/wp-content/upload...are_6_2012.pdf

la circolare e' del 2012
per il 2013 erano state riconfermate le stesse cifre
dopo di questo non ho trovato altre comunicazioni di conferma/rettifica

sul nuovo statuto AecI e' indicato che per un Aeroclub federato di tipo aeromodellistico il minimo dei soci maggiorenni e' 60 (titolo 3-capo 2-art. 7)

dunque facciamo il conto su 60 persone :
quota associativa annuale fissa : 1000 euro
quota per ogni gruppo di "10 soci" : 400 euro
totale quote da versare ad AeCI annualmente per 60 persone : 3400 euro
commercialista : non si puo' non averlo ; deve essere redatto un bilancio secondo direttive AeCI, ci vuole un professionista ; minimo 1000 euro
deve essere tenuta una gestione amministrativa e contabile come un aeroclub "vero" , con tutti gli annessi e connessi ed ovviamente le relative responsabilita' nei confronti dellì'Ente

in piu' il primo anno c'e' una quota di ammissione di 2600 euro

riassunto :

primo anno
4400 euro all'anno di "costi fissi" + quota di ammissione = 7000 euro che diviso per 60 fa 117 euro/socio

anni successivi
4400 euro all'anno di "costi fissi" che diviso per 60 fa 73 euro/socio

se i soci sono piu' di 60 l'incidenza a socio ovviamente diminuisce
se i soci sono 100 le quote sarebbero rispettivamente 76 il primo anno e 50 gli anni successivi
ma credo che normalmente un gruppo aeromodellistico abbia circa 40-50 soci ; dunque gia' arrivare al minimo di 60 sarebbe difficile

ovviamente a queste cifre andrebbero poi aggiunti gli altri costi "ordinari" e cioe' assicurazioni, affitto e gestione del campo

le cifre possono anche sembrare non eccessive ; ma quali sarebbero i "ritorni" ?
cioe' cosa avrei in cambio ?
la possibilita' di fare gli attestati ? .... no, neppure quella
perche' dovrei poi avere una scuola certificata (con locali predisposti a questo uso) e dovrei avere anche l'istruttore certificato
dunque ? ... non mi viene in mente altro salvo potersi fregiare della aquila dell'AeroClub

ha senso tutto questo ?
e' calzante con la realta' italiana attuale ?

l'unica cosa che vedo affinche' questa cosa possa "avere le gambe" e' che si costituiscano degli AeroClub monospecialistici a livello regionale dove i gruppi aromodellistici della regione possano affiliarsi
a quel punto la quota di associazione si abbatterebbe ; ma non scenderebbe mai sotto i 43/45 euro)
con un mega aeroclub regionale di 1000 soci la quota sarebbe di 41 euro

ma... chi si prenderebbe la briga di mettere in piedi una operazione del genere ?
penso che nessuno sano di mente si possa prendere la responsabilita' di associare alcune centinaia di persone che volano in alcune decina di campi volo e di esserne poi responsabile di fronte alla legge in caso di problemi
e cosa ci vorrebbe per gestire una cosa del genere?
lo si potrebbe fare solo creandosi una struttura alle spalle ; struttura significa "costi" ... ed a quel punto cade lo scopo
perche' alla fine la domanda sarebbe sempre la stessa :
perche' devo spendere 60-70-80 euro all'anno senza averne niente in cambio ?
e' vero, e' come il costo di due buoni servi (o 4 scadenti) ...ma perche' mai alcune migliaia di persone dovrebbero ipotecare 70 euro all'anno per tenere in piedi una struttura che esiste solo per far vivere se stessa ?
la risposta e' semplice : e' il classico sistema italico
si crea una cosa che in realta' non serve a niente, ma fa sopravvivere colui che l'ha creata

gg
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Vecchio 29 gennaio 14, 20:15   #48 (permalink)  Top
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sei stato chiarissimo, fino al punto di mandarmi in depressione
ma noi dobbiamo sempre subire? possibile che non ci si possa ribellare a quelli che sono solo soprusi?


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rispondo da solo alla mia domanda "Ma quanto costa"

http://www.aeci.it/wp-content/upload...are_6_2012.pdf

la circolare e' del 2012
per il 2013 erano state riconfermate le stesse cifre
dopo di questo non ho trovato altre comunicazioni di conferma/rettifica

sul nuovo statuto AecI e' indicato che per un Aeroclub federato di tipo aeromodellistico il minimo dei soci maggiorenni e' 60 (titolo 3-capo 2-art. 7)

dunque facciamo il conto su 60 persone :
quota associativa annuale fissa : 1000 euro
quota per ogni gruppo di "10 soci" : 400 euro
totale quote da versare ad AeCI annualmente per 60 persone : 3400 euro
commercialista : non si puo' non averlo ; deve essere redatto un bilancio secondo direttive AeCI, ci vuole un professionista ; minimo 1000 euro
deve essere tenuta una gestione amministrativa e contabile come un aeroclub "vero" , con tutti gli annessi e connessi ed ovviamente le relative responsabilita' nei confronti dellì'Ente

in piu' il primo anno c'e' una quota di ammissione di 2600 euro

riassunto :

primo anno
4400 euro all'anno di "costi fissi" + quota di ammissione = 7000 euro che diviso per 60 fa 117 euro/socio

anni successivi
4400 euro all'anno di "costi fissi" che diviso per 60 fa 73 euro/socio

se i soci sono piu' di 60 l'incidenza a socio ovviamente diminuisce
se i soci sono 100 le quote sarebbero rispettivamente 76 il primo anno e 50 gli anni successivi
ma credo che normalmente un gruppo aeromodellistico abbia circa 40-50 soci ; dunque gia' arrivare al minimo di 60 sarebbe difficile

ovviamente a queste cifre andrebbero poi aggiunti gli altri costi "ordinari" e cioe' assicurazioni, affitto e gestione del campo

le cifre possono anche sembrare non eccessive ; ma quali sarebbero i "ritorni" ?
cioe' cosa avrei in cambio ?
la possibilita' di fare gli attestati ? .... no, neppure quella
perche' dovrei poi avere una scuola certificata (con locali predisposti a questo uso) e dovrei avere anche l'istruttore certificato
dunque ? ... non mi viene in mente altro salvo potersi fregiare della aquila dell'AeroClub

ha senso tutto questo ?
e' calzante con la realta' italiana attuale ?

l'unica cosa che vedo affinche' questa cosa possa "avere le gambe" e' che si costituiscano degli AeroClub monospecialistici a livello regionale dove i gruppi aromodellistici della regione possano affiliarsi
a quel punto la quota di associazione si abbatterebbe ; ma non scenderebbe mai sotto i 43/45 euro)
con un mega aeroclub regionale di 1000 soci la quota sarebbe di 41 euro

ma... chi si prenderebbe la briga di mettere in piedi una operazione del genere ?
penso che nessuno sano di mente si possa prendere la responsabilita' di associare alcune centinaia di persone che volano in alcune decina di campi volo e di esserne poi responsabile di fronte alla legge in caso di problemi
e cosa ci vorrebbe per gestire una cosa del genere?
lo si potrebbe fare solo creandosi una struttura alle spalle ; struttura significa "costi" ... ed a quel punto cade lo scopo
perche' alla fine la domanda sarebbe sempre la stessa :
perche' devo spendere 60-70-80 euro all'anno senza averne niente in cambio ?
e' vero, e' come il costo di due buoni servi (o 4 scadenti) ...ma perche' mai alcune migliaia di persone dovrebbero ipotecare 70 euro all'anno per tenere in piedi una struttura che esiste solo per far vivere se stessa ?
la risposta e' semplice : e' il classico sistema italico
si crea una cosa che in realta' non serve a niente, ma fa sopravvivere colui che l'ha creata

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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 29 gennaio 14, 20:22   #49 (permalink)  Top
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sei stato chiarissimo, fino al punto di mandarmi in depressione
ma noi dobbiamo sempre subire? possibile che non ci si possa ribellare a quelli che sono solo soprusi?
basta adeguarsi
ognuno resta iscritto al suo gruppetto di volo
magari fa richiesta per l'area regolamentata (XXX euro) , cosi' sta piu' tranquillo
oppure non fa niente e continua come ha sempre fatto
le regole "all'italiana" hanno sempre il doppio effetto
sono onerose e complicate da mettere in pratica
e nessuno le rispetta tanto nessuno controlla
...e' la storia di sempre
e se ti beccano potrai sempre dire che "volavi a tua insaputa"
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Vecchio 29 gennaio 14, 20:28   #50 (permalink)  Top
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basta adeguarsi
ognuno resta iscritto al suo gruppetto di volo
magari fa richiesta per l'area regolamentata (XXX euro) , cosi' sta piu' tranquillo
oppure non fa niente e continua come ha sempre fatto
le regole "all'italiana" hanno sempre il doppio effetto
sono onerose e complicate da mettere in pratica
e nessuno le rispetta tanto nessuno controlla
...e' la storia di sempre
e se ti beccano potrai sempre dire che "volavi a tua insaputa"

nel mio club siamo una ventina di soci, 3-400 euro per regolamentare l'area non ce li possiamo permettere, preferisco investirli nel trattorino nuovo se permetti, che vadano al diavolo
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