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Vecchio 18 febbraio 14, 15:01   #451 (permalink)  Top
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Per modello serio intendo potenzialmente più pericoloso di un gommolo ,
che per adesso può volare dove vuole senza nessuna limitazione ,senza attestati o abilitazuioni.
a patto che non superi i 70 metri.
Il regolamento comunque è stato scritto dall'ENAC ma sembra sia colpa dellAeCI
Mi ricordo che nell'altra discussione era stato chiesto un'infinità di volte chi era andato a parlare a nome dell'Ae.C. agli incontri organizzati dall'ENAC e che proposte erano state portate.
Risposte ?
Ovviamente nessuna.
A pensare male si fa peccato ?
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Vecchio 18 febbraio 14, 16:54   #452 (permalink)  Top
 
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Per fortuna no.
Ma se vuoi volare con un ultraleggero ,con un aereo ,con un aeromodello serio
sei obbligato a fare questo percorso .se non ti va puoi comunque volare sotto i 70 m
Aver avuto qualche socio in più all'interno dell AeCI forse ci avrebbe permesso di dire la nostra .

Quindi tu mi confermi che se volo entro i 70 m di quota e in un raggio massimo di 200 m, in un'area non popolata e ad almeno 8 km da un aeroporto, posso fare a meno della tessera del PN... pardon, dell'AeCI e di tutti i suoi ammennicoli e volare tranquillamente con un aeromodello di massa al decollo inferiore ai 25 kg che rispetti i seguenti limiti (art. 23 sez. V) :

- massima superficie alare di 500 dm2;
- massimo carico alare di 250 g/dm2;
- massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o
- massima tensione della sorgente di energia per i motori elettrici, 72 V, misurata
a vuoto; o
- massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N)
- (omissis---)

Ti ringrazio perché mi hai tolto un peso dato che è esattamente quello che ho intenzione di fare, ovviamente coperto dalla mia bella assicurazione.

Sai, ad una certa età la vista non è più quella di una volta e il fatto di avere un bel modellone burbanzoso che vola a distanza ravvicinata induce un notevole senso di sicurezza. Grazie davvero!
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Vecchio 18 febbraio 14, 17:21   #453 (permalink)  Top
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Quindi tu mi confermi che se volo entro i 70 m di quota e in un raggio massimo di 200 m, in un'area non popolata e ad almeno 8 km da un aeroporto, posso fare a meno della tessera del PN... pardon, dell'AeCI e di tutti i suoi ammennicoli e volare tranquillamente con un aeromodello di massa al decollo inferiore ai 25 kg che rispetti i seguenti limiti (art. 23 sez. V) :

- massima superficie alare di 500 dm2;
- massimo carico alare di 250 g/dm2;
- massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o
- massima tensione della sorgente di energia per i motori elettrici, 72 V, misurata
a vuoto; o
- massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N)
- (omissis---)

Ti ringrazio perché mi hai tolto un peso dato che è esattamente quello che ho intenzione di fare, ovviamente coperto dalla mia bella assicurazione.

Sai, ad una certa età la vista non è più quella di una volta e il fatto di avere un bel modellone burbanzoso che vola a distanza ravvicinata induce un notevole senso di sicurezza. Grazie davvero!
Non lo dico io ,ma il regolamento che L'ENAC ha confezionato per noi .
Mi fa piacere comunque che tu consideri l'assicurazione un dovere ,non un obbligo.
Alla stessa maniera io considero un dovere avere l'attestato ,che nessuno mi ha mai obbligato ad avere .
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 17:26   #454 (permalink)  Top
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In pratica, sarebbe come a dire che dovrei iscrivermi al ACI per poter giocare con una macchinetta radiocomandata.
Amemmeparenastrunzata.
Se la macchinetta vola a più di 70 metri si
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Vecchio 18 febbraio 14, 17:48   #455 (permalink)  Top
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Per fortuna no.
Ma se vuoi volare con un ultraleggero ,con un aereo ,con un aeromodello serio
sei obbligato a fare questo percorso .se non ti va puoi comunque volare sotto i 70 m
Aver avuto qualche socio in più all'interno dell AeCI forse ci avrebbe permesso di dire la nostra .
.. il fatto che gli aeromodellisti iscritti all'AeCI siano pochi l'unico che deve fare mea culpa è proprio l'AeCI stesso e chi in questi decenni hanno con loro collaborato alla gestione di questo importante settore (decisioni incomprensibili, Gestione spannometrica di gare e manifestazioni e non solo quelle dell'oratorio, beghe intestine)... e non certo gli aeromodellisti, senza offesa anzi, della domenica che da sempre hanno solo pagato senza avere nulla in cambio! Almeno FIAM con il bistrattato Adolfo, un notiziario all'anno riusciva a stamparlo....

Ma vedrete che probabilemte anche questo riusciranno ad incolpare noi perché non siamo stati così lungimiranti nel continuare a foraggiare il solito ente INUTILE (e questo non lo dicaimo noi poveri aeromodellisti ma e scritto sulla Gazzetta Ufficiale) con i nostri 70€ annuali!
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Vecchio 18 febbraio 14, 18:28   #456 (permalink)  Top
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Non lo dico io ,ma il regolamento che L'ENAC ha confezionato per noi .
Mi fa piacere comunque che tu consideri l'assicurazione un dovere ,non un obbligo.
Alla stessa maniera io considero un dovere avere l'attestato ,che nessuno mi ha mai obbligato ad avere .
... Magari AeCI invece di pensare a quanto incassava con il forzato aumento dei soci (sulla carta) avrebbe fatto meglio a pensare alla sicurezza con norme più corrispondenti alla realtà (bastava copiare il resto del mondo ..... non mi sembrava una faticaccia immane).... ma vedo che sei spiritoso e che non perdi occasione di denigrare e prendere per i fondelli che cerca di farti capire che così comè c'è tutto all'infuori che un aumento della sicurezza...... ma a quanto scrivi la colpa è dell'ENAC... e saranno sicuramente felicissimi di sapere che chi doveva aiutarli ha già preso le distanze da quanto scritto....


W l'Italia!

Enrico
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Vecchio 18 febbraio 14, 18:38   #457 (permalink)  Top
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Quindi tu mi confermi che se volo entro i 70 m di quota e in un raggio massimo di 200 m, in un'area non popolata e ad almeno 8 km da un aeroporto, posso fare a meno della tessera del PN... pardon, dell'AeCI e di tutti i suoi ammennicoli e volare tranquillamente con un aeromodello di massa al decollo inferiore ai 25 kg che rispetti i seguenti limiti (art. 23 sez. V) :

- massima superficie alare di 500 dm2;
- massimo carico alare di 250 g/dm2;
- massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o
- massima tensione della sorgente di energia per i motori elettrici, 72 V, misurata
a vuoto; o
- massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N)
- (omissis---)

Ti ringrazio perché mi hai tolto un peso dato che è esattamente quello che ho intenzione di fare, ovviamente coperto dalla mia bella assicurazione.

Sai, ad una certa età la vista non è più quella di una volta e il fatto di avere un bel modellone burbanzoso che vola a distanza ravvicinata induce un notevole senso di sicurezza. Grazie davvero!


Bentornato felino
D'accordo su quasi tutto, tranne un particolare:
Per quanto mi riguarda, 145mt x 300 Senza attestato.
L'ENAC ha posto come limite di sicurezza 150X300, quindi è stata "imbeccata" per l'altro limite di 70X200.
Io sono un peccatore e penso male.
__________________
Never forget it.
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Vecchio 18 febbraio 14, 18:39   #458 (permalink)  Top
 
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Non lo dico io ,ma il regolamento che L'ENAC ha confezionato per noi .

E lo dici così, senza fare un plissé? Non sei consapevole di quale coacervo di pericolose idiozie siano concentrate già in quelle poche righe? Per pietà cristiana, mi limito a citare soltanto i 72 V per i motori elettrici. Sono la bellezza di (quasi) 20 celle LiPo, quando in tutto in mondo civilizzato non si va (legalmente) oltre le 14! Universalmente viene ritenuta pericolosa per la salute umana una tensione superiore ai 50 V (e alcuni addirittura dimezzano questo valore!) ed una corrente superiore a 5 mA. Hai idea di cosa potrebbe succedere a beccarsi i quasi 72 V e i "gigabyte di Ampère" che 20 LiPo sono in grado di erogare? Chi ha scritto quella regola dovrebbe essere denunciato per attentato alla salute pubblica. E ti faccio grazia del resto.

Mi fa piacere comunque che tu consideri l'assicurazione un dovere ,non un obbligo.
Alla stessa maniera io considero un dovere avere l'attestato ,che nessuno mi ha mai obbligato ad avere.

Certo, l'assicurazione è un dovere civico. L'iscrizione ad un'associazione, partito politico ecc. (e pertanto anche all'AeC) è invece una libera scelta del cittadino sancita dall'art. 18 della Costituzione. Ergo, subordinare il libero svolgimento di un'attività all'iscrizione ad XYZ è INCOSTITUZIONALE e facilmente impugnabile. E stai pur certo che se il regolamento dovesse passare così (ma mi aspetto un ulteriore rinvio) ci sarà chi si opporrà nelle opportune sedi.
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Vecchio 18 febbraio 14, 19:45   #459 (permalink)  Top
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Ho letto sul sito FIAM che, tra le altre cose, per ottenere il "pezzettino di carta" è necessario conoscere anche il Regolamento Sportivo Nazionale Sez. IV.
Chissà poi perchè.
Sono allora andato a cercare nel sito dell'Ae.C. questo Regolamento col collegamento di ricerca ed è saltata fuori la pagina allegata.
Del Regolamento sez.IV nessuna traccia.




Si porta a conoscenza di tutti gli aeromodellisti che martedì 22 gennaio 2013, presso la sede dell’Aero Club d’Italia, si è tenuta la programmata riunione con i rappresentanti dell’ENAC per rivedere congiuntamente la bozza di Regolamento “Mezzi aerei a pilotaggio remoto” Sez. Aeromodelli.

Nella riunione sono state esaminate e valutate le proposte presentate dai rappresentanti dell’Aero Club d’Italia con esito favorevole da parte dell’ENAC e si è concordato di redigere un documento riepilogativo delle norme proposte che l’AeCI dovrà inviare quanto prima.

Si rassicurano, comunque, tutti gli sportivi dell’aeromodellismo, che paventano forti restrizioni per l’attività della disciplina, che detto Regolamento, che potrà essere emanato non prima della fine dell’anno 2013 – inizio 2014, non conterrà drastiche limitazioni o particolari vincoli all’attività aeromodellistica, ma norme che consentano di disciplinare la materia in maniera chiara per tutti i praticanti, in armonia con quelle dettate dai regolamenti FAI (CIAM).

Seguiranno comunicazioni sugli eventuali sviluppi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 20:19   #460 (permalink)  Top
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Guarda che stiamo dicendo le stesse cose .
Avevamo la possibilità di farlo noi un regolamento.
Io non sono in grado di cambiare quello che ha scritto L'ENAC
e poi sei sicuro che tutti siano del parere di pagare una assicurazione ?
di volare in zone sicure?
Di scendere di quota per dare la precedenza ad un veivolo ?
l'attestato non cambia le persone.
le idiozie che effettivamente sono riportate non le ha scritte ne L'AeCI,ne la FIAM ne la FANI .
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