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Vecchio 16 febbraio 14, 20:50   #421 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
No, NON ne risponde l'assemblea (leggi intera compagine sociale) almeno finchè l'assemblea stessa, ancorchè mandante, non abbia direttamente e concretamente svolto attività negoziale all'esterno ossia contattato personalmente il terzo per assumere un'obbligazione nei suoi confronti (il che, ovviamente, è ipotesi del tutto irreale).
La semplice deliberazione, ossia il processo mediante il quale si forma la volontà sociale, e/o il semplice mandato a terzi, non è sufficiente ad estendere la responsabilità ai soci che hanno deliberato (nè a quelli dissenzienti e/o assenti), in quanto solo le persone che hanno effettivamente agito in campo negoziale in nome e per conto dell'associazione rispondono con il proprio patrimonio. Non gli altri.

In effetti riconosco che la massima della Cass. n. 2648/1987 citata, non è scritta benissimo e induce a capire fischi per fiaschi.

Meglio rileggerla sul Cian Trabucchi (v.allegato), che sta al Codice Civile un po' come il Loris Kanneworff sta all'aeromodellismo:

"La responsabilità NON sussiste quindi nei confronti degli amministratori che abbiano deliberato l'atto fonte dell'obbligazione, ma NON abbiano agito all'esterno a nome dell'associazione non riconosciuta, fatto salvo il caso in cui abbiano effettivamente curato il completo svolgimento dell'attività negoziale pur avendo attribuito il potere rappresentativo ad altro soggetto in virtù di mandato o di altro rapporto interno (Cass. n. 2648/1987)."

Esemplificando.
E' l'ipotesi in cui il presidente dello Yacht Club Costa Turchese (tal Silvio BerlusCHIni, persona notoriamente piena di soldi e quindi solvibile) contatti il fornitore X e con esso porti avanti le trattative per l'acquisto della nuova ammiraglia dello yacht club, dopodichè dia mandato ad un socio qualunque (tal Flavio BriaTTore, anche lui persona notoriamente piena di quattrini) di andare a firmare il contratto di acquisto.
Il fornitore dello yacht, che ha contrattato per telefono con il primo e si vede arrivare a firmare il secondo, si sente tranquillo; prima o poi i soldi li prende, o dovrebbe prenderli, considerato il popò di patrimonio che si ritrovano quei due!! E vende la barca allo yacht club.
Se a questo punto lo yacht club non paga, il fornitore si rivarrà; a) sul fondo dell'associazione, b) su Silvio BerlusCHIni, c) su Flavio BriaTTore, mentre non potrà assolutamente aggredire il patrimonio degli altri soci; nè di quelli che si sono opposti all'acquisto, nè di quelli che hanno votato a favore, nè di quelli assenti perchè erano a sciare con le rispettive famiglie.

E tutto ciò perchè la ratio dell'art. 38 c.c. è unicamente quella di tutelare i creditori dell'associazione non riconosciuta che, in assenza di un adeguato sistema di pubblicità legale delle relative vicende, non sono posti in condizione di individuarne agevolmente i beni da sottoporne ad espropriazione o ad esecuzione forzata per soddisfare il proprio credito in caso di inadempimento e quindi hanno fatto assegnamento anche sul patrimonio di coloro (BerlusCHIni e BriaTTore) che hanno condotto le trattative e assunto l'obbligo per l'associazione e sulla possibilità di rivalersi direttamente nei loro confronti, anzichè rivolgersi all'associazione.



Concordo.
Direi di chiuderla qui, almeno per la parte relativa ai "debiti"
O magari continuiamo sul Salame...

Quanto al discorso "risarcimento danni", invece, non siamo del tutto OT.

Senza nessuna polemica... ma solo per capire meglio...

Voi " tecnici " non riuscite a trovare qualcosa che spieghi, dal punto di vista legale, cosa è successo a Bresso... sono ormai passati 30 anni, e magari ricordo male... ma sono sicuro che i soci hanno pagato per l' incidente !

La motivazione esatta non la ricordo... magari hanno semplicemante pignorato gli aerei dell' aeroclub ad esempio, ed i soci, per poter volare, si sono accollati il debito.
Quindi cambia completamente la motivazione, in accordo con il tuo ragionamento e con il codice.... ma non la sostanza....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:13   #422 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Senza nessuna polemica... ma solo per capire meglio...

Voi " tecnici " non riuscite a trovare qualcosa che spieghi, dal punto di vista legale, cosa è successo a Bresso... sono ormai passati 30 anni, e magari ricordo male... ma sono sicuro che i soci hanno pagato per l' incidente !

La motivazione esatta non la ricordo... magari hanno semplicemante pignorato gli aerei dell' aeroclub ad esempio, ed i soci, per poter volare, si sono accollati il debito.
Quindi cambia completamente la motivazione, in accordo con il tuo ragionamento e con il codice.... ma non la sostanza....
Non so cosa sia successo a Bresso, ma se l'associazione venne ritenuta in qualche modo responsabile e quindi condannata a risarcire il danno e l'assicurazione non c'era o non ha pagato o il danno superava il massimale, è plausibile che abbiano pignorato gli aerei dell'aeroclub. Anzi, molto probabile.

La sostanza cambia di parecchio; perchè una volta pignorato tutto quello che si può pignorare all'associazione, la cosa finisce lì e non vanno a pignorare la casa degli associati estranei ai fatti.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 00:25   #423 (permalink)  Top
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Non so cosa sia successo a Bresso, ma se l'associazione venne ritenuta in qualche modo responsabile e quindi condannata a risarcire il danno e l'assicurazione non c'era o non ha pagato o il danno superava il massimale, è plausibile che abbiano pignorato gli aerei dell'aeroclub. Anzi, molto probabile.

La sostanza cambia di parecchio; perchè una volta pignorato tutto quello che si può pignorare all'associazione, la cosa finisce lì e non vanno a pignorare la casa degli associati estranei ai fatti.
Per farla breve, e per tornare in topic.

Supponiamo che uno si faccia l'autorizzazione al pilotaggio all' ACAME. Supponiamo che poi non si faccia piu' vedere all'ACAME per 364 giorni. Supponiamo che il 365 esimo giorno uno dei soci dia fuori da matto e tenti di abbattere il muro del suono ad altezza padulo, e che siccome la sfiga ci vede benissimo, inforchi un passante che sta guardando semplicemente da fuori la recinzione. Il povero cristo che si e' fatto l'attestato e' anche lui responsabile di ricucire le chiappe del malcapitato, si o no ?
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Vecchio 17 febbraio 14, 01:53   #424 (permalink)  Top
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Responsabile o no, meglio no, nessuno di quelli che parlano a favore dell'Ae.C. ha ancora voluto spiegare perchè per avere l'abilitazione al pilotaggio ci si debba iscrivere all'Ente.
Condello non ci ha ancora fatto sapere se sta dalla parte dei modellisti o dell'Ente, il Direttore Generale dell'Ente, a cui sono stato indirizzato, si guarda bene dal rispondere.

Il Capo e' il Capo...e questo e' il punto...( o uno dei punti salienti...)
Ma la colpa non e' di chi da' retta a tutta 'sta gente e gli va dietro a pecora (...subito e di corsa e in fila...)
che non ci hanno che arte fare e giu' diritti a validare (..improbabili..) assurdita'..??..
...Se non gli ci andava nessuno (..e sottolineo nessuno..) e poi di nuovo nessuno...e ancora nessuno...
...secondo voi la capivano..??..
...via al flame, e giu' botte da orbi e calci negli stinchi...
(..mi frega poco, che tanto qui non ci posto piu'... )

Ultima modifica di giocavik : 17 febbraio 14 alle ore 02:02
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Vecchio 17 febbraio 14, 03:23   #425 (permalink)  Top
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(...in questo thread fantaimprobabile, intendo...il Barone e' imprescindibile... )
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Vecchio 17 febbraio 14, 08:14   #426 (permalink)  Top
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A Bresso il risarcimento era superiore a quanto rimborsato dall'assicurazione (uno Zlin precipito' in vite su una casa facendo danni e mi pare delle vittime), e tutti i soci (tutti) contribuirono a pianare la differenza in funzione delle quote di iscrizione, sempre se la memoria non mi inganna, sono passati un po' di anni.
E' la giurispudenza nei casi di associazioni, tutti responsabili in solido.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 09:39   #427 (permalink)  Top
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Per farla breve, e per tornare in topic.

Supponiamo che uno si faccia l'autorizzazione al pilotaggio all' ACAME. Supponiamo che poi non si faccia piu' vedere all'ACAME per 364 giorni. Supponiamo che il 365 esimo giorno uno dei soci dia fuori da matto e tenti di abbattere il muro del suono ad altezza padulo, e che siccome la sfiga ci vede benissimo, inforchi un passante che sta guardando semplicemente da fuori la recinzione. Il povero cristo che si e' fatto l'attestato e' anche lui responsabile di ricucire le chiappe del malcapitato, si o no ?
No
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Vecchio 17 febbraio 14, 11:38   #428 (permalink)  Top
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Non so cosa sia successo a Bresso, ma se l'associazione venne ritenuta in qualche modo responsabile e quindi condannata a risarcire il danno e l'assicurazione non c'era o non ha pagato o il danno superava il massimale, è plausibile che abbiano pignorato gli aerei dell'aeroclub. Anzi, molto probabile.

La sostanza cambia di parecchio; perchè una volta pignorato tutto quello che si può pignorare all'associazione, la cosa finisce lì e non vanno a pignorare la casa degli associati estranei ai fatti.
Esattamente come per le società, il consiglio d'amministrazione risponde in toto anche con proprio patrimonio personale, i soci di capitale solo per il capitale versato, che è sia di liquidità bancaria che di beni (uffici, foresteria, parco auto, aerei, ecc.)
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Vecchio 17 febbraio 14, 12:38   #429 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Vi fornisco un collegamento ad un documento della Provincia Autonoma di Bolzano, che spero possa essere utile.
http://volontariato.provincia.bz.it/...sicurativa.pdf
E' aggiornato al 2005 ma ancora attuale.
Ciao giobalde
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Vecchio 17 febbraio 14, 18:42   #430 (permalink)  Top
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Responsabile o no, meglio no, nessuno di quelli che parlano a favore dell'Ae.C. ha ancora voluto spiegare perchè per avere l'abilitazione al pilotaggio ci si debba iscrivere all'Ente.
Condello non ci ha ancora fatto sapere se sta dalla parte dei modellisti o dell'Ente, il Direttore Generale dell'Ente, a cui sono stato indirizzato, si guarda bene dal rispondere.

Grande Capo,
Perchè AeCI è l'unico ente che per legge puo rilasciare questo documento e quindi ti devi iscrivere ad un AeC Locale per ottenere il documento mi sembra ovvio.
Condello è sempre stato dalla parte dei modellisti come anche gli altri membri della STS chi ci conosce sa chi e cosa pensiamo, e pure mi sembrava che anche il grande capo mi conoscesse, forse sbagliavo, ogni cosa ha il suo tempo soprattutto a quando troppo tempo è passato da ultima volta che qualcuno ha lavorato in proposito

Augh
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
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