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Vecchio 14 febbraio 14, 08:15   #351 (permalink)  Top
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L'avatar di blurex
 
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costi totali??

Questa fras emi preoccupa
“Acconto per diritti dovuti all’ENAC per attività soggette a restrizioni di cui alla Circ. ATM03" quindi i 90€ sarebbero solo l'acconto.......e la cifra finale??
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Alea iacta est
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blurex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 10:26   #352 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Andreifus Visualizza messaggio
Ciao , scusami, sapresti indicarmi l'indirizzo PEC dell'ENAC al quale hai inoltrato il modello?
Io ho scritto loro per avere alcune informazioni (tra cui questa) alla mail regolazione traffico..... ma non mi ha ancora risposto nessuno.
Comunque da quel che ho capito, devi anche fare un bonifico di 94 euro per "istruire la pratica" ed allegare copia della contabile

Grazie,
In mezzo al mare di indirizzi l'ho inviato ad uno che non corrisponde esattamente a quello indicato nella circolare che dice di inviare lettera, fax o mail a : Direzione Centrale Regolazione Spazio Aereo, ma a Direzionegenerale at postacert.enac.gov.it

Insisto nell'esprimere il mio disappunto rivolto a quelli che qui leggono e che, di fronte a richieste di informazioni, non si sono peritati di fare qualcosa.

Rivolgo un ringraziamento particolare a quelli che sostengono le tesi Ae.C. senza se e senza ma, al servizio " domande e risposte " della FIAM ed alla burocrazia italiana.

La domanda inviata alla Direzione Ae.C. come suggeritomi in seguito a telefonata in Ae.C.d'Italia al signore indicatomi da Condello è rimasta, come previsto, senza risposta alcuna.

Evvaiiiiiiiiiii.
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Vecchio 14 febbraio 14, 10:28   #353 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da blurex Visualizza messaggio
Questa fras emi preoccupa
“Acconto per diritti dovuti all’ENAC per attività soggette a restrizioni di cui alla Circ. ATM03" quindi i 90€ sarebbero solo l'acconto.......e la cifra finale??

"voci" dicono dipenda dalle ore spese attorno alla pratica, i 94€ ( non 90...) sarebbero l'acconto per un ora....poi arriva il saldo..........

credo ci sia da aspettarsi un totale almeno pari al triplo.........
__________________
Simone
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Vecchio 14 febbraio 14, 10:38   #354 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Diamoci del tu, per favore!

Io sono Aeromodellista da piu' di 30 anni e ho a che fare con l'AeroClub d'Italia in quanto caposquadra della categoria F3J.

Concordo che tra un EasyGlider ed un 6 metri ci sia una bella quantita' di oggetti.

Quello che affermo e' che sino a che si vola un modelli 'entry level'(senza nulla togliere a tali modelli), le quote e le distanze imposte da Enac che non necessitano di autorizzazioni/attestati etc. sono sufficienti.

Chi va oltre, sia come modello che come pilotaggio, non credo si debba fasciare la testa per un centinaio di euro. Lungi da me voler fare i conti in tasca agli altri, ma mi pare di assistere all'ennesima diatriba simile a quella di coloro che vogliono gareggiare, ma senza voler adempiere alle norme (che richiedono da sempre attestato e licenza FAI). Personalmente vedo piloti con piu' di 10.000 euro di modelli in baule lamentarsi di un centinaio di euro per la FAI (e la cosa mi fa sorridere).

In gran parte delle attivita' (ludiche o meno) e' richiesta una attestazione per poterle praticare, perche' noi dovremmo essere diversi?

Purtroppo, frequentando i campi volo da molto tempo, si vedono delle cose da far rizzare in testa i capelli e quasi sempre le giustificazioni (quando ripresi) sono le solite. Sono giocattoli, e' l'altro che si deve spostare, non lo sapevo.

Ecco giustificato un attestato conseguito con esame. Obbliga il praticante a conoscere le minime regole fondamentali che servono a praticare l'attivita'.

I discorsi sui costi sono sempre gli stessi.
Vado a volare nei campi perche' il campo volo costa caro.
Non faccio l'assicurazione perche' costa e tanto sono solo giocattoli.
E via di seguito.

Personalmente ritengo questa questione un problema e una rottura di scatole.
Sono il presidente di un campo volo e da anni insisto perche' i nostri soci conseguano l'attestato. Pochi, pochissimi hanno voluto farlo ed ora tutti a volerlo e coda di gente che vuole iscriversi per ottenerlo. Carico di lavoro, rifiuti ai nuovi arrivati (il nostro gruppo ha numero chiuso da sempre), discussioni a non finire.

Come direbbe qualcuno sarebbe bastato pensarci prima e analizzare quello che si aveva in mano, per poi non piangere adesso.
Sono d'accordo su tutto,anzi,bisognerebbe rendere sconveniente il non avere nessun attestato e abilitazione al pilotaggio; quello che mi inquieta,perlomeno a guardare tutta la faccenda dal di fuori,è il burocratese e la burocraticità che avvolge il tutto come se non bastasse il bailame di burosauri con cui per la vita civile e nel caso specifico,ahimè,per lavoro,ognuno di noi ha quotidianamente a che fare.
Che utopia sarebbe se, per ipotesi, un club contasse 100 iscritti e disporre che 10 di loro conseguono come da regole attuali attestato e abilitazione.....poi questi 10 "eletti" hanno facoltà di esaminare i restanti 90 iscritti al proprio club e rilasciare una sorta di nullaosta tramite il quale ogni iscritto,previo bonifico delle quote dovute e invio telematico dei n.o.,si vedono recapitare in automatico dall'ente preoposto il tanto agognato pezzo di carta??
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 10:59   #355 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
"voci" dicono dipenda dalle ore spese attorno alla pratica, i 94€ ( non 90...) sarebbero l'acconto per un ora....poi arriva il saldo..........

credo ci sia da aspettarsi un totale almeno pari al triplo.........
Nella logica del "rimborso ore spese", l'importo prepagato andrebbe perso in caso di risposta negativa. Spero solo quello.


Umberto
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Vecchio 14 febbraio 14, 11:04   #356 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Sono d'accordo su tutto,anzi,bisognerebbe rendere sconveniente il non avere nessun attestato e abilitazione al pilotaggio; quello che mi inquieta,perlomeno a guardare tutta la faccenda dal di fuori,è il burocratese e la burocraticità che avvolge il tutto come se non bastasse il bailame di burosauri con cui per la vita civile e nel caso specifico,ahimè,per lavoro,ognuno di noi ha quotidianamente a che fare.
Che utopia sarebbe se, per ipotesi, un club contasse 100 iscritti e disporre che 10 di loro conseguono come da regole attuali attestato e abilitazione.....poi questi 10 "eletti" hanno facoltà di esaminare i restanti 90 iscritti al proprio club e rilasciare una sorta di nullaosta tramite il quale ogni iscritto,previo bonifico delle quote dovute e invio telematico dei n.o.,si vedono recapitare in automatico dall'ente preoposto il tanto agognato pezzo di carta??
Il mio problema è la eventuale sede x gli esami. Io non mi posso permettere 2 giorni e magari andare a Milano o Verona o anche oltre i 50km
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Vecchio 14 febbraio 14, 11:16   #357 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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Il mio problema è la eventuale sede x gli esami. Io non mi posso permettere 2 giorni e magari andare a Milano o Verona o anche oltre i 50km
Treviso Rovigo non è una distanza impossibile
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Vecchio 14 febbraio 14, 11:29   #358 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Il mio problema è la eventuale sede x gli esami. Io non mi posso permettere 2 giorni e magari andare a Milano o Verona o anche oltre i 50km
Appunto utopizzavo quell'utopia...
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Vecchio 14 febbraio 14, 11:34   #359 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
"voci" dicono dipenda dalle ore spese attorno alla pratica, i 94€ ( non 90...) sarebbero l'acconto per un ora....poi arriva il saldo..........

credo ci sia da aspettarsi un totale almeno pari al triplo.........
Il funzionario con cui ho perlato l'ha definita tariffazione oraria per un massimo di tre ore...

Chiaro che se la pratica arriva ben preparata dovrebbe esserci solo la prima ora....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 14 febbraio 14, 11:45   #360 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Chiaro che se la pratica arriva ben preparata dovrebbe esserci solo la prima ora....

ottimista........ ma hai usato tu stesso il condizionale.......
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
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