11 febbraio 14, 09:40 | #321 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Si sta parlando di AeCI...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
12 febbraio 14, 14:21 | #323 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| ..
Dunque ,ricapitolando,alla vigilia dell'entrata in vigore del regolamento Enac,per quello che riguarda gli attestati a scadenza "illimitata",di vecchia data come il mio (1994),l'unica notizia circa la validità è abbastanza incerta.Dovrebbero valere ma non è scritto da nessuna parte ancora? O sbaglio?
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
12 febbraio 14, 20:29 | #324 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
E' già stato scritto ma ripeto. Se il tuo attestato è quello azzurrino in 3 facciate che nella prima riporta il N° di Attestato e sotto il N° di ABILITAZIONE AL PILOTAGGIO, nell'ultima facciata deve riportare la scadenza. Se fosse timbrato "scadenza illimitata" non deve essere rinnovato. Se è quello tipo carta di credito ha sicuramente la scadenza (non mi risulta ne esistano di questo tipo con scadenza illimitata). Se fosse uno di quelli precedenti, che non riportano la dicitura e il N° di abilitazione al pilotaggio, pur essendo validi come attestati, non hanno valore per il regolamento ENAC che specifica chiaramente "abilitazione al pilotaggio RC" e non nomina mai il documento necessario chiamandolo "attestato di aeromodellista". Al momento non è stata diramata (agli Aeroclub Federati) alcuna circolare dall'AeCI che indichi che quelli illimitati vadano rinnovati o che ci sia l'intenzione di annullarli. Va da se che non è detto che in futuro le cose non cambino ma ribadisco che al momento nessun organo ufficiale ha dato informazioni che indichino variazioni in merito. Per chi ha l'abilitazione al pilotaggio scaduta chiarisco che, al momento, non è stata ancora diramata alcuna circolare che indichi le modalità e le procedure per il rinnovo. "Rumors" indicavano come probabile un esame di volo e rinnovo ogni 10 o ogni 5 anni. Ad ogni modo l'AeCI si muove con circolari e non con voci di corridoio quindi aspetterei senza fasciarsi troppo la testa. L'ENAC ha chiarito che si può fare attività aeromodellistica anche senza attestato (pur con qualche vincolo) fuori dalle zone regolamentate mentre dentro queste ci sono ancora meno problemi. Il mio personale sentore è che forse si è creata troppa frenesia in proposito. I tempi della burocrazia sono quelli che sono, pian piano si chiarirà tutto.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 12 febbraio 14 alle ore 20:34 | |
12 febbraio 14, 20:37 | #325 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
| Citazione:
| |
12 febbraio 14, 21:48 | #326 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
I signori decidono con la dovuta calma, i sudditi devono mettersi in regola velocemente e senza avere idee precise. La normativa entra in vigore il 16 di questo mese, non "pian piano". Già il Manzoni parlava di "grida" nel 1600, dopo più di 4 secoli siamo ancora allo stesso punto. | |
12 febbraio 14, 22:04 | #327 (permalink) Top | |
| Citazione:
I "sudditi" non sono fuorilegge e non hanno necessità impellente. Le normative prevedono, come ho detto sopra, che si possa fare attività anche senza attestato rinnovato. Se poi si vola in area regolamentata, il discorso quote cambia ancora e non dipende più dall'abilitazione ma dai vincoli particolari dell'area stessa. Mi sa che la fretta ce la facciamo venire da soli...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
12 febbraio 14, 22:36 | #328 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Come ho scritto non leggo le circolari per cui può essere che da qualche parte ci siano indicazioni in merito ai passi da seguire per ottenere la qualifica per il campo. Tu ne sai qualcosa o tutto è lasciato all'iniziativa individuale ? | |
13 febbraio 14, 00:40 | #329 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
13 febbraio 14, 01:15 | #330 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Latina
|
Non intervengo molto su questo forum ma vedo che si.gira sempre alle stesse domande , e avendo avuto risposte a queste da uffici di competenza pensavo potessero esservi utili, per le abilitazioni con dicitura " validità illimitata" ho parlato con la signora Quaglia dell'AeCi, che molto gentilmente mi ha confermato la sua validità dicendomi ch avendo già ricevuto altre stesse domande in merito mi ha chiesto di inviargli una mail sulla questione in modo da poter ufficializzare la cosa Per segregare il proprio campo di volo noi a Latina siamo tra i pochi ad essere già in regola ,la procedura non è difficile e farlo non ci vuole molto basta seguire sul sito ENAC scaricare il modulo e compilarlo correttamente. |
Bookmarks |
| |