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Vecchio 10 febbraio 14, 11:39   #301 (permalink)  Top
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Mi vorrete scusare se mi sono perso qualcosa, ma non ci sto capendo più nulla tra attestati, abilitazioni, scadenze, aeroclub, FIAM e chi più ne ha più ne metta !!!
Io ho un tesserino di cartone, color verde chiaro con tanto di stemma dell'Aero Club d'Italia, con un numero di attestato di aeromodellista e con un numero di abilitazione al pilotaggio di aeromodello, il tutto porta la data dell'anno del Signore 2007 e bello stampigliato sopra " VALIDITA' ILLIMITATA ".
Nel nuovo statuto dell'Aero Club d'Italia non vi è traccia di scadenze o altro !
A questo punto vi domando : chi me lo viene a dire che il mio " tesserino " non è valido e che devo rifare l'esame ogni " X " anni ?
Non esiste nemmeno per la patente dell'auto, per la patente nautica, per il porto d'armi ! O mi volete dire che un aeromodello è più pericoloso !!!
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 10 febbraio 14, 12:40   #302 (permalink)  Top
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Mi vorrete scusare se mi sono perso qualcosa, ma non ci sto capendo più nulla tra attestati, abilitazioni, scadenze, aeroclub, FIAM e chi più ne ha più ne metta !!!
Io ho un tesserino di cartone, color verde chiaro con tanto di stemma dell'Aero Club d'Italia, con un numero di attestato di aeromodellista e con un numero di abilitazione al pilotaggio di aeromodello, il tutto porta la data dell'anno del Signore 2007 e bello stampigliato sopra " VALIDITA' ILLIMITATA ".
Nel nuovo statuto dell'Aero Club d'Italia non vi è traccia di scadenze o altro !
A questo punto vi domando : chi me lo viene a dire che il mio " tesserino " non è valido e che devo rifare l'esame ogni " X " anni ?
Non esiste nemmeno per la patente dell'auto, per la patente nautica, per il porto d'armi ! O mi volete dire che un aeromodello è più pericoloso !!!
Per la patente d'auto e nautica esiste eccome rifai la prova attitudinale (visita medica): ogni 10 anni e e poi ogni 5 se il titolare ha superato i 60 anni.
Idem per il porto d'armi: 6 anni per le licenze di porto di fucile e di 5 anni per le licenze di porto di pistola.

Quanto al discorso FIAM: mi sembra strano che FIAM che purtroppo in AeCI non conta quasi nulla sia riuscita a convincere AeCI a cambiare le procedure .
Anche qualora così fosse non capisco perché FIAM dovrebbe fare un dispetto ai modellisti non guadagnandoci nulla...
Non è che ad AeCI fa comodo trovare qualcuno su cui scaricare le responsabilità delle proprie scelte ?
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 10 febbraio 14, 13:37   #303 (permalink)  Top
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Per la patente d'auto e nautica esiste eccome rifai la prova attitudinale (visita medica): ogni 10 anni e e poi ogni 5 se il titolare ha superato i 60 anni.
Idem per il porto d'armi: 6 anni per le licenze di porto di fucile e di 5 anni per le licenze di porto di pistola.

Quanto al discorso FIAM: mi sembra strano che FIAM che purtroppo in AeCI non conta quasi nulla sia riuscita a convincere AeCI a cambiare le procedure .
Anche qualora così fosse non capisco perché FIAM dovrebbe fare un dispetto ai modellisti non guadagnandoci nulla...
Non è che ad AeCI fa comodo trovare qualcuno su cui scaricare le responsabilità delle proprie scelte ?
Per favore rispondiamo a senso !!!
Cosa c'entra il requisito fisico ( visita medica ) con la validità della patente/porto d'armi !!!
Alla scadenza devo sottopormi alla verifica fisica, mica devo rifare l'esame !!! Ma per favore !!!
Poi parliamo di quello che sappiamo !!! FIAM non è che conta quasi nulla in Aero Club, non conta, in quanto non è socia !!! Basta andare a leggersi lo statuto !!!
Ma qui continuiamo a sparare ....... tanto l'obbiettivo è solo quello di aumentare il numero dei messaggi !!!
Ma si vince qualcosa ???
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Vecchio 10 febbraio 14, 13:44   #304 (permalink)  Top
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Per favore rispondiamo a senso !!!
Cosa c'entra il requisito fisico ( visita medica ) con la validità della patente/porto d'armi !!!
Alla scadenza devo sottopormi alla verifica fisica, mica devo rifare l'esame !!! Ma per favore !!!
Poi parliamo di quello che sappiamo !!! FIAM non è che conta quasi nulla in Aero Club, non conta, in quanto non è socia !!! Basta andare a leggersi lo statuto !!!
Ma qui continuiamo a sparare ....... tanto l'obbiettivo è solo quello di aumentare il numero dei messaggi !!!
Ma si vince qualcosa ???
Appunto vedi di parlare di quello che sai:
All' epoca del cambio da illimitato a limitato la Fiam era ancora Federata (si parla del 2010) contava poco e nulla (da li a poco sarebbe stata buttata fuori come tutte le altre federazioni) ma era ancora federata.

Quanto alla validità non rifai l'esame ma rifai una visita, augurati che ad ENAC non venga in testa di sottoporre gli aeromodellisti agli stessi requisiti psicoattitudinali degli altri piloti o non finirai più di lamentarti di non essere stato zitto...
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Vecchio 10 febbraio 14, 14:05   #305 (permalink)  Top
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Appunto vedi di parlare di quello che sai:
All' epoca del cambio da illimitato a limitato la Fiam era ancora Federata (si parla del 2010) contava poco e nulla (da li a poco sarebbe stata buttata fuori come tutte le altre federazioni) ma era ancora federata.

Quanto alla validità non rifai l'esame ma rifai una visita, augurati che ad ENAC non venga in testa di sottoporre gli aeromodellisti agli stessi requisiti psicoattitudinali degli altri piloti o non finirai più di lamentarti di non essere stato zitto...
E' bello perché si risponde senza rispondere !
Non mi interessa cosa è successo nel 2010 o cosa potrebbe in futuro richiedere ENAC !
La situazione ad oggi qual è ?
Attestati limitati ? Illimitati ?
In caso di limitati come si rinnovano ?
domande semplici che richiedono semplici risposte e non polemiche !
Poi se si vuole buttare tutto in caciara ......... !!!
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Vecchio 10 febbraio 14, 14:14   #306 (permalink)  Top
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E' bello perché si risponde senza rispondere !
Non mi interessa cosa è successo nel 2010 o cosa potrebbe in futuro richiedere ENAC !
La situazione ad oggi qual è ?
Attestati limitati ? Illimitati ?
In caso di limitati come si rinnovano ?
domande semplici che richiedono semplici risposte e non polemiche !
Poi se si vuole buttare tutto in caciara ......... !!!

L'unico che la sta buttando in caciara mi sembra che sei tu !
Se ti disturba che qualcuno voglia capire chi è che ha fatto certe scelte, serenamente e per sapere con chi si ha a che fare, puoi guardare da un'altra parte come hai fatto fin'ora.


Umberto
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Vecchio 10 febbraio 14, 14:30   #307 (permalink)  Top
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E' bello perché si risponde senza rispondere !
Non mi interessa cosa è successo nel 2010 o cosa potrebbe in futuro richiedere ENAC !
La situazione ad oggi qual è ?
Attestati limitati ? Illimitati ?
In caso di limitati come si rinnovano ?
domande semplici che richiedono semplici risposte e non polemiche !
Poi se si vuole buttare tutto in caciara ......... !!!
L'unico che la sta buttando in caciara sei tu!

Gli attestati comprensivi di abilitazione al pilotaggio rilasciati attualmente hanno durata 5 anni. I primi ad essere rinnovati saranno quelli rilasciati nel febbraio del 2010 per i quali nulla si sa riguardo alle procedure di rinnovo visto che AeCI non ne ha ancora dovuto rinnovare uno.
Per i precedenti di durata illimitata nessuno ne sa nulla.

Chiama in AeCI per saperne di più... Io il problema me lo pongo fra un anno..
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Vecchio 10 febbraio 14, 14:33   #308 (permalink)  Top
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Gli attestati e le abilitazioni (in teoria solo quest'ultime con scadenza) rilasciate a partire al primo dicembre 1993 fiano al 2010 (tesserino in cartoncino azzurrino ripiegabile in tre parti) aventi sul retro il timbro di validità illimitata e rimangono tali fino a nuova comunicazione ufficiale Ae.C.I.; dal 2010 vengono rilasciati in forma di badge in plastica e recano scadenza quinquennale. Questi ultimi vanno rinnovati presso le scuole certificate Ae.C.I. Possono accedere ai rinnovi solo i Soci di Aero Club.
Tecnicamente non si tratta di un titolo aeronautico vero e proprio non essendo rilasciato da un ministero ma direttamente da un Ente Statale, ma di un documento certificativo.
Pertanto il possessore rimane "certificato" fino a scadenza del documento anche se non è più iscritto all'Ente che lo ha rilasciato. Vasta e concorde giurisprudenza in merito.
Saluti.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 14:38   #309 (permalink)  Top
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Gli attestati e le abilitazioni (in teoria solo quest'ultime con scadenza) rilasciate a partire al primo dicembre 1993 fiano al 2010 (tesserino in cartoncino azzurrino ripiegabile in tre parti) aventi sul retro il timbro di validità illimitata e rimangono tali fino a nuova comunicazione ufficiale Ae.C.I.; dal 2010 vengono rilasciati in forma di badge in plastica e recano scadenza quinquennale. Questi ultimi vanno rinnovati presso le scuole certificate Ae.C.I. Possono accedere ai rinnovi solo i Soci di Aero Club.
Tecnicamente non si tratta di un titolo aeronautico vero e proprio non essendo rilasciato da un ministero ma direttamente da un Ente Statale, ma di un documento certificativo.
Pertanto il possessore rimane "certificato" fino a scadenza del documento anche se non è più iscritto all'Ente che lo ha rilasciato. Vasta e concorde giurisprudenza in merito.
Saluti.

Grazie !!!
Era quello che volevo sapere !
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Vecchio 10 febbraio 14, 20:42   #310 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Non vi lamentate troppo, bisogna invece pagare tutte le iscrizioni che ci chiedono e balzelli vari.
Altrimenti come fanno a pagare gli atleti Italiani ai giochi di Sochi, tante volte non lo sapeste agli atleti Italiani che vincono la medaglia d'oro viene versato dallo stato Italiano ben e dico ben 140 milioni di euro!! Per la medaglia d'argento invece solo 75 milioni di euro. Per quella di bronzo...una miseria 50 milioni di euro.
Tanto per la cronaca, gli U.S.A. versano all'atleta 18 milioni di euro per l'oro, la Francia 50 milioni e La Gran Bretagna assieme a Norvegia, Croazia e Svezia neanche un cent!
Speriamo di non vincerne neanche una!
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