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Vecchio 07 febbraio 14, 16:59   #261 (permalink)  Top
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Ti sei risposto da solo, quindi prima era una cosa volontaria, ora sembra essere obbligatoria per essere in regola.
Ti pare la stessa cosa ?

A parte che la FIAM, su cui non voglio continuare la discussione, era una Federazione riconosciuta dall'Ae.Cd'I.
Siete sempre pronti ad intervenire su tutto, ma non date mai una risposta alle domande poste.
Mi sembra che gli unici interventi finalizzati ad uno scopo ben preciso siano ben altri.

Mi pare che qui si stia discutendo su una norma emessa da un Ente Pubblico (che per altro ha tutti i sacrosanti diritti di emettere norme e regolamenti) e che qualcuno stia cercando di trovare lo spiraglio per provare a reinserirsi.

Dici bene. ERA, ora (giusto o non giusto) non e' piu' cosi'. Quindi creso che recriminare serva a poco. La cosa piu' produttivo e' cercare di sviscerare i dettagli della norma e trovare il modo di far si che sia il meno esoso possibile adeguarsi.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 07 febbraio 14, 17:24   #262 (permalink)  Top
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Quindi, mi par di capire che posso ancora fregiarmi del titolo di Istruttore Aeromodellismo A&C !

FICO!!

Se il tuo titolo è a durata illimitata ,da subito ,altrimenti dovresti partecipare ad un corso di aggiornamento ,condizione necessaria essere iscritti ad un aeroclub locale.
Comunque se vuoi lei ha sottomano tutta la situazione degli istruttori di aeromodellismo
da noi due devono rinnovare e due hanno validità illimitata
mi ha anche comunicato che la scuola è stata attivata in data 21 Dicembre 1993
con il N°25
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Vecchio 07 febbraio 14, 17:24   #263 (permalink)  Top
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L'aliantino in mano al ragazzo ha quote e distanze piu' che sufficienti per chi vuole giocare senza tanti patemi.

Chi vuole andare oltre, come in tutte le cose, si dovra' adeguare, oppure limitarsi
io personalmente non conosco nessuno di voi, quindi non so se tu ( o lei ), hai o ha qualche ruolo ufficiale in questo settore...
però questa è proprio la risposta che un semplice aeromodellista non vorrebbe sentire, perchè tra il "ragazzo", che ho citato apposta, e il super pilota con l'aliante di 6 metri, ci sono tante vie di mezzo, e praticamente in tutti casi si richiede quella spesa che in molti giudicano eccessiva

le ripeto io non la conosco, ma dalla risposta sembra un membro di Aeroclub ( contro cui non ho assolutamente nulla, sia chiaro ), ma forse sbaglio

davvero non si riesce a capire che un easyglideer a 100 metri richiede un'attestato che costa più del modello ?

e riguardo all'altra mia osservazione ...
non è forse vero, che più costa conseguire l'attestato, più è probabile che si riduca il numero di quelli che lo prenderanno ?


forse ci si potrebbe adeguare spendendo meno

non voglio provocare nessuno
solo ricordare che ci sono tanti aeromodellisti con modelli normali, tantissimi... per loro questo gioco potrebbe diventare forse eccessivamente costoso

Ultima modifica di nico65 : 07 febbraio 14 alle ore 17:30
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Vecchio 07 febbraio 14, 17:36   #264 (permalink)  Top
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Mi pare che più che mettere l'indirizzo in modo che tutti possano leggere non si possa fare.
Se poi Massimob ha pagato meno di quello che a te risulterebbe, basta chiedere direttamente alla FIAM.
Non mi pare sia necessario farne un caso e per questo evitare di continuare la discussione.
In ogni caso molto meglio avere un indirizzo unico a cui rivolgersi invece che persone diverse da contattare per telefono che danno, pur appartenendo allo stesso ufficio, risposte diverse.
Per concludere, a pochi giorni dall'entrata in vigore della nuova regolamentazione, non ci sono notizie ufficiali sulla validità di documenti rilasciati in precedenza e nessuna presa di posizione da parte di voi soci di vari Ae.C. sulla necesssità per tutti di iscrizione all'ente.
Si creano casi sulla FIAM per divagare e distogliere l'attenzione ?
Io non ho fatto nessun caso le cifre sono li e non ho mai detto che lui ha pagato meno di quello che doveva. Inoltre era la prima che mi è venuta in mente di inesattezze.
Il numero unico a cui fai riferimento secondo te dovrebbe essere quello di ACAME/FIAM? Se è così ne prendo atto... ma è formalmente un aeroclub esattamente come altri.
Che strano ma mi pareva di aver scritto in italiano quando in 2 post se non addirittura in 3 ho affermato che pur non avendo avuto riscontri certi dall'aeci non ho trovato niente nelle circolari Aeci che mi facessero pensare che le abilitazioni in corso di validità non valessero se non iscritti ad un aeroclub locale.
Ho dato la mia personale interpretazione sulla differenza fra abilitazione al pilotaggio e attestato senza abilirazione.
Per concludere io cerco di dare il mio aiuto. Non sono delegato a dare informazioni formali che darà l'AeCi nelle sedi opportune. Io se ho novità le giro volentieri e se qualcuno, come è gia successo vuole un mio parere sa dove trovarmi.
Io per il momento ho chiuso ccn polemiche ed esercizi di semantica.
Buoni voli a tutti.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 07 febbraio 14, 17:42   #265 (permalink)  Top
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io personalmente non conosco nessuno di voi, quindi non so se tu ( o lei ), hai o ha qualche ruolo ufficiale in questo settore...
però questa è proprio la risposta che un semplice aeromodellista non vorrebbe sentire, perchè tra il "ragazzo", che ho citato apposta, e il super pilota con l'aliante di 6 metri, ci sono tante vie di mezzo, e praticamente in tutti casi si richiede quella spesa che in molti giudicano eccessiva

le ripeto io non la conosco, ma dalla risposta sembra un membro di Aeroclub ( contro cui non ho assolutamente nulla, sia chiaro ), ma forse sbaglio

davvero non si riesce a capire che un easyglideer a 100 metri richiede un'attestato che costa più del modello ?

e riguardo all'altra mia osservazione ...
non è forse vero, che più costa conseguire l'attestato, più è probabile che si riduca il numero di quelli che lo prenderanno ?


forse ci si potrebbe adeguare spendendo meno

non voglio provocare nessuno
solo ricordare che ci sono tanti aeromodellisti con modelli normali, tantissimi... per loro questo gioco potrebbe diventare forse eccessivamente costoso
Il costo dell'operazione è relativo ,un conto è che ti iscriva ad un aeroclub utilizzando anche le strutture ,il campo di volo ,la segreteria ,ecc .Assurdo è percepire un attestato ,pagare una iscrizione ,e andare a volare per conto proprio con un aliantino per poter raggiungere quota 150 ,
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 17:45   #266 (permalink)  Top
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io personalmente non conosco nessuno di voi, quindi non so se tu ( o lei ), hai o ha qualche ruolo ufficale in questo settore...
però questa è proprio la risposta che un semplice aeromodellista non vorrebbe sentire, perchè tra il "ragazzo", che ho citato apposta, e il super pilota con l'aliante di 6 metri, ci sono tante vie di mezzo, e praticamente in tutti casi si richiede quella spesa che in molti giudicano eccessiva

le ripeto io non la conosco, ma dalla risposta sembra un membro di Aeroclub ( contro cui non ho assolutamente nulla, sia chiaro ), ma forse sbaglio

davvero non si riesce a capire che un easyglideer a 100 metri richiede un'attestato che costa più del modello ?

e riguardo all'altra mia osservazione ...
non è forse vero, che più costa conseguire l'attestato, più è probabile che si riduca il numero di quelli che lo prenderanno ?


forse ci si potrebbe adeguare spendendo meno

non voglio provocare nessuno
solo ricordare che ci sono tanti aeromodellisti con modelli normali, tantissimi... per loro questo gioco potrebbe diventare forse eccessivamente costoso
Diamoci del tu, per favore!

Io sono Aeromodellista da piu' di 30 anni e ho a che fare con l'AeroClub d'Italia in quanto caposquadra della categoria F3J.

Concordo che tra un EasyGlider ed un 6 metri ci sia una bella quantita' di oggetti.

Quello che affermo e' che sino a che si vola un modelli 'entry level'(senza nulla togliere a tali modelli), le quote e le distanze imposte da Enac che non necessitano di autorizzazioni/attestati etc. sono sufficienti.

Chi va oltre, sia come modello che come pilotaggio, non credo si debba fasciare la testa per un centinaio di euro. Lungi da me voler fare i conti in tasca agli altri, ma mi pare di assistere all'ennesima diatriba simile a quella di coloro che vogliono gareggiare, ma senza voler adempiere alle norme (che richiedono da sempre attestato e licenza FAI). Personalmente vedo piloti con piu' di 10.000 euro di modelli in baule lamentarsi di un centinaio di euro per la FAI (e la cosa mi fa sorridere).

In gran parte delle attivita' (ludiche o meno) e' richiesta una attestazione per poterle praticare, perche' noi dovremmo essere diversi?

Purtroppo, frequentando i campi volo da molto tempo, si vedono delle cose da far rizzare in testa i capelli e quasi sempre le giustificazioni (quando ripresi) sono le solite. Sono giocattoli, e' l'altro che si deve spostare, non lo sapevo.

Ecco giustificato un attestato conseguito con esame. Obbliga il praticante a conoscere le minime regole fondamentali che servono a praticare l'attivita'.

I discorsi sui costi sono sempre gli stessi.
Vado a volare nei campi perche' il campo volo costa caro.
Non faccio l'assicurazione perche' costa e tanto sono solo giocattoli.
E via di seguito.

Personalmente ritengo questa questione un problema e una rottura di scatole.
Sono il presidente di un campo volo e da anni insisto perche' i nostri soci conseguano l'attestato. Pochi, pochissimi hanno voluto farlo ed ora tutti a volerlo e coda di gente che vuole iscriversi per ottenerlo. Carico di lavoro, rifiuti ai nuovi arrivati (il nostro gruppo ha numero chiuso da sempre), discussioni a non finire.

Come direbbe qualcuno sarebbe bastato pensarci prima e analizzare quello che si aveva in mano, per poi non piangere adesso.
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Vecchio 07 febbraio 14, 17:53   #267 (permalink)  Top
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con il N°25
Potresti darmi un contatto per questa gentilissima Sig.ra Quaglia?

La mia mail: flypeppe46(at)gmail.com

Ti devo una birra.
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Vecchio 07 febbraio 14, 17:53   #268 (permalink)  Top
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Io non ho fatto nessun caso le cifre sono li e non ho mai detto che lui ha pagato meno di quello che doveva. Inoltre era la prima che mi è venuta in mente di inesattezze.
Il numero unico a cui fai riferimento secondo te dovrebbe essere quello di ACAME/FIAM? Se è così ne prendo atto... ma è formalmente un aeroclub esattamente come altri.
Che strano ma mi pareva di aver scritto in italiano quando in 2 post se non addirittura in 3 ho affermato che pur non avendo avuto riscontri certi dall'aeci non ho trovato niente nelle circolari Aeci che mi facessero pensare che le abilitazioni in corso di validità non valessero se non iscritti ad un aeroclub locale.
Ho dato la mia personale interpretazione sulla differenza fra abilitazione al pilotaggio e attestato senza abilirazione.
Per concludere io cerco di dare il mio aiuto. Non sono delegato a dare informazioni formali che darà l'AeCi nelle sedi opportune. Io se ho novità le giro volentieri e se qualcuno, come è gia successo vuole un mio parere sa dove trovarmi.
Io per il momento ho chiuso ccn polemiche ed esercizi di semantica.
Buoni voli a tutti.

L'indirizzo a cui mi riferisco è chiaramente quello della FIAM, basta una telefonata o una mail e trovi risposta a domande per cui sono competenti e che li riguardano.
Non ho mai chiesto alla FIAM se vale l'attestato già avuto e se perchè conservi validità si debba essere iscritti ad un Ae.C.
Sono giorni che lo chiedo a Condello, che ha incarichi all'interno dell'Ae.C. d'I., a Biagini al Direttore Generale, sono poi passato a chiederlo a te ed a Grifone Volante in quanto partecipanti alla discussione ed iscritti ad Ae.C.
Vi pare una cosa normale non avere risposte a 50 gg. dall'uscita della normativa e a 10 gg. dalla sua entrata in vigore ?
Vi ho chiesto un parere PERSONALE sulla situazione, ma, uno alla volta vi state defilando.
La FIAM, poi ne ne parlo più, ma devo rispondere, sta alle spalle di ACAME, che, come Ae.C. si sta muovendo per fare quello che altri Ae.C., per il momento non sembrano interessati a fare e lo fa mettendo nero su bianco, come si diceva una volta, la sua proposta.
E' infilarsi questo o cercare di fare qualcosa di utile in una situazione così confusa e prevaricante.
Leggetevi bene, voi iscritti agli Ae.C., quelle lettere immediatamente precedenti a queste e provate a dare una risposta.
Siete coi modellisti o con l'Ae.C.d'I. a prescindere ?
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Vecchio 07 febbraio 14, 18:26   #269 (permalink)  Top
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Il costo dell'operazione è relativo ,un conto è che ti iscriva ad un aeroclub utilizzando anche le strutture ,il campo di volo ,la segreteria ,ecc .Assurdo è percepire un attestato ,pagare una iscrizione ,e andare a volare per conto proprio con un aliantino per poter raggiungere quota 150 ,
evidentemente non mi sono spiegato
non parlavo di me in particolare
volo da sempre in un campo di volo ( e lo ritengo una cosa saggia )
ed è proprio perchè pago già la quota del mio campo, che non condivido l'oobligo di iscrizione a un Aeroclub per ottenere l'attestato

non contesto l'attestato in se, ma continuo a dire che per avere l'attestato si spenderanno troppi soldi
mi sarei aspettato che anche chi ha ruoli ufficiali in questa storia riconoscesse questo fatto, evidentemente mi son sbagliato

tra l'altro non ho nessun aliante, era solo un esempio per dire che ci sono persone, che per andare oltre i 70 metri, useranno modelli "poco costosi" e che l'attestato, costerà di più del loro modello
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 18:30   #270 (permalink)  Top
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L'indirizzo a cui mi riferisco è chiaramente quello della FIAM, basta una telefonata o una mail e trovi risposta a domande per cui sono competenti e che li riguardano.
Non ho mai chiesto alla FIAM se vale l'attestato già avuto e se perchè conservi validità si debba essere iscritti ad un Ae.C.
Sono giorni che lo chiedo a Condello, che ha incarichi all'interno dell'Ae.C. d'I., a Biagini al Direttore Generale, sono poi passato a chiederlo a te ed a Grifone Volante in quanto partecipanti alla discussione ed iscritti ad Ae.C.
Vi pare una cosa normale non avere risposte a 50 gg. dall'uscita della normativa e a 10 gg. dalla sua entrata in vigore ?
Vi ho chiesto un parere PERSONALE sulla situazione, ma, uno alla volta vi state defilando.
La FIAM, poi ne ne parlo più, ma devo rispondere, sta alle spalle di ACAME, che, come Ae.C. si sta muovendo per fare quello che altri Ae.C., per il momento non sembrano interessati a fare e lo fa mettendo nero su bianco, come si diceva una volta, la sua proposta.
E' infilarsi questo o cercare di fare qualcosa di utile in una situazione così confusa e prevaricante.
Leggetevi bene, voi iscritti agli Ae.C., quelle lettere immediatamente precedenti a queste e provate a dare una risposta.
Siete coi modellisti o con l'Ae.C.d'I. a prescindere ?
Io le risposte che avevo le ho date appena ho letto le domande, quando mi sarei defilato? Se poi non ti stanno bene non è colpa mia. Se le risposte le vuoi da altri io cosa c'entro?
Altri aeroclub non sono interessati a fare??? Ma sei membro del mio aeroclub che sai cosa stiamo facendo e quali sono i nostri obiettivi?
Credimi io sto dalla parte degli aeromodellisti più di quanto pensi e molto più di tanti altri.
A questo punto ti do rinoceronte come animale domestico (citando una vecchia pubblicità)
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Ultima modifica di Marco m&m : 07 febbraio 14 alle ore 18:37
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