05 febbraio 14, 17:32 | #191 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
continuiamo a ringraziare a libitum? di più, finchè non esce la circolare dell'AeCI di che si parla? facciamo come l'altro 3d? un anno di chiacchere per la bozza?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
05 febbraio 14, 18:31 | #192 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Mi pare che sia servita per chiedere chiarimenti a persone che hanno cariche in Ae.C.d'I. senza ottenere risposta se non quella di rivolgersi ai piani superiori. Io ho appena scritto spiegando il mio caso e cercando di allargarlo ai molti altri che hanno l'attestato da tempo. Voglio qui aggiungere una frase, che mi è appena stata riferita, detta da un grande aeromodellista : Io l'esame lo faccio a condizione che gli esaminatori siano disposti a farsi esaminare prima da me. | |
05 febbraio 14, 18:38 | #193 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
05 febbraio 14, 19:22 | #194 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Catania
| Citazione:
Se, a quella data (1987), ne era prevista la rinnovabilità me lo dimostrino. Altrimenti....mi è stato consegnato un documento senza scadenza...e tale resta. Per revocarlo devono dimostrare che non è valido per un motivo "X". Potremmo imbatterci in una bella serie di ricorsi "passatempo"....
__________________ -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"- -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"- | |
05 febbraio 14, 19:36 | #195 (permalink) Top | |
| Citazione:
posso supporre che se hanno intenzione di annullare gli attestati, lo possono fare non in funzione della scadenza o meno, ma per motivi X che possono essere per esempio che la normativa è cambiata ed automaticamente diventano obsoleti ed inattuali verso le nuove leggi. Quindi ti tieni il tuo attestato illimitato ma gli esami li fai lo stesso per adeguarti. se io devo rinnovare il documento ogni 5 anni con un'esame (ipotesi) per quale motivo altri non lo dovrebbero fare? Utilizziamo tutti lo stesso cielo
05 febbraio 14, 19:43 | #196 (permalink) Top |
|
nel regolamento ENAC si parla di "Abilitazione al pilotaggio" che non credo sia equivalente al "Attestato di aeromodellista" di vecchia data infatti al corso le due cose erano separate,
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
05 febbraio 14, 19:44 | #197 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2007 Residenza: verona
|
ciao a tutti. non immaginavo di aprire una discussione che avrebbe avuto un "seguito" simile... non era questa la mia intenzione. ho letto tutte le risposte ed ho scritto poco... ne ho sentite di cotte e di crude... veramente a volte mi vien da pensare "ma quanto tempo hanno per scrivere questi?"... ma soprattutto alcune considerazioni:
sono tornato dal lavoro, ho passato un po' di tempo in laboratorio ed ora scrivo due righe... massimo perini |
05 febbraio 14, 22:25 | #198 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Parli come se l'AeCI fosse paritetico (a livello legale/istituzionale) a FIAM e FANI. La verità è che al momento le 2 federazioni di cui sopra sono solo gruppi/società/uffici che si occupano di Aeromodellismo ma senza avere lo status che gli consente addirittura di essere federati CONI. Mica basta mettere nell'acronimo FEDERAZIONE... Che poi facciano il loro lavoro come e meglio dell'AeCI questo può anche essere, però pensare che l'ENAC permettesse ad altri l'emissione di attestati che hanno un valore legale lo trovo assurdo. A questo punto allora potrebbero rilasciarlo anche altre realtà come gruppi costituiti. Sono invece d'accordo con te che l'obbligo di essere iscritti per ottenerlo potrebbe essere discutibile. Personalmente non avrei problemi in merito anche se rilasciare attestati (firmando di mio pugno) a persone sconosciute non mi esalta granch'è. Dico questo solo perchè sai che in Italia in caso di incidente con molta facilità viene chiamato in causa anche chi ha certificato l'abilitazione. Ora parlando per me stesso (ribadisco che è un mio pensiero) credo che gli attestati in corso di validità lo restino anche se non più iscritti ad un Aeroclub. Personalmente non ho letto ne trovato alcuna postilla nelle circolari che regolarmente mi arrivano dall'AeCI che mi faccia anche solo pensare diversamente. Ad ogni modo se mi verranno comunicate novità in merito ve le "girerò" certamente.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
05 febbraio 14, 22:49 | #199 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Ad ogni modo provo a risponderti in merito al problema del tuo vecchio (ed onorabile) attestato. Se leggi bene il regolamento ENAC, non cita l'attestato di aeromodellista bensì l'abilitazione al pilotaggio che non mi pare sia riportata nei vecchi attestati e fu specificata a parte, perfino con diverso numero rispetto a quello di attestato, dal 1994 (o giù di li se non erro). Anche noi come La Fenice - Rimini siamo in attesa di chiarimenti in merito perchè, con 74 iscritti, puoi ben capire che sono più di uno gli Aeromodellisti con la A maiuscola nelle tue stesse condizioni. Per quanto riguarda la tua ultima considerazione sono certo che io (istruttore abilitato) non sarei in grado di competere con le tue conoscenze e la tua cultura aeromodellistica. Sarei più che felice di poterti rilasciare l'abilitazione e sono certo che tu sia perfettamente in grado di ottenerla senza la minima difficoltà. D'altra parte se le norme mi "IMPONGONO" di sottoporti a 50 quiz e di farti fare una prova di volo che mi consenta di firmare con cognizione di causa la tua abilitazione, credo sia doveroso da parte tua di permettermi di non firmare solo sulla fiducia. Non sarebbe corretto nei confronti di coloro i quali, per ottenere lo stesso "pezzo di carta", quella "umiliazione" la devono subire. PS- Se poi volessi venire al corso che stiamo tenendo ti "userei" come insegnante e non certo come allievo... stanne certo...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
06 febbraio 14, 10:00 | #200 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Il problema è proprio questo, AeCI in questo momento di fatto rappresenta solo una piccola parte del mondo dell'aeromodellismo e questo per varie ragioni storiche ed anche di costi. Quindi non trovo giusto obbligare a rivolgersi ad AeCI quando potrebbero esserci tante altre organizzazioni potenzialmente adatte a svolgere lo stesso compito. Ciao. | |
Bookmarks |
| |