Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 14, 16:56   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ciao, in effetti io non parlavo di quote, ma di valore dell'attestato.
Mi spiego meglio, il concetto di "to be seen" vale anche a 50 mt di quota, quindi semmai più che di quote si tratta di visibilità dei modelli.
I 150 mt. li ho indicati proprio per evidenziare il fatto che nello stesso spazio possono trovarsi modelli più o meno grandi e ULM.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 17:02   #182 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
sei partito sbagliato, l'aeromodellista deve sempre controllare ed evitare tutti gli altri utilizzatori dello spazio aereo e non il contrario, in pratica abbiamo l'obbligo di dare precedenza a tutti, gli altri non sono tenuti a vederci (sarebbe difficile), solo se il campo di volo è in zona segregata o regolamentata, gli altri hanno l'obbligo di stare alla larga, ma dalla aviosuperfice, non dal modello

Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Solo ieri ho visto della discussione, ultimamente non frequento molto il forum.

Leggevo tempo fa il regolamento dell' Enac e se ho ben capito l'attestazione abilita a raggiungere la quota dei 150 mt., ma rimane comunque da rispettare il concetto del "to be seen".

A parte le quote "ridicole", mi domando come sia possibile essere visibili quando si vola con un aliante (di solito con questi si fanno le quote maggiori) dai piloti di aeromobili.

Spesso il nostro campo viene sorvolato da ultraleggeri ed elicotteri, diligentemente ci teniamo a debita distanza ("see and avoid") segnalando ed avvisandoci reciprocamente sulla posizione dell' "intruso", ma, parlando con un pilota che in più di qualche occasione è passato sulla nostra testa, mi è stato riferito che vedere un modello in volo è estremamente complicato, vuoi per la forma del cockpit, vuoi perché magari concentri la tua attenzione su altre cose.

Ora immaginate la sezione frontale di un F3B e di come possa essere visibile da un ULM, che nei giorni feriali non può superare la quota di 150 m. (Manuale di volo libero), difficilmente il predetto principio che mi risulta essere un fondamento della sicurezza in volo, potrà essere rispettato.

Ne consegue che anche l'aeromodellista patentato di fatto non può staccarsi dal suolo neanche di un centimetro, o sbaglio? (A meno che non voli con un maxi ipercolorato e con le strobo accese ).

In attesa di chiarezza mi sono preso uno IOM, magari prima di vendere tutto però aspetto un po'...
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 17:05   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ciao Massimo, "see and avoid", vedere ed evitare; "to be seen", essere visti.
Spero tu abbia ragione.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 17:06   #184 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Ciao Massimo, "see and avoid", vedere ed evitare; "to be seen", essere visti.
Spero tu abbia ragione.
sono stato promosso a pieni voti da pochi giorni, sono fresco di attestato
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 17:10   #185 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Ciao Massimo, "see and avoid", vedere ed evitare; "to be seen", essere visti.
Spero tu abbia ragione.
articolo 23 paragrafo 1
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 17:12   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
sono stato promosso a pieni voti da pochi giorni, sono fresco di attestato
Bene! Quindi alle F5J Promo non supererai MAI i 150 mt. .
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 17:13   #187 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Bene! Quindi alle prossime F5J non supererai MAI i 150 mt. .
mai superati
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 17:25   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
mai superati
Scusa sarai anche patentato (neo), ma il paragrafo 3 recita "rispetto del concetto di "to be seen" dell'aeromodello da parte degli altri aeromobili.

Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni l'attività di volo deve essere effettuata in spazi aerei regolamentati o segregati.

P.S.: guarda che qualcuno a volte posta i log dei voli .
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 17:28   #189 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
come già detto, ridetto e richiesto:
si prega rimanere in topic

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 17:31   #190 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Scusa sarai anche patentato (neo), ma il paragrafo 3 recita "rispetto del concetto di "to be seen" dell'aeromodello da parte degli altri aeromobili.

Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni l'attività di volo deve essere effettuata in spazi aerei regolamentati o segregati.

P.S.: guarda che qualcuno a volte posta i log dei voli .
ma se devi dare precedenza a tutti, rispettare le condizioni see to avoid ecc ecc, è lampante che l'aeromodellista, come pure scritto, deve dare la precedenza sempre e comunque a tutti gli altri
un pilota in volo può dichiarare che non ha visto l'aeromodello,per l'aeromodellista è più complicato, anche perchè per ragioni di sicurezza dovrebbe essere affiancato da un assistente sempre
i post dei voli si pubblicheranno in privato
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attestato di aeromodellista.... Antimo areafly 69 Modellismo società e istituzioni 277 28 dicembre 16 13:54
Attestato aeromodellista fdesign Aeromodellismo 23 20 dicembre 13 22:27
Attestato di pilotaggio Rho793 Aeromodellismo 20 17 ottobre 11 08:28
Attestato AeCI enrycorser Modellismo 4 21 settembre 11 16:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002