Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 14, 00:47   #161 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2011
E se il tuo modello se ne sta andando fuori controllo a tutto motore lo lasci andare a cadere chissa' dove con buona probabilita' di far danni a chi non si aspetta un qualcosa in testa ?
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 09:13   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
E se il tuo modello se ne sta andando fuori controllo a tutto motore lo lasci andare a cadere chissa' dove con buona probabilita' di far danni a chi non si aspetta un qualcosa in testa ?
Anche se non hai quotato, suppongo tu stia rispondendo a me.

No, infatti l'impostazione della deriva e del timone vanno regolati in base al comportamento del modello, il fail safe sul P47 va impostato diversamente da come hai detto tu, in modo da evitare che invece di infilarsi nel terreno si infili in testa a qualcuno che si trovi sotto.

Il fatto che sul tuo modello e su altri dare tutta deriva e tutto cabra venga giù lentamente a vite piatta non significa che sia così per tutti i modelli.

La mia frase credo sia utile per quei modellisti principianti e non che ci leggono e applicano al volo ciò che leggono.
Magari prima di impostarlo faranno una prova per capire la risposta del modello.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 09:39   #163 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Anche se non hai quotato, suppongo tu stia rispondendo a me.

No, infatti l'impostazione della deriva e del timone vanno regolati in base al comportamento del modello, il fail safe sul P47 va impostato diversamente da come hai detto tu, in modo da evitare che invece di infilarsi nel terreno si infili in testa a qualcuno che si trovi sotto.

Il fatto che sul tuo modello e su altri dare tutta deriva e tutto cabra venga giù lentamente a vite piatta non significa che sia così per tutti i modelli.

La mia frase credo sia utile per quei modellisti principianti e non che ci leggono e applicano al volo ciò che leggono.
Magari prima di impostarlo faranno una prova per capire la risposta del modello.
Il problema è che se voli in un campo volo, sotto non si deve trovare nessuno...
E il failsafe comunque si regola per la messa in vite, (più piatta possibile) ma comunque per la messa in vite.
Se per appiattirla hai bisogno anche di un minimo di alettoni, metterai anche quelli. ma non è tanto importante il fatto che la vite sia piatta, quanto che il modello cada sulla verticale del punto di ingresso in fail safe, che si presume sia un punto "safe" sia per farlo volare e per farlo cadere.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 09:55   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Il regolamento Enac, per quanto possa presentare delle ambiguità non mi sembra poi così restrittivo per il mondo dell'aereomodellismo, forse che ne soffre di più è il volo in pendio (che nella mia zona è anche l'unico possibile ).

Il problema vero per me è come è stato impostato da regolamento il discorso dell'attestato.
A mio parere lo sbaglio è stato dare ad AeCI l'esclusiva delle emissioni dell'attestato, visto e considerato che non è l'unica organizzazione riconosciuta ad occuparsi del modellismo.

Io faccio parte di un'associazione federata FIAM, l'abbiamo fondata per poter avere un'assicurazione specifica per il nostro hobby e perchè come costi ce lo potevamo permettere, certamente non possiamo affrontare i costi per fare un club AeCI e nemmeno per iscriverci all'AeCI locale.

Se poi l'attestato vale solo per gli iscritti AeCI io mi domando che senso abbia per me conseguirlo, visto che mi sembra stupido pagare l'iscrizione ad un club che si trova a centinaia di km da casa mia e di cui non solo non sfrutterò mai le strutture, ma porbabilmente non conoscerò mai nemmeno gli altri soci.

Vedremo quali soluzioni ci prospetteranno, alla fine l'orientamento di Icondello e della commissione di cui fa parte mi sembra chiaro e francamente non mi piace, non mi piace nemmeno che dica siete fortunati che ce ne occupiamo noi e non altri.

In definitiva direi che forse il guasto più grosso prodotto dal regolamento Enac è proprio il fatto di obbligare i vari modellisti a rivolgersi ad AeCI un'organizzazione che oltre a non avere una diffusione capillare sul territorio presenta anche dei costi poco compatibili con delle realtà medio piccole come si possono trovare nella mia zona.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 13:58   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il problema è che se voli in un campo volo, sotto non si deve trovare nessuno...
E il failsafe comunque si regola per la messa in vite, (più piatta possibile) ma comunque per la messa in vite.
Se per appiattirla hai bisogno anche di un minimo di alettoni, metterai anche quelli. ma non è tanto importante il fatto che la vite sia piatta, quanto che il modello cada sulla verticale del punto di ingresso in fail safe, che si presume sia un punto "safe" sia per farlo volare e per farlo cadere.
Riscrivo di nuovo a memoria , perchè non mi ha preso il post.

Sono d'accordo con te, purtroppo ci sono diversi campi circondati da strade e stradine, casette, ecc.
Da noi a ridosso ci sono le nostre auto parcheggiate, passano i ciclisti, i cacciatori, condadini e pure cavalli e cavalieri

Quindi meglio regolare per una vite piatta e lenta, come giustamente confermi tu, anche perchè un failsafe performante che intervenga dopo un secondo di assenza segnale, con un modello che vola in linea retta a 80km/h quest'ultimo fa ancora 22 metri circa.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 14:17   #166 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Rimaniamo in tema per favore !

Siamo in attesa di risposte da parte di un membro di quella che una volta si chiamava Commissione Aeromodellistica in seno all'Ae.C. relative alla validità di attestati conseguiti in tempi remoti e della sua posizione nei confronti degli interessi degli aeromodellisti e di enti .

Spero che l'attesa non sia troppo lunga.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 14:25   #167 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio

Siamo in attesa di risposte da parte di un membro di quella che una volta si chiamava Commissione Aeromodellistica in seno all'Ae.C. relative alla validità di attestati conseguiti in tempi remoti e della sua posizione nei confronti degli interessi degli aeromodellisti e di enti .

io intanto preparo la vasellina
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 15:21   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io intanto preparo la vasellina

Intanto che aspetti, controlla che non sia scaduta.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 15:40   #169 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio

attendo fiducioso ...
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 15:48   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
attendo fiducioso ...
...pure io!

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando