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Vecchio 03 febbraio 14, 19:17   #151 (permalink)  Top
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Settare il fail safe e' semplicissimo, in UK e' obbligatorio ! Si setta per la vite (tutto deriva, tutto cabra e motore al minimo o spento), e in caso di problemi basta spegnere il trasmettitore, spesso, tra l'altro, il modello in vite si fa pochi danni. E' la discesa piu' lenta che esiste, dopo l'atterraggio ovviamente, e il modello rimane in zona.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 19:18   #152 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Ho paura che l'aereomodellismo stia cadendo in mano a burocrati ovvero persone che in primis mettono le carte bollate e regolamenti scritti più o meno bene, o meglio scritti da persone che non frequentano i campi della domenica o dei circoli dgli aeromodellisti pensionati di "Vattelapesca". Con tutto questo fiorire di norme e regolamenti il risultato sarà che nessuno riuscira ad essere in regola, ci sarà sempre un cavillo o una scappatoia (per i furbi) con il risultato che ancora di più saranno i cosi detti "Cani sciolti" (senza offesa per nessuno) e ci ritroveremo centiania di pseudo aeromodellisti che voleranno dove capita...
Mi domando era così urgente questa normativa? non si poteva coinvolgere le federazioni? Oppure contattare chi tutti i giorni frequenta/organizza/gestisce campi volo per aeromodelli, e capire qualche cosa di più prima di scrivere una normativa che come minimo porterà dei costi non proprio marginali a tutti? ma senza un vero aumento della sicurezza?
Ho l'impressione che il fine ultimo, cosa già scritta da più persone, non sia la sicurezza ma solo fare cassa. Sempre più chi pilota un aeromodello non sa nulla di tecnica, è solo un gioco come un' altro. oggi il modello, domani la mountain bike, dopodomani il tiro con l'arco.....
Da come la vedo io il risultato sarà che il numero degli iscritti ai vari campi dimunuiranno in modo drastico e visto che continueranno a volare dove capita, almeno in parte, lo faranno senza più quel minimo di controllo che il gruppo esercitava.

Qualcuno mi dica che sbaglio per favore....magari convincendomi (convincendoci) con argomentazioni serie che ho (abbiamo) torto e la mia è solo una interpretazione sbagliata di quanto stò leggendo in questo e altri forum.

Cordiali saluti a tutti e finchè sara possibile ..... buoni voli....

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 03 febbraio 14 alle ore 19:22
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Vecchio 03 febbraio 14, 19:30   #153 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-04-2011
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Vedi Enrico 58, a nessuno viene in mente di fare tiro con l'arco nella piazza principale del paese, in mezzo alla gente, ma qui ho visto sostenere che si deve poter far volare un modello di qualsiasi peso e dimensioni DOVUNQUE, e con qualsiasi mancanza di capacita' e controllo, in mome della presunta liberta', che non dimentichiamolo, la propria (liberta') finisce dove comincia quella degli altri.
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Vecchio 03 febbraio 14, 19:54   #154 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Settare il fail safe e' semplicissimo, in UK e' obbligatorio ! Si setta per la vite (tutto deriva, tutto cabra e motore al minimo o spento), e in caso di problemi basta spegnere il trasmettitore, spesso, tra l'altro, il modello in vite si fa pochi danni. E' la discesa piu' lenta che esiste, dopo l'atterraggio ovviamente, e il modello rimane in zona.
Il mio unico pluri è un Super Zoom che la vite piatta la fa facilmente, se mi confermi che qualunque modello a motore la puo' fare senza precipitare non vedo perchè non venga detto in modo esplicito.

Umberto
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Vecchio 03 febbraio 14, 20:32   #155 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ho paura che l'aereomodellismo stia cadendo in mano a burocrati ovvero persone che in primis mettono le carte bollate e regolamenti scritti più o meno bene, o meglio scritti da persone che non frequentano i campi della domenica o dei circoli dgli aeromodellisti pensionati di "Vattelapesca". Con tutto questo fiorire di norme e regolamenti il risultato sarà che nessuno riuscira ad essere in regola, ci sarà sempre un cavillo o una scappatoia (per i furbi) con il risultato che ancora di più saranno i cosi detti "Cani sciolti" (senza offesa per nessuno) e ci ritroveremo centiania di pseudo aeromodellisti che voleranno dove capita...
Mi domando era così urgente questa normativa? non si poteva coinvolgere le federazioni? Oppure contattare chi tutti i giorni frequenta/organizza/gestisce campi volo per aeromodelli, e capire qualche cosa di più prima di scrivere una normativa che come minimo porterà dei costi non proprio marginali a tutti? ma senza un vero aumento della sicurezza?
Ho l'impressione che il fine ultimo, cosa già scritta da più persone, non sia la sicurezza ma solo fare cassa. Sempre più chi pilota un aeromodello non sa nulla di tecnica, è solo un gioco come un' altro. oggi il modello, domani la mountain bike, dopodomani il tiro con l'arco.....
Da come la vedo io il risultato sarà che il numero degli iscritti ai vari campi dimunuiranno in modo drastico e visto che continueranno a volare dove capita, almeno in parte, lo faranno senza più quel minimo di controllo che il gruppo esercitava.

Qualcuno mi dica che sbaglio per favore....magari convincendomi (convincendoci) con argomentazioni serie che ho (abbiamo) torto e la mia è solo una interpretazione sbagliata di quanto stò leggendo in questo e altri forum.

Cordiali saluti a tutti e finchè sara possibile ..... buoni voli....

Enrico
Se non erro un regolamento era già stato scritto da aeromodellisti esperti e prevedeva limiti diversi più adatti al nostro mondo ,ma non è mai stato preso in considerazione .
L'enac in quanto ente preposto ha la possibilità di far rispettare quanto emanato ,
poi volerti mettere in regola o no dipende solo da te .
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 20:39   #156 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
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Il problema futuro saranno tutti quei modellisti o aspiranti tali che ,perchè non vogliono ,perchè non sono informati ,perchè non partecipano a questo forum .continueranno a fare quello che gli pare dove gli pare.
Tutti i presenti ,almeno ,anche se di parere diverso ,si stanno preoccupando della situazione.
Altri e li stà il problema ,non sono interessati all'argomento tanto sono convinti di poter fare quello che vogliono..
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 21:11   #157 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
e te pareva, stavo giusto aspettandoTI
3 (diconsi TRE) Aeromodellisti. E nessuno dei tre era "cane sciolto" o "Socio di un Aeci".. Romoloman può confermare.

Ma capisco che ti riesce più facile parlar di pagliuzze, dimenticando il tuo trave
Quando gli argomenti son finiti...


Robbè
No Robbe,
Nel 2012 ero ancora con la tessera FAI valida e socio pertanto di un AECI....
Comunque confermo: Meeting Internazionale con 3 modellisti italiani e un tedesco

Fantastico, non ho mai volato così a lungo in un meeting internazionale.

e ora chiudo bocca perché mi viene da piangere, pensare che c'era anche l'ordinanza del sindaco per proibire il volo ai parapendio e delta.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 03 febbraio 14, 22:23   #158 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No Robbe,
Nel 2012 ero ancora con la tessera FAI valida e socio pertanto di un AECI....
Comunque confermo: Meeting Internazionale con 3 modellisti italiani e un tedesco

Fantastico, non ho mai volato così a lungo in un meeting internazionale.

e ora chiudo bocca perché mi viene da piangere, pensare che c'era anche l'ordinanza del sindaco per proibire il volo ai parapendio e delta.
Grazie per la precisazione

Visto che la questione Cucco, è stata tirata in ballo, e poi chiudo l' OT, dico che è una festa privata. Organizzata da chi la organizza e ci mette tanta fatica e da grazie a chi ci mette i soldi.
Essendo festa privata, si invita chi si ritiene opportuno.
Gli altri si organizzino le loro feste. Per me non c'è problema

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
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Vecchio 03 febbraio 14, 22:31   #159 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Vedi Enrico 58, a nessuno viene in mente di fare tiro con l'arco nella piazza principale del paese, in mezzo alla gente, ma qui ho visto sostenere che si deve poter far volare un modello di qualsiasi peso e dimensioni DOVUNQUE, e con qualsiasi mancanza di capacita' e controllo, in mome della presunta liberta', che non dimentichiamolo, la propria (liberta') finisce dove comincia quella degli altri.
... Veramente il mio pensiero era altro... ovvero oggi molti si avvicinano all'aeromodellismo senza una passione vera ma solo per giocare... e per farlo importa poco di fare un esame o altro per praticarlo....in fondo la legge non lo obbliga , il limite sono i 70m di quota.... basta che il modello non superi i 25Kg!... Interessante esempio di incoerenza....

Comunque non voglio seguirvi nella polemica, le leggi come i nostri politici ci insegnano si rispettano o, se si ritengono ingiuste, si "combatte" per modificarle.
Sono solo sorpreso che per in un ambito molto limitato e con in pratica nessun incidente di rilievo si vuole intervenire regimentando il tutto come se i modelli fossero dei veri aeromobili, e non quello per il 95% dei "modellisti" in realtà sono: Ovvero costosi, sofisticati, perfetti (quasi) giocattoli. e che ti tutto questo frega assolutamente meno di ZERO. Visto che per l'acquisto, e per farli volare ( sotto i 70m di quota e i 25kg) basta la carta di credito!
Sono solo curioso di sapere come andrà a finire.... rileggerò questo 3D fra alcuni anni e probabilmente ci farò una risata sopra.

P.S. però un sassolino lo tolgo dalla scarpa: Alcuni interventi rasentano l'assurdo.... sigle pompose e organigrammi degni più di un apparato da stato Staliniano che di un ufficio o ente con la volontà di aiutare e promuovere l'aeromodellismo....... Signori siamo un gruppo di amici che la domenica si ritrova sul campo per quatto chiacchiere tra un volo e l'altro e sommergere questi 4 volontari pagati zero, anzi spesso ce ne mettono di tasca loro, con montagne di carte bollate, inutili per la sicurezza, è sicuramente un modo per sfoltire il numero di persone serie e motivate che veramente si portano sulle loro spalle l'AEROMODELLISMO quello vero!

E per rispondere a Grifonevolante: È vero un regolamento era già stato scritto, in un burocratese tipicamente italiano (oltre 400 pagine!!!!) ma c'era......peccato che sia stato boicottato da tutti e se non vado errato, sai non frequento i palazzi del potere..., in primis proprio da personaggi legati alle varie associazioni e enti privati e non, interessati più a fare i galli per primeggiare nel loro piccolo e misero pollaio che il bene delle loro galline.... che oggi stanno per essere spiumate..... (Scusatemi amici aeromodellisti il paragone con le galline...)

Saluti
Enrico
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Vecchio 03 febbraio 14, 23:00   #160 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Settare il fail safe e' semplicissimo, in UK e' obbligatorio ! Si setta per la vite (tutto deriva, tutto cabra e motore al minimo o spento), e in caso di problemi basta spegnere il trasmettitore, spesso, tra l'altro, il modello in vite si fa pochi danni. E' la discesa piu' lenta che esiste, dopo l'atterraggio ovviamente, e il modello rimane in zona.
Dipende, il Cap21 fa così, il P47 si infila letteralmente nel terreno,
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