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Vecchio 03 febbraio 14, 16:33   #141 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Grande Capo, nostra idea è di semplificare caccia di tatanga in prateria, con proposta chiara dipende da parere di grandi spiriti.
Lungi da me prendermela con chi riesce a dare risposte a questa cosa e quindi mi fa piacere che una persona esperta come Lei scriva qua per chiarire certi concetti a zucconi e squattrinati come me.
Immaginare un palazzo di 20 piani potrebbe essere una soluzione ma è quantomai una unità di misura grossolana..
Non vorrei che in seguito a questo attestato si impongano dotazioni tecnologiche atte a tenere sotto controllo tale quota e distanza dal pilota.

Poi, in caso di malfunzionamento radio, il modello potrebbe andare a schiantarsi anche a 400/500 mt dal punto in cui piloto.. a questo punto cosa scatta la Daspo perchè ho superato di granlunga la distanza massima?

Grazie per la pazienza verso chi è molto preoccupato che questo hobby diventi l'ennesimo modo per succhiare linfa ( denaro ) dalla vene degli appassionati ( conti correnti ).
frankie2014 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 16:40   #142 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frankie2014 Visualizza messaggio
..Ritorno sull'argomento. Ora, verificato che fare questo patentino costa un botto...( bum..!! ) circa 300 euro tutto compreso, vediamo le regole.
Io modellista del sabato volo senza il patentino a 75 mt di altezza, quindi ben 5 mt sopra il mio limite autorizzato, l'ente verifica ciò e.... cosa succede.?
Mi denuncia penalmente?
Mi fa una multa?
Mi ritira il modello?
Mi toglie la patente auto?
Mi rinchiude in galera e butta via la chiave?
Mi manda a palazzo grazioli..?

Secondo punto oscuro. Il limite dell'altezza come lo tengo d'occhio? Pianto un palo alto 70mt e ad occhio mi regolo con quello?
Pago un ultraleggero che mi sorveglia dall'alto?
Mi attrezzo con una radio e telemetria bidirezionale e mantengo sempre la quota limite?

Non vi sembra che la questione sia un pò complicatuccia..?=?!!

Mah..!
Io penso che ognuno è libero di agire come meglio crede. La legge non obbliga a prendere l'attestato. I limiti li conosciamo. Ognuno però deve essere consapevole del fatto che dobbiamo essere responsabili delle nostre azioni. Nessuno probabilmente controllerà mai distanze e quote ma se poi si provoca un incidente e un modello colpisce qualcuno a 250mt di distanza di certo non avere l'Attestato non aiuta.
Siamo tutti d'accordo su sto punto?
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 03 febbraio 14, 16:44   #143 (permalink)  Top
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CUT
Poi, in caso di malfunzionamento radio, il modello potrebbe andare a schiantarsi anche a 400/500 mt dal punto in cui piloto.. a questo punto cosa scatta la Daspo perchè ho superato di granlunga la distanza massima?

Cut.
Anche in caso di avaria penso che avere un documento ufficiale che tu sei un Aeromodellista esperto non fa male...
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Vecchio 03 febbraio 14, 17:24   #144 (permalink)  Top
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Non vorrei che in seguito a questo attestato si impongano dotazioni tecnologiche atte a tenere sotto controllo tale quota e distanza dal pilota.

Poi, in caso di malfunzionamento radio, il modello potrebbe andare a schiantarsi anche a 400/500 mt dal punto in cui piloto.. a questo punto cosa scatta la Daspo perchè ho superato di granlunga la distanza massima?
Non prenderla come un'offesa ma.....

Da quanto affermi si sembra evidente la necessita' di approfondire da parte tua la conescenza delle basilari norme che un qualsiasi aeromodellista dovrebbe seguire e in questo caso, come in tantissi altri a leggere questi thread sull'argomento, forse un esame che 'obblighi' a farsi una certa cultura sembra essere sempre piu' necessario.

Nel caso specifico dici:

Poi, in caso di malfunzionamento radio, il modello potrebbe andare a schiantarsi anche a 400/500 mt dal punto in cui piloto.. a questo punto cosa scatta la Daspo perchè ho superato di granlunga la distanza massima?

Un qualsiasi aerodellista sa benissimo che la radio VA impostata con il Fail Safe in modo tale che in caso di problema radio il modello 'CADA' sul posto, quindi e' virtualmente molto difficile (per non dire impossibile) che si allontani di sua spontanea volonta'.

Nessuno impossra' mai attrezzature di controllo quota/distanza, in quando si suppone che chi pilota sia in grado di capire, sebbene con una certa tolleranza, a che quota sta volando e a che distanza. Se non fosse in grado di farlo e' sufficiente che voli piu' basso e piu' vicino di quando sia solito fare.

E qui subentra la prova di volo per il conseguimento dell'attestato. Il pilota deve essere in grado di gestire completamente il volo del modello, condicendolo dove vuole e non lasciandolo andare dove il modello vuole, saper decollare e atterrare in sicurezza e nell'area preposta, mantenere quote costanti facendo virate coordinate e via di seguito.

Se tali basilari capacita' vengono a mancare, a mio modesto parere il pilota in questione non deve volare da sono, ma assistito da un esperto sino a quando non acquisira' la sensibilita' necessaria.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 03 febbraio 14, 17:25   #145 (permalink)  Top
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lasciando perdere l' IMU che è un' altra cosa (tassa di stato/ente locale), la mia domanda era nata dalla tua affermazione che, per mantenere il titolo aeronautico (è tale a tutti gli effetti) si debba per forza esser Soci di un Aeroclub Locale. Come se pagar la quota di Socio certificasse o meno la mia abilitazione, abilità, titolo aeronautico.
In tal caso sarebbe una tassa, stavolta un pochino occulta, al pari dell' IMU da te citata

Tutto qui.

Robbè
Scusa Ranox, ma Monte Cucco docet. Se non sei socio......
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Vecchio 03 febbraio 14, 17:49   #146 (permalink)  Top
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Scusa Ranox, ma Monte Cucco docet. Se non sei socio......
e te pareva, stavo giusto aspettandoTI

La situazione Cucco è ben diversa. Visto che ogni tanto torni su sta cosa te la rispiego oggi come feci tre anni fa. Il numero è chiuso per via dei limiti imposti dall' area dell' ente parco. Dovendo scegliere chi si e chi no, mi duole dover operare una scelta. Ti ricordo anche che nel 2012 ottenemmo, viste le (anche tue) proteste, una seconda settimana riservata ed aperta a tutti. Perchè tu non sei venuto?
Sai quanti erano su, dopo tanto sbraitare e pestar i piedi in terra?
3 (diconsi TRE) Aeromodellisti. E nessuno dei tre era "cane sciolto" o "Socio di un Aeci".. Romoloman può confermare.

Ma capisco che ti riesce più facile parlar di pagliuzze, dimenticando il tuo trave
Quando gli argomenti son finiti...


Robbè
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Vecchio 03 febbraio 14, 17:52   #147 (permalink)  Top
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Non prenderla come un'offesa ma.....

Da quanto affermi si sembra evidente la necessita' di approfondire da parte tua la conescenza delle basilari norme che un qualsiasi aeromodellista dovrebbe seguire e in questo caso, come in tantissi altri a leggere questi thread sull'argomento, forse un esame che 'obblighi' a farsi una certa cultura sembra essere sempre piu' necessario.

Nel caso specifico dici:

Poi, in caso di malfunzionamento radio, il modello potrebbe andare a schiantarsi anche a 400/500 mt dal punto in cui piloto.. a questo punto cosa scatta la Daspo perchè ho superato di granlunga la distanza massima?

Un qualsiasi aerodellista sa benissimo che la radio VA impostata con il Fail Safe in modo tale che in caso di problema radio il modello 'CADA' sul posto, quindi e' virtualmente molto difficile (per non dire impossibile) che si allontani di sua spontanea volonta'.

Nessuno impossra' mai attrezzature di controllo quota/distanza, in quando si suppone che chi pilota sia in grado di capire, sebbene con una certa tolleranza, a che quota sta volando e a che distanza. Se non fosse in grado di farlo e' sufficiente che voli piu' basso e piu' vicino di quando sia solito fare.

E qui subentra la prova di volo per il conseguimento dell'attestato. Il pilota deve essere in grado di gestire completamente il volo del modello, condicendolo dove vuole e non lasciandolo andare dove il modello vuole, saper decollare e atterrare in sicurezza e nell'area preposta, mantenere quote costanti facendo virate coordinate e via di seguito.

Se tali basilari capacita' vengono a mancare, a mio modesto parere il pilota in questione non deve volare da sono, ma assistito da un esperto sino a quando non acquisira' la sensibilita' necessaria.
Giusto... aggiungo che settare il fail save non vuol dire motore spento e superfici a zero.
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Vecchio 03 febbraio 14, 18:33   #148 (permalink)  Top
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Non prenderla come un'offesa ma.....

Da quanto affermi si sembra evidente la necessita' di approfondire da parte tua la conescenza delle basilari norme che un qualsiasi aeromodellista dovrebbe seguire e in questo caso, come in tantissi altri a leggere questi thread sull'argomento, forse un esame che 'obblighi' a farsi una certa cultura sembra essere sempre piu' necessario.

Nel caso specifico dici:

Poi, in caso di malfunzionamento radio, il modello potrebbe andare a schiantarsi anche a 400/500 mt dal punto in cui piloto.. a questo punto cosa scatta la Daspo perchè ho superato di granlunga la distanza massima?

Un qualsiasi aerodellista sa benissimo che la radio VA impostata con il Fail Safe in modo tale che in caso di problema radio il modello 'CADA' sul posto, quindi e' virtualmente molto difficile (per non dire impossibile) che si allontani di sua spontanea volonta'.

Nessuno impossra' mai attrezzature di controllo quota/distanza, in quando si suppone che chi pilota sia in grado di capire, sebbene con una certa tolleranza, a che quota sta volando e a che distanza. Se non fosse in grado di farlo e' sufficiente che voli piu' basso e piu' vicino di quando sia solito fare.

E qui subentra la prova di volo per il conseguimento dell'attestato. Il pilota deve essere in grado di gestire completamente il volo del modello, condicendolo dove vuole e non lasciandolo andare dove il modello vuole, saper decollare e atterrare in sicurezza e nell'area preposta, mantenere quote costanti facendo virate coordinate e via di seguito.

Se tali basilari capacita' vengono a mancare, a mio modesto parere il pilota in questione non deve volare da sono, ma assistito da un esperto sino a quando non acquisira' la sensibilita' necessaria.
Mi stupisce la tua risposta...
Se si pianta la radio (RX) non puoi assolutamente sapere come sono settati i comandi... come quando, per diversi motivi, hai problemi sull'alimentazione ....
Situazioni capitate a qualsiasi modellista negli anni ....

Quindi quella di Frankie non mi sembra una domanda strampalata....


Nello specifico dove trovi scritto nel regolamento Enac come e se si deve impostare il Fail Safe... che, peraltro, potrei anche non avere... non essendo obbligatorio ?

Come già dibattuto la normativa vale solo per quello che è scritto... non certo con le interpretazioni di fantasia...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 18:47   #149 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Mi stupisce la tua risposta...
Se si pianta la radio (RX) non puoi assolutamente sapere come sono settati i comandi... come quando, per diversi motivi, hai problemi sull'alimentazione ....
Situazioni capitate a qualsiasi modellista negli anni ....

Quindi quella di Frankie non mi sembra una domanda strampalata....


Nello specifico dove trovi scritto nel regolamento Enac come e se si deve impostare il Fail Safe... che, peraltro, potrei anche non avere... non essendo obbligatorio ?

Come già dibattuto la normativa vale solo per quello che è scritto... non certo con le interpretazioni di fantasia...

Negli ultimi anni in almeno 3 casi dei modelli fuori controllo che ho visto, la causa era dovuta ad un cedimento della batteria rx, due si sono schiantati sul posto solo per fortuna senza colpire nessuno, ed uno un aliante è atterrato autonomamente 3 chilometri distante.
Nella normativa inglese si parla specificatamente di fail save e credo che questo settaggio dovrebbe essere normato con precisione, perchè il modello scenda il piu' lentamente e prima possibile, non sono tutti alianti con flaps e freni .

Umberto
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Vecchio 03 febbraio 14, 18:50   #150 (permalink)  Top
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Ringrazio Sub per la precisazione ed aggiungo.
Io ho un sistema Rx che mi permette di settare il fail-safe solo sul comando del gas..
quindi sarei già border-line..?

Qua non si parla di manifestazioni o gare ( che poi vorrei vedere quanti nella F3J hanno il fail safe settato ) si parla di aeromodellisti che volano nei campi da volo regolari.
frankie2014 non è collegato   Rispondi citando
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