03 febbraio 14, 16:33 | #141 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-01-2014 Residenza: casa mia
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Immaginare un palazzo di 20 piani potrebbe essere una soluzione ma è quantomai una unità di misura grossolana.. Non vorrei che in seguito a questo attestato si impongano dotazioni tecnologiche atte a tenere sotto controllo tale quota e distanza dal pilota. Poi, in caso di malfunzionamento radio, il modello potrebbe andare a schiantarsi anche a 400/500 mt dal punto in cui piloto.. a questo punto cosa scatta la Daspo perchè ho superato di granlunga la distanza massima? Grazie per la pazienza verso chi è molto preoccupato che questo hobby diventi l'ennesimo modo per succhiare linfa ( denaro ) dalla vene degli appassionati ( conti correnti ). | |
03 febbraio 14, 16:40 | #142 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Siamo tutti d'accordo su sto punto?
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
03 febbraio 14, 16:44 | #143 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Anche in caso di avaria penso che avere un documento ufficiale che tu sei un Aeromodellista esperto non fa male...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
03 febbraio 14, 17:24 | #144 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Da quanto affermi si sembra evidente la necessita' di approfondire da parte tua la conescenza delle basilari norme che un qualsiasi aeromodellista dovrebbe seguire e in questo caso, come in tantissi altri a leggere questi thread sull'argomento, forse un esame che 'obblighi' a farsi una certa cultura sembra essere sempre piu' necessario. Nel caso specifico dici: Poi, in caso di malfunzionamento radio, il modello potrebbe andare a schiantarsi anche a 400/500 mt dal punto in cui piloto.. a questo punto cosa scatta la Daspo perchè ho superato di granlunga la distanza massima? Un qualsiasi aerodellista sa benissimo che la radio VA impostata con il Fail Safe in modo tale che in caso di problema radio il modello 'CADA' sul posto, quindi e' virtualmente molto difficile (per non dire impossibile) che si allontani di sua spontanea volonta'. Nessuno impossra' mai attrezzature di controllo quota/distanza, in quando si suppone che chi pilota sia in grado di capire, sebbene con una certa tolleranza, a che quota sta volando e a che distanza. Se non fosse in grado di farlo e' sufficiente che voli piu' basso e piu' vicino di quando sia solito fare. E qui subentra la prova di volo per il conseguimento dell'attestato. Il pilota deve essere in grado di gestire completamente il volo del modello, condicendolo dove vuole e non lasciandolo andare dove il modello vuole, saper decollare e atterrare in sicurezza e nell'area preposta, mantenere quote costanti facendo virate coordinate e via di seguito. Se tali basilari capacita' vengono a mancare, a mio modesto parere il pilota in questione non deve volare da sono, ma assistito da un esperto sino a quando non acquisira' la sensibilita' necessaria.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
03 febbraio 14, 17:25 | #145 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
03 febbraio 14, 17:49 | #146 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La situazione Cucco è ben diversa. Visto che ogni tanto torni su sta cosa te la rispiego oggi come feci tre anni fa. Il numero è chiuso per via dei limiti imposti dall' area dell' ente parco. Dovendo scegliere chi si e chi no, mi duole dover operare una scelta. Ti ricordo anche che nel 2012 ottenemmo, viste le (anche tue) proteste, una seconda settimana riservata ed aperta a tutti. Perchè tu non sei venuto? Sai quanti erano su, dopo tanto sbraitare e pestar i piedi in terra? 3 (diconsi TRE) Aeromodellisti. E nessuno dei tre era "cane sciolto" o "Socio di un Aeci".. Romoloman può confermare. Ma capisco che ti riesce più facile parlar di pagliuzze, dimenticando il tuo trave Quando gli argomenti son finiti... Robbè
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03 febbraio 14, 17:52 | #147 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
03 febbraio 14, 18:33 | #148 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
| Citazione:
Se si pianta la radio (RX) non puoi assolutamente sapere come sono settati i comandi... come quando, per diversi motivi, hai problemi sull'alimentazione .... Situazioni capitate a qualsiasi modellista negli anni .... Quindi quella di Frankie non mi sembra una domanda strampalata.... Nello specifico dove trovi scritto nel regolamento Enac come e se si deve impostare il Fail Safe... che, peraltro, potrei anche non avere... non essendo obbligatorio ? Come già dibattuto la normativa vale solo per quello che è scritto... non certo con le interpretazioni di fantasia... | |
03 febbraio 14, 18:47 | #149 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Negli ultimi anni in almeno 3 casi dei modelli fuori controllo che ho visto, la causa era dovuta ad un cedimento della batteria rx, due si sono schiantati sul posto solo per fortuna senza colpire nessuno, ed uno un aliante è atterrato autonomamente 3 chilometri distante. Nella normativa inglese si parla specificatamente di fail save e credo che questo settaggio dovrebbe essere normato con precisione, perchè il modello scenda il piu' lentamente e prima possibile, non sono tutti alianti con flaps e freni . Umberto | |
03 febbraio 14, 18:50 | #150 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-01-2014 Residenza: casa mia
Messaggi: 57
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Ringrazio Sub per la precisazione ed aggiungo. Io ho un sistema Rx che mi permette di settare il fail-safe solo sul comando del gas.. quindi sarei già border-line..? Qua non si parla di manifestazioni o gare ( che poi vorrei vedere quanti nella F3J hanno il fail safe settato ) si parla di aeromodellisti che volano nei campi da volo regolari. |
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