01 febbraio 14, 20:21 | #111 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
| le info devi cercarle presso i club affiliati AeCI, io le ho trovate all'ACAME attraverso la FIAM, però credo ti convenga attendere la pubblicazione della circolare applicativa, per conoscere in pratica come funziona tutta l'organizzazione
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
02 febbraio 14, 12:21 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
|
Ma i club saranno preparati per dividere chi vuole usare solo i multirotori, elicotteri o aerei, perchè cambia di molto il pilotaggio, se a uno non gli interessa usare o comprare un aero che fà?
|
02 febbraio 14, 18:06 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 176
| Citazione:
| |
02 febbraio 14, 18:13 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 176
|
[QUOTE=Ehstìkatzi;4126749]Complimenti a te, al tuo presidente e alla FIAM............. Certo che l'Italia è un paese strano, in tantissime cose importanti basta l'autocertificazione, per far volare un modello sopra una certa quota è invece richiesto il PEZZO DI CARTA e lo deve avere anche uno come te e per averlo deve fare un esame.......... Siamo veramente ridicoli ! [/QUO |
02 febbraio 14, 23:10 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
|
Mi piacerebbe anche a me prendere un patentino più che altro per avere più conoscenze, l'unica cosa che a me non interessano gli aerei ma solo i multi rotori, in questo caso come si comportano le scuole, fanno un patentino specifico per i multirotoristi che ormai sono una realtà. Un pò come per la patente della moto, il codice della strada è uguale per tutti ma la patente specifica no, idem per gli elicotteri veri e aerei, sono brevetti differenti. |
03 febbraio 14, 10:26 | #116 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-01-2014 Residenza: casa mia
Messaggi: 57
| Patentino
..Ritorno sull'argomento. Ora, verificato che fare questo patentino costa un botto...( bum..!! ) circa 300 euro tutto compreso, vediamo le regole. Io modellista del sabato volo senza il patentino a 75 mt di altezza, quindi ben 5 mt sopra il mio limite autorizzato, l'ente verifica ciò e.... cosa succede.? Mi denuncia penalmente? Mi fa una multa? Mi ritira il modello? Mi toglie la patente auto? Mi rinchiude in galera e butta via la chiave? Mi manda a palazzo grazioli..? Secondo punto oscuro. Il limite dell'altezza come lo tengo d'occhio? Pianto un palo alto 70mt e ad occhio mi regolo con quello? Pago un ultraleggero che mi sorveglia dall'alto? Mi attrezzo con una radio e telemetria bidirezionale e mantengo sempre la quota limite? Non vi sembra che la questione sia un pò complicatuccia..?=?!! Mah..! |
03 febbraio 14, 11:30 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
Messaggi: 609
| Citazione:
In primis non costa 300 ma a da 90 a 150 Di tutte le cose che hai scritto non credo che timettano in galera o altro, ma se succede qualche cosa sicuramente una multa la prendi. Sula quota V70 o V150 è un dato di riferimento, leggiolo come vola basso oppure un po piu altro, evita di interferire con altri aeromobili e vivi sereno Un ultima cosa, non si chiama patentino, ma Abilitazione al Pilotaggio e ringraziamo che continua a chiamarsi cosi altrimenti ci vorrebbe anche la visita medica etc etc | |
03 febbraio 14, 11:48 | #118 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
Messaggi: 609
| Citazione:
non è che la normativa dell'ENAC sia scritta con i piedi ma è stata volutamente scritta cosi dall'ENAC, se pensi che si era partiti da senza abilitazione max 2.5 Kg e 50 m ed or siamo a 24.999 Kg max 70 m non starei troppo a battere l'acqua nel mortaio. Da considerare che ENAC ha espressamente voluto evitare di considerare le Aviosuperfici altrimenti si poteva chiudere baracca e burattini, infine ENAC non ha voluto gestire le abilitazioni al pilotaggio anche per gli aeromodelli altrimenti sarebbe statoun impatto molto grosso per gli aeromodellisti. Per intenderci se ENAC avesse deciso di rilasciare le abilitazioni, questo voleva dire che tutti si andava a fare la visita medica annuale come quella per il VDS o per il PPL pagando il dovuto, si sarebbe dovuto tenere traccia dell'attività di volo etc etc, quindi non facciamo troppa caciara perchè riscordati che non sono solo gli aeromodellisti che leggono i forum e come sai bene l'appetito vien mangiando. PS il Vino di velletri non mi ha dato alla testa ma non capisco aquale domanda dovrei risponderti | |
03 febbraio 14, 12:00 | #120 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Per quanto riguarda la normativa io non sono entrato in merito a pesi e quote. Ho solo detto che è scritta in un italiano incomprensibile, frasi senza senso interpretabili a piacere e termini tecnici approssimativi. Per quanto riguarda la risposta: vedi la parte del tuo messaggio evidenziata in grassetto nel quote qui sopra. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Attestato di aeromodellista.... | Antimo areafly 69 | Modellismo società e istituzioni | 277 | 28 dicembre 16 13:54 |
Attestato aeromodellista | fdesign | Aeromodellismo | 23 | 20 dicembre 13 22:27 |
Attestato di pilotaggio | Rho793 | Aeromodellismo | 20 | 17 ottobre 11 08:28 |
Attestato AeCI | enrycorser | Modellismo | 4 | 21 settembre 11 16:30 |