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Vecchio 01 febbraio 14, 20:21   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Chiedo scusa a chi bisogna rivolgersi per poter chiedere informazioni e partecipare a uno dei prossimi corsi per l'attestato in questione?
le info devi cercarle presso i club affiliati AeCI, io le ho trovate all'ACAME attraverso la FIAM, però credo ti convenga attendere la pubblicazione della circolare applicativa, per conoscere in pratica come funziona tutta l'organizzazione
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 12:21   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di rodolfo70
 
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Ma i club saranno preparati per dividere chi vuole usare solo i multirotori, elicotteri o aerei, perchè cambia di molto il pilotaggio, se a uno non gli interessa usare o comprare un aero che fà?
rodolfo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 18:06   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di ENRICO 2
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Complimenti a te, al tuo presidente e alla FIAM.............
Certo che l'Italia è un paese strano, in tantissime cose importanti basta l'autocertificazione, per far volare un modello sopra una certa quota è invece richiesto il PEZZO DI CARTA e lo deve avere anche uno come te e per averlo deve fare un esame..........

Siamo veramente ridicoli !

Nel caso di Massimo probabilmente l'esame era superfluo, ma in ogni caso a tanti di noi un bel corso di approfondimento e "ripasso" potrebbe essere molto utile........nel'aeromodellismo si deve e si può' sempre approfondire e imparare qualcosa, altrimenti non ci sarebbero stimoli.....e non dimentichiamoci dell'aspetto importantissimo della sicurezza.......mi attiverò per fare il corso anche io.
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 18:13   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di ENRICO 2
 
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[QUOTE=Ehstìkatzi;4126749]Complimenti a te, al tuo presidente e alla FIAM.............
Certo che l'Italia è un paese strano, in tantissime cose importanti basta l'autocertificazione, per far volare un modello sopra una certa quota è invece richiesto il PEZZO DI CARTA e lo deve avere anche uno come te e per averlo deve fare un esame..........

Siamo veramente ridicoli !

[/QUO
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Vecchio 02 febbraio 14, 23:10   #115 (permalink)  Top
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L'avatar di rodolfo70
 
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Mi piacerebbe anche a me prendere un patentino più che altro per avere più conoscenze, l'unica cosa che a me non interessano gli aerei ma solo i multi rotori, in questo caso come si comportano le scuole, fanno un patentino specifico per i multirotoristi che ormai sono una realtà.
Un pò come per la patente della moto, il codice della strada è uguale per tutti ma la patente specifica no, idem per gli elicotteri veri e aerei, sono brevetti differenti.
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Vecchio 03 febbraio 14, 10:26   #116 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Patentino

..Ritorno sull'argomento. Ora, verificato che fare questo patentino costa un botto...( bum..!! ) circa 300 euro tutto compreso, vediamo le regole.
Io modellista del sabato volo senza il patentino a 75 mt di altezza, quindi ben 5 mt sopra il mio limite autorizzato, l'ente verifica ciò e.... cosa succede.?
Mi denuncia penalmente?
Mi fa una multa?
Mi ritira il modello?
Mi toglie la patente auto?
Mi rinchiude in galera e butta via la chiave?
Mi manda a palazzo grazioli..?

Secondo punto oscuro. Il limite dell'altezza come lo tengo d'occhio? Pianto un palo alto 70mt e ad occhio mi regolo con quello?
Pago un ultraleggero che mi sorveglia dall'alto?
Mi attrezzo con una radio e telemetria bidirezionale e mantengo sempre la quota limite?

Non vi sembra che la questione sia un pò complicatuccia..?=?!!

Mah..!
frankie2014 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 11:30   #117 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frankie2014 Visualizza messaggio
..Ritorno sull'argomento. Ora, verificato che fare questo patentino costa un botto...( bum..!! ) circa 300 euro tutto compreso, vediamo le regole.
Io modellista del sabato volo senza il patentino a 75 mt di altezza, quindi ben 5 mt sopra il mio limite autorizzato, l'ente verifica ciò e.... cosa succede.?
Mi denuncia penalmente?
Mi fa una multa?
Mi ritira il modello?
Mi toglie la patente auto?
Mi rinchiude in galera e butta via la chiave?
Mi manda a palazzo grazioli..?

Secondo punto oscuro. Il limite dell'altezza come lo tengo d'occhio? Pianto un palo alto 70mt e ad occhio mi regolo con quello?
Pago un ultraleggero che mi sorveglia dall'alto?
Mi attrezzo con una radio e telemetria bidirezionale e mantengo sempre la quota limite?

Non vi sembra che la questione sia un pò complicatuccia..?=?!!

Mah..!
Provo a risponderti anche se usi un tono a dir poco seccante e poco propositivo.
In primis non costa 300 € ma a da 90 a 150 €
Di tutte le cose che hai scritto non credo che timettano in galera o altro, ma se succede qualche cosa sicuramente una multa la prendi.
Sula quota V70 o V150 è un dato di riferimento, leggiolo come vola basso oppure un po piu altro, evita di interferire con altri aeromobili e vivi sereno
Un ultima cosa, non si chiama patentino, ma Abilitazione al Pilotaggio e ringraziamo che continua a chiamarsi cosi altrimenti ci vorrebbe anche la visita medica etc etc
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Lillo CONDELLO
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Vecchio 03 febbraio 14, 11:48   #118 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Le domande di cui sopra falle a lcondello, credo sia lui con le idee poco chiare.
Per il resto questa normativa, per ciò che riguarda gli aeromodelli, è davvero scritta con i piedi, in un italiano approssimativo che, come molti si son già accorti, te compreso, lascia ampio spazio ad interpretazioni.
Come dire: per un punto Martin perse la cappa.
Spesso mi trovo a scrivere documenti, procedure, normative.
Se avessi scritto una cosa così poco chiara mi sarei preso a schiaffi da solo.
Il brutto è che questi soloni non se ne rendon nemmeno conto.



Visto che lo conosci bene, fatti spiegare che cosa intendesse con quella frase, cui peraltro non ha replicato.

Robbè
Caro Roberto,
non è che la normativa dell'ENAC sia scritta con i piedi ma è stata volutamente scritta cosi dall'ENAC, se pensi che si era partiti da senza abilitazione max 2.5 Kg e 50 m ed or siamo a 24.999 Kg max 70 m non starei troppo a battere l'acqua nel mortaio. Da considerare che ENAC ha espressamente voluto evitare di considerare le Aviosuperfici altrimenti si poteva chiudere baracca e burattini, infine ENAC non ha voluto gestire le abilitazioni al pilotaggio anche per gli aeromodelli altrimenti sarebbe statoun impatto molto grosso per gli aeromodellisti.
Per intenderci se ENAC avesse deciso di rilasciare le abilitazioni, questo voleva dire che tutti si andava a fare la visita medica annuale come quella per il VDS o per il PPL pagando il dovuto, si sarebbe dovuto tenere traccia dell'attività di volo etc etc, quindi non facciamo troppa caciara perchè riscordati che non sono solo gli aeromodellisti che leggono i forum e come sai bene l'appetito vien mangiando.

PS il Vino di velletri non mi ha dato alla testa ma non capisco aquale domanda dovrei risponderti
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Lillo CONDELLO
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Vecchio 03 febbraio 14, 11:50   #119 (permalink)  Top
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chiarimenti

Buon giorno , anni fa ho eseguito un esame con il rilascio dell'abilitazione al volo . Volevo sapere se state parlando di questo chiamandolo attestato da modellista?
helicla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 12:00   #120 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Caro Andrea,

cut cut cut

Nel caso non fossi in regola con l'iscrizione ad un AeC, averlo o non averlo non ha nessuna differenza perchè la validità del documento è soggetta all'appartenenza ad un AeC per ora poi si vedrà
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Caro Roberto,
non è che la normativa dell'ENAC sia scritta con i piedi ma è stata volutamente scritta cosi dall'ENAC, se pensi che si era partiti da senza abilitazione max 2.5 Kg e 50 m ed or siamo a 24.999 Kg max 70 m non starei troppo a battere l'acqua nel mortaio. Da considerare che ENAC ha espressamente voluto evitare di considerare le Aviosuperfici altrimenti si poteva chiudere baracca e burattini, infine ENAC non ha voluto gestire le abilitazioni al pilotaggio anche per gli aeromodelli altrimenti sarebbe statoun impatto molto grosso per gli aeromodellisti.
Per intenderci se ENAC avesse deciso di rilasciare le abilitazioni, questo voleva dire che tutti si andava a fare la visita medica annuale come quella per il VDS o per il PPL pagando il dovuto, si sarebbe dovuto tenere traccia dell'attività di volo etc etc, quindi non facciamo troppa caciara perchè riscordati che non sono solo gli aeromodellisti che leggono i forum e come sai bene l'appetito vien mangiando.

PS il Vino di velletri non mi ha dato alla testa ma non capisco aquale domanda dovrei risponderti

Per quanto riguarda la normativa io non sono entrato in merito a pesi e quote.
Ho solo detto che è scritta in un italiano incomprensibile, frasi senza senso interpretabili a piacere e termini tecnici approssimativi.

Per quanto riguarda la risposta: vedi la parte del tuo messaggio evidenziata in grassetto nel quote qui sopra.

Robbè
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