30 gennaio 14, 22:26 | #91 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Il nostro Aeroclub varia da anno in anno da 65 a 75 soci. Il massimo è stato 93 8/9 anni fa ma nel frattempo sono sorti altri 3 campi nelle vicinanze tutti autonomi e non legati ad alcuna federazione (i classici "cani sciolti" ... senza offesa ci mancherebbe). Uno di questi funziona molto bene, ha numerosi soci, i rapporti sono molto buoni e collaboriamo senza problemi. Con circa 70 soci l'incidenza della federazione AeCI è di circa 55/58 a cui vanno aggiunte le spese di segreteria (2 raccomandate annue per le 2 assemblee ordinaria come da statuto, lettere, stampe, ecc), e l'assicurazione RCT dei soci (circa 16/17 a socio nel nostro caso), assicurazione RCT per le strutture del campo, assicurazione per furto e incendio dei beni del gruppo ed infine assicurazione a copertura legale delle cariche istituzionali dell'Aeroclub. Quest'ultima voluta fortemente da me non per motivi personali, ma perchè sacrosanta. Non mi pare giusto che, in caso di citazioni o problemi vari, un dirigente che nemmeno percepisce stipendio e, anzi spesso ce li rimette, debba anche pagarsi l'avvocato... anzi consiglio a tutti i dirigenti dei vari gruppi di sottoscriverla perchè non costa molto. Diciamo che in tutto possiamo stimare circa 100 a socio. Restano 70. il nostro campo ha circa 20/22.000 mt2 di erba da falciare e ogni taglio costa circa 15 di benzina. Ah dimenticavo... il canone per la concessione demaniale del campo di volo... non ricondo quanto sia ma non moltissimo. La copertura fissa della tettoia, l'abbiamo dovuta sostituire con un telone (le normative assurde in proposito hanno colpito e visto che siamo in una area in concessione demaniale, non ci rinnovavano il contratto se non la sistemavamo a norma). Il telone almeno una volta ogni 8/10 mesi va cambiato. Abbiamo optato per uno poco costoso da 80/90 perchè tanto uno "buono" costa molto di più e magari il vandalo di turno lo taglia o gli da fuoco. Abbiamo avuto periodi in cui i ladri venivano una volta al mese e non sempre si può dare scarico... anzi meglio tenerselo buono per un problema serio, perchè altrimenti non ti assicura più nessumo. Manutenzione piante, tavoli, ecc (senza contare che 6 anni fa abbiamo speso 12.000 per fare lavori nel fiume antistante che, a seguito di mesi di "fiumana continua", stava per portarci via la pista. Guardate le foto aeree se ne vedono ancora i segni molto chiaramente). Abbiamo poi la pista in asfalto che ogni 10/12 anni va rinnovata e comunque ha bisogno di manutenzione. Contrariamente a quanto dici non c'è bisogno di professionisti per la contabilità è fattibile con un po' di pazienza e un minimo di cultura in merito. Forse l'ho fatta troppo lunga ma credo di aver reso l'idea. Anche molti dei nostri soci pensano che la spesa equivalente a 2 servi e una ricevente (economica con sta criso ovviamente) si esagerata. Se voi riuscite a fare meglio siete i benvenuti ;-)
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
30 gennaio 14, 22:31 | #92 (permalink) Top | |
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30 gennaio 14, 22:56 | #93 (permalink) Top | |
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Poi sarà da rinnovare. Come? forse non rifacendo l' esame, sicuramente il rinnovo ci sarà solo se iscritto ad un aeroclub locale, almeno a quanto asserisce lcondello. In pratica: visto che se non sei più socio l' attestato non vale più, pretendi che te lo rinnovino, con esame o senza, anche da Non-Socio? Ecco che per mantenerlo, ed eventualmente averlo rinnovato a scadenza, devi continuare ad esser iscritto in un aeroclub. Pagando ovviamente la relativa quota annuale. Anche se sei lontano e magari non usufruisci dei servizi dello stesso (campovolo, ecc ecc) Robbè
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30 gennaio 14, 23:04 | #94 (permalink) Top | |
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"Gli aeromodelli di cui al punto 1 2 e 3 possono volare in ore diurne,ecc,ecc,ecc e infine dice a 150mt di altezza (???) e 300mt di raggio, se muniti di abilitazione al pilotaggio... " alla fine specifica chiaramente che: "se una o piu limitazioni di cui sopra non sono soddisfatte l'attività deve essere effettuata in aree regolamentate o segregate". ergo entro un'area regolamentata posso volare anche oltre le limitazioni di cui sopra comprese quota e distanza. Magari questi limiti verranno integrati nelle specifiche che l'ENAC darà alla zona regolamentata.... però bastava scrivere il regolamento con un po' di attenzione in più...
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30 gennaio 14, 23:10 | #95 (permalink) Top | |
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Secondo me lcondello riguardo al fatto che gli attestati in corso di validità (illimitati o non ancora scaduti) non siano "validi" (scusate la ripetizione) se non iscritti ad un Aec Locale si sbaglia (ne ho parlato anche con lui). Direi di non mettere il carro davanti ai buoi. Aspettiamo le procedure di rinnovo e poi scateniamoci a volonta
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30 gennaio 14, 23:18 | #96 (permalink) Top | |
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E a dire il vero stanno anche provando a dire che quell' Illimitato non vale più (na sega...) Per lcondello: visto che è istruttore e che gli attestati li rilascia il fatto che non sapese cosa sta rilasciando e con quali validità mi lascia un po' perplesso Sarà il vino di Velletri che a volte fa strani scherzi Robbè
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30 gennaio 14, 23:26 | #97 (permalink) Top | |
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C'è solo specificato che può essere ritirato in casi di gravi inadempienze riguardanti la sicurezza del volo, non in caso di mancata reiscrizione. In ogni caso queste sono questioni di lana caprina, la realtà è che vorrei capire bene che cosa vuol dire: Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni di cui sopra, lattività di volo deve essere effettuata in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei). Cioè, in aria regolamentata/segregata si possono eccedere i limiti di 70 e 150 metri anche senza attestato? Andrea edit: solo dopo aver postato mi sono reso conto che poco sopra qualcun altro ha espresso le stesse perplessità sulle aree regolamentate e segregate Ultima modifica di Andyflyer : 30 gennaio 14 alle ore 23:30 | |
30 gennaio 14, 23:32 | #98 (permalink) Top | |
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30 gennaio 14, 23:42 | #99 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-01-2014 Residenza: casa mia
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Comunque lo dici tu.. Costo vivo..100 euro.. 100 euro dovevano essere.! Chi gestisce un campo da volo conosce le multitudini di problemi e l'impegno che questo porta a chi fa parte del consiglio o meno. L'impegno in termini di pazienza e di ore spese è notevole ma comunque non te lo ordina il medico. Dal discorso comunque rimangono 70 euro che il corsista "regala" in questo caso a Voi come in altre realtà dove si terrà il corso rimpinguando le casse dei club. | |
30 gennaio 14, 23:47 | #100 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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oltre il corso, bisognerà pagare le spese alla commissione esaminante venuta da fuori, oppure è una cosa tutta interna al club? Perchè se l'esaminatore deve essere esterno, bisognerà pagargli vitto e alloggio e spese di viaggio. come funziona?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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