Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 13, 13:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Rispetto a voi da noi si paga una cazzata
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 17:32   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paolomattiolo Visualizza messaggio
Ecco la risposta che ho dovuto dare, mio malgrado ad un club locale per una iscrizione in due.
Vi sembrano costi accettabili:

Buongiorno,

La ringrazio tantissimo dell'informazione.
La cifra mi sembra altissima specialmente perchè voleremmo in due con gli stessi modelli, stessi giorni ecc.

Noi poi voliamo con modelli entry level, massimo 5 cc o elettrici classe 500.

Chiaramente è ovvio che le assicurazioni sono due per motivi legali, ma se non sbaglio costano circa 40€ a testa.

In totale nel mio caso la prima iscrizione sarebbe:

2 x (180+100) = 560 €

Gli anni successivi 2 x 180 = 360 €

Mi dispiace ma a queste condizioni non mi è possibile iscrivermi.
Cordiali saluti

Volerò come al solito in mezzo ai campi
dipende dalla struttura....
come ti hanno già detto altri, la quota va vista come un investimento e come un ingresso in società....società che qualcuno ha creato ( spendendo...) e mantenuto ( ancora spendendo...)

da noi si pagano 120€ ( prima iscrizione il doppio ) ma abbiamo quote differenziate per under 14 ( il 10% ) e per under 18 e over 70 ( il 50% )

con tutto ciò chiudiamo il bilancio praticamente in pareggio a fine anno...( affitto, taglio erba, assicurazione campo ecc ) ma vuoi mettere volare in compagnia ?
certo, in passato ci siamo frugati in tasca ...( ma adesso chi arriva trova una struttura così........e qualcosa deve mettere....)

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:12
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 17:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
poi ci metti l'affitto del terreno...che deve rendere al contadino come piantare pannelli fotovoltaici o altro...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 20:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
La quota non è delle più economiche, ma neppure stratosferica. C'è da vedere quanto incide l'affitto del campo, i vari allacci a luce acqua, se presenti. Le quote associative di regioni come il Lazio sono proibitive. Da noi in Umbria, almeno al GASP (federato FIAM) con assicurazione compresa, 110€ gli adulti e 60€ i minori; fino all'anno passato la quota per gli adulti era di 90€. Sono socio anche all'ADU, a S. Maria Rossa, pista più lunga 500m rispetto ai 300m del GASP (entrambe aviosuperfici, ma al GASP non c'è più attività se non quella aeromodellistica), si vola con ULM e aeromodelli. Per gli aeromodellisti: 90€ compresa assicurazione valevole dappertutto (l'anno passato la quota era di 80€).

Ultima modifica di icarus64 : 21 gennaio 13 alle ore 20:18
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 20:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
180 euro non mi sembra molto (la quota fiam sta attorno ai 60 euro se ricordo bene), poi non l'ha ordinato il dottore.
Riguardo la quota d'entrata, rendiamoci conto del significato dell'iscrizione. Non stai facendo un abbonamento, stai diventando SOCIO, la quota d'ingresso ti fa diventare proprietario di una parte di società (strutture ma non solo) tanto quanto chi paga l'iscrizione da anni o decenni, e nel tempo ha magari versato migliaia di euro per creare ciò che ora tu con soli 100 euro puoi possedere in parte identica a lui, socio storico. A seconda dei punti di vista, puo' essere anche molto poco.
Scusa ma questa frase non l'ho capita.
Se diventi proprietario di qualcosa, nel momento in cui te ne vai ti devono dare qualcosa indietro. Non mi sembra proprio.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 21:30   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolomattiolo

Data registr.: 04-08-2005
Ciao a tutti e grazie delle delucidazioni, leggendovi mi sono chiarito alcune cose, specialmente il concetto di socio e della proprietà condivisa del bene.

Probabilmente se a volare non fossimo in due mi assocerei subito.
Chiaro che chi paga 100-150 euro da solo non ha problemi ma pagare 560 il primo anno è veramente tanto.

Fra l'altro dove vivo io c'è proprio penuria di campi è tutto coltivato fino all'ultimo metro, quindi è anche difficile trovare i campi da freelance.

Vi ringrazio ancora tutti, credo che a questo thread non ci sia molto da aggiungere.

in3aqk.blogspot.com
paolomattiolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 12:34   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpilotino

Data registr.: 15-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Il costo dipende anche da quanto spesso ci vai.
E' chiaro che se ci vai tre volte all'anno 280€ sono tanti, ma se ci vai una volta alla settimana sono 5,5€ a testa il primo anno e 3,5€ gli anni successivi.
Insomma risolvere il sabato pomeriggio con 3,5€ a testa non mi sembra molto.
Quoto, è quella la differenza.
Se sei un volatore della domenica, e qualche volta si e qualche volta no come me allora la cifra diventa alta, ma se hai il tempo e voli spesso allora diventa una sciocchezza
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 12:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
e cmq si paga per essere socio di un club...indipendentemente se sfrutti la struttura 10 100 1000 volte o nessuna
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 12:52   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
e cmq si paga per essere socio di un club...indipendentemente se sfrutti la struttura 10 100 1000 volte o nessuna
Sempre stato così dappertutto; anche da noi ci sono soci che al campo non si vedono mai, ma si iscrivono puntualmente ogni anno.
Vecchio 22 gennaio 13, 12:54   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Scusa ma questa frase non l'ho capita.
Se diventi proprietario di qualcosa, nel momento in cui te ne vai ti devono dare qualcosa indietro. Non mi sembra proprio.
Succederebbe così se si trattasse di una società. Pero' un gruppo aeromodellistico è di solito inquadrato come un'associazione sportiva senza fine di lucro, per la quale il Codice Civile, tra le altre cose, a tutela dell'associazione stabilisce:

Citazione:
art. 37 Fondo Comune: i contributi degli associati ed i beni acquisiti con questi costituiscono il
fondo comune dell'associazione. Finché questa dura, i singoli associati non possono chiedere la
divisione del fondo, né pretendere la quota in caso di recesso
Come dire... gli associati se ne vanno ma l'associazione resta.
Ciò che avviene del patrimonio allo scioglimento dell'associazione è invece stabilito nello statuto della stessa.
Rispondi

Bookmarks