| | #441 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Lucca
| Citazione:
23.2 Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg, o con un sistema di propulsione che non rientra nei limiti precedenti sono autorizzati a volare nelle ore di luce diurna, non al di sopra di 150 metri di altezza dal terreno, purché laeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con laeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici e a condizione che lattività non presenti alcun rischio a persone e cose, in aree istituite da ENAC e riservate alle attività aeromodellistiche in possesso di specifica lettera di autorizzazione da parte dellENAC. Tali aree sono caratterizzate da spazi aerei segregati. Volendo si puo richiedere anche per altri tipi di aereomodelli. Comunque non interverro piu' su nessun argomento che non sia tecnico. Buon divertimento a tutti Ciao e Augiri di buon anno!
__________________ Ultima modifica di ttcorse : 31 dicembre 12 alle ore 00:52 | |
| |
| | #442 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
E pensano che ci manovriamo in 150 metri? Non vedo perchè dovrebbero accettare richieste per i modelli più piccoli, se specificano che i 150 metri te li danno solo dai 20 kg in su. Inoltre, se tali spazi saranno segregati o certificati vuole dire che su tali campidi volo non potranno coesistere attività diverse??? Importanti manifestazioni come Nervesa od Ozzano vengono organizzate proprio su quelle che invece sono aviosuperfici...e chiaramente non potrebbero diventare "aree segregate". E quindi non si vola più manco lì...e siamo da capo... Ultima modifica di greenmanalishi : 31 dicembre 12 alle ore 00:58 | |
| |
| | #443 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| questa faccio fatica a decifrarla
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| |
| | #444 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Se qualcuno con un account google mi vuole dare una man a compilarlo o aggiungere righe descrittive gli do un accesso https://docs.google.com/spreadsheet/...ENnNnhic1ZaQnc
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| |
| | #445 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Quelli che possono farsi i cavoli propri sul prato dietro casa sono gommolini e ovviamente i mezzi ad ala rotante. Credo che farne una questione di principio ("vogliamo volare dove ci pare!") senza un riscontro reale lasci il tempo che trova. | |
| |
| | #446 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
queste aree segregate cosa sono? aree regolamentate? notam? se non sono possibili altre soluzioni, avendone le caratteristiche, un notam permanente sul campo volo sarebbe un'alternativa? scusate le tante domande ma pensando a come non interrompere l'attivita'........ | |
| |
| | #447 (permalink) Top | |
| Citazione:
Su questo forum c' è una minoranza di modellisti. La minoranza di una minoranza non è necessariamente poco significativa. Vorrei ricordarti che esistono fionde, catapulte, verricelli e non ultima la motorizzazione elettrica per decollo autonomo, anche per alianti grandi... E la questione di principio è proprio "devo per forza essere affiliato a un club per essere comunque imprigionato da regole scritte col nonsenso" | |
| |
| | #448 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2012 Residenza: Bitritto (BA)
|
Secondo me ve la prendete un po' troppo; io sono l'ultimo arrivato, è vero, ma credo che una normativa tanto restrittiva finirebbe per fare la stessa fine di tutte le altre normative soffocanti nate a bananalandia: nessuno la rispetterà e nessuno la farà rispettare finché qualcuno non farà danni, ma almeno metterà un minimo di ordine un una situazione troppo libera. Quando dico troppo libera penso a quest'estate quando vidi il passeggero della Mini che mi superava in tangenziale che pilotava l'arereo al di sopra del traffico delle 17. Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
__________________ Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX |
| |
| | #449 (permalink) Top | |
| Citazione:
E LUNGI DA ME DIRE VOGLIO VOLARE DOVE E COME MI PARE. Quando ho parlato di rispetto delle più elementari regole di buon senso è chiaro che intendo evitare vicinanza e sorvolo di centri abitati, evitare vicinanza, sorvolo o incrocio di strade, se si vola in un campo non nostro informarsi di chi è, chiedere preventiva autorizzazione, definire se lo si può fare a titolo gratuito od oneroso, evitare di danneggiare in alcun modo colture anche nelle immediate vicinanze...insomma principi a cui arriva anche il più scarsamente dotato ... mi sono spiegato? Quello che disturba, e sfinisce, è farsi imporre idiozie da idioti... | |
| |
| | #450 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Il pirla continuerà a fare il pirla...chi ci mette del buon senso rischia di volare fuori legge.. E se mi permetti il fatto che in questo paese si continuino a fare leggi che nessuno, o per far si che tutti siano fuori legge, se mi permetti mi ha stancato.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| |