12 gennaio 13, 20:15 | #961 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
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Quindi in realtà questa normativa non viene introdotta per andare a "toccare" l'aeromodellismo ma molto più probabilmente è fatta per chiarire che l'FPV non può considerarsi aeromodellismo e di conseguenza non può usufruire delle agevolazioni e delle "maglie larghe" della normativa riguardante l'aeromodellismo. Non è questo forum o chichessia che vuole lasciare a terra gli FPVisti, è l'ENAC che vuole lasciarli a terra, non mi sembra così difficile da capire, sono stati piuttosto chiari . | |
12 gennaio 13, 20:35 | #962 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Se così è, è una buona notizia per tutti. Non scherzo, dico sul serio. Illuminaci un po', ci interessa. | |
12 gennaio 13, 20:39 | #963 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2007 Residenza: modena
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12 gennaio 13, 20:57 | #965 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
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sai un conto è pagare un vetro di una macchina un altro è un risarcimento danni a piu' persone, la cifra finale cambia un bel po e non credo che snocciolino fuori eurini con tanta facilità, visto che possono attaccarsi al fatto che non si è rispettato le nuove regole... poi magari è come dici tu, ma forse sarebbe il caso di informarsi per chi ha un assicurazione privata | |
12 gennaio 13, 21:04 | #966 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
12 gennaio 13, 21:08 | #967 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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In pratica, ci sono ottime possibilità per i miopi di andarsene a 1km di altezza, mentre chi ha 11 decimi è sicuramente obbligato a starsene rasoterra. Non so cosa si sia fumato il telefonista dell'Enac, ma sicuramente era roba buona. | |
12 gennaio 13, 21:38 | #968 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Mo chiamo il telefonista Enac, per farmi dire dove la piglia quella robba bòna. | |
12 gennaio 13, 21:48 | #969 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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Te lo dico non tanto per questo caso in questione ma per la tua vita in generale. Potrebbe succederti che pensavi d'aver interpretato "bene" un regolamento o una legge invece qualcuno viene poi a cercarti per multarti o peggio scoprendo poi, davanti a un giudice, che ha ragione lui e non tu. E' solo un consiglio che voglio darti questo. Venendo invece al particolare. La bozza dà la seguente definizione. Sistema Aeromobile a pilotaggio remoto: sistema, non utilizzato esclusivamente per fini ricreativi e sportivi, costituito da un mezzo aereo, dove il pilota in comando non è situato a bordo, e dai componenti associati, necessari per il controllo e comando da parte del pilota remoto, e non dotato di equipaggiamenti che permettano un volo autonomo. Vediamo di analizzare cosa c'è scritto in relazione al tuo FPV. Punto primo: sistema non utilizzato ESCLUSIVAMENTE a fini ricreativi e sportivi. Ti sei dimenticato di leggere ESCLUSIVAMENTE. Ciò vuol dire che il Sistema aeromobile a pilotaggio remoto è, sia quello che dici tu ossia il modello di colui che lo usa per lavoro, sia il tuo FPV che utilizzi invece per fini ricreativi e sportivi. Io capisco da dove viene la tua interpretazione: tu pensi che poichè il tuo è SOLO per fini ricreativi allora non è un sistema aeromobile a pilotaggio remoto. Occhio! Quel ESCLUSIVAMENTE invece diventa un OPPURE, ossia sistema utilizzato a fini ricreativi e sportivi OPPURE ad altri fini. Ma voglio comunque provare a ragionare con la tua logica, seppur applicandola "meglio". Interpretando quell'ESCLUSIVAMENTE alla tua maniera, ossia che si intende Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto SOLO quello che viene utilizzato per fini "lavorativi", viene di conseguenza che invece, tutti quelli che vengono invece usati a fini ricreativi e sportivi sono da considerarsi...rullo di tamburi...AEROMODELLI! (Definiti al punto successivo...e la cui quota max è ancora più bassa, la bozza parla di 50 m contro i 70 m del sistema aereo a pilotaggio remoto). Secondo punto: non dotato di sistemi di volo autonomo. Legassi autopilota. Ma autopilota inteso come sistema che consenta di seguire una rotta imposta. Il tuo cos'ha? Ha il giroscopio di stabilizzazione quando perdi il controllo? Ha il return to home? Occhio anche qui! Perchè la girostabilizzazione secondo me non è un sistema che permetta il volo autonomo. E il return to home è pure peggio: perchè è vero che te lo esclude dalla definizione di sistema aeromobile a pilotaggio remoto, ma te lo fa diventare forse a tutti gli effetti un DRONE o UAV e a quel punto direi che dovresti rispettare tutta un'altra normativa (che in Italia forse nemmeno esiste. O se esiste, esiste per i militari visto che chi utilizza UAV sono giusto loro). Punto terzo: hai telefonato all'ENAC? Bene. E bene veramente. Nel senso che hai anche fatto una cosa corretta. Però come ti ha detto qualcuno, in questo caso, oltre a dare retta al centralinista prova anche a contattare, se ne hai tempo, voglia, soldi un avvocato portandogli la bozza e spiegandogli o facendogli vedere come è fatto il tuo FPV. Perchè c'è il caso che ti dica che hai ragione tu e sei fuori da questa bozza oppure che non hai ragione e il tuo comunque ricade nel sistema aeromobile a pilotaggio remoto o peggio ancora il tuo rimane e rimarrà sempre un AEROMODELLO. | |
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