09 gennaio 13, 13:38 | #892 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Lo spazio aereo (intendendo quello in cui si muove il traffico aereo) non dovrebbe essere "scocciato" dai giocattoli - che è la definizione "standard" degli aeromodelli per i non-modellisti. Un ipotetica quanto drastica e unificante soluzione potrebbero essere quindi i famigerati 50 metri estesi a tutti i modellisti europei... Ma non credo che sia un problema così imminente come la VICINISSIMA scadenza di marzo per i modellisti italiani. Quella è certa, l'EASA può darsi e non oggi, comunque. Avete riempito i moduli e spedito le vostre proposte? Le aspettano... | |
09 gennaio 13, 14:27 | #893 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Fare un volo con un log montato per capire quote e distanze cosa realmente vogliono dire. Sopratutto in merito ai riferimenti visivi che si possono prendere. Anche perchè, 50, 150, 1000 metri che siano penso e spero che nessuno voglia obbligarmi a tramutare il volo di un modello, di fatto, in un volo strumentale telemetria sempre alla mano per rimanere dentro i limiti, qualunque essi siano. Ecco perchè dico che i limiti debbano essere basati sulla realtà dei fatti e non su speculazioni (palazzi di 44 piani, ecc. ecc.) e perchè dico che anche 150 metri iniziano ad andare bene ma ben presto si capisce che si riducono a poco. Sottoscrivo quindi praticamente tutto il discorso di Daniele tranne giusto per le dimensioni del cilindro standard. Basta ridurlo a una base di 600 metri e magari 300 di altezza. PS Aggiungo solo un'altra cosa. Prendetevi una vecchia discussione sul F3J di questo forum e scoprirete un'altra cosa. 120 m sono la quota che sti "poveri cristi" raggiungono al termine della fiondata. Ora cosa si dovrebbe fare? Obbligarli a rimanere giusto a quella quota lì se, appena fiondati entrano in termica come sperano? Non che la gara non si possa fare ugualmente. Alla fine non è che debbano salire, debbono solo evitare di scendere troppo in fretta. Ma se già li si obbliga a non poter salire appena sganciato lo vedo un bel limite. Idem per una coppa Pelizza con sgancio a 200 m (ora in verità a 250 m). Ultima modifica di Personal Jesus : 09 gennaio 13 alle ore 14:32 | |
09 gennaio 13, 14:52 | #894 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Ps w i notam | |
09 gennaio 13, 15:05 | #895 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
| Citazione:
Ciao, Paolo
__________________ Keep it light fly it right! | |
09 gennaio 13, 15:19 | #896 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
13+X+Y P.S. La questione dimensioni è tutta da vedere, purchè siano umane e permettano di starci dentro senza dover modificare, o farlo appena, il modo di volare attuale, l'importante è che passi il concetto. P.P.S. chissà se quelli che stanno discutendo da pagg. e pagg. sul sesso degli angeli hanno proposte alternative concrete. | |
09 gennaio 13, 15:31 | #897 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Tutto ciò che è assicurazione obbligatoria diventa sempre più furfanteria proprio perchè obbligatoria. Non andiamo OT, ma credi che in un incidente stradale l'assicurazione RC risarcisca in modo congruo? Se vedessi le tabelle del risarcimenti la penseresti diversamente: lo sai che la tua vita potrebbe essere valutata poche decine di migliaia di ? 60/anno sono accettabilissimi, infatti io li pago volentieri. Se però, grazie all'obbligatorietà, nell'arco di 10 anni diventassero 300, ecco sarei un po' meno contento... Vedo benissimo l'obbligo delle generalità sul modello, perchè volta a RESPONSABILIZZARE le persone, unica via di incrementare la sicurezza senza ledere la libertà. Sapendo di essere rintracciabili in molti farebbero l'assicurazione senza che ci sia un obbligo, ad esempio. E magari non manderebbero modelli sulle strade o a km o sopra paesi e città. Sarebbe facile anche controllare: sei lì che voli, arrivano i carabinieri, scendi mostri un documento e la corrispondente targhetta che deve essere sul modello (magari metallica e incisa, così se nell'incidente il modello si distrugge la targhetta no). Se non ce l'hai o riporta dati errati, 1000 di multa. | |
09 gennaio 13, 15:52 | #898 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
09 gennaio 13, 16:17 | #899 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
Messaggi: 619
| Citazione:
| |
09 gennaio 13, 16:19 | #900 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Aeromodelli considerati come mezzi aerei, assicurazione obbligatoria per il pilota di macchine sopra i 500 g, volo a vista e spazi aerei da ULM. Ci becchiamo 300m di quota la domenica e 150 durante la settimana. Norma armonizzata europea e niente rotture di scatole per NOTAM o aree segregate, che non è detto che ti concedano considerando l'infinità di rotte militari e non che sono sul nostro paese. Se poi in un futuro adeguano i limiti a quelli ULM tedeschi si arriva a 2500ft/gnd chi vuole stare a 0 metri all'umido non capisco cosa abbia da perderci.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |