26 dicembre 12, 11:38 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
Messaggi: 609
| Citazione:
La data è la fornisce lka lettera di trasmissione ossia il 24 dicembre 2012 Un Nome: ENAC Chi redige: ENAC Chi scrive: ENAC Chi partecipa: ENAC Chi siede al tavolo: ENAC Categorie Rappresentate: Tutto cio che vola Chi è a favore o Contro: Ad ENAc non Interessa Quando a Partire da: 60 giorno dopo il 24 dicembre 2012 Mache K....: ENAC EntenNazionale Aviazione Civile loro emanano le leggi e NOI le dobbbiamo ripesttare oppure andiamo a pescare o a giocare a bocce. La corda è stata tirata a dovere ed ora ne fanno le spese tutti nche quelli che volano con i volo ibero che pesano 15 grammi Buon Natale | |
26 dicembre 12, 12:58 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.353
| Citazione:
Qualsiasi aeromobile che opera sotto l'autorizzazione rilasciata da un paese dell'UE in conformità con le regole tecniche e le procedure amministrative comuni, può operare in condizioni identiche in tutti i paesi dell'Unione europea, senza la necessità di ulteriori requisiti tecnici o valutazioni. Vediamo ........ chi si becca il cazziatone..... | |
26 dicembre 12, 13:00 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
26 dicembre 12, 13:02 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
Messaggi: 1.442
|
Io dico semplicemente una cosa.... sempre se passasse così com'è, si chiuderebbe il modellismo in pochissimo tempo... tranne alcuni temerari che continueranno fuori dalla legge.... Ora mi domando: avete presente una tale situazione che eco avrebbe nei vari ambiti ??? vogliamo parlare dei negozi di modellismo e di tutto il giro di soldi che ci sono intorno a questo hobby e che girano grazie a noi modellisti che acquistiamo ??? Per me, ci sono troppi interessi economici sotto e qualche modifica sarà necessaria.... pensate solo ad un jonathan che sarà destinato a vendere solo macchinette... La vedo difficile. |
26 dicembre 12, 13:21 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.353
| La bozza si occupa principalmente dei droni che invece considera chiaramente aeromobili, se è in contrasto con la normativa europea non penso che l'unico punto che l' ENAC possa salvare sia quello della quota dei nostri giocattoli Comunque resta da capire la volontà di "castrare" così pesantemente e senza motivazioni valide uno sport come il nostro, se non con la totale incompetenza di chi ha scritto la bozza di Natale ... ..... Gli Sport dell'aria sono tutti quelli sport praticati in cielo, essi sono governati, a livello internazionale dalla Fédération Aéronautique Internationale (federazione sportiva internazionale riconoscita dal CIO) ed a livello nazionale italiano dall'Aero Club d'Italia (riconosciuta dal CONI). .... E chi sarebbe poi delegato a contestare il superamento della ridicola quota consentita e con quali mezzi ... radar di precisione o spannometro |
26 dicembre 12, 13:36 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 98
| Citazione:
Salutoni | |
26 dicembre 12, 13:49 | #87 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
L' ENAC non darà certo maggior ascolto a un forum di anonimi internettari o al club elicotteristico di Vergate sul Membro Quanto alla circolare dell' AeCI, l'avete letta BENE? Va a sindacare i raggi di curvatura del muso del modello, vieta il volo senza permesso ufficiale a meno di 5km dagli aeroporti, parla per la maggior parte di volo libero e volo vincolato neanche fossimo ai tempi della guerra di Corea... Forse uno sforzino creativo per proporre qualcosa di più "contemporaneo" si potrebbe fare. In ogni caso: se lasciate i legislatori da soli decideranno da soli. Anche se scrivete sferzanti battute sui forum. E parlando di ricadute economiche, se resta aperta la fascia sotto i 2 kg ce n'è abbastanza per divertirsi, i parkflyer sono simpaticissimi. L'intero mercato italiano dei modelli più grandi (e non dimentichiamo che di made in Italy non c'è ormai quasi niente) non vale il sospetto di una possibile collisione con vittime. Questo sospetto è stato svegliato, alimentato e confermato PRINCIPALMENTE da tutti gli imbecilli del long-range alla vaccinara, ma non solo da loro. Di near-miss con deltaplani e parapendii se ne è letto anche qui, e sui sorvoli fotografico-televisivi non ne parliamo. | |
26 dicembre 12, 14:07 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.353
| Citazione:
Hai letto male.... per i modelli esiste una fascia sotto i 20 Kg. ed una sopra.... quindi la possibile collisione con un modello di dimensione e pesi importanti non è la preoccupazione principale per l' ENAC.... Il limite dei 2 Kg. è un' ipotesi di un regime semplificato per il lavoro aereo....che non interessa certo il modellismo.... | |
26 dicembre 12, 14:12 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 6.020
| Citazione:
purtroppo il problema e' proprio questo di ufficiale abbiamo solo quel documento, purtroppo datato, ma che se leggi bene contiene quei pochi limiti che possono inquadrare la nostra attivita'. l'interlocutore di enac dovrebbe essere un'organizzazione che abbia titolo a discutere (aec?) fiam al momento non ha titoli e quando pubblica qualcosa e' prolissa quanto enac le regole dovrebbero essere poche, chiare ed applicabili (utopia?) comunque, fermo restando che piu' risponderanno ad enac, piu' saremo visibili continuo a dire che non leggeranno nulla e andranno avanti da soli troppa e' la paura che hanno per merito dei soliti noti e dei record di distanza rendiamoci conto che il giocattolo e' stato rotto e tutti ne subiremo le conseguenze ora se permetti vado a volare in un campo a 8 km dall'aeroporto,perche' costruendolo abbiamo misurato le distanze, senza nessun ostacolo e senza omologazione fiam(non siamo fiam) rilasciata peraltro a campi con problematiche anche serie purtroppo in italia le cose vanno cosi' | |
26 dicembre 12, 14:13 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
Messaggi: 1.442
| Citazione:
Per gli aeromodelli (i nostri) si parla solo di peso sotto e sopra i 20 kg e del fatto che nel primo caso possiamo volare entro 50mt e nel secondo entro i 150mt. Parla inoltre di dover fare un permesso ad hoc per l'aeromodello che attesta che il modello sia in ottimo stato e non vi siano malfunzionamenti.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |