Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 13, 22:34   #861 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da tornado57 Visualizza messaggio
facciamo 10+x
facciamo 11+x

Daniele
Vecchio 08 gennaio 13, 22:46   #862 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2012
8, 9, 15, ma chi se ne frega!

A prescindere dal limite imposto (che peraltro è 70m), possibile che a nessuno faccia drizzare i capelli l'idea di doverli rispettare con sistemi adeguati, cioè con telemetrie che costano quanto il modello (come giustamente dice Daniele), di dover presentare una documentazione quantomai oscura (risk assesment, risultati delle prove a terra, manuali di volo con procedure di emergenza...), licenza di pilotaggio se minorenne, sistemi di terminazione del volo in caso di perdita del link?? Ma ci stiamo rendendo conto dell'inferno burocratico in cui ci vogliono far cascare?

Ma diavolo, piantatela lì di darvi zappate sui piedi a vicenda: ci vuole qualcuno che ne sappia un po' e possa suggerire le modifiche da mandare con questo benedetto modulo.
Purtroppo io non ne so abbastanza, ma cacchio, fino a leggere ci arrivo... Ma se non so che accidenti scrivere, tanto vale che non legga neanche, tanto non posso modificare, e l'unico posto dove potrei cercare un'idea per dare una mano è un asilo senile...
darth_fabius86 non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 22:56   #863 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da darth_fabius86 Visualizza messaggio

A prescindere dal limite imposto (che peraltro è 70m), possibile che a nessuno faccia drizzare i capelli l'idea di doverli rispettare con sistemi adeguati, cioè con telemetrie che costano quanto il modello (come giustamente dice Daniele), di dover presentare una documentazione quantomai oscura (risk assesment, risultati delle prove a terra, manuali di volo con procedure di emergenza...), licenza di pilotaggio se minorenne, sistemi di terminazione del volo in caso di perdita del link?? Ma ci stiamo rendendo conto dell'inferno burocratico in cui ci vogliono far cascare?

Ma diavolo, piantatela lì di darvi zappate sui piedi a vicenda: ci vuole qualcuno che ne sappia un po' e possa suggerire le modifiche da mandare con questo benedetto modulo.
Purtroppo io non ne so abbastanza, ma cacchio, fino a leggere ci arrivo... Ma se non so che accidenti scrivere, tanto vale che non legga neanche, tanto non posso modificare, e l'unico posto dove potrei cercare un'idea per dare una mano è un asilo senile...
Si può sapere che cosa stai leggendo ???
Guarda che qua si sta parlando di modellismo, di quelle due paginette in croce al paragrafo 23 e relativi commi.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 22:59   #864 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
..
quindi Un cilindro di un chilometro per cinquecento metri come condizione "standard"
ci vuole tutto
Ci sono 2 moduli da riempire.
Uno per ENAC, uno per FIAM.
Scrivilo su quelli e spediscili, non sono io l'interlocutore.

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Non è così.
Lo so.
Ma in questa sede e in questo momento è il caso di restare sul vago, direi... Sono cose passate, in fondo.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 23:00   #865 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:

Telemetrie che costano quanto il modello? Ormai buona parte delle radio in commercio hanno telemetria integrata, e per modelli di una certa dimensione aggiungere un altimetro e relativo beep sulla radio non e' una cosa cosi' impensabile.

Sistemi di terminazione del volo in caso di perdita del link: mai sentito parlare di fail safe?

L'eventuale documentazione sara' da rendere chiara ovviamente, ma se gente competente mi fornisce una serie di test utili e intelligenti da effettuare prima del collaudo che possono rendere il mio modello piu' sicuro, ben venga. Purche' non si tratti del solito balzello che alla fine e' solo un inutile costo.

Licenza di pilotaggio? Perche' no: anche qui se e' una cosa ben fatta, non ci vedo niente di male. Mi sono infatti stupito quando la prima volta mi informai per praticare aeromodellismo e mi fu detto che non serve nulla. Come detto prima, purche' non sia un inutile balzello/costo, ma che sia una cosa utile e sensata.

Alla fine secondo me il problema principale e' proprio quello dell'altitudine massima e della distanza massima che, come detto in precedenza, per volare in sicurezza con un aeromodello da 2 metri, dev'essere ALMENO un mezzo cilindro di 300+ metri di altitudine e 1km di diametro, meglio se di raggio (un modello da 2 metri puo' facilmente raggiungere 800 metri di distanza dal pilota, verificato).
mauryr non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 23:16   #866 (permalink)  Top
Sospeso

NON stai parlando della parte della bozza ENAC relativa all'aeromodellismo.
Vecchio 08 gennaio 13, 23:21   #867 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio

quindi Un cilindro di un chilometro per cinquecento metri come condizione "standard"
ci vuole tutto

Daniele
In pratica la pista dell'aeroporto di Mattarello dove ci hanno anche atterrato e decollato con un Citation.

Vecchio 08 gennaio 13, 23:23   #868 (permalink)  Top
User

Non stiamo parlando di questa?

http://www.enac.gov.it/repository/Co...gio_remoto.pdf
Vecchio 08 gennaio 13, 23:30   #869 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Solo pag 24-26, la parte relativa agli aeromodelli.
Vecchio 08 gennaio 13, 23:39   #870 (permalink)  Top
User

Allora chiedo scusa, mi sono fatto un mare di problemi per (quasi) nulla.
Discussione chiusa

Bookmarks