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Vecchio 08 gennaio 13, 12:11   #831 (permalink)  Top
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Pensi che col notam, nel caso il regolamento passi, puoi fare quello che ti pare?
Visto l'edit, cio non toglie che devi seguire il regolamento imposto pure col notam

stai bene come stai

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Robbè
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Vecchio 08 gennaio 13, 12:14   #832 (permalink)  Top
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Ma non ho capito una cosa...hai fatto un normalissimo notam o hai chiesto di fare una zona P/D/R?
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Vecchio 08 gennaio 13, 12:32   #833 (permalink)  Top
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Allora un NOTAM da SOLO per gare o utilizzo di alianti non serve a nulla se restano i limiti ristretti di quota; in gare F3J era normale arrivare a 250-300 mt di altezza o 500 in distanza .
Ho letto parecchi interventi a favore del NOTAM come soluzione; non è affatto una soluzione e molti che sono intervenuti in questa discussione sbandierandolo dimostrano di ignorarlo !!
Si tratta di capire se con i NOTAM concedono anche deroghe .
In altri ambiti ( prevenzione incendi ad es.) le deroghe sono "norma".

Umberto
Gia' oggi per le gare 'bisognerebbe' richiedere Notam e stipulare assicurazione specifica. Che poi non venga fatto..... questo e' sintomatico dell'Italiaca specie.
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Vecchio 08 gennaio 13, 12:46   #834 (permalink)  Top
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Robbè
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Molto interessanti le zone ARES definite anche per l'attività aeromodellistica con BV verticale di 1000 piedi.
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Vecchio 08 gennaio 13, 12:53   #835 (permalink)  Top
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Non potresti chiarire, documentando, per chi vorrebbe capire ?


Umberto
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leggi il link qui sopra... trovi TUTTE le risposte.
Tra le altre cose è il link che mi ha indicato telefonicamente l' URP dell' ENAC..

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Molto interessanti le zone ARES definite anche per l'attività aeromodellistica con BV verticale di 1000 piedi.
Finalmente uno che legge i link postati


Robbè
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Vecchio 08 gennaio 13, 13:30   #836 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Alcuni esempi di come ce la fanno i francesi , ma anche altri ..
Giobaide,
YouTube non è ancora diventato giurisprudenza.
Io vedo alianti, trainatori, ogni cosa, ma non ho idea, dai filmati, di cosa ci sia dietro. Escludo che si tratti solo di attaccare le GoPro e via nel vento: per quello che ne so io potrebbero aver combattuto duelli di carta bollata, domande e permessi per mesi, prima di arrivare a quegli eventi.
E credo che sia la strada che potremmo cercare anche in Italia, invece di fantasticare di CTR modellistici e di migliaia di piedi.
Una quota, certamente non entusiasmante ma decorosa per la normale attività diportistica con modelli "umani", e permessi speciali per eventi speciali. Chiamateli Notam, deroghe, Filippe (è un po' cretino lanciarsi in finissime disquisizioni lessical-giuridiche sul termine): per capirci

sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013 in occasione del 4°Trofeo Teloalzo di aerotraino sul campo di Vergate sul Membro anzichè i soliti 150 metri si potrà arrivare a 500 metri. Lunedì 14 si torna a 150 metri.

Così è più chiaro? Potrebbe essere una soluzione?

Oppure:
Domenica 20 gennaio 2013 dalle ore 0700 alle 1800 in occasione del Raduno Aliantistico "Volo della Rumenta" il Baratro dello Sfigato in località Rifugio Infarto per un'area di raggio di 1000 metri sopra il baratro e di 150 metri dietro al ciglio, e per un guadagno quota di 200 metri sopra il Rifugio, è interdetto a parapendii, alianti, aquiloni e germani reali.

Questo soddisferebbe i pendiisti?
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Vecchio 08 gennaio 13, 13:41   #837 (permalink)  Top
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Interessante.
Molto interessanti le zone ARES definite anche per l'attività aeromodellistica con BV verticale di 1000 piedi.
Quindi, se ben interpreto questo documento e la bozza che ha provocato questa discussione, in luoghi opportunamente definiti e riconosciuti adatti, il limite di quota potrebbe essere di 1000 piedi ( gli ostacoli naturali di cui ho già parlato ) per il resto del territorio nazionale il limite sarebbe di 50 metri.
La cosa mi sembra assolutamente ragionevole.

P.S.
Che ci può essere di più bello per un ultraleggero che fare un po' di slalom per schivare queste collinette ?
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Vecchio 08 gennaio 13, 15:15   #838 (permalink)  Top
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Oppure:
Domenica 20 gennaio 2013 dalle ore 0700 alle 1800 in occasione del Raduno Aliantistico "Volo della Rumenta" il Baratro dello Sfigato in località Rifugio Infarto per un'area di raggio di 1000 metri sopra il baratro e di 150 metri dietro al ciglio, e per un guadagno quota di 200 metri sopra il Rifugio, è interdetto a parapendii, alianti, aquiloni e germani reali.

Questo soddisferebbe i pendiisti?
NO

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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 08 gennaio 13, 15:16   #839 (permalink)  Top
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Robbè
Ciao Ranox,
ho tentato la lettura della circolare ATM06, ammetto di fare fatica ad orientarmi però, e ti chiederei conferma, negli spazi dedicati alle attività speciali ARES viene definita una separazione tra il limite inferiore di un generico ATS e l'attività ARES di 1000 ft (BV). Domanda: questo significa che se potessimo ottenere 400 ft di limite di quota per l'attività aeromodellistica, di fatto avremmo, con apposito NOTAM, la possibilità di "sforare" in sicurezza fino a 1400 ft senza rischi?
Il virgolettato per lo sforamento è chiaramente dovuto al fatto che tale operazione non sarebbe comunque consentita oppure c'è la possibilità di ottenere una deroga anche su questo limite e quindi, di fatto, spostare il limite MEL dell'ATS più in alto?
Posso non aver capito niente e non mi offerderò se me lo farai notare.
(spero che qualcuno intanto non abbia già postato un thread con la mia stessa domanda nel qual caso mi scuso...Ok?)
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Vecchio 08 gennaio 13, 16:01   #840 (permalink)  Top
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Domenica 20 gennaio 2013 dalle ore 0700 alle 1800 in occasione del Raduno Aliantistico "Volo della Rumenta" il Baratro dello Sfigato in località Rifugio Infarto per un'area di raggio di 1000 metri sopra il baratro e di 150 metri dietro al ciglio, e per un guadagno quota di 200 metri sopra il Rifugio, è interdetto a parapendii, alianti, aquiloni e germani reali.

Questo soddisferebbe i pendiisti?
... con tutto il rispetto per le tue idee che senza ombra di dubbio possono essere valide sotto alcuni aspetti, per quel che riguarda il pendio, sta di fatto che se si escludono manifestazioni con eventuale NOTAM (ammesso che venga concesso), con estremo dispiacere (perchè non so tu, ma io a volte in pendio ci vado a tentar di far volare il mio aliantino) mi par di percepire che gran parte dei pendii dovranno rispettare le stesse regole del praticello dietro casa, perchè non sono (Ci sono delle eccezioni? Esistono pendii attrezzati adibiti al volo di modelli al pari di un campo volo?) aree prettamente destinate all'uso di aereomodelli. PUNTO

Ci son diversi pendii a Nord di Milano, prendi sotto braccio la tua barchetta e la tua macchinetta, e vai a farci una bella passeggiata il sabato o la domenica mattina, cosi' magari avrai la possibilità di fotografare il germano reale.. occhio se ci vai alle 7 di mattina, nel crepuscolo magari i cacciatori ti scambiano per cinghiale e ti "fotografano" per bene...
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Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

Ultima modifica di OSTI77 : 08 gennaio 13 alle ore 16:05
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