Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 13, 10:55   #821 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Premesso che non ne so mezza, potresti chiarire-documentare questa affermazione ?
Sembra che nel Notam venga trovata la soluzione dei problemi di quota, mentre tu lo neghi, perchè ?

il notam è la notifica dell'esistenza di un pericolo/ostacolo/quant'altro e di per se non costituisce deroga ai regolamenti. Per paragone, sarebbe come se la presenza del cartello stradale

desse diritto a chi si immette dalla strada secondaria di non concederti la precedenza. Un conto è la segnalazione del pericolo e un conto è il diritto di precedenza. L'ottimo sarebbe che per i campi di volo esistesse la possibilità di ottenere in via agevolata deroghe E notam.

Vecchio 08 gennaio 13, 10:58   #822 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Devo ancora leggerlo, il regolamento, e pure tutta questa discussione,
ma qualcosa la dico subito :
se avessi letto non avresti detto
Ci sono già commissioni al lavoro, se il tuo gruppo è FIAM potete relazionarvi con la loro commissione, se sei socio AeCI c'è una commissione pure lì, altrimenti in via teorica come singolo puoi inviare all'ENAC le tue considerazioni, ma personalmente ritengo sia preferibile evitare di sommergerli di considerazioni da parte di singoli e lasciare lavorare le commissioni.

Vecchio 08 gennaio 13, 11:14   #823 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho ricevuto per MP la comunicazione di aver raccolto un numero imprecisato di pareri favorevoli che definirei con l'incognita X

Quindi ad oggi siamo a 6+X
Altra MP con parere favorevole in numero Y.

6+X+Y
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 11:31   #824 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Buongiorno a tutti,
qualcuno ha amici o conoscenti modellsiti, per riuscire a reperire le normative ufficiali, se esistono, in Grecia?
Nonostante il traduttore di google ho qualche difficolta' con la lingua.
Grazie anticipate.
biv2533 non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 11:34   #825 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ci credo sarà una mail risposta automatica.

A Enac non ho scritto ma a Fiam (con il loro apposito modulo) si.

Non solo il gentile signore mi ha risposto, ma mi ha dato anche consigli su un problema che avevo sollevato per il pendio. In modo esauriente e neanche troppo breve.
Quindi no, non è una risposta automatica.
Almeno nel mio caso.
Vecchio 08 gennaio 13, 12:00   #826 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Premesso che non ne so mezza, potresti chiarire-documentare questa affermazione ?
Sembra che nel Notam venga trovata la soluzione dei problemi di quota, mentre tu lo neghi, perchè ?

Umberto
Perché il notam mi dice che io li non ci posso volare col mio bell'aereo da turismo o ulm o altro mezzo volante per il motivo x o y, se la regolamentazione ti dice che i modelli rc possono volare fino a 50metri anche se sul campo hai attivo il notam fino a 1000 la regolamentazione ti impone di volare sempre e comunque a 50 perché il notam è un avviso ai naviganti non una deroga del regolamento
Vecchio 08 gennaio 13, 12:03   #827 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
il notam è la notifica dell'esistenza di un pericolo/ostacolo/quant'altro e di per se non costituisce deroga ai regolamenti. Per paragone, sarebbe come se la presenza del cartello stradale

desse diritto a chi si immette dalla strada secondaria di non concederti la precedenza. Un conto è la segnalazione del pericolo e un conto è il diritto di precedenza. L'ottimo sarebbe che per i campi di volo esistesse la possibilità di ottenere in via agevolata deroghe E notam.

Allora un NOTAM da SOLO per gare o utilizzo di alianti non serve a nulla se restano i limiti ristretti di quota; in gare F3J era normale arrivare a 250-300 mt di altezza o 500 in distanza .
Ho letto parecchi interventi a favore del NOTAM come soluzione; non è affatto una soluzione e molti che sono intervenuti in questa discussione sbandierandolo dimostrano di ignorarlo !!
Si tratta di capire se con i NOTAM concedono anche deroghe .
In altri ambiti ( prevenzione incendi ad es.) le deroghe sono "norma".

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 12:04   #828 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Perché il notam mi dice che io li non ci posso volare col mio bell'aereo da turismo o ulm o altro mezzo volante per il motivo x o y, se la regolamentazione ti dice che i modelli rc possono volare fino a 50metri anche se sul campo hai attivo il notam fino a 1000 la regolamentazione ti impone di volare sempre e comunque a 50 perché il notam è un avviso ai naviganti non una deroga del regolamento
Poche idee e ben confuse a quanto vedo...

i notam di questo tipo (manifestazioni, modelli, ed altro) sono della serie "W" (Warning)..

Robbè
Vecchio 08 gennaio 13, 12:07   #829 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

i notam di questo tipo (manifestazioni, modelli, ed altro) sono della serie "W" (Warning)..

Robbè

Non potresti chiarire, documentando, per chi vorrebbe capire ?

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 13, 12:07   #830 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Robbè
Pensi che col notam, nel caso il regolamento passi, puoi fare quello che ti pare?
Visto l'edit, cio non toglie che devi seguire il regolamento imposto pure col notam
Discussione chiusa

Bookmarks