06 gennaio 13, 16:06 | #742 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Per nulla ironica, sono d'accordo con quanto hai scritto
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
06 gennaio 13, 17:35 | #744 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2013 Residenza: sardegna
Messaggi: 7
| bozza enac
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per rivolgere a tutti, visto il periodo, un augurio di un felice e prosperoso 2013. Vorrei presentarmi, molto velocemente dicendo che pratico l'aeromodellismo dall'età di 11 anni passando dal volo vincolato al radiocomando. Premessa fatta vorrei focalizzare l'attenzione su un punto della bozza mai considerata (ho letto tutti i 748 post) che cita: 23.1 Aeromodelli con massa al decollo massima minore di 20 kg Gli Aeromodelli con massa minore di 20 kg, senza un sistema di propulsione oppure con un sistema di propulsione che rispetta i seguenti limiti: - motori a pistone, di cilindrata totale inferiore o uguale a 250 cm3; o - motori elettrici di potenza massima totale inferiore o uguale 15 kW; o - motori turboelica con potenza massima 15kW; o - motori a turbogetto di spinta massima totale inferiore o uguale a 30 daN, e con un rapporto spinta-peso a vuoto inferiore o uguale a 1.3; credo che le limitazioni riguardanti motori a pistone, elettrici e tueboelica siano sufficienti a far volare modelli ben al disopra dei 20 Kg, mentre invece per quanto riguarda i motori a turbina 30 Kg di spinta sarebbero sproporzionati in eccesso se non ci fosse l'ulteriore limitazione del rapporto peso spinta stabilito in 1:3 dove 1 sarebbe il peso del modello e 3 la spinta. Credo quindi di capire che se posseggo un modello a turbina da 15 Kg. non potrò avere, a prescindere dal tipo di turbina, una spinta che superi i 5 Kg. Cosa ne pensate? |
06 gennaio 13, 18:53 | #748 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Che il problema sono i 50 metri di quota. Se non si risolve quello qualunque calcolo, rapporto, formula ed elucubrazione sono inutili pippe mentali. In base alla quota consentita si dimensioneranno i modelli. Peso, ali, velocità dipendono da quello. |
06 gennaio 13, 18:53 | #749 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2012 Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 96
| Citazione:
1.3 non 1:3, secondo me starebbe per 1,3 Kg di spinta per ogni Kg di peso del modello a vuoto. Quindi 20 Kg modello x 1,3 = turbina da 25,5 daN Il che dimostra che, parlando di sicurezza nell'aeromodellismo.....lascio a te il commento. | |
06 gennaio 13, 19:03 | #750 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Non significa assolutamente nulla: non e' che se un modello a turbina spingesse 3 volte il suo peso allora uno ci deve volare a 800 km/h. Ma se uno vuole fare un modello con spinta vettoriale che possa fare hovering 1:1.3 e' appena sufficiente...
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