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Vecchio 06 gennaio 13, 14:38   #741 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TheStar123 Visualizza messaggio
Forse mi sbaglio ma mi sembra di capire dalla bozza che non si fa distinzioni tra multirotori e altri velivoli.
come dire.... un Ape Piaggio è identica ad una Bmw M3 quindi stesse restrizioni ? ? ? (APR sempre inteso)
Esattamente....
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Vecchio 06 gennaio 13, 16:06   #742 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Perdonami ma non ho capito se è ironica questa tua.....
Per nulla ironica, sono d'accordo con quanto hai scritto
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Vecchio 06 gennaio 13, 16:08   #743 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Per nulla ironica, sono d'accordo con quanto hai scritto
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Vecchio 06 gennaio 13, 17:35   #744 (permalink)  Top
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bozza enac

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per rivolgere a tutti, visto il periodo,
un augurio di un felice e prosperoso 2013.
Vorrei presentarmi, molto velocemente dicendo che pratico l'aeromodellismo dall'età
di 11 anni passando dal volo vincolato al radiocomando.
Premessa fatta vorrei focalizzare l'attenzione su un punto della bozza mai considerata
(ho letto tutti i 748 post) che cita:

23.1 Aeromodelli con massa al decollo massima minore di 20 kg
Gli Aeromodelli con massa minore di 20 kg, senza un sistema di propulsione oppure con un sistema di propulsione che rispetta i seguenti limiti:
- motori a pistone, di cilindrata totale inferiore o uguale a 250 cm3; o
- motori elettrici di potenza massima totale inferiore o uguale 15 kW; o
- motori turboelica con potenza massima 15kW; o
- motori a turbogetto di spinta massima totale inferiore o uguale a 30 daN, e con un rapporto spinta-peso a vuoto inferiore o uguale a 1.3;

credo che le limitazioni riguardanti motori a pistone, elettrici e tueboelica siano sufficienti a far volare modelli ben al disopra dei 20 Kg, mentre invece per quanto riguarda i motori a turbina 30 Kg di spinta sarebbero sproporzionati in eccesso se non ci fosse l'ulteriore limitazione del rapporto peso spinta stabilito in 1:3 dove 1 sarebbe il peso del modello e 3 la spinta.
Credo quindi di capire che se posseggo un modello a turbina da 15 Kg. non potrò avere, a prescindere dal tipo di turbina, una spinta che superi i 5 Kg.

Cosa ne pensate?
tornado57 non è collegato  
Vecchio 06 gennaio 13, 17:37   #745 (permalink)  Top
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dimenticavo, ho 55 anni
tornado57 non è collegato  
Vecchio 06 gennaio 13, 17:48   #746 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da tornado57 Visualizza messaggio
con un rapporto spinta-peso a vuoto inferiore o uguale a 1.3;
vuol dire che la spinta non puo' essere superiore a 1,3 volte il peso a vuoto del modello. Per l'ipotetico modello da 15Kg (a vuoto) il limite di spinta sarà 15*1.3=20kg circa
 
Vecchio 06 gennaio 13, 18:11   #747 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
vuol dire che la spinta non puo' essere superiore a 1,3 volte il peso a vuoto del modello. Per l'ipotetico modello da 15Kg (a vuoto) il limite di spinta sarà 15*1.3=20kg circa
Esatto, a tornado57 è sfuggito che non è scritto 1:3 ma bensì 1.3....
Tamanaco non è collegato  
Vecchio 06 gennaio 13, 18:53   #748 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da tornado57 Visualizza messaggio
...
Cosa ne pensate?
Che il problema sono i 50 metri di quota. Se non si risolve quello qualunque calcolo, rapporto, formula ed elucubrazione sono inutili pippe mentali.
In base alla quota consentita si dimensioneranno i modelli. Peso, ali, velocità dipendono da quello.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 06 gennaio 13, 18:53   #749 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tornado57 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per rivolgere a tutti, visto il periodo,
un augurio di un felice e prosperoso 2013.
Vorrei presentarmi, molto velocemente dicendo che pratico l'aeromodellismo dall'età
di 11 anni passando dal volo vincolato al radiocomando.
Premessa fatta vorrei focalizzare l'attenzione su un punto della bozza mai considerata
(ho letto tutti i 748 post) che cita:

23.1 Aeromodelli con massa al decollo massima minore di 20 kg
Gli Aeromodelli con massa minore di 20 kg, senza un sistema di propulsione oppure con un sistema di propulsione che rispetta i seguenti limiti:
- motori a pistone, di cilindrata totale inferiore o uguale a 250 cm3; o
- motori elettrici di potenza massima totale inferiore o uguale 15 kW; o
- motori turboelica con potenza massima 15kW; o
- motori a turbogetto di spinta massima totale inferiore o uguale a 30 daN, e con un rapporto spinta-peso a vuoto inferiore o uguale a 1.3;

credo che le limitazioni riguardanti motori a pistone, elettrici e tueboelica siano sufficienti a far volare modelli ben al disopra dei 20 Kg, mentre invece per quanto riguarda i motori a turbina 30 Kg di spinta sarebbero sproporzionati in eccesso se non ci fosse l'ulteriore limitazione del rapporto peso spinta stabilito in 1:3 dove 1 sarebbe il peso del modello e 3 la spinta.
Credo quindi di capire che se posseggo un modello a turbina da 15 Kg. non potrò avere, a prescindere dal tipo di turbina, una spinta che superi i 5 Kg.

Cosa ne pensate?
Ciao stessa classe,
1.3 non 1:3, secondo me starebbe per 1,3 Kg di spinta per ogni Kg di peso del modello a vuoto.
Quindi 20 Kg modello x 1,3 = turbina da 25,5 daN
Il che dimostra che, parlando di sicurezza nell'aeromodellismo.....lascio a te il commento.
Mauri57 non è collegato  
Vecchio 06 gennaio 13, 19:03   #750 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Originalmente inviato da Mauri57 Visualizza messaggio
Ciao stessa classe,
1.3 non 1:3, secondo me starebbe per 1,3 Kg di spinta per ogni Kg di peso del modello a vuoto.
Quindi 20 Kg modello x 1,3 = turbina da 25,5 daN
Il che dimostra che, parlando di sicurezza nell'aeromodellismo.....lascio a te il commento.
Non significa assolutamente nulla: non e' che se un modello a turbina spingesse 3 volte il suo peso allora uno ci deve volare a 800 km/h. Ma se uno vuole fare un modello con spinta vettoriale che possa fare hovering 1:1.3 e' appena sufficiente...
mauryr non è collegato  
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