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Vecchio 05 gennaio 13, 21:38   #711 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Continuo a non capire come mai tu ed altri continuano a voler suddividere le categorie di modello....... Non è quello che fa la differenza ma l'area in cui uno lo fa volare. Per assurdo e per estremizzare il concetto, se questa area è nel deserto e dispone di gabbie per il pubblico, pensi che faccia differenza quale tipo di modello stai facendo volare?
Non si tratta di voler per forza categorizzare i modelli, solo che una categorizzazione già è stata fatta e, a mio modesto ed insignificante parere, è errata.

Se proprio dobbiamo categorizzarli, la regola deve essere la capacità necessaria per il pilotaggio (se si parla di prevenire problemi in volo) o la capacità di fare danni (se lo scopo è prevenire danni a terra), tutto quì.

La semplice divisione "per peso" a mio avviso non dice nulla: teoricamente potrei essere un superesperto e costruirmi un supergommolone superpacioccone di 6 metri di AA che pesa 21kg e sarei costretto a prendere il patentino, far omologare l'aereo e tanto altro, come teoricamente potrei essere un BM con tanti soldi e nessuna esperienza e comprarmi RTF una turbina a kerosene con fuso in carbonio che pesa solo un paio di KG e spararlo alla cieca dentro uno stadio di calcio pieno di gente (se non ricordo male, quì sul Barone tempo fa c'era uno che voleva un modello di dirigibile per andare a filmare da vicino i suoi idoli rock in concerto)

Tutto quì.


Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 05 gennaio 13, 22:10   #712 (permalink)  Top
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Non condivido il catalogare i modelli in altra maniera oltre che il peso, nelle aree adeguate devono poter volare bestioni dentro i 20kg e microschegge da 1.5kg anche fino a 250mt.... Oltre i 20kg condivido speciale autorizzazione. Nelle aree non omologate come idonee ovvero qualunque prato a discrezione è corretto al massimo 100mt, ergo piccoli aeromodelli. Vale anche per pendii.
Io non sono uno che scrive tanto, comunque da quel che vedo e sento, nel resto d'Europa mi pare che usino anche loro questo metodo per catalogare i modelli.



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Vecchio 05 gennaio 13, 22:18   #713 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non si tratta di voler per forza categorizzare i modelli, solo che una categorizzazione già è stata fatta e, a mio modesto ed insignificante parere, è errata.

Se proprio dobbiamo categorizzarli, la regola deve essere la capacità necessaria per il pilotaggio (se si parla di prevenire problemi in volo) o la capacità di fare danni (se lo scopo è prevenire danni a terra), tutto quì.

La semplice divisione "per peso" a mio avviso non dice nulla: teoricamente potrei essere un superesperto e costruirmi un supergommolone superpacioccone di 6 metri di AA che pesa 21kg e sarei costretto a prendere il patentino, far omologare l'aereo e tanto altro, come teoricamente potrei essere un BM con tanti soldi e nessuna esperienza e comprarmi RTF una turbina a kerosene con fuso in carbonio che pesa solo un paio di KG e spararlo alla cieca dentro uno stadio di calcio pieno di gente (se non ricordo male, quì sul Barone tempo fa c'era uno che voleva un modello di dirigibile per andare a filmare da vicino i suoi idoli rock in concerto)

Tutto quì.


Carlo
Il superpacioccone di 6mt che pesa 21kg è intrinsecamente pericoloso (prova a metterlo in picchiata sulla schiena di qualcuno) perciò lo devi far volare in aree adeguate. Se sei un BM che si compra un turbina e vuole decollare dal parcheggio vicino alla statale non c'è regolamento che tenga, sei un coglione e sei punibile e basta.

Ultima modifica di Tamanaco : 05 gennaio 13 alle ore 22:27
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Vecchio 05 gennaio 13, 22:43   #714 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Il superpacioccone di 6mt che pesa 21kg è intrinsecamente pericoloso (prova a metterlo in picchiata sulla schiena di qualcuno) perciò lo devi far volare in aree adeguate.
Era un esempio estremo, anche se fa certamente meno male di una riproduzione in legno, magari di "soli" 4 mt di AA e che pesa "solo" 15 kg., fosse solo per il fatto che più di tanta velocità non la farebbe neanche in picchiata....

Citazione:
Se sei un BM che si compra un turbina e vuole decollare dal parcheggio vicino alla statale non c'è regolamento che tenga, sei un coglione e sei punibile e basta.
Su questo concordo in pieno!!!!

Carlo
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Vecchio 05 gennaio 13, 22:55   #715 (permalink)  Top
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Non si tratta di concedere nessuna deroga.
Va bene regolamentare i modelli sopra un certo peso che di modelli hanno ben poco ma come hanno steso la bozza mi sembra che seghino le ali a quasi tutti.
Anche quella del notam non è una soluzione visto che gli ultraleggeri sanno a malapena cosa sono.
Bisogna che i campi vengano segnalati come "ostacolo fisso" dandone anche le dimensioni con un raggio e un'altezza e che i modelli vengano "ristretti" al pilotaggio a vista.
Lavoro lungo si quello di censire tutti i campi, ma poi credo che il risultato sarebbe migliore di quello ottenuto bloccando la maggior parte di noi.
Massi, i fenomeni di Roma li conosci come me se non meglio, sai che non sono all'altezza di una simile impresa
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Vecchio 05 gennaio 13, 23:08   #716 (permalink)  Top
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Era un esempio estremo, anche se fa certamente meno male di una riproduzione in legno, magari di "soli" 4 mt di AA e che pesa "solo" 15 kg., fosse solo per il fatto che più di tanta velocità non la farebbe neanche in picchiata....



Su questo concordo in pieno!!!!
Tra
Carlo
Provo a ripeterlo e mi auguro vivamente che le proposte inviate non continuino a parlare di suddivisione dei modelli in altra maniera oltre che il peso..... Nelle aree omologate come campi di volo e che quindi rispettano dei requisiti di sicurezza (distanza da abitazioni, strade di percorrenza, sentieri di decollo e atterraggio aviazione civile, rispetto di requisiti di sicurezza per pubblico quali protezioni, reti, presenza di regolamento di volo secondo un format unificato messo a disposizione da AecI ecc. ecc.) devono poter volare dei pylon o F3D da 1kg x 320 all'ora e maxi da 19, 99kg. e fino a 250mt di altezza, Nelle altre aree NON omologate max 100mt per integrare anche i pendii, altrimenti bastavano 50. Io credo sia questa la strada da perseguire senza entrare in un garbuglio di norme inapplicabili.
Un saluto
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Vecchio 05 gennaio 13, 23:15   #717 (permalink)  Top
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Evvai.......

siamo già in due

http://www.baronerosso.it/forum/3550188-post207.html

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Originalmente inviato da maxpiz

...............
Bisogna che i campi vengano segnalati come "ostacolo fisso" dandone anche le dimensioni con un raggio e un'altezza e che i modelli vengano "ristretti" al pilotaggio a vista...........
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 13, 23:20   #718 (permalink)  Top
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Provo a ripeterlo e mi auguro vivamente che le proposte inviate non continuino a parlare di suddivisione dei modelli in altra maniera oltre che il peso..... Nelle aree omologate come campi di volo e che quindi rispettano dei requisiti di sicurezza (distanza da abitazioni, strade di percorrenza, sentieri di decollo e atterraggio aviazione civile, rispetto di requisiti di sicurezza per pubblico quali protezioni, reti, presenza di regolamento di volo secondo un format unificato messo a disposizione da AecI ecc. ecc.) devono poter volare dei pylon o F3D da 1kg x 320 all'ora e maxi da 19, 99kg. e fino a 250mt di altezza, Nelle altre aree NON omologate max 100mt per integrare anche i pendii, altrimenti bastavano 50. Io credo sia questa la strada da perseguire senza entrare in un garbuglio di norme inapplicabili.
Un saluto
Solo una precisazione, poi chiudo e vi saluto per una settimana (la neve mi aspetta!!!

Le mie "divagazioni" hanno il solo scopo di far notare ai signori che stanno decidendo come suddividere i modelli, che la mera distinzione per solo peso NON HA SENSO, occorrerebbe tenere conto di tante altre variabile che è impossibile valutare con delle "formule matematiche", rinviando giocoforza la valutazione al singolo modello. Inutile dire che, di consegnuenza, la miglior soluzione possibile sarebbe solo di NON EFFETTUARE DIVISIONI di categoria.

Concordo con te invece per la suddivisione delle aree.

Ciao a tutti e ... buona discussione!!

Carlo
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Vecchio 05 gennaio 13, 23:34   #719 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Provo a ripeterlo e mi auguro vivamente che le proposte inviate non continuino a parlare di suddivisione dei modelli in altra maniera oltre che il peso..... Nelle aree omologate come campi di volo e che quindi rispettano dei requisiti di sicurezza (distanza da abitazioni, strade di percorrenza, sentieri di decollo e atterraggio aviazione civile, rispetto di requisiti di sicurezza per pubblico quali protezioni, reti, presenza di regolamento di volo secondo un format unificato messo a disposizione da AecI ecc. ecc.) devono poter volare dei pylon o F3D da 1kg x 320 all'ora e maxi da 19, 99kg. e fino a 250mt di altezza, Nelle altre aree NON omologate max 100mt per integrare anche i pendii, altrimenti bastavano 50. Io credo sia questa la strada da perseguire senza entrare in un garbuglio di norme inapplicabili.
Un saluto

ecco.....questa proposta comprende tutto
chiara breve e applicabile
bravo Tamanaco
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 05 gennaio 13, 23:34   #720 (permalink)  Top
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L'avatar di G-meter
 
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Residenza: Ferrara
Messaggi: 187
Salve a tutti!

Mi chiedevo come fosse possibile controllare che i modelli non raggiungano un'altitudine massima prestabilita, mi sembra una cosa ingestibile. Mi scuso in anticipo se magari ne avete già parlato, ma non vedo come possa essere possibile, ci faranno montare i trasponder a bordo? e poi se un bambino si diverte con un'aeroplanino di polistirolo nel parco sotto casa ma chi può impedirglielo? verranno i caramba a sequestrargli il radiocomando? ma daii!
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