Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 13, 00:43   #681 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Peccato che il ragionamento in questa discussione stia veramente scomparendo, si leggono post di gente che non si sa se ha mai usato un aeromodello, mai vista una foto o letto qualche post in riguardo, e di altra che si erige e professorone quando ha scaraventato un modello su di un albero, che per fortuna c'era, altrimenti finiva nel soggiorno di qualcuno o su qualche macchina...

Francamente mi viene da ridere ( se non piangere) continuando a leggere questa discussione....

Forse la verità (nascosta) sta proprio che a qualcuno ha roduto il sederino che iniziavano a volare mezzi in grado di fare qualche foto/video a prezzi inferiori e magari anche con qualità superiori, rispetto a classici voli con aereo elicotteri... Ed in nome della sicurezza... Zac: tutti a terra.

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 13, 01:01   #682 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Peccato che il ragionamento in questa discussione stia veramente scomparendo, si leggono post di gente che non si sa se ha mai usato un aeromodello, mai vista una foto o letto qualche post in riguardo, e di altra che si erige e professorone quando ha scaraventato un modello su di un albero, che per fortuna c'era, altrimenti finiva nel soggiorno di qualcuno o su qualche macchina...

Francamente mi viene da ridere ( se non piangere) continuando a leggere questa discussione....
Dai, illuminaci tu con il tuo sapere.....
Vecchio 05 gennaio 13, 09:14   #683 (permalink)  Top
User

L'avatar di magnetron1

Data registr.: 26-12-2009
Citazione:

Forse la verità (nascosta) sta proprio che a qualcuno ha roduto il sederino che iniziavano a volare mezzi in grado di fare qualche foto/video a prezzi inferiori e magari anche con qualità superiori, rispetto a classici voli con aereo elicotteri... Ed in nome della sicurezza... Zac: tutti a terra.

Concordo pienamente. Mi sa che la verità è tutta qui e nulla di più. Molti gruppi (degni di questo nome) già avevano regole ferree per il volo di modelli di ogni tipo per tutelare la sicurezza del pubblico, del pilota e del mezzo. La cosa è "esplosa" da quanto esistono i multirotori, i droni, capaci di fare fotografia aerea, a qualcuno non andava giù e per colpa di questo qualcuno ne deve patira tutta la cotegoria che non ha nulla a che vedere con le riprese aeree a fine professionale o per lavoro...
Vecchio 05 gennaio 13, 10:22   #684 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2012
quoto zott ma fosse solo per limitare le foto professionali ...
Vecchio 05 gennaio 13, 10:26   #685 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:

siamo al delirio puro, stai a vedere che ora gli fpv sono pure vittime
massimob non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 13, 11:01   #686 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
siamo al delirio puro, stai a vedere che ora gli fpv sono pure vittime
E chi ha mai parlato di fpv, seguite tutto il forum, leggete le tante discussioni, informativi anche all'estremo di questo forum, poi cedere se non arrivate anche voi a determinate conclusioni.

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 13, 11:01   #687 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Riepilogo

mi rendo conto che 70 pagine di discussione sono tante da seguire
mi rendo anche conto che i due mie messaggi precedenti erano molto lunghi e pertanto qualcuno potrebbe essersi scocciato a leggerli
http://www.baronerosso.it/forum/3549924-post179.html
http://www.baronerosso.it/forum/3553919-post389.html

dunque faccio un sintetico riassunto premettendo che non parlo per "sentito dire" o per "ipotesi" ma perche', in quanto componente la "commissione temporanea aeromodellismo" di AeCI ... di qualcosa sono ovviamente a conoscenza

- la stesura di un regolamento per i "Mezzi a pilotaggio remoto" e' stata chiesta ad Enac dalle autorita' europee che si occupano della gestione degli spazi aerei,
- perche' e' stata richiesta ? : perche' l'italia, in ritardo rispetto ad altri paesi europei, ancora non ce l'ha
- qual'e' lo scopo principale di questa regolamentazione ? : normare il volo dei cosiddetti "droni" ; mancando in Italia una specifica regolamentazione sugli aeromodelli Enac ha inserito anche questi ultimi nella regolamentazione
- dunque nessuna "caccia alle streghe" contro : FPV, turbine, alianti, pendio ed altro, o richieste da parte di "lobby occulte"
- chi ha redatto il documento ? : una commissione istituita da Enac ; della commissione faceva parte un esperto di "droni", ma nessun esperto di aeromodellismo
- perche' non c'era un esperto di aeromodellismo ? probabilmente perche' la commissione non ha avuto il tempo di recepire l'offerta di collaborazione che AeCI formulo' ad Enac a fine novembre dopo aver saputo casualmente che era in corso la stesura di un regolamento
- da dove vengono i "numeri" relativi agli aeromodelli riportati nella bozza ? sono stati indicati dai tecnici Enac secondo una loro logica "amministrativa" tenendo conto che lo spazio fra 0 e 150/300 metri e' assegnato al volo ULM
- si potranno cambiare ? si, se ne potra' discutere
il Direttore Generale dell'AeCI, come gia' indicato in questo post
http://www.baronerosso.it/forum/3550575-post240.html
gia' in data 27 dicembre ha contattato i competenti uffici Enac per indire una riunione sull'argomento ; l'incontro non si e' ancora concretizzato ; siamo in un periodo di ferie e pertanto diventa difficile riuscire a radunare le persone interessate (Enac ha ovviamente molte altre cose di cui occuparsi)
quali possono essere le aspettative ? ancora non lo sappiamo, di certo non potremo avere piu' degli ULM
se loro non sono riusciti in questi anni ad avere una quota "ufficiale" superiore a 150 metri, sara' ben difficile che possa succedere per gli aeromodelli

pertanto :
evitate con le continue accuse a "tecnici incompetenti" o le ipotesi di "vogliono ricavarci dei soldi da noi aeromodellisti"
perche' non e' cosi'
nel primo caso i tecnici hanno agito secondo le "legislazioni" in vigore ; ma la cosa buona che contraddistingue questa bozza e' che si sono dichiarati aperti a recepire consigli ed indicazioni per una sua revisione
nel secondo caso non saranno certamente i "numeri" degli aeromodellisti che potranno ingrassare le casse dell'Enac visto il campo di competenza di questo Ente (la certificazione di un aeromobile vale probabilmente piu' di tutti noi messi assieme ....)

giuseppe generali
Gene57 non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 13, 11:05   #688 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Comunque tanto per tornare in tema, adesso organizzare un groppo per andare a parlare con l'enac, sempre se ci ascoltasse, mi pare un po' tardi... Penso sia più semplice e realizzabile, sostenere magari le attuali associazioni che grosso modo sono da tanto tempo in essere e già sanno come muoversi, poi è anche loro diretto interesse che il modellismo sia protetto e tutelato e non ucciso, pena la loro stessa fine e scomparsa.

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 13, 11:13   #689 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Penso sia più semplice e realizzabile, sostenere magari le attuali associazioni che grosso modo sono da tanto tempo in essere e già sanno come muoversi, poi è anche loro diretto interesse che il modellismo sia protetto e tutelato e non ucciso, pena la loro stessa fine e scomparsa.
l'AeCI si occupa di agonismo e pertanto e' suo dovere istituzionale far si che le competizioni abbiano regolare svolgimento
in 50 metri ci si fa giusto il volo circolare ; dunque tutte le gare di volo RC sarebbero fuorilegge
sono un centinaio le gare di campionato italiano ed internazionali che si svolgono durante l'anno ; dunque non una cosa sporadica dove basta richiedere un notam
da qui l'impegno per far si che ci siano regole che permettano il regolare svolgimento dei campionati ed ovviamente del volo ludico che potremmo generalmente definire "attività di allenamento"

g,generali
Gene57 non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 13, 11:17   #690 (permalink)  Top
User

L'avatar di LUKAS

Data registr.: 23-10-2011
Arrow Leggete,compilate e spedite tutti

Io volo in un gruppo iscritto alla FIAM ma penso che quello che riporto valga per tutti...

Tutti i Soci vecchi e nuovi sono vivamente pregati di leggere attentamente l'allegato enac2013.doc e compilare tempestivamente la scheda enac due.doc.

Come comunicato nella circolare FIAM del 30/12/2012 (consultare il sito)l'enac ha predisposto un regolamento per l'uso degli aeromodelli che per noi non va bene e quindi bisogna modificare.

Da questo nasce l'importanza di compilare l'allegata scheda e spedirla tempestivamente via E.mail

all'indirizzo : giupazie.fiamaero@tiscali.it

Saluti a tutti.
Immagini allegate
Tipo file: jpg untitled8.jpg‎ (45,9 KB, 149 visite)
Tipo file: jpg untitled7.jpg‎ (36,3 KB, 141 visite)
Discussione chiusa

Bookmarks