05 gennaio 13, 00:43 | #681 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Peccato che il ragionamento in questa discussione stia veramente scomparendo, si leggono post di gente che non si sa se ha mai usato un aeromodello, mai vista una foto o letto qualche post in riguardo, e di altra che si erige e professorone quando ha scaraventato un modello su di un albero, che per fortuna c'era, altrimenti finiva nel soggiorno di qualcuno o su qualche macchina... Francamente mi viene da ridere ( se non piangere) continuando a leggere questa discussione.... Forse la verità (nascosta) sta proprio che a qualcuno ha roduto il sederino che iniziavano a volare mezzi in grado di fare qualche foto/video a prezzi inferiori e magari anche con qualità superiori, rispetto a classici voli con aereo elicotteri... Ed in nome della sicurezza... Zac: tutti a terra. Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
05 gennaio 13, 01:01 | #682 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2011
| Citazione:
__________________ PAOLO1991999 | |
05 gennaio 13, 09:14 | #683 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2009
| Citazione:
__________________ AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video | |
05 gennaio 13, 10:26 | #685 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
05 gennaio 13, 11:01 | #686 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sent from my iPhone 4S using Tapatalk | |
05 gennaio 13, 11:01 | #687 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Riepilogo
mi rendo conto che 70 pagine di discussione sono tante da seguire mi rendo anche conto che i due mie messaggi precedenti erano molto lunghi e pertanto qualcuno potrebbe essersi scocciato a leggerli http://www.baronerosso.it/forum/3549924-post179.html http://www.baronerosso.it/forum/3553919-post389.html dunque faccio un sintetico riassunto premettendo che non parlo per "sentito dire" o per "ipotesi" ma perche', in quanto componente la "commissione temporanea aeromodellismo" di AeCI ... di qualcosa sono ovviamente a conoscenza - la stesura di un regolamento per i "Mezzi a pilotaggio remoto" e' stata chiesta ad Enac dalle autorita' europee che si occupano della gestione degli spazi aerei, - perche' e' stata richiesta ? : perche' l'italia, in ritardo rispetto ad altri paesi europei, ancora non ce l'ha - qual'e' lo scopo principale di questa regolamentazione ? : normare il volo dei cosiddetti "droni" ; mancando in Italia una specifica regolamentazione sugli aeromodelli Enac ha inserito anche questi ultimi nella regolamentazione - dunque nessuna "caccia alle streghe" contro : FPV, turbine, alianti, pendio ed altro, o richieste da parte di "lobby occulte" - chi ha redatto il documento ? : una commissione istituita da Enac ; della commissione faceva parte un esperto di "droni", ma nessun esperto di aeromodellismo - perche' non c'era un esperto di aeromodellismo ? probabilmente perche' la commissione non ha avuto il tempo di recepire l'offerta di collaborazione che AeCI formulo' ad Enac a fine novembre dopo aver saputo casualmente che era in corso la stesura di un regolamento - da dove vengono i "numeri" relativi agli aeromodelli riportati nella bozza ? sono stati indicati dai tecnici Enac secondo una loro logica "amministrativa" tenendo conto che lo spazio fra 0 e 150/300 metri e' assegnato al volo ULM - si potranno cambiare ? si, se ne potra' discutere il Direttore Generale dell'AeCI, come gia' indicato in questo post http://www.baronerosso.it/forum/3550575-post240.html gia' in data 27 dicembre ha contattato i competenti uffici Enac per indire una riunione sull'argomento ; l'incontro non si e' ancora concretizzato ; siamo in un periodo di ferie e pertanto diventa difficile riuscire a radunare le persone interessate (Enac ha ovviamente molte altre cose di cui occuparsi) quali possono essere le aspettative ? ancora non lo sappiamo, di certo non potremo avere piu' degli ULM se loro non sono riusciti in questi anni ad avere una quota "ufficiale" superiore a 150 metri, sara' ben difficile che possa succedere per gli aeromodelli pertanto : evitate con le continue accuse a "tecnici incompetenti" o le ipotesi di "vogliono ricavarci dei soldi da noi aeromodellisti" perche' non e' cosi' nel primo caso i tecnici hanno agito secondo le "legislazioni" in vigore ; ma la cosa buona che contraddistingue questa bozza e' che si sono dichiarati aperti a recepire consigli ed indicazioni per una sua revisione nel secondo caso non saranno certamente i "numeri" degli aeromodellisti che potranno ingrassare le casse dell'Enac visto il campo di competenza di questo Ente (la certificazione di un aeromobile vale probabilmente piu' di tutti noi messi assieme ....) giuseppe generali |
05 gennaio 13, 11:05 | #688 (permalink) Top |
|
Comunque tanto per tornare in tema, adesso organizzare un groppo per andare a parlare con l'enac, sempre se ci ascoltasse, mi pare un po' tardi... Penso sia più semplice e realizzabile, sostenere magari le attuali associazioni che grosso modo sono da tanto tempo in essere e già sanno come muoversi, poi è anche loro diretto interesse che il modellismo sia protetto e tutelato e non ucciso, pena la loro stessa fine e scomparsa. Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
05 gennaio 13, 11:13 | #689 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
in 50 metri ci si fa giusto il volo circolare ; dunque tutte le gare di volo RC sarebbero fuorilegge sono un centinaio le gare di campionato italiano ed internazionali che si svolgono durante l'anno ; dunque non una cosa sporadica dove basta richiedere un notam da qui l'impegno per far si che ci siano regole che permettano il regolare svolgimento dei campionati ed ovviamente del volo ludico che potremmo generalmente definire "attività di allenamento" g,generali | |
05 gennaio 13, 11:17 | #690 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
| Leggete,compilate e spedite tutti
Io volo in un gruppo iscritto alla FIAM ma penso che quello che riporto valga per tutti... Tutti i Soci vecchi e nuovi sono vivamente pregati di leggere attentamente l'allegato enac2013.doc e compilare tempestivamente la scheda enac due.doc. Come comunicato nella circolare FIAM del 30/12/2012 (consultare il sito)l'enac ha predisposto un regolamento per l'uso degli aeromodelli che per noi non va bene e quindi bisogna modificare. Da questo nasce l'importanza di compilare l'allegata scheda e spedirla tempestivamente via E.mail all'indirizzo : giupazie.fiamaero@tiscali.it Saluti a tutti.
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ |
Bookmarks |
| |