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Vecchio 04 gennaio 13, 16:54   #671 (permalink)  Top
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L'avatar di OSTI77
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Quando arrivi in fondo alla prima riga, CONTINUA a leggere, spesso ce ne sono altre altrettanto interessanti.
Tutti, me compreso, stiamo auspicando dal secondo post almeno in questa discussione regole SPECIALI RISERVATE AGLI ALIANTI DA PENDIO. Il fatto che un prato (privato o demaniale) sia aperto al pubblico non ha niente a che fare con l'ENAC, che si interessa, ma dovrebbe essere chiaro da un po', a ciò che vola SOPRA il terreno.

Certo che quelli come te ne hanno di fantasie erotiche strane...
Chi dovrei leccare, come e soprattutto perchè parlando di quote di volo per aeromodelli, non so proprio...
Nel frattempo che tu possa definire per bene con l'enac la questione notam per i pendii, dove parapend, delta, o alianti spesso arrancano per portare le chiappe a casa (e il prossimo ci va a prendere il sole)... certamente continuero' a leggere con interesse i tuoi posts ricchi di.. cose decisamente interessanti
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

Ultima modifica di OSTI77 : 04 gennaio 13 alle ore 17:03
OSTI77 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 18:07   #672 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Elettrici o a scoppio, l'unica discriminante deve essere il peso totale ed il rapporto peso/potenza, o credi che un motore elettrico da 1KW faccia meno male di un motore a scoppio da 2CC?

Carlo
Se proprio non si può fare a meno di identificare una discriminante per introdurre, chessò, il patentino, allora il concetto di energia mi sembra più indicativo; lo è anche per le armi ad aria compressa.
Energia (joule) = 1/2 x m (massa) x v2 (velocità al quadrato)

Esempio: un trainer di 2 Kg che viaggia a 70 km/h esprime circa 380 joule di energia
uno schiumino (funjet?) da 0,8 Kg spinto a 170 km/h ha all'impatto circa 890 joule

Mi sembra sintomatico per orientarsi.
Poi, per la nostra discussione mi sembra non serva a niente, ma se proprio dobbiamo metterci a porci dei limiti da soli visto che riteniamo quelli ENAC troppo larghi...
a parte la quota di volo, ovviamente.
Mauri57 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 18:09   #673 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Il rapporto peso potenza non dice nulla. Quello che fa danni e' l'energia cinetica, massa per velocita' al quadrato. Pochi grammi di piombo lanciati a x metri al secondo uccidono.

Ma velocita' e massa sono praticamente incogniti in un arf, immaginiamoci un autocostruito. Ecco la necessita' che il pilota sappia valutare le caratteristiche del suo mezzo. Ed ecco la necessita' di "certificare" che il pilota sappia quello che fa.

Io sto con Tochiro.
Non ho copiato il tuo 3d, ti ho visto dopo.
Mauri57 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 18:20   #674 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Nel frattempo che tu possa definire per bene con l'enac la questione notam per i pendii, dove parapend, delta, o alianti spesso arrancano per portare le chiappe a casa (e il prossimo ci va a prendere il sole)... certamente continuero' a leggere con interesse i tuoi posts ricchi di.. cose decisamente interessanti
Guarda, sul Cornua modellisti a parte non c'è nessuno. Una volta ho visto un ciclista, in mountain bike, che aveva sbagliato strada. È una faticaccia arrivarci, e se non hai un motivo non ci vai. E per la seconda volta fai il b*liccio col sedere degli altri.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 04 gennaio 13, 19:01   #675 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Altezze???
Si vola a vista, quindi,a meno che uno sia dotato di supervista atomica, non so fin quanto si possa salire o allontanarsi con un metro e mezzo o due metri di modello.
Poi se qualcuno fa il pirla, dovrebbero essere i suoi stessi compagni di gioco a dargli un cazzotto in testa, farlo atterrare e pestargli il modello.


Bah... avete voluto la globalizzazione?

E ora "globalizzatevi".

sai ...non tutti volano con un modello da un metro....ci sono anche quelli da quattro in su....

si..alla globalizzazione...voglio allora le regole come in germania!

Il mio modello e´collaudato e il ho il "brevetto"...tutto fatto in germania!!
per questo non ho preblemi...se fanno la stessa cosa in Italia!
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mfgbruneck non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 19:33   #676 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
sai ...non tutti volano con un modello da un metro....ci sono anche quelli da quattro in su....

si..alla globalizzazione...voglio allora le regole come in germania!

Il mio modello e´collaudato e il ho il "brevetto"...tutto fatto in germania!!
per questo non ho preblemi...se fanno la stessa cosa in Italia!
Ci sono modelli di 4 metri? Ma vah?
( Ho volato sugli italici pendii per 20 anni: dal Catria all'Alpe di Siusi....)

In pratica, con un 5 metri, si potrà volare a 10 volte la sua apertura alare.. sai che figata...

Il mio era un discorso generico, chiaro che ci sono poi modelli "oltre la norma".

Quindi: Modelli oltre la norma = normativa adeguata.

Non fa una piega..

Sarebbe pure ora di togliersi dalla "merkeldipendenza" e cominciare a ragionare col nostro italico cervello che non ha nulla a che invidiare al cerebro teutonico.
Peppe46 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 21:49   #677 (permalink)  Top
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L'avatar di THOMAS A.
 
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Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
Ciao Thomas.... Se va avanti cosi...siamo messi male
In Germania si puo volare fino a 25kg .. Oltre bisogna fare "controlli" al modello e al pilota

50 mt? O 150mt?!?
Coma facciamo a fare un aeretraino?
Come facciamo a fare acrobazia con aliante?... Si deve sganciare a 400mt
E come la mettiamo con il gps...
6 ore con stop...e moltre altre gare

Gia con un easy glider si vola molto piu alto di 150mt

In germania si puo volare ...lontano da aeroporti "veri". Oltre i 600mt

Ma noi siamo in italia

Speriamo in bene!!!
Ecco il regolamento tedesco
http://dmfv.aero/files/Bundeseinheit...ichtlinien.pdf

Purtroppo ...solo in tedesco

Miki ci adegueremo
Ci facciamo costruire dalla Paritech il fox o il dg 1000 da 8 mt sotto i 20 kg,al posto del piombo motore elettrico e si vola sotto i 50 mt. come questo al 4'17:
Segelflugmesse Schwabmünchen 2012 - YouTube

@peppe 46

Sarebbe pure ora di togliersi dalla "merkeldipendenza" e cominciare a ragionare col nostro italico cervello che non ha nulla a che invidiare al cerebro teutonico.

Sono proprio curioso di vedere cosa partorira' il "cervello italico"


ciao Thomas
THOMAS A. non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 22:08   #678 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
cominciare a ragionare col nostro italico cervello che non ha nulla a che invidiare al cerebro teutonico.
si ragiona anche fin troppo con l'italico cervello, purtroppo.
 
Vecchio 04 gennaio 13, 22:22   #679 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-08-2011
Messaggi: 75
ho dato una rapida occhiata a questo fantastico regolamento Enac, ad un certo punto si parla di tariffe, qualcuno ha idea degli importi in gioco? ( ho come la sensazione che tanto per cambiare si dovrà pagare qualcosa........)

.... Scusate, visto che ci sono volevo mettere una inserzione : cercasi barca a vela radiocomandata.....( a proposito, a che punto sta il regolamento del registro navale?)......

....che tristezza.....

Ciao a tutti
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PAOLO1991999
PAOLO1991999 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 22:33   #680 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
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ancora con l'articolo 18????

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Originalmente inviato da volarino Visualizza messaggio
Che ne pensate dell'articolo 18 (pagina 23 di 27)
naturalmente parlo della bozza ENAC

questa FORNERO (con l'articolo 18) ci sta fregando anche sul modellismo!!!!!!
comunque sembra ci sia un po di confusione leggendo queste due pagine......
supercessna non è collegato  
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