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Vecchio 04 gennaio 13, 15:14   #661 (permalink)  Top
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L'avatar di OSTI77
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...Target realistico: volo esclusivamente VLOS entro 150 metri di quota in "area segregata" (= campetto) con aerei sotto i 20 kg (ma sotto i 10 sarebbe ancora meglio), NOTAM ad hoc per eventi e quote speciali, un codicillo a parte per gli alianti da pendìo...
Interessante notare la tua grande fermezza di propositi riguardanti il VLOS, i campi volo, le quote.. ma col codicillo per il pendio che nella maggior parte dei casi è e sarà sempre un'area aperta al pubblico (famiglie che fanno pic nic, bikers, escursionisti ecc. ecc), e spesso zona di aggancio per parapend, delta o alianti 1:1. Ad essere oggettivo, seguendo il tuo ragionamento, il pendio sarebbe equiparabile al parchetto, al praticello, quindi soggetto agli stessi limiti e vincoli del cagnolino sciolto.

Mi domando, cosi', a livello di curiosità personale, senza polemica ovviamente, se c'è ironia in quello che dici, interessi o voglia di leccare giu' qualcuno?
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Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
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Vecchio 04 gennaio 13, 15:15   #662 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Elettrici o a scoppio, l'unica discriminante deve essere il peso totale ed il rapporto peso/potenza, o credi che un motore elettrico da 1KW faccia meno male di un motore a scoppio da 2CC?

Carlo
Il rapporto peso potenza non dice nulla. Quello che fa danni e' l'energia cinetica, massa per velocita' al quadrato. Pochi grammi di piombo lanciati a x metri al secondo uccidono.

Ma velocita' e massa sono praticamente incogniti in un arf, immaginiamoci un autocostruito. Ecco la necessita' che il pilota sappia valutare le caratteristiche del suo mezzo. Ed ecco la necessita' di "certificare" che il pilota sappia quello che fa.

Io sto con Tochiro.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 04 gennaio 13, 15:28   #663 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Il rapporto peso potenza non dice nulla. Quello che fa danni e' l'energia cinetica, massa per velocita' al quadrato. Pochi grammi di piombo lanciati a x metri al secondo uccidono.
Vero, ma adesso dimmi come calcoli l'energia cinetica di un modello, se non partendo proprio dal suo peso e dalla velocità che può raggiungere, direttamente proporzionale al rapporto peso/potenza ed al tipo di aereo. Infine, non è l'energia cinetica in quanto tale ad uccidere, ma la superficie su cui si scarica ed anche la durezza dell'oggetto stesso. Prova a tirare un kg di polistirolo o un kg di piombo addosso ad uno, alla stessa velocità, poi vediamo se hanno fatto lo stesso danno.
Citazione:

Ma velocita' e massa sono praticamente incogniti in un arf, immaginiamoci un autocostruito.
A meno che tu non stia costruendo un aereo di carta, anche dietro al gommolo più semplice c'è un progetto fatto calcolando pesi, carichi alari, velocità minima di sostentamento e, quindi, potenza del motore.

Solo come esempio, il mio ARF (il Bixler) ha 600gr di massa e c.ca 150W (se non ricordo male) di motore.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 04 gennaio 13, 15:57   #664 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
infatti l'aviazione e' sopra i 300 mt

sotto, noi e ulm siamo atrezzi sportivi..............
Una volta era così, ora (purtroppo) non più: gli ulm sono aeromobili come tutti gli altri.



"L'articolo 743 del codice della navigazione è sostituito dal seguente: «Art. 743 (Nozione di aeromobile). - Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose. Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della difesa. Le distinzioni degli aeromobili, secondo le loro caratteristiche tecniche e secondo il loro impiego, sono stabilite dall'ENAC con propri regolamenti e, comunque, dalla normativa speciale in materia. Agli apparecchi costruiti per il volo da diporto o sportivo, compresi nei limiti indicati nell'allegato annesso alla legge 25 marzo 1985, n. 106, non si applicano le disposizioni del libro primo della parte seconda del presente codice.».

2. L'articolo 1 della legge 25 marzo 1985, n. 106, è sostituito dal seguente: «Art. 1. - 1. Agli apparecchi costruiti per il volo da diporto o sportivo, compresi nei limiti indicati nell'allegato annesso alla presente legge, non si applicano le disposizioni del libro primo della parte seconda del presente codice.

- 2. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con proprio decreto, determina le modifiche e le integrazioni da apportare all'Allegato annesso alla presente legge, che si rendano necessarie in relazione all'evoluzione della tecnica e alla sicurezza della navigazione e del volo da diporto o sportivo.»."




Max
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Ultima modifica di max_c26acro : 04 gennaio 13 alle ore 16:01
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Vecchio 04 gennaio 13, 16:09   #665 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
..
Mi domando, cosi'..
Quando arrivi in fondo alla prima riga, CONTINUA a leggere, spesso ce ne sono altre altrettanto interessanti.
Tutti, me compreso, stiamo auspicando dal secondo post almeno in questa discussione regole SPECIALI RISERVATE AGLI ALIANTI DA PENDIO. Il fatto che un prato (privato o demaniale) sia aperto al pubblico non ha niente a che fare con l'ENAC, che si interessa, ma dovrebbe essere chiaro da un po', a ciò che vola SOPRA il terreno.

Certo che quelli come te ne hanno di fantasie erotiche strane...
Chi dovrei leccare, come e soprattutto perchè parlando di quote di volo per aeromodelli, non so proprio...
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 16:10   #666 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Una volta era così, ora (purtroppo) non più: gli ulm sono aeromobili come tutti gli altri.



"L'articolo 743 del codice della navigazione è sostituito dal seguente: «Art. 743 (Nozione di aeromobile). - Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose. Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della difesa. Le distinzioni degli aeromobili, secondo le loro caratteristiche tecniche e secondo il loro impiego, sono stabilite dall'ENAC con propri regolamenti e, comunque, dalla normativa speciale in materia. Agli apparecchi costruiti per il volo da diporto o sportivo, compresi nei limiti indicati nell'allegato annesso alla legge 25 marzo 1985, n. 106, non si applicano le disposizioni del libro primo della parte seconda del presente codice.».

2. L'articolo 1 della legge 25 marzo 1985, n. 106, è sostituito dal seguente: «Art. 1. - 1. Agli apparecchi costruiti per il volo da diporto o sportivo, compresi nei limiti indicati nell'allegato annesso alla presente legge, non si applicano le disposizioni del libro primo della parte seconda del presente codice.

- 2. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con proprio decreto, determina le modifiche e le integrazioni da apportare all'Allegato annesso alla presente legge, che si rendano necessarie in relazione all'evoluzione della tecnica e alla sicurezza della navigazione e del volo da diporto o sportivo.»."




Max

Grazie della precisazione,non ero al corrente.
tornando in tema, secondo te , e' proprio cosi' bislacca l'idea di usare in comune lo spazio fino ai 300 mt?
in pendio non so perche' non ho esperienza e mi sembra che gli alianti tendano ad avvicinarsi parecchio ai costoni
alternative non ne vedo in quanto anche i 50 mt sarebbero troppi se non si vogliono coabitazioni
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 04 gennaio 13, 16:23   #667 (permalink)  Top
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A meno che tu non stia costruendo un aereo di carta, anche dietro al gommolo più semplice c'è un progetto fatto calcolando pesi, carichi alari, velocità minima di sostentamento e, quindi, potenza del motore.



Carlo
Ma quali calcoli....
Se ben centrata e con un motore adatto, vola pure la ciabatta di mia zia Cesarina.
Mi fai il calcolo cinetico di una ciabatta n. 39?

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Vecchio 04 gennaio 13, 16:29   #668 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Grazie della precisazione,non ero al corrente.
tornando in tema, secondo te , e' proprio cosi' bislacca l'idea di usare in comune lo spazio fino ai 300 mt?
in pendio non so perche' non ho esperienza e mi sembra che gli alianti tendano ad avvicinarsi parecchio ai costoni
alternative non ne vedo in quanto anche i 50 mt sarebbero troppi se non si vogliono coabitazioni
Tu lo sai come funziona l'ENAC vero?...e quindi sai già qual'è la mia risposta:

A me piacerebbe che fosse così, sarebbe proprio una bella cosa e non ci vedrei niente di male...se la "gente" (non i veri modellisti, loro sanno cosa è il buon senso) non cacasse sempre fuori dal vaso andando a cercar rogne.

Purtroppo il legislatore (leggi ENAC) ste cose le sa meglio di me ed è per questo che la vedo molto...molto dura.


IMHO
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Vecchio 04 gennaio 13, 16:39   #669 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Tu lo sai come funziona l'ENAC vero?...e quindi sai già qual'è la mia risposta:

A me piacerebbe che fosse così, sarebbe proprio una bella cosa e non ci vedrei niente di male...se la "gente" (non i veri modellisti, loro sanno cosa è il buon senso) non cacasse sempre fuori dal vaso andando a cercar rogne.

Purtroppo il legislatore (leggi ENAC) ste cose le sa meglio di me ed è per questo che la vedo molto...molto dura.


IMHO
ecco..........


ma a sto punto.......tu che sei addentro al discorso..........un groppino o simili usato quanto viene?
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Vecchio 04 gennaio 13, 16:41   #670 (permalink)  Top
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Che ne pensate dell'articolo 18 (pagina 23 di 27)
naturalmente parlo della bozza ENAC

Ultima modifica di volarino : 04 gennaio 13 alle ore 16:45
volarino non è collegato  
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