04 gennaio 13, 15:14 | #661 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
| Citazione:
Mi domando, cosi', a livello di curiosità personale, senza polemica ovviamente, se c'è ironia in quello che dici, interessi o voglia di leccare giu' qualcuno?
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... | |
04 gennaio 13, 15:15 | #662 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Ma velocita' e massa sono praticamente incogniti in un arf, immaginiamoci un autocostruito. Ecco la necessita' che il pilota sappia valutare le caratteristiche del suo mezzo. Ed ecco la necessita' di "certificare" che il pilota sappia quello che fa. Io sto con Tochiro.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
04 gennaio 13, 15:28 | #663 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Citazione:
Solo come esempio, il mio ARF (il Bixler) ha 600gr di massa e c.ca 150W (se non ricordo male) di motore. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | ||
04 gennaio 13, 15:57 | #664 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
"L'articolo 743 del codice della navigazione è sostituito dal seguente: «Art. 743 (Nozione di aeromobile). - Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose. Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della difesa. Le distinzioni degli aeromobili, secondo le loro caratteristiche tecniche e secondo il loro impiego, sono stabilite dall'ENAC con propri regolamenti e, comunque, dalla normativa speciale in materia. Agli apparecchi costruiti per il volo da diporto o sportivo, compresi nei limiti indicati nell'allegato annesso alla legge 25 marzo 1985, n. 106, non si applicano le disposizioni del libro primo della parte seconda del presente codice.». 2. L'articolo 1 della legge 25 marzo 1985, n. 106, è sostituito dal seguente: «Art. 1. - 1. Agli apparecchi costruiti per il volo da diporto o sportivo, compresi nei limiti indicati nell'allegato annesso alla presente legge, non si applicano le disposizioni del libro primo della parte seconda del presente codice. - 2. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con proprio decreto, determina le modifiche e le integrazioni da apportare all'Allegato annesso alla presente legge, che si rendano necessarie in relazione all'evoluzione della tecnica e alla sicurezza della navigazione e del volo da diporto o sportivo.»." Max Ultima modifica di max_c26acro : 04 gennaio 13 alle ore 16:01 | |
04 gennaio 13, 16:09 | #665 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Quando arrivi in fondo alla prima riga, CONTINUA a leggere, spesso ce ne sono altre altrettanto interessanti. Tutti, me compreso, stiamo auspicando dal secondo post almeno in questa discussione regole SPECIALI RISERVATE AGLI ALIANTI DA PENDIO. Il fatto che un prato (privato o demaniale) sia aperto al pubblico non ha niente a che fare con l'ENAC, che si interessa, ma dovrebbe essere chiaro da un po', a ciò che vola SOPRA il terreno. Certo che quelli come te ne hanno di fantasie erotiche strane... Chi dovrei leccare, come e soprattutto perchè parlando di quote di volo per aeromodelli, non so proprio... |
04 gennaio 13, 16:10 | #666 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 6.022
| Citazione:
Grazie della precisazione,non ero al corrente. tornando in tema, secondo te , e' proprio cosi' bislacca l'idea di usare in comune lo spazio fino ai 300 mt? in pendio non so perche' non ho esperienza e mi sembra che gli alianti tendano ad avvicinarsi parecchio ai costoni alternative non ne vedo in quanto anche i 50 mt sarebbero troppi se non si vogliono coabitazioni | |
04 gennaio 13, 16:23 | #667 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se ben centrata e con un motore adatto, vola pure la ciabatta di mia zia Cesarina. Mi fai il calcolo cinetico di una ciabatta n. 39? | |
04 gennaio 13, 16:29 | #668 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
A me piacerebbe che fosse così, sarebbe proprio una bella cosa e non ci vedrei niente di male...se la "gente" (non i veri modellisti, loro sanno cosa è il buon senso) non cacasse sempre fuori dal vaso andando a cercar rogne. Purtroppo il legislatore (leggi ENAC) ste cose le sa meglio di me ed è per questo che la vedo molto...molto dura. IMHO | |
04 gennaio 13, 16:39 | #669 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 6.022
| Citazione:
ma a sto punto.......tu che sei addentro al discorso..........un groppino o simili usato quanto viene? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |