Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 13, 12:09   #641 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
A livello di opinione pubblica ne fa tantissima: i giornalisti non vedono l'ora di poter scrivere un titolo simile a questo:

Passante ucciso da un modellino di aereo sbucato dal nulla, caccia al pilota. Il candidato sindaco dichiara "quel campo di volo così vicino al paese è pericoloso, lo dico da sempre"ma dal momento che sono miei elettori, vediamo di risolvere la faccenda senza demonizzare gli aeromodellisti

Carlo
......
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 12:14   #642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Io penso che un patentino (non per fare cassa!) farebbe solo bene al modellismo, allontanerebbe i piloti improvvisati (meglio!) e non scoraggerebbe quelli davvero interessati.
Se i campi volo organizzano un paio di giornate all'anno in cui c'è un certificatore e in cui tutti (compresi i cani sciolti) possono farsi il patentino in giornata io non vedo tutti questi problemi.
Già ho detto che se ci fossero campi di volo in grado di far esami un po' in tutte le province, il discorso reggerebbe, ma non è così già ora, figurati se passano le norme proposte e molti campi chiuderanno perchè troppo vicini a case e aeroporti...

Lo capite che il patentino è una bufala, vero? Già quando 2 anni fa se ne parlava a livello Fiam, so che ci sono presidenti di club che hanno dichiarato che avrebbero dato il patentino in automatico a tutti i soci... al solito, paghi la tangente a un campo e hai il patentino, poi puoi andare a far scemenze in giro esattamente come ora, con la differenza che ora se fai scemenze sei un deficiente, con il patentino sei un deficiente patentato.

Il tutto al netto del fatto che Enac non ha proposto i patentini, non capisco perchè martellarci i piedi da soli.

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Tutti gli altri possono comunque volare, con limiti più restrittivi.
Limiti che sarebbero i 50 metri? Quindi stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero di non mettere barriere ai neofiti o ai volatori di deproncini... poi è chiaro che se uno fa andare anche solo un aereo qualunque che non si lancia a mano ha bisogno di una pista, quindi di un campo, quindi deve sottostare già oggi alle regole del campo.

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'assicurazione, già adesso chi vola senza non ha proprio la percezione del potenziale pericolo di un aeromodello, e già questo per me è un segnale inequivocabile di irresponsabilità e anche di assoluta mancanza di senso civico.
Su questo mi pare che siamo tutti d'accordo, la norma sull'assicurazione obbligatoria in bozza c'è e nessuno credo la voglia mettere in dubbio.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 12:29   #643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Non vogliamo farci le domande giuste e guardare la realtà? e allora ammazziamo l'aeromodellismo in via preventiva, così che gli invidiosi a la Nencioni possano godere a vedere tutti ridotti a mandare gommoli

speriamo di no!! ....
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 12:30   #644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Non vogliamo farci le domande giuste e guardare la realtà? e allora ammazziamo l'aeromodellismo in via preventiva, così che gli invidiosi a la Nencioni possano godere a vedere tutti ridotti a mandare gommoli
Non posso che quotare Simone .Questo 3ad,messo così,è perfettamente inutile ,se non dannoso.Di interventi seri e costruttivi,scritti da gente che sà quello che dice,ne ho contati pochi.Ho letto una marea di caxxate,condite da catastrofismo e da considerazioni campate in aria.Non me ne volete,ma la vedo così.Mi sembra che crei più confusione che altro,ed in qusto momento di altra confusione non ne abbiamo,veramente,bisogno.
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 12:31   #645 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
a livello di statistica, l'unica cosa che veramente dice le cose come stanno, non fa nessuna differenza. In europa, per varie ragioni, ci lasciano le penne circa 11 milioni di persone ogni 3 anni, una per l'aeromodellismo, che mi pare essere circa quella l'incidenza degli incidenti mortali per il modellismo, anzi credo di avere stimato per eccesso. Partiamo da qui a ragionare, prima di auspicare norme che, se applicate, porterebbero la fine dell'aeromodellismo. I problemi veri sono ben altri.

Le statistiche lasciano il tempo che trovano.

Puoi fare la vita piu sana che vuoi, mangiare solo cibi ecocontrollati, non fumare, non bere e non trombare, (quest'ultima pare che non faccia male...).

Poi un giorno traversi la strada e fai la fine del Pulcino Pio.

Un pescatore scivola sul greto del fiume e affoga... che fai?
Chiudiamo tutti i fiumi e regolamentiamo la lunghezza delle canne da pesca e dei lombrichi da mettere all'amo?

Eppure di fatti del genere ne succedono quotidianamente.
Quindi non capisco questo accanimento e demonizzazione contro 4 bamboccioni (me compreso...) che si divertono a far volare aeroplanini in un prato.

Altezze???
Si vola a vista, quindi,a meno che uno sia dotato di supervista atomica, non so fin quanto si possa salire o allontanarsi con un metro e mezzo o due metri di modello.
Poi se qualcuno fa il pirla, dovrebbero essere i suoi stessi compagni di gioco a dargli un cazzotto in testa, farlo atterrare e pestargli il modello.


Bah... avete voluto la globalizzazione?

E ora "globalizzatevi".

Peppe46 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 12:37   #646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
......
... Sono molti di più gli elettori a cui del modellismo e del campo volo frega un ciuffolo, anzi!
max_ferra non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 12:37   #647 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Bah... avete voluto la globalizzazione?

E ora "globalizzatevi".


ma speriamo! di avere in tutto e per tutto le regole tedesche
sono quelle fatte dagli italiani che mi preoccupano

Ultima modifica di simone76 : 04 gennaio 13 alle ore 12:41
 
Vecchio 04 gennaio 13, 12:41   #648 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
non penso che nessuno stia col metro a misurare.. e allo stesso tempo non penso che un volo di un aereo vero se ne passi a 50 metri sopra un campo di volo per modelli salvo non sia condotto da un emerito imbecille..
diciamo che tra i 2 ci sarà sempre un certo comporto, non la farei così drammatica..
se non sono 50mt saranno qualcosa in più e nessuno viene a sindacare.
cercherei di ottenere un guadro della bozza in linea con gli atri paesi europei, almeno quelli confinanti senza andare a cercare quelli strani o maggiormente favorevoli.
cercherei di fare applicare una norma che sia simila ad altri paesi in vista di una norma europea uguale per tutti.

se poi in questi anni la gente ha esagerato per via di assenza di regole.. si è fatta gli aerei scala 1:2 e le megaturbe sono fatti loro.. vorrà dire che qualcuno si ridimensionerà.
oppure si sbatterò per prendere autorizzazioni o patentini qualora essi vengono previsti.
le categorie che si troveranno fortemente penalizzate o escluse avranno modo di controllare e discutere con i loro colleghi esteri e chiedere una normativa comune anche per loro.
circa il patentino è chiaro che non ripara da danni ma è comunque una garanzia di un certo addestramento per modelli particolari o potenzialmente pericolosi, in ogni caso scansa la possibilità che siano solo i soldi a mettere in mano a qualcuno un oggetto di cui è probabilmente incapace a condurlo in sicurezza.
 
Vecchio 04 gennaio 13, 12:49   #649 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
.. gli invidiosi a la Nencioni possano godere a vedere tutti ridotti a mandare gommoli ..
Cercare di buttare in caciara con attacchi personali, oltretutto nella fattispecie ad caxxum dato che dell' aeromodellismo "attivo" ho estrema nostalgia e certo non invidia, è il classico espediente che nei forum manda a prendere popcorn e birretta tutti quelli che magari avevano un contributo da portare.
Pretendere permessi di volo a quote inverosimili e non consentite nel resto del pianeta perchè nel mondo ci sono i bambini che muoiono di fame non aiuta la discussione, così come accennare a stistiche "tutti sanno" e "ho letto da qualche parte". Se esistono cifre CITARLE, altrimenti valgono gli stessi criteri di precauzione, prudenza e buon senso che in altri campi funzionano benissimo. Fosse anche UN solo morto, se quel morto sono io, mi interessa moltissimo.
Allora: proporre di portare il limite da 50 a 500 metri è utile come proporre il bel tempo obbligatorio quando vado a spasso. Per qualcuno è fin troppo, per qualcuno è ancora troppo poco, per tutti è improbabile. Sarebbe semmai interessante sapere quale è stato il primo Paese a mettere 150 metri (o giù di lì) e con quale criterio, visto che tutti si sono attestati su quei valori...
Target realistico: volo esclusivamente VLOS entro 150 metri di quota in "area segregata" (= campetto) con aerei sotto i 20 kg (ma sotto i 10 sarebbe ancora meglio), NOTAM ad hoc per eventi e quote speciali, un codicillo a parte per gli alianti da pendìo. Assicurazione obbligatoria, nome e indirizzo dentro il modello (non se ne parla, ma dovrebbe essere reso obbligatorio), e 50 metri in prati e parchi ma solo con gommoli.
Non sarebbe niente di rivoluzionario e niente di umiliante.
Rispetto a quanto proposto sarebbe un miglioramento notevole e un onorevolissimo compromesso (e, di nuovo, è l' ENAC che decide, la FIAM la puoi anche sfanculare ed è stato fatto, l' AeCI idem, con l'ENAC non si può).
In alternativa al quale ci sono solo divieti e limitazioni decise FORSE da burocrati distratti ma che hanno comunque il potere di farlo.
E per favore piantiamola con i "modellisti che fanno sentire la loro voce" e con "il peso economico del mondo del modellismo": poche migliaia in tutto, individualisti e litigiosi, che giocano con mille giocattoli con caratteristiche diverse e inconfrontabili ma per lo più pericolosi comprando oltretutto all' estero senza contribuire alla bilancia dei pagamenti... sai che priorità e che attenzioni possono PRETENDERE.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 13, 12:57   #650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Io compro solo in Italia
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002