04 gennaio 13, 09:31 | #621 (permalink) Top |
User |
A me pare che troppo spesso si dimentichi che la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri. E' ovvio che un patentino non risolve tutti i problemi, ma di sicuro serve. Non capisco come si faccia a scrivere affermazioni del tipo "la patente della macchina non evita gli incidenti". E' ovvio che non li evita tutti, ma serve eccome! Con questa logica si dovrebbe anche liberalizzare la vendita delle armi... Diciamoci la verità: a noi italiani piace essere estremisti. Io ho imparato a volare da solo e ritengo di essere responsabile, ciò non toglie che ho visto tanti volare in modo irresponsabile (anche nei campi volo). Io penso che un patentino (non per fare cassa!) farebbe solo bene al modellismo, allontanerebbe i piloti improvvisati (meglio!) e non scoraggerebbe quelli davvero interessati. Se i campi volo organizzano un paio di giornate all'anno in cui c'è un certificatore e in cui tutti (compresi i cani sciolti) possono farsi il patentino in giornata io non vedo tutti questi problemi. Tutti gli altri possono comunque volare, con limiti più restrittivi. Per quanto riguarda l'assicurazione, già adesso chi vola senza non ha proprio la percezione del potenziale pericolo di un aeromodello, e già questo per me è un segnale inequivocabile di irresponsabilità e anche di assoluta mancanza di senso civico. |
04 gennaio 13, 09:42 | #622 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| Un volo con le nuove regole
Alle 9 Z dopo aver diramato un WRNG e tenendo conto della buona WSPD da WSW , ho deciso di fare un voletto BBQ alla Croce Arcana al BDRY tra Emilia e Toscana o meglio tra CTR di Bologna Marconi e Firenze Peretola. ETA 10,49 Z ma quando sul posto FZDZ per cui sono GH. Per fortuna che c'era Marina che io WTSPT. Ciao mama sono stato bene ma non ho mica volato Scusate il FT (fuori tema) Ciao giobalde |
04 gennaio 13, 09:46 | #623 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
|
teoricamante la proprosta di tochiro funziona peò ... poi chi dovrebbe far rispettare ste leggi? i carabinieri ? me li vedo gia faccia scendere quell aereo senò apriamo il fuoco (sull aereo) o melgio mi faccia vedere il patentino e nel frattempo l a'ereo cade a parte lo scherzo sarebbe difficile da controllare ma servirebbe per le avio superfici "certificate" ops ma gia oggi esistono certe limitazioni (se uno va a volare come un folle in un campo credete che nessuno vi fermi?) si cerca di normare una cosa che o gia si autoregolamenta o che non costituisce in questi termini un pericolo , ripeto secondo me solo i grossi multirotori ed elicotteri sono il problema , perchè sembrano piu gestibili e cmq sono facilmente assemblabili da tutti , il vero "problema" è la sicurezza di posti sensibili ma gia questi sonno tutelati poichè non si può volare li bu io non capisco tutta sta necessità di normare
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! |
04 gennaio 13, 09:46 | #624 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
| Citazione:
Il limite d´altezza e´da considerare solo in vicinanza di un´altro aeroporto (penso che intendano uno "vero") e dove le autorita´ lo pretendono (No Fly Zone ..ad esempio)
__________________ www.MFG-BRUNECK.com | |
04 gennaio 13, 09:53 | #626 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Certo che occorrerebbe capire meglio cosa sia successo, sia per inquadrare meglio il fatto che per cercare di prevenirlo in futuro. Non è chiaro, neanche leggendo l'altro articolo (quello in tedesco), dove fosse la vittima, se era un modellista anche lui (e quindi, magari, sapeva di doversi mettere in un luogo protetto dalle reti) o se era un passante qualsiasi, magari ad un km dal punto di decollo dell'aereo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
04 gennaio 13, 10:02 | #627 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
penso che un minimo di incidenti sia inevitabile, l'europa fa quasi 350 milioni di abitanti, un incidente mortale ogni qualche anno dovuto ad un hobby, realisticamente, è nulla. Ci sono molti più incidenti domestici, vietiamo... le case? o istituiamo il patentino di casalinga. Ragazzi siate realisti... | |
04 gennaio 13, 10:04 | #628 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non si può ragionare dicendo "non ci saranno molti controlli quindi il patentino non serve". Ai cani sciolti (me compreso, quando non vado al campo volo) male non fa chiedersi "Io che ho imparato a volare da solo sono proprio certo di volare in totale sicurezza?" Se è così, perché dovrebbe infastidirmi un semplice patentino? O forse mi infastidisce perché ogni tanto ho il dubbio (che mi affretto a reprimere) di non saper volare? Penso che il primo pensiero dovrebbe sempre essere rivolto alla libertà degli altri, al bimbo di 5 anni che sta giocando a mezzo chilometro di distanza, magari in mezzo alla campagna, e che non posso vedere. | |
04 gennaio 13, 10:13 | #629 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Per i cani sciolti non garantisco, ma se un modellista frequenta un'associazione, viene informato sulle regole di comportamento e sulle leggi esistenti, ogni club ha un regolamento interno che serve a prevenire incidenti, sia in campo che esternamente al campo. La "patente" la vedrei utile per i piloti da manifestazione, servirebbe a garantire gli organizzatori che quel pilota è in grado di esibirsi nel completo controllo del mezzo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
04 gennaio 13, 10:16 | #630 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'ho specificato bene nel messaggio precedente: il patentino non evita gli incidenti, e nemmeno frequentare una associazione. | |
Bookmarks |
| |