03 gennaio 13, 19:14 | #591 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
in questo caso pero' lo spazio fino a 300 mt e' libero............... | |
03 gennaio 13, 19:22 | #592 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Magari !!! Citazione:
Purtroppo ci distinguiamo sempre nel far il peggio del peggio degli altri. Poco sopra si parlava di regolamenti UK. Solo per darti un idea, un aliante full size in UK è considerato come una bicicletta ed il proprietario fa un similCN ogni 3 anni, le marche sono microscopiche in coda ... potrei andare avanti, ma mi vien da piangere a pensare cosa è un aliante full size con le marche I-**** ( ammesso che qualche privato ne abbia ancora uno e non lo abbia trasferito in marche D-**** ) ... Grazie ENAC. Spero vivamente che almeno con l' aeromodellismo sappiano adeguarsi all UE, ma ci dubito. Ciao Gallina | |
03 gennaio 13, 19:27 | #593 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ciao Gallina PS: io soffro di sinusite ed emicrania e NON sono il pazzo !! Ciao gallina | |
03 gennaio 13, 19:29 | #594 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Citazione:
A me pare perfetto e non farebbe una piega il discorso del NOTAM per ogni campo autorizzato. Semplice e funzionale. Per chi ama andare per pendii come potrebbe funzionare? Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
03 gennaio 13, 19:37 | #596 (permalink) Top |
User | A cavallo Noi abbiamo da poco costituito un gruppo Fiam pur non avendo un campo vero e proprio; chissà se sarà possibile 'dichiarare' i pendii come luoghi atti al volo RC. E se poi va uno che non c'entra un cazzamavero con l'associazione e combina un patatrac? La vedo lunga e spinosa sinceramente.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
03 gennaio 13, 19:55 | #597 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2011 Residenza: Roma
|
Per come la vedo io, il tecnico Enac di turno incaricato di stendere il regolamento, MAI si prenderà la responsabilità di lasciar andare un aeromodello, anche giocattolo, al di sopra di una quota ridicola come quella di 50m perché dovesse mai succedere qualcosa, secondo l'italica consuetudine della ricerca dei colpevoli, lui sarebbe in cima alla lista. Godiamoci dunque questi ultimi 90 giorni rimasti che la festa è finita. |
03 gennaio 13, 20:11 | #598 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2008
| Citazione:
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... | |
03 gennaio 13, 20:26 | #599 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Nel senso che rileggere i post addietro non è mai cosa sbagliata. Perchè ci si accorge che, quello che magari si dava per assodato e capito, a volte, è l'esatto contrario in realtà. Per prima cosa, personalmente, devo "ringraziare" Romoloman per aver aperto una discussione in merito su un forum straniero collezionando risposte da vari paesi. Mi era scappato post e discussione su forum estero. Che invece sarebbero illuminanti. Quantomeno per capire che le tanto citate norme europee (alias 150 m o 400 ft) che dovrebbero uniformi e valide per tutti, sono tutto meno che tali. Almeno a leggere le risposte sul forum straniero. Germania: in aree non controllate da CTR, udite udite, quota massima consentita 762 m AGL (praticamente la "stratosfera" citata da tanti). Ora, io non me ne intendo, ma secondo me i casi sono 2: o i CTR sono praticamente ovunque, oppure l'esatto contrario. A naso, ma potrei sbagliarmi di brutto, è vera la seconda. Quindi deduco che normalmente, i tedeschi, se possono andare tranquillamente in "stratosfera". Personalmente ritengo anche che 762 m siano davvero troppi. Se invece si è in prossimità di aeroporti ci sono due limiti: 518 e 304 m. Chi da la risposta non specifica bene il discriminante per capire quale rispettare. Nella peggiore delle ipotesi, 304 m, ci farei comunque la firma da subito. Svizzera (che però è vero non UE): fuori dai CTR addirittura 1000 m, altrimenti vicino a aeroporti e CTR non oltre i 150 m. Belgio: non oltre i 120 m. Francia: normalmente non oltre i 150 m ma leggendo la normativa che in alcuni punti è "ambigua" dice che si può richiedere "deroga giustificata" per arrivare fino a 300 specie per gli alianti. Inghilterra: mi pare abbiano i 400 ft massimo. Il commento dell'utente inglese leggendo che in Italia vogliono mettere 50 m è che un tale limite impedirebbe di fatto a qualsiasi aeromodello di levarsi in volo. USA (che non c'entrerebbe niente): 400 ft anche lì. Ora, io da una situazione così, ci vedo tutto che una situazione uniforme e armonizzata. Sopratutto vedo una "grossa" anomalia in Germania. Per quel poco che so e me intendo, uno stato membro, recependo una normativa europea ha due alternative: o la recepisce così com'è oppure la recepisce e se ne fa una nazionale ancor più stringente (che sarebbe poi quello che ha fatto ENAC che ha abbassato i 150 m a 50 m). Quello che non può fare, e che invece ha apparentemente fatto la Germania, è fare una normativa nazionale meno stringente della normativa europea. Invece loro hanno alzato i 150 m addirittura sopra i 700 m. Per me questo rimane un mistero e un'anomalia. Ma se lo hanno fatto dovrei presupporre che esistono degli estremi o cavilli per farlo. Cosa che quindi si potrebbe fare, anche se non la faranno mai, anche in Italia. | |||
03 gennaio 13, 20:28 | #600 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi pare che stiamo prendendo una piega poco piacevole. Quelli col campo a dire 'si vola solo nei campi!!', quelli con l'elicottero a dire '50m va bene!' e quelli con l'FPV a dire 'vedi? Il morto l'hanno fatto col modello tradizionale!' Se sapevo che sarei entrato a far parte di un gruppo in cui ci si da addosso per il fatto di essere (di fatto) parte dello stesso gruppo... andavo allo stadio, c'è pure più g***cca.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
Bookmarks |
| |